News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Aiuto - Consigli su TTR600

Aperto da Jim Bravura, 05 Agosto 2004, 15:06:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Jim Bravura

Salve a tutti... posseggo questa moto da un bel pò ma per vari motivi solo ora posso dedicarle un po di attenzione in più... avrei qualche domanda da fare a chi sicuramente se ne intende piu di me e chiedo scusa se qualcuna potrà sembrare ingenua ma io veramente ne capisco poco :'(.
1 - Devo prendere alla lettera ciò che c'è scritto sul manuale uso e manutenzione? Ogni 1000 Km devo cambiare l'olio motore ed il filtro? Nn sono un po pokini?
2 - Avete qualche consiglio in generale sul tipo di olio da mettere?
3 - Relativamente alla sostituzione della candela ho letto testuali parole: "un corretto valore della coppia si ottiene ruotando la candela da 1/4 a 1/2 giro dopo il serraggio a mano." Cosa vuol dire? La prima volta ke ho sostituito la candela nn avevo letto il mauale e quindi l'ho cambiata e basta... ho commesso qualche errore???
4 - Sempre relativo alla candela il manuale mi dice di sostituire la guarnizione  :o... di cosa si tratta???
Grazie veramente a tutti per la pazienza  ;)

ciglio

ciao Jim,
sotto al logo in cima ad ogni pagina, c'è un tastino ...
prova con "modifiche TTR" o "elaborare TTR"

mi ricordo di alcuni "vecchi" post a riguardo...
ad esempio:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=3;action=display;threadid=1232

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=3;action=display;threadid=1573

ciao e buon lavoro.
R

ps: ma davvero sul TTR olio e filtro ogni 1000?? :o
CCM went to India ;D

ciglio

Citazione di: Jim Bravura il 05 Agosto 2004, 15:06:45prendere alla lettera ciò che c'è scritto sul manuale?
mah... più o meno ::) il forum però è meglio! ;)

Citazione di: Jim Bravura il 05 Agosto 2004, 15:06:45tipo di olio da mettere?
va a gusti, anche per questo prova con "cerca"

Citazione di: Jim Bravura il 05 Agosto 2004, 15:06:45corretto valore della coppia si ottiene ruotando la candela da 1/4 a 1/2...
per un serraggio corretto, dopo averla stretta a mano, "forzi" con la chiave per un altro 1/4 (max 1/2) giro.
personalmente, mai visto nessuno star lì a verificare ste cose... se le prima volte hai dubbi, va bene, poi ci fai la mano :)

Citazione di: Jim Bravura il 05 Agosto 2004, 15:06:45candela... sostituire la guarnizione
è quell'anello metallico (sembra una ranella) che sta alla base dell'isolante ceramico. va a fare battuta contro il metallo della testa. immagina che la candela sia un dado, avvitandola nel motore ci metti una ranella... stessa roba ;)

ciao!
R
CCM went to India ;D

Jim Bravura

YureW

Però, per quanto riguarda il punto 1), 1000 km mi sembrano veramente pochini. Sull'XT sono 5000 o 6000, a seconda dell'annata di produzione.
1000 km erano l'intervallo per il mio XL 125, ma aveva 1 litro solo di olio e girava a 10000 giri.
Per quanto riguarda lo stringere la candela, il manuale intende che dopo aver avvitato a mano la candela, si usa la chiave per stringere ancora di mezzo giro al massimo. La candela non andrebbe mai stretta molto.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

San Juha

Citazione di: Jim Bravura il 05 Agosto 2004, 15:06:45
1 - Devo prendere alla lettera ciò che c'è scritto sul manuale uso e manutenzione? Ogni 1000 Km devo cambiare l'olio motore ed il filtro? Nn sono un po pokini?

Ciao, ti posso rispondere su questo punto, il manuale dice di sostituire l'olio la prima volta a 1000 km ( post rodaggio) poi ogni 10.000.
Io di mio lo cambio o 1 volta all'anno oppure ogni 5/8000 km (dipende da quanto sfrutto il motore) Ad ogni cambio olio lavo il filtro con la benza e ogni altra volta lo sostituisco ( qua lo vendono a 6 euro ) Se guardi la sezione tutorial c'è una fotospiegazione fatta da Olivier che spiega ben bene come fare, è un'operazione che puoi fare da solo risparmiando qualche decina di euro di meccanico.
Bye