News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

silenziatori

Aperto da rxman, 01 Novembre 2007, 18:02:31

Discussione precedente - Discussione successiva

rxman

devo ancora cominciare a farmi il silenziatore, perchè la settimana scorsa ho centrato un albero e ho piegato la parte posteriore del telaioetto, oltre ad altri danni

quindi adesso devo sistemare li, appena possibile comunque comincio con la costruzione del silenziatore. e ho anche deciso di non farlo con tre tubi, ma come nel primo caso con l'anima all'interno, perchè ci ho pensato molto ed è più facile da fare  :ciao:

rxman

allora, questo è un disegno che fa un po schifo, perchè l'ho fatto di fretta, ma rende l'idea

in pratica quelli nel disegno non sono altro che i tubi forati. nel secondo la parte centrale è formata da 3 tubi, nel primo è semplicemente un cilindro con la forma all'interno, come il disegno più sopra.
facciamo un paio di calcoli: allora ipotizziamo un tubo del diametro di 30mm, e all'interno i tre tubi sono sempre da 30mm.
calcoliamo prima l'area dei coni, che è uguale in tutti e due: il primo si fa (90+30/2)x3.14x20=3768mmq, il secondo sempre (90+30/2)x3.14x14=2637.6mmq, ora calcoliamo la parte centrale del primo, 90x3.14x16=4521.6mmq, nel secondo si fa (30x3.14)x3x16, che fa sempre 4521.6, quindi l'area silenziante è la stessa ma nel secondo caso bisogna raccordare 3 tubi, e sicuramente si formeranno delle turbolenze all'inizio di questi tubi. quindi con questo ragionamento ho deciso da fare il silenziatore per la mia come nel primo esempio  :ciao:

rxman

oggi ho completato la lista dei materiali

il tubo di alluminio farà da fodero, l'ho chiesto al mio datore di lavoro e me l'ha regalato, la lana di vetro è quella per insonorizzare le pareti, presa nel cantiere dove lavoravo quest'estate, il blocco di acciaio l'ho preso oggi in una torneria, a 3€, poi me lo tornisco e ci faccio i 2 fondelli (in acciaio perchè volevo spendere poco, è solo una prova), i due tubi li ho presi dal ferramenta, a 2€, quello più grande è da 50mm e ci faccio il corpo esterno con i 2 coni (sarà un bel lavoro forare tutto dopo ;D) e il tubetto piccolo, da 25mm, serve per fare l'anima interna, quello non va forato  :ciao:

nux

vuoi ricavare il fondello dal pieno?  :zot:

rxman

Citazione di: nux il 20 Novembre 2007, 17:54:10

gia fatto quasi  ;D devo fargli il foro centrale e l'incavo per metterci poi il tubo forato, ma ho gia portato il pezzo alla misura esterna  :ciao:

TTFurius

Citazione di: nux il 20 Novembre 2007, 17:54:10
Citazione di: rxman il 20 Novembre 2007, 19:11:31
gia fatto quasi  ;D devo fargli il foro centrale e l'incavo per metterci poi il tubo forato, ma ho gia portato il pezzo alla misura esterna  :ciao:
se passavi da qualche officina di autocarri o meglio ancora di trattori agricoli, prendevi due pistoni usati di motori diesel, tornendoli ci vegono fuori dei fondelli per silenziatore formidabili! :ok:
Se puoi penzarlo,         puoi farlo!            basta solo trovare il modo.......

nux

ma un tubo bello è buono, già fatto insomma proprio non va bene?

io avevo sempre pensato che pure uno di quelli usati per lo scolo delle acque delle grondaie potesse andare bene...

ricordo uno che fece lo scarico aperto alla Tipo con un coso di quelli....  :rishock:

rxman

i lavori vanno a rilento perchè ultimamente ho molti impegni. adesso stavo pensando che sarebbe difficile fare i 2 coni della parte forata, non tanto per la forma ma per piegare poi il tubo, che è grosso.
avevo quindi pensato di fare una cosa così

il tubo interno va fino in fondo per dividere i gas all'interno del tubo più grande, in modo che non si espandano troppo.
la mia paura nel farlo così è che i gas passano dal tubetto del silenziatore al tubo grande forato senza coni che quindi seguono l'espansione dei gas, ma bruscamente, e ho paura che influisca sulle prestazioni. o no?

sibellius

Infatti è giustificato il tuo timore... l'espansione è fondamentale..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

rxman

stavo pensando a una cosa
volendo si può fare il silenziatore che invece di avere il tubo forato a sezione costante è leggermente conico all'inizio e alla fine, come quello con l'anima dentro ma meno conico in modo da non metterci l'anima.
farà sicuramente più rumore di quello con l'anima, considerando che ha meno fori, ma le prestazioni saranno sicuramente ottime.
poi un altra cosa, influisce la quantità di lana di vetro sul rumore? perchè facendolo con l'anima, il tubo forato è più grosso quindi a parità di diametro esterno del silenziatore ci starà meno lana di vetro  :ciao:
per i lavori sono ancora fermo al solito punto, abbiate pazienza  :ciao:

sibellius

ai fini del silenziamento influisce: la superficie assorbente, la densità del materiale e lo spessore... quindi: + superficie=+ assorbimento; + densità= - assorbimento; + spessore=+ assorbimento; ma quest'ultimo incide anche sul taglio di frequenza passa basso..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

rxman

capito, quindi +spessore=suoni più bassi  :ok:

sibellius

si... senza comprimere troppo il materiale... ;)

rxman

mio papà ha comprato dei silenziatori originali usati a 150€ per il suo k 950 superenduro, per svuotarli e alleggerirli, visto che l'ultima volta che è caduto ha strisiato un pò quelli originali.
dopo averli svuotati completamente, lasciando solo il tubetto finale originale  che farà da db-killer, ci ha messo dentro 2 tubi forati da 40mm (come il diametro del collettore) e rivestiti intanto da lana di vetro che aveva a casa (più avanti probabilmente passerà alla paglietta metallica da piatti).
ecco, fatti così facevano un bel rumore, ma troppo AAAAAAAAAAAAA, da scarico aperto insomma. e non era neanche molto silenziosa.
allora ha fatto una piastrina rotonda col buco in mezzo, da infilare all'inizio togliendo un pò di lana, e mettendo un tappo a metà del tubo forato che rimane libero.
metterò una foto, in pratica ha fatto una camera all'inizio dove i gas entrano, passano attraverso i fori del tubo forato (per il tappo), dopo il tappo rientrano nel tubo forato e passano nella parte con la lana di vetro.il rumore si è molto attutito e adesso è bello pieno e possente, a regimi normali è silenziosa fa rumore solo quando si apre o si tira su di giri. per le prestazioni rispetto a prima non so perchè era rumorosa e non l'ha nemmeno provata  :ciao:

sibellius

rxman

eccola

il db-killer in fondo è cortissimo, rientrerà nel tubo forato di neanche un cm  :ciao:

sibellius

bella soluzione.. mi piace  :ok:

rxman

si, poi a casa abbiamo il tornio quindi è stato un attimo farlo.
una piastra di alluminio da 3mm è bastata per il fondello che separa la lana dalla camera e un cilindro sempre di alluminio tornito per il tappo.
il rumore è proprio bello, grosso e possente, in pratica la camera ha tolto quella tendenza a "sberegare" come si dice da noi, però non so quanto ha tolto come prestazioni (se le ha tolte).
smontando i silenziatori com'erano prima però, cioè con un tubo forato piccolo (ha provato anche quello) avendoli usati neanche 100km il tubo era blu, quindi mio papà ha il dubbio che con la camera in questo modo i gas che passano attraverso il tubo lo fondono, solo il tempo lo dirà.
può essere però che il tubo di prima era diventato blu perchè era tropppo piccolo e si surriscaldava.
sarebbe interessante provare anche con la camera alla fine, ma mio papà non uò fare perchè ha i silenziatori fatti così

a casa ho una prova di vari silenziatori per wrf450, e il silmotor, che ha anche quello una camera all'inizio tutta vuota (senza cioè il tubo col tappo) era quello che dava la potenza massima maggiore e anche un bel tiro su tutto l'arco  :ciao:

sibellius

beh che si fonda il tubo non credo proprio... bisogna però' vedere la carburazione, le prestazioni etc.. insomma se il motore lavora bene... avete controllato il colore delle candele? Considera che quella piastrina crea comunque delle onde di contropressione direttamente al collettore.. magari si sarebbe potuta renderla piu' conica...

rxman

bè penso che siano comunque più liberi degli originali, con catalizzatori e tutto il resto  :ciao:

El Duque

più o meno ho dato una scorsa a tutto il post e, correggetemi se sbaglio, a quanto ho capito l' essenziale in un terminale è la mitragliera le cui dimenzioni (lunghezza, diametro e fori-superficie forata) sono caratteristici di ogni motore:
ma a parità di motore come si deve intervenire sulla mitragliera per avvantaggiare un certo range di giri motore rispetto a un altro?
ad esempio privilegiare la spinta ai bassi piuttosto che l' allungo.
Su una ruota sei un pazzo delirante, su due un principiante.

ernest

Citazione di: rxman il 01 Novembre 2007, 18:02:31

Tagliando il db killer in quella maniera come in foto, hai avuto miglioramenti prestazionali? Se sì di che tipo: ai bassi, agli alti ai medi...? Ed al livello di rumore? è aumentato di molto?

rxman

la foto con scritto ho tagliato qui non è mia ma di un utente di soloxxx.
a parer mio non serve a niente, credo che il motore neanche li senta quei 2-3 cm tagliati  :ok: