News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Costruire un dbkiller

Aperto da sibellius, 19 Settembre 2007, 23:29:06

Discussione precedente - Discussione successiva

sibellius

Ecco una soluzione efficace x chi ha esigenza di silenziare il proprio scarico  ottenendo il miglior compromesso tra prestazioni ed emissioni sonore. Dopo diversi tentativi aventi lo scopo "civilizzare" uno scarico Arrow in carbonio, di fabbrica destinato all'uso stradale  e che ho adattato con successso al TTs 4gv, sono riuscito ad ottenere un silencer capace di ridurre la rumorosità del terminale fino a livelli simili a quelli dell'originale pur mantenendo prestazioni di tutto rispetto.
La maggior parte dei dbkillers in uso sono costituiti da un semplice tubo ritorto, una curva insomma con l'estremità tagliata " a fetta di salame", rivolta verso il basso. Una soluzione valida che consente una certa riduzione ma tralascia il passaggio di ancor fastidiose onde acustiche (beh qui il discorso comunque è soggettivo, de gustibus).
La soluzione che propongo è diversa,altrettanto usata, di non difficile realizzazione per chi ha un po' di attrezzature ma volendo ricorrere ad un tornitore la spesa resta fattibile...
Per prima cosa bisogna dare un'occhiata al teminale che si possiede.. fatto questo è opportuno trovare uno spezzone di tubo pari al diametro interno dell'imbocco, in maniera che alloggi con un modesto sforzo. In mancanza è possibile chiedere ad un tornitore di farsi costruire la boccola alla quale, tramite una riduzione conica verra' saldato un tubo con sezione di 2/3 rispetto alla canna interna forata (dicasi comunemente mitragliera). La lunghezza del tubo, a partire dal lato interno boccola dovrà essere di circa 1/4 della lunghezza dell'intero terminale e verra' tappato verso l'interno con una piastrina a saldare. Lo spezzone di tubo esterno sarà invece a filo con la parte esterna della boccola, all'interno della quale salderete un dado, oppure
potrete fissarla con un seger, dipende dal tipo di terminale..
Fatto questo provvedete a praticare dei fori in prossimità dalla parte di tubo relativo alla piastrina.Cosa importantissima: la somma delle loro superfici dovrà essere pari a quella del tubo impiegato.  Insomma se uso un tubo con diametro interno da 30mm per ottenere l'equivalente dovro' ragionare cosi': sez tubo 30mm= 706 mmq;foro da 6mm= 28,2mmq; 706/28,2= 25,03 allora faro' 25 fori.. per non creare squilibri di flusso... L'impiego dei calcoli enunciati deriva dalla sintesi di considerazioni teoriche e da vari esperimenti che ho svolto. Nel tempo libero ne ho costruiti di diversi tipi e questo dbkiller mi ha soddisfatto di piu' dal momento che lascia lavorare bene il motore ad ogni range di giri. Anche la carburazione non sembra risentirne.
Posto un semplice schemino per renderne l'idea, sperando che questo 3d possa esserVi utile. 

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

wish

robo

Tempo fa ho fatto un DB killer molto semplice: in pratica ho ridotto il foro d'uscita e basta....
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

and88

bella sibè ;)
mio padre ne ha fatto uno x il mio scarico xo senza tener conto delle misure :riez: xo mi pare ke abbia molto meno coppia, i bassi intendo, col dbkiller montato...il rumore passa da elicottero a ktm originale :riez:
23/10/2011...ciao sic...

FOLCO

rxman

ciao, ti volevo fare un paio di domande. hai scritto che il db killer deve avere la sezione pari ai 2/3 di quella del tubo, ma non è un pò troppo? per esempio, su un tubo da 40mm verrebbe fuori un db-killer da 32 mm, mi sembra grande.
poi, io avrei una cosa da sperimentare ma non possiedo un 4t per poterla sperimentare, cioè fare un db killer con 2 tubi anzichè uno, e uno un pò più corto dell'altro. ovviamente la sezione di passaggio dovrebbe essere la stessa che con un singolo tubo. teoricamente silenzia di più  :ok:

jim

grande!! davvero grande!!!!
grazie sibellius!!!!!

sibellius

Citazione di: rxman il 26 Settembre 2007, 13:50:56
ciao, ti volevo fare un paio di domande. hai scritto che il db killer deve avere la sezione pari ai 2/3 di quella del tubo, ma non è un pò troppo? per esempio, su un tubo da 40mm verrebbe fuori un db-killer da 32 mm, mi sembra grande.
poi, io avrei una cosa da sperimentare ma non possiedo un 4t per poterla sperimentare, cioè fare un db killer con 2 tubi anzichè uno, e uno un pò più corto dell'altro. ovviamente la sezione di passaggio dovrebbe essere la stessa che con un singolo tubo. teoricamente silenzia di più  :ok:
il valore dei due terzi è indicativo. Non va interpretato alla lettera ..32 mm esterni vanno benissimo considera che un tubo di uscita del silenziatore originale è sui 30mm...  ma noi le concediamo un po' di margine in piu' giusto per avere un maggior carico di gas espulsi altrimenti diventa inutile avere uno scarico spinto seppur silenziato.. è chiaro che se si tratta di un 125 allora le regole cambiano..
dbkiller con 2 tubi.. motivo? cosa vuoi ottenere? considera che il silencer ti stravolge l'erogazione. Ti accorda diversamente lo scarico. Avrai una curva di coppia diversa, e in definitiva, nel caso del doppio tubo, sarà quello piu' corto a permettere un flusso maggiore ed a deciderne il rendimento.. 
e' vero che la soluzione che prospetti silenzia di piu' ma ti modifica il sound:entrano in gioco le armoniche e sarà un suono piu' acuto, metallico e meno corposo.
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

rxman

intendo una cosa di questo genere

ci ho pensato perchè in teoria con più tubi e una sezione totale di passaggio uguale a quello con un tubo, teoricamente tre tubi dovrebbero silenziare di più però facendo la stessa potenza, o no?

mi potresti spiegare il fatto delle armoniche, il suono metallico ecc...? grazie, ciao  :ok:

rxman

a proposito, se si fa il tubo più lungo si nota qualche differenza di prestazione-rumore?  :ciao:

sibellius

Quel tipo di silencer è ad "accordatura multipla"... un modello teorizzato da qualche costruttore ma in termini pratici non ha mai avuto un particolare successo. Il suo principio si basa su questo:a determinate dimensioni ogni tubo lascia passare un certo carico di gas che ha un andamento pulsante. Ogni tubo lascia risuonare le onde acustiche su una determinata frequenza. Sia il flusso pulsante che l'onda acustica creano rispettivamente una pressione atmosferica e una pressione acustica tale da influenzare lo svuotamento della zona immediatamente a ridosso della valvola di scarico, in sostanza creano dele depressioni a monte. Se il tubo impiegato è uno solo allora la massima efficienza si ottiene ad un preciso range ed una buona efficienza nel suo intorno, cioè in regimi piu' o meno ad esso prossimi ma anche alle frequenze di 1° 2° e, nei casi di motori ad alto numero di giri in 3° armonica.. (ogni armonica considerala come il multiplo della precedente, cosi' come la 1° è il multiplo della frequenza campione, ...allo stesso modo i giri del motore ). Ora se i tubi sono multipli la volontà del progettista è stata quella di voler ottenere una coppia ottimale in piu' regimi di rotazione.. il problema è che mentre uno risuona bene c'è pur sempre l'influenza negativa degli altri... quindi diventa un gioco troppo macchinoso e anche se ben progettato(richiede un software sofisticato abbinato al banco di prova), troverebbe impiego solo motori molto performanti ed ad altissimo numero di giri..Tanto vale adottare un unico tubo curvato come generalmente si usa...
Personalmente eviterei tubi dritti... silenziano poco... le onde acustiche entrano direttamente nei condotti ed uno dei principi del silenziamento sta proprio nella loro riflessione..
La lunghezza di un tubo influisce sulle prestazioni e sul rumore ma devi relazionarla alla sua sezione. Un tubo lungo e relativamente stretto determina minor rumore e maggior coppia ai bassi, tubo lungo e largo sposta la coppia in alto e aumenta il rumore, ne consegue che un tubo corto e largo fa molto rumore e predilige gli alti regimi...
Mi permetto di aggiungere un'altra cosa: un sound metallico, in cui prevalgono frequenze acustiche alte, deriva da un condotto stretto e corto, viceversa un sound cupo da un condotto lungo, hai mai smontato un subwoofer?.. insomma si comportano come le canne di un organo...

rxman

ok, grazie mille per la spiegazione. avrei l'ultima domanda: il silenziatore originale dell'ex klx 650 di mio papà aveva il db-killer formato da un tubo forato con la lana di vetro intorno, e non da uno forato chiuso infondo o uno dritto e basta. se un silenziatore racing ha il db killer formato da un solo tubo dritto, se io lo riempio di buchi e ci metto la lana di vetro teoricamente dovrebbe fare un rumore più grosso, giusto? e per quanto riguarda le prestazioni?

a proposito, in pratica allungando il db-killer si ottiene un rumore più cupo giusto?
un db killer come questo

che è molto lungo  stretto, ma ha i buchi che arrivano molto avanti, dovrebbe fare un rumore bello pieno? e a parità di lunghezza fa un rumore più grosso un db killer stretto o grosso? scusa se ti sto assillando ma è un argomento che mi interessa ;D
grazie mille, ciao:ciao:

sibellius

Un tubo forato  con lana vetro intorno attenua indubbiamente il rumore ma non quanto un tubo forato e chiuso. I gas in uscita tendono ad espendersi quindi la lana vetro assorbe solo quella porzione che l'attraversa, il resto no. Il tubo chiuso devia tutto il gas e quindi attenua di piu'. Il lato negativo di ques'ultimo è che obbliga il flusso ad una tortuosità, rallentandone le dinamiche di uscita ( si ritorna al discorso - rumore = - prestazioni agli alti).L'altro invece è diretto! La lana vetro si impiega per gli scarichi racing giusto per un po' di attenuazione, perchè li' si richiede lo scarico diretto seza labirinti interni. Sarebbe comunque poco vantaggioso, in termini prestazionali, non metterla..
Citazione di: rxman il 28 Settembre 2007, 20:06:15
se un silenziatore racing ha il db killer formato da un solo tubo dritto, se io lo riempio di buchi e ci metto la lana di vetro teoricamente dovrebbe fare un rumore più grosso, giusto? e per quanto riguarda le prestazioni?
... giusto... sposti la coppia verso agli alti.. perchè considera che nei buchi passera' anche il gas che sta intorno e si otterrà meno pressione in tutto lo scarico..
un tubo stretto e lungo lascia passare i toni bassi, uno altrettanto lungo ma piu' largo lascia passare gli stessi bassi ma anche le frequenze alte(sono piu' direzionali,quindi non si disperdono).. in questo caso sentirai un rumore piu' metallico e, all'udito,nelle vicinanze, meno cupo... ma solo perchè senti anche le alte frequenze...
pero' attenzione.. un dbkiller non ha valori assoluti, dipende sempre dal tipo di marmitta in cui lo si monta. Se lo scarico, come quello del klx che menzioni, ha già paratie interne d'assorbimento allora silenzia bene ma di certo non si comporta allo stesso modo in una marmitta composta da un cilindro, una mitragliera e lanavetro....
:ciao:

rxman

ok sei stato chiarissimo, grazie  :ciao:

rxman

aspetta, l'ultima domanda (penso :riez:)
il db-killer che hai fatto tu è più verso il suono metallico o verso i suoni bassi?
ciao ciao

sibellius

Bassi chiaramente...  ;D infatti ho arretrato la posizione dei buchi.. belli i silencers che posti ma li hai costruiti tu? A quale silenziatore dovresti applicarlo?

rxman

il primo che ho postato è l'inserto americano per la marmitta originale del wr450f, il secondo l'ha costruito honda-razzo sul sito xr-italia, per la sua xr 650
io lo dovrei mettere su un honda xr 400r, che avrò tra un anno e 25 giorni, quando compirò 18 anni
sarà una lunga attesa  :sbavav:
ho gia pensato di comprargli un bel terminale roads italia (http://www.roadsitalia.com/entra.html), non c'è per l'xr, ma basta chiederlo e li fanno omologati per qualsiasi moto, e i prezzi sono super vantaggiosissimi :ok:
hanno gia il db killer ma volevo provare a farne altri
ciao  :ciao:

rxman

dici che una roba fatta così

silenzia abbastanza, e fa un bel rumore, a parte il fatto che fa schifo da vedere?
potresti postare delle foto del db-killer che hai fatto tu, anche da montato? grazie  :ciao:

sibellius

Dico che se silenzia e ti piace il sound allora va bene, magari puoi migliorarne l'aspetto saldando la piastra forata all'interno della boccola, purchè ci siano abbastanza fori da lasciar lavorare bene il motore senza tapparlo troppo. In fondo è questione di gusti.. compresi i cambiamenti di erogazione che produrrà. Appena posso posto le foto.

rxman

nux

burnygio

io anni fà ho costruito un dbkiller  "provvisorio " per l'arrow , le misure  me le aveva date ciglio, funzionava  :soddisfatto:

a parte che era fatto in ferro! :contrar: ed era proprio spartano! #crazy# #crazy# #crazy#

EX TT600 59X attualmente a piedi

sibellius

Certo che funzionava: è la configurazione tipica..  anche se piu' rumoroso.. ma conserva molto le caratteristiche dello scarico aperto... quella che ho postato è una soluzione che si avvicina di molto al sound di uno scarico originale.

rxman

oggi ho fatto un uscita con mio papà e altre persone, tra cui una xr 400 (che prenderò appena ho 18 anni ;D), e mi ha stupito la silenziosità dell'xr, tutta originale. a me piacciono le moto silenziose, perchè non disturbano, e non rincoglioXXiscono il pilota. il silenziatore dell'xr è fatto così

in pratica è una camera vuota, con un parafiamma in fondo e un tubetto di scarico. niente camere interne, altri tubi nè niente. il tubetto inoltre si può togliere, ma così la moto, olter a fare un brutto rumore, diventerebbe molto rumorosa, al pari di uno scarico racing senza db-killer.
io quindi avevo pensato di cambiare questo tubetto con uno più grosso, visto che il suo è finissimo e strozza molto la moto. avrei quindi pensato di farlo come lo schema che hai dato tu, per il diametro non c'è problema ma come faccio per la lunghezza? non posso farla di un quarto lo scarico, se lo faccio lungo quanto il parafiamma verrebbe bene? (è lungo circa 15cm).
oppure, in questo caso penso che ci starebbe bene come avevo detto prima, cioè un tubetto forato con la lana di vetro.  :ok:

sibellius

scusa ma la marmitta quanto è lunga? Comunque Non sono proporzioni tassative ma solo indicative. Funzionera' comunque.. solo un po' piu' rumorosa, di questo stanne certo.

littledog1969

grazie Sibelius, proprio in questi giorni ho avuto bisogno dei tuoi preziosi consigli...
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

sibellius

rxman

scusa un attimo, ma se io facessi un tubo con le dimensioni come hai detto tu ma aperto in fondo che differenza ci sarebbero? grazie  :ok:

sibellius

Succede che è inutile che fai il dbkiller. Attenua pochissimo...

nux

Citazione di: rxman il 07 Ottobre 2007, 21:32:46
scusa un attimo, ma se io facessi un tubo con le dimensioni come hai detto tu ma aperto in fondo che differenza ci sarebbero? grazie  :ok:

doc

Citazione di: sibellius il 07 Ottobre 2007, 23:21:26
Succede che è inutile che fai il dbkiller. Attenua pochissimo...

non ha caso io così ho scoperto che il mio dbkiller fosse aperto.... :riez:

rxman

però, dopo che ti ho fatto la domanda, ho sentito un ktm adventure con gli akrapovic ed era bello silenzioso, ho chiesto a uno su soloeduro riguardo i db-killer degli akrapovic e mi ha mandato questa foto

in pratica sono aperti in fondo ma sono silenziosi, che c'entri il fatto che sono ricurvi?

rxman

a proposito, ho sentito recentemente una honda xr 400 (che mi prenderò, he he) tutta originale, ed è bella perchè è veramente silenziosa. con un db-killer come quello che hai fatto tu, il rumore resta contenuto? perchè mi dispiacerebbe perdere la sua silenziosità, quindi sto pensando di tenere la marmitta originale (quando la comprerò ;D)

sibellius

Si, è proprio la curvatura che provoca il silenziamento. Meglio ancora se è una curva tagliata a "fetta di salame" con l'apertura verso il basso.  Ma è sempre il tubo chiuso e forato che si avvicina di piu' al sound di uno scarico originale...

rxman

ciao, stavo pensando ad una cosa: se il db-killer ha la sezione pari ad un terzo di quella del tubo forato, ed è chiuso infondo, i gas devono passare per una sezione di un terzo, per poi entrare nel db-killer. se invece la sezione del db fosse la metà di quella del tubo forato, anche se il tubo è più stretto i gas teoricamente dovrebbero passare meglio, giusto? secondo te questo ragionamento torna?  :ciao:

sibellius

ma a quale tubo forato ti riferisci? A quello interno alla marmitta o a quello del db killer?