Verniciare serbatoio TT600 59x ,trovata soluzione...forse

Aperto da alberto59x, 30 Settembre 2007, 18:33:25

Discussione precedente - Discussione successiva

alberto59x

Leggete questa pagina del sito "cugino" XR ....

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19479.0 

Sembra ci sia davvero una soluzione facile e duratura.
Se è davvero cosi resistente sarà possibile "rimbiancare" anche parafanghi e fiancatine... :rir:

P.S. Leonardo cosa ne pensi? Conoscevi stà cosa?
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

Alekosd

MangiaErba

Citazione di: alberto59x il 30 Settembre 2007, 18:33:25
Leggete questa pagina del sito "cugino" XR ....

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19479.0 

Sembra ci sia davvero una soluzione facile e duratura.
Se è davvero cosi resistente sarà possibile "rimbiancare" anche parafanghi e fiancatine... :rir:

P.S. Leonardo cosa ne pensi? Conoscevi stà cosa?
Sarei tentato ... ma tra sabbiatura/sverniciatura e vernice (30 euro  :miii:) .... azz caruccia la cosa per una moto come la mia ...

Comunque aspetto il parere di Leonardo
Ciao Alberto
:ciao:

Leonardo

Ma hai visto la superficie come resta rugosa?

Se ti piace una finitura così.................va benissimo....................a me personalmente fa  :vomit: :vomit: :vomit: :vomit:

Io ho lavorato per anni nella nautica e quella vernice l'ho usata, sui gommoni è validissima.............ma sui gommoni....su una moto personalmente mi rifiuto d'usarla.

Leonardo

Io l'ho usata sui gommoni ed è ottima.

Il problema di non impiegare un isolante interno (tankerite o simili), secondo me, ma posso anche sbagliarmi, alla lunga credo porti al distacco della vernice.

Con la tecnica descritta, si applica solamente della vernice all'esterno, dopo aver irruvidito la superficie.

Non si evita alla benzina contenuta nel serbatoio, di arrivare a contatto con la vernice, che per quanto ancorata alla plastica a causa dell'irruvidimento causato dalla sabbiatura, sono convinto (lo ripeto posso sbagliarmi), prima o poi si staccherà.

Sono convinto, che il problema lo si risolva evitando che la benzina arrivi a contato con la vernice.

alberto59x

Citazione di: alekosd il 30 Settembre 2007, 19:14:47
Ciao alberto,
Già se ne parlò sul forum. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=32697.0

OT:  :cens:
albè, tu hai 6V o 12V?

Me l'ero perso questo 3D...comunque tentar non nuoce magari su un parafango
che verrebbe buttato via...
Non stò certo  sminuendo la professionalità di Leonardo ma forse è meglio
un serbatoio non perfetto piuttosto che ingiallito da schifo come il mio.
Sinceramente il trattamento con la tankerite (benchè definitivo e perfetto) è un pò troppo lungo. Bisogna avere il tempo, lo spazio , il "pentolone" per metterlo in ammollo ecc. Mah....sono un pò perplesso, se un giorno mi gira provo con
parafango Acerbis ridotto in fin di vita e poi vi dico cosa è venuto fuori.

Per Alekosd:
il mio impianto è a 6V. Lo metterei a 12V solo in previsione di un viaggio che per ora non è in "calendario"...per l'uso che ne faccio mi vanno benissimo i 6V :bye: :bye: :bye:
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

Leonardo

Nella scheda tecnica, Veneziani precisa...............

Procedure di applicazione
Mescolare accuratamente il prodotto prima dell'uso. Date le particolari caratteristiche della pittura, l'applicazione va eseguita soltanto a pennello

la verniciatura a pennello, non è certo il massimo in fatto di qualità

sibellius

A quanto pare quella vernice per gommoni anche se applicata a pennello si spande bene e non lascia righe o rugosità evidentissime: è proprio una sua caratteristica.Non è una soluzione da scartare anzi è abbastanza valida.. Comunque una volta bonificato il serbatoio con il trattamento consigliato da Leo ho applicato resina poliesterica bicomponente, nemmeno epossidica,  all'interno e normalissima verniciatura esterna: tiene tuttora perfettamente dopo molti mesi senza staccarsi o far bolle...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Leonardo

Citazione di: sibellius il 30 Settembre 2007, 23:44:17
A quanto pare quella vernice per gommoni anche se applicata a pennello si spande bene e non lascia righe o rugosità evidentissime: è proprio una sua caratteristica.Non è una soluzione da scartare anzi è abbastanza valida.. Comunque una volta bonificato il serbatoio con il trattamento consigliato da Leo ho applicato resina poliesterica bicomponente, nemmeno epossidica,  all'interno e normalissima verniciatura esterna: tiene tuttora perfettamente dopo molti mesi senza staccarsi o far bolle...

Sicuramente per una moto da off può andare + che bene, per una moto che deve avere una certa livrea, mi lascia perplesso

sibellius

Citazione di: Leonardo il 01 Ottobre 2007, 13:34:57
Sicuramente per una moto da off può andare + che bene, per una moto che deve avere una certa livrea, mi lascia perplesso
si, non c'è dubbio...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.