News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Il gioco della leva frizione aumenta... [43F]

Aperto da -m@x-, 08 Aprile 2008, 23:06:51

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

... quando si scalda per bene la moto.
Capiamoci meglio...

alla mattina o cmq appena parto la leva della frizione è dura e il gioco che ha è di pochi millimetri.
Percorsi svariati km con semafori, code e altro... inspiegabilmente la leva diventa molle e il suo percorso in cui oppone resistenza apparentemente diminuisce aumentando quindi il gioco che ha o cmq così sembra.
In questa condizione le marce diventano + dure rispetto al solito nei sui innesti.
Olio??? 

Shell Advance SX4
Olio motore minerale Premium per moto a 4 tempi 15W-50 datomi dal conce Yamaha

Da cosa può dipendere???
Premetto che la moto ha 39000 e passa km... come tanti di voi sanno è stata ferma per svariati anni e da agosto 2007 circa l'ho rimessa x strada e che non slitta assolutamente e mi pare parecchio efficiente.

RttLuca

Si gonfia  a caldo e se la metti sotto sforzo, poi a freddo a volte tende ad incollare...

E' un segno che i dischi sono quasi alla fine.......usala finchè riesci a cambiare senza difficoltà........poi cambia i dischi in sugherite ( quelli guarniti )

Ciao Luca
RttLuca

sergiojamcs

Quando smonti per cambiarli,vedi se i dischi mettalichi  sono perfettamente piatti,non diformati,riscaldandosi si potrebbero deformare e "gonfiare" tutto il pacco anche... êlagnoccaê

-m@x-

Ragazzi grazie per le risposte!
Così mi sono già schiarito le idee.
Uhm sono onesto... non mi ci metterò io a farlo ma lo farò fare in officina o da qualche anima pia che sia capace di aiutarmi.

Nel caso dovessi farlo fare in officina... sapete approssimativamente quanto potrebbero ladrarmi?
E oltre a ciò... cosa + importante... sapete se posso girar ancora tranquillo per 1 po' oppure è sintomo che da qui a breve mi lascerà a piedi?

Grazie anticipatamente

STUZIGA

prima di smontare carter ,frizione .ecc.
sgancia il cavetto dalla leva sul manubrio e manda dentro la guaina un po di olio di vaselina e poi fai scorrere su e giu' il cavetto.
a me faceva uguale e la causa era quella(si era seccato il grasso dentro la guaina)

-m@x-

Citazione di: STUZIGA il 09 Aprile 2008, 16:34:37
prima di smontare carter ,frizione .ecc.
sgancia il cavetto dalla leva sul manubrio e manda dentro la guaina un po di olio di vaselina e poi fai scorrere su e giu' il cavetto.
a me faceva uguale e la causa era quella(si era seccato il grasso dentro la guaina)
Grazie 1000
questo è 1 intervento alla mia portata e gratuito e quindi lo farò entro questo fine settimana :)

nux

a me lo fa quando giro da giorni in città e non esco fuori...

ovvero, se ti fai un giro fuori a 90/100 km/h per un 100 di km, vedrai che diminuisce

a me succede sempre così verso la fine della settimana, quando ho camminato molto in città (per molto intendo quei 30/40 km spezzettati )

-m@x-

Citazione di: nux il 09 Aprile 2008, 16:50:25
a me lo fa quando giro da giorni in città e non esco fuori...

ovvero, se ti fai un giro fuori a 90/100 km/h per un 100 di km, vedrai che diminuisce

a me succede sempre così verso la fine della settimana, quando ho camminato molto in città (per molto intendo quei 30/40 km spezzettati )
e infatti anch'io ho notato che avviene molto nel traffico cittadino!
Lunedì ho fatto 110km di traffico cittadino e la leva faceva pietà!
Invece quando percorro km in scorrevolezza stà cosa veramente e talmente lieve che quasi quasi nn ci si fà caso!

nux

wish

Citazione di: -m@x- il 09 Aprile 2008, 17:25:29
e infatti anch'io ho notato che avviene molto nel traffico cittadino!
Lunedì ho fatto 110km di traffico cittadino e la leva faceva pietà!
Invece quando percorro km in scorrevolezza stà cosa veramente e talmente lieve che quasi quasi nn ci si fà caso!
in parte è normale che la frizione gonfi a caldo, specie nel traffico...bisogna preoccuparsi solo se diventa molto difficile cambiare o se al semaforo, a leva tirata e marcia innestata, dà segni di trascinamento. e anche in quel caso il primo indiziato è l'olio, ho provato una volta un olio elf e mai più, la cambiata era diventata durissima, col castrol gp la frizione è sempre a posto e anche il portafogli tutto sommato ringrazia, dato che costa meno di tanti altri olii e poi si trova anche in gradazione 20, molto indicata per le nonnette e per i nostri climi caldi.

-m@x-

Citazione di: nux il 09 Aprile 2008, 17:27:52
:miii:
Nux??? Perchè quella faccia???
mi devo preoccupare???

Cmq datemi la possibilità di dare 1 spiegazione un po' + mirata!!!
I 110km di traffico sona da intendersi di andata e ritorno!
Per chi è del posto sà, come per tutte le grandi città che alla mattina e alla sera il traffico attorno alle città è out... e le maggiori code le ho fatte da Saronno per arrivare quasi a Monza -serpentone in coda- e poi in SS direzione Cinisello Balsamo... superstrada completamente ferma ma... benedetta XT che mi ha permesso di arrivare in 1ora e mezza abbondante a destinazione... e altra ora e mezza abbondante la sera per tornare (diciamo da sud di Varese a Cinisello e ritrono)!
Ti dico solo che alcuni sorpassi della coda li ho fatti su qualche spartitraffico  :miii:

-m@x-

Citazione di: wish il 09 Aprile 2008, 18:48:56
in parte è normale che la frizione gonfi a caldo, specie nel traffico...bisogna preoccuparsi solo se diventa molto difficile cambiare o se al semaforo, a leva tirata e marcia innestata, dà segni di trascinamento. e anche in quel caso il primo indiziato è l'olio, ho provato una volta un olio elf e mai più, la cambiata era diventata durissima, col castrol gp la frizione è sempre a posto e anche il portafogli tutto sommato ringrazia, dato che costa meno di tanti altri olii e poi si trova anche in gradazione 20, molto indicata per le nonnette e per i nostri climi caldi.
allora andiamo per punti...
il cambio è duro ma non difficoltosa la cambiata! Difficilmente il cambio si inceppa... su tutti i km percorsi mi pare di ricrdare una specie di "inceppamento" forse per un max di 5 volte ad andata e altrettante per il ritorno. Questo per dire che nell'insieme non è difficoltoso e le inceppature sono state minime.
Questo chiaramente non è mai avvenuto in spostamenti, anche se + o - lunghi... ma senza soste dovute a semafori o code varie.

Per quanto concerne invece il discorso dell'olio potrebbe essere forse il mio caso? In Ya il tizio mi ha confermato che quel tipo di olio è ok per i nostri motori e lo hanno sempre usato nel tempo oltre ad altre marche chiaramente.
Invece per il discorso della gradazione??? Ecco qui mi cogli impreparato per un semplice motivo: il ragionamento della gradazione è parificabile a quello che si fà per le auto?? Cioè il nostro motore, in fatto di lubrificazione... è paragonabile a quello automobilistico???
Se si allora il discorso degli indici è da intendersi così:
+ è basso il numero prima della W + è ok per le temperature rigide... + è alto il numero dopo la W + è ok per le alte temperature. Da ciò si evince che il 15w50 è meglio del 20w40.

Ragazzi correggetemi se sbaglio...

Cmq riporto questo preso dal sito della Elf:
Il primo numero della classificazione seguito dalla lettera "W" (Winter) indica il comportamento invernale, ovvero a bassa temperatura, del lubrificante, mentre il secondo indica quello estivo, ovvero ad alta temperatura.

Si definisce "monogrado" un olio che garantisce una sola prestazione, a freddo o a caldo,  indicata nella tabella, es SAE 10W, SAE 30, SAE 50, ecc.

Un olio "multigrado" garantisce invece sia una prestazione a bassa temperatura che una ad alta temperatura, es. SAE 5W30, SAE 10W40, SAE 15W40, ecc.

La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (t.invernale) che quella massima (t.estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.

Per tornare al discorso del 20 molto indicata per le ns vecchiette... io ho però trovato questo sul manuale in PDF di 4 valves e cioè... Tipo olio motore e qualità (grado)---> Olio motore SE tipo SAE 20W40, ò migliore
15W50.

wish

dal mio punto di vista, un 20W50 è la scelta migliore, i nostri monocilindrici sono raffreddati ad aria, patiscono molto le temperature calde, il traffico...se si vive in zone dal clima rigido, basta farlo scaldare con un po' d'attenzione in più, ma un olio più denso male non gli fa.
e il castrol gp è appunto un 20W50.

tornando invece al cambio, dici che è duro, ma la frizione senti che trascina al semaforo? il cavo ha il corretto gioco?
tieni presente che i nostri cambi non brillano per precisione di cambiata, e che hanno 20 anni sulle spalle...però un buon olio aiuta a mantenere la giusta fluidità di tutti gli organi anche in situazioni di stress.
se la frizione non ti dà altri sintomi come trascinamenti, impuntamenti ecc ti consiglio di non fissarti, e magari al prossimo cambio olio di provare a cambiare marca e tipo di olio per vedere l'effetto che fa.

nux

Citazione di: -m@x- il 09 Aprile 2008, 20:42:54
Nux??? Perchè quella faccia???
mi devo preoccupare???

no.. non ti preoccupare, quella faccia solo perchè io non sopporto il traffico cittadino, lo ritengo pericolosissimo, anche se uso la moto spesso proprio per servizi veloci senza inciularmi il traffico

cmq alla fine tu il traffico l'hai presa alla larga, tangenziali e menate varie non sono alla fine il traffico del centro... :ok:

-m@x-

Citazione di: wish il 09 Aprile 2008, 23:09:22
dal mio punto di vista, un 20W50 è la scelta migliore, i nostri monocilindrici sono raffreddati ad aria, patiscono molto le temperature calde, il traffico...se si vive in zone dal clima rigido, basta farlo scaldare con un po' d'attenzione in più, ma un olio più denso male non gli fa.
e il castrol gp è appunto un 20W50.

tornando invece al cambio, dici che è duro, ma la frizione senti che trascina al semaforo? il cavo ha il corretto gioco?
tieni presente che i nostri cambi non brillano per precisione di cambiata, e che hanno 20 anni sulle spalle...però un buon olio aiuta a mantenere la giusta fluidità di tutti gli organi anche in situazioni di stress.
se la frizione non ti dà altri sintomi come trascinamenti, impuntamenti ecc ti consiglio di non fissarti, e magari al prossimo cambio olio di provare a cambiare marca e tipo di olio per vedere l'effetto che fa.
Valerio tanto di cappello e rispetto per la tua e vostra esperienza e accetto il tuo consiglio.
Al prox cambio olio sceglierò altra marca ed altra gradazione ;)!!!
Ogni consiglio è sempre ben accetto quindi... perchè non provare???

X quanto concerne la frizione non trascina nel senso che, da fermo e marcia inserita non si comporta stranamente e neppure "tira"! Oltre a ciò... è vero che non sfriziono mai o maltrattamenti vari e con ciò voglio dire che non ho rivelato alcuno slittamento.
In parole povere, a parte stò inconveniente di cui vi ho parlato, pur avendo scarsa esperienza e non avendo alcun paramentro di paragone mi sento di dire che la frizione in sè stà bene.

Per il gioco non saprei! Cosa e come devo verificare? Che parametri devo usare?
Ti ringrazio

-m@x-

Citazione di: nux il 10 Aprile 2008, 09:40:38
no.. non ti preoccupare, quella faccia solo perchè io non sopporto il traffico cittadino, lo ritengo pericolosissimo, anche se uso la moto spesso proprio per servizi veloci senza inciularmi il traffico

cmq alla fine tu il traffico l'hai presa alla larga, tangenziali e menate varie non sono alla fine il traffico del centro... :ok:
Si, anch'io lo ritengo pericolosissimo e parecchio stressante per il motociclista ma l'ho dovuto fare per necessità.
Ogg invece con la pioggia mi è toccato far tt autostrada in auto  :stamplllll:
Sono ancora scimmiato!!!

wish

Citazione di: -m@x- il 10 Aprile 2008, 22:02:19
Valerio tanto di cappello e rispetto per la tua e vostra esperienza e accetto il tuo consiglio.
Al prox cambio olio sceglierò altra marca ed altra gradazione ;)!!!
Ogni consiglio è sempre ben accetto quindi... perchè non provare???

X quanto concerne la frizione non trascina nel senso che, da fermo e marcia inserita non si comporta stranamente e neppure "tira"! Oltre a ciò... è vero che non sfriziono mai o maltrattamenti vari e con ciò voglio dire che non ho rivelato alcuno slittamento.
In parole povere, a parte stò inconveniente di cui vi ho parlato, pur avendo scarsa esperienza e non avendo alcun paramentro di paragone mi sento di dire che la frizione in sè stà bene.

Per il gioco non saprei! Cosa e come devo verificare? Che parametri devo usare?
Ti ringrazio
se l'unica cosa che senti è il cambio duro, ma non accusi trascinamenti, propendo per l'olio. lascia stare tutto così e non ti preoccupare, al prossimo cambio cambia marca e probabilmente risolverai. se cerchi un po' troverai decine di discussioni sull'olio, ognuno ha l'olio con cui si è trovato meglio, ma molti hanno imputato ad olii non corretti proprio una cambiata dura. lo stesso è capitato a me con l'olio elf.
ovviamente la catena di trasmissione è alla tensione corretta, vero? 3-4 cm alla metà del ramo inferiore, con moto dritta e senza pilota a bordo.
per il comando frizione, dovresti avere circa 5mm di gioco all'estremità leva, misurata a freddo...poi però è questione di gusti, c'è chi la preferisce più lenta e chi più tesa, l'importante è che, sempre a freddo, a riposo il cavo frizione non sia in tensione (per non tenere i dischi staccati e quindi farli slittare), e che a comando tirato la frizione stacchi totalmente.

-m@x-

ok grazie per la risposta.
Per la catena sono ok nel senso che è stata regolata dalla Yamaha quindi presumo sia stata fatta come si deve. A scanso d'equivoci però 1 controllo, questo fine settimana lo faccio.

Grazie anche per l'info sul gioco della frizione. verificherò anche quello. Cmq 5mm... da verificare.

Ti farò sapere ;)
#friends#

-m@x-

Uhm Valè ho controllato...
ma onestamente mi pare che "giocando" sulla leva della frizione non ci sia gioco o cmq è veramente poco da essere impercettibile.
Che faccio???
Smollo???  :rishock:

sibellius

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

-m@x-

Citazione di: sibellius il 12 Aprile 2008, 22:29:36
Smolla subito...
Ok

quindi smollo dalla vite+rondellone a ridosso della leva, giusto???
questa è 1 altra cosa che nn ho MAI fatto quindi non prendetemi per il  :ciapet: ...

Che faccio???

-m@x-

Citazione di: -m@x- il 12 Aprile 2008, 22:48:29
Ok

quindi smollo dalla vite+rondellone a ridosso della leva, giusto???
questa è 1 altra cosa che nn ho MAI fatto quindi non prendetemi per il  :ciapet: ...

Che faccio???

ok ok leggo ora sul libretto di uso e manutenzione.
2-3 mm di gioco.
Si interviene solo sul registro che c'è accanto alla leva oppure, come da manuale, per forza anche sulla regolazione lunghezza cavo?

sibellius

Registro accanto alla leva ma se  già è a fine corsa intervieni anche sulla regolazione del cavo.
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

-m@x-

ok grazie per l'info!
Domattina vedrò di far qualcosa prima di uscir in moto, sempre che il tempo lo permetta ;)

-m@x-

Allora ho fatto agendo sul registro accanto alla leva.
In pratica ho circa 2-3mm in cui la leva è molle molle poi indurisce

Poi va beh... dopo svariati km sembra smolli per 1 percorso maggiore ma MAI e poi MAI trascina e, anche a marci inserita, riesco a farle fare "retro marcia" senza fatica ;)

-m@x-

Ragazzi...

riuppo questo 3d per un semplice motivo.-

Da qualche parte ho scritto che ultimamente ho cambiato il cavo della frizione ma... ho qualche problema nel registrarla.

Avevo "settato" il gioco, miurato col calibro a 4mm circa ma oggi, dopo il lavoro ho fatto provare la moto ad 1 mio collega appassionato e molto introdotto con le mani nel motore e mi ha detto che la frizione era registrata male.
Il gioco è pure ok ma non va bene come stacca.
Per intenderci... basta lasciar leggeremente la leva per sentire che la moto tende a partire e così mi ha imposto di rifare e di far in modo che la frizione non stacchi subito ma dopo un po' di discostamento della leva dalla manopola.

Io mi sono fidato e ho fatto...
E' giusto così ragazzi?

AIUTOOOOOOOOOO...  fatemi sapere grazie ;)

wish

l'importante è che il cavo non sia teso a frizione attaccata, altrimenti i dischi slittano e li bruci. anche se il gioco è minore del prescritto basta che ci sia.
più di così non si può dire, non sapendo come ha registrato la frizione il tuo amico...

-m@x-

Ok afferrato grazie.
Questa mattina con la moto fredda farò le prove del caso ;)

-m@x-

Citazione di: -m@x- il 09 Luglio 2008, 05:33:30
Ok afferrato grazie.
Questa mattina con la moto fredda farò le prove del caso ;)
ok

prove del caso fatte e ho dovuto nuovamente risistemare.
In pratica, con la moto bella fredda il gioco si era annullato e ho dovuto sistemare nuovamente.
In questa maniera ha ripreso gioco ma la frizione è tornata a staccare quasi subito