Ho provato le tassellate sull'asfalto, che paura!

Aperto da gionni, 29 Marzo 2008, 20:28:50

Discussione precedente - Discussione successiva

martello

io finisco quì di postare.........................sembra di andare a sbattere contro un muro di gomma  :acci:

fabiuzzo

Citazione di: martello il 06 Maggio 2008, 17:37:23
io finisco quì di postare.........................sembra di andare a sbattere contro un muro di gomma  :acci:

solo una cosa si è capita...

Wish è un fermone
FOLCO è un K&D...

hahaha hahaha hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

Citazione di: xr-kap il 06 Maggio 2008, 17:19:39
.....e lo so....bei posti......gli ho fatti con l'r6 nel 2004......ma quelle in foto che gomme sono??

dunlop super stradali dell'AT

nux

Citazione di: fabiuzzo il 06 Maggio 2008, 18:03:45
solo una cosa si è capita...

Wish è un fermone
FOLCO è un K&D...

hahaha hahaha hahaha

proprio dei bei compagni di merenda... :riez: clap

wish

Citazione di: nux il 06 Maggio 2008, 18:25:00
proprio dei bei compagni di merenda... :riez: clap

compagni di merengue, vorrai dire  :riez:

KAP

Citazione di: martello il 06 Maggio 2008, 17:37:23

il fatto e' che siamo in pochi a postare....il discorso sarebbe stato istruttivo se ci partecipava piu' gente.....ormai e' tutto O.T.

Citazione di: nux il 06 Maggio 2008, 18:23:34
dunlop super stradali dell'AT

:ok:
kap

FOLCO

mha... onestamente non mi sembra d'aver parlato delle pecore in puglia (peraltro validissimo argomento)

dicevo solo "questione d'abitudine".

+ facile così ?

nux

Citazione di: FOLCONITRO il 06 Maggio 2008, 21:38:50
mha... onestamente non mi sembra d'aver parlato delle pecore in puglia (peraltro validissimo argomento)

certo che è valido...

in certi punti ne puoi trovare qualcuna all'uscita di curva... naturalmente sul gargano :riez:

FOLCO

Citazione di: nux il 06 Maggio 2008, 21:42:38
certo che è valido...

in certi punti ne puoi trovare qualcuna all'uscita di curva... naturalmente sul gargano :riez:

eeeehhh nux non iniziamo a parlare di argomenti a te assai cari.... vecchio sventrapecore che non sei altro  #risatona#  :rock:

nux

Citazione di: FOLCONITRO il 06 Maggio 2008, 21:46:21
eeeehhh nux non iniziamo a parlare di argomenti a te assai cari.... vecchio sventrapecore che non sei altro  #risatona#  :rock:

quello è alfio... l'amico di Morel...

io sventravo le tope

fabiuzzo

Citazione di: FOLCONITRO il 06 Maggio 2008, 21:38:50

clap clap

ci ho scritto la tesi di laurea!
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

martello

nux

Citazione di: martello il 06 Maggio 2008, 23:15:08
:dubbio: hai fatto la tesi sulla pecorina  :rishock:

no!! :nonsi:

l'ha fatto su

"quanto è buona la pera di pecorino per il pastore scimmiato...."  êlagnoccaê

gionni

MA PERCHE' FATE ANDARE A PUTT@@E TUTTI I POST DOVE VI INSERITE? Se c'è un titolo, attenetevi al titolo e mantenete basso il tasso di ca@@ate, grazie!
Ciao a tutti. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

nux

perchè un 3ed dove si parla che con le tassellate puoi fare le stesse cose che con delle stradali nel traffico è un 3ed serio?  :riez:

nun'tà pigghjàn'n gionni.... pin'z a campà.....  #friends#

fabiuzzo

Citazione di: gionni il 07 Maggio 2008, 11:41:30
MA PERCHE' FATE ANDARE A PUTT@@E TUTTI I POST DOVE VI INSERITE? Se c'è un titolo, attenetevi al titolo e mantenete basso il tasso di ca@@ate, grazie!
Ciao a tutti. Gionni

parli così solo perchè non hai una AT!!!

hahaha hahaha hahaha hahaha

piccolo Fabio

Citazione di: gionni il 07 Maggio 2008, 11:41:30
Ciao a tutti. Gionni

Gionni, ormai si era ridotto a un battibecco tra chi sostiene che c'è differenza netta e Folco che purtroppo si è bruciato quel poco di cervello che la natura gli aveva accordato!

Anche senza gli ultimi interventi stupidi, che sono un classico di pistonando, il topic sarebbe semplicemente morto...

Cmq visto che mi trovo a scrivere, un ultima precisazione ci terrei a farla, visto la semplicità con cui si parla di derapate al giorno d'oggi!

La derapata è un fenomeno che si innesca in seguito ad un brusco rallentamento dovuto all'insieme di frenata e scalo di una o più marce. La potenza frenante scaricata sulla ruota anteriore (cosa IMPOSSIBILE CON UNA GOMMA TASSELLATA) provoca l'allegerimento del retrotreno, coadiuvata dall'avanzamento del pilota in sella. Il retrotreno tende pertanto a bloccarsi e intraversarsi, facendo percorrere alla moto una curva, con lo sterazo girato dal lato opposto. Se lo scalo di marce e la frenata non dovessero risultare sufficienti, spesso i PILOTI innescano lo scivolamento con colpi di freno posteriore!
Questa è la DERAPATA! E serve a percorrere una curva a velocità maggiore, arrivando a frenare più tardi, e da velocità elevate!

Quello che molte persone fanno è accellerare in uscita di curva, con la moto ancora in piega, sfruttando la coppia del motore, scomponendo così l'assetto e ritrovandosi col manubrio dalla parte opposta.
è divertente e lo faccio sempre anche io col TT, ma se vogliamo dirla tutta, in realtà questa cosa di perdere volutamente aderenza, rallenta l'uscita di curva!

Solo che poi parecchie persone raccontano di aver fatto derapate di qua e di là, perchè anche queste sono parole che riempiono la bocca, non solo ohlins, steli rovesciati e PD!!! E di motociclisti che passano il tempo a riempirsi la bocca di parole è pieno il mondo!
Per arrivare a percorrere una curva in derapata devi avere uno stile di guida mooolto avanzato!!!

Tutto qui.....

wish

gionni

Ho protestato perchè il post l'avevo aperto io.
Visto che l'argomento si è esaurito, quelle che chiami "non derapate", perche sono solo scivolamenti del retrotreno volontari, come le chiami? Simil-derapate, derapate di II categoria, fotocopia-derapate o che?
Durante una di queste fotocopia-derapate volontarie con l'xt, negli anni belli del passato, su pavè, rotaie del tram, curva in contropendenza e pioggia, mi sono fatto una bella scivolata!
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 07 Maggio 2008, 14:10:55
Ho protestato perchè il post l'avevo aperto io.
Visto che l'argomento si è esaurito, quelle che chiami "non derapate", perche sono solo scivolamenti del retrotreno volontari, come le chiami? Simil-derapate, derapate di II categoria, fotocopia-derapate o che?
Durante una di queste fotocopia-derapate volontarie con l'xt, negli anni belli del passato, su pavè, rotaie del tram, curva in contropendenza e pioggia, mi sono fatto una bella scivolata!
appunto chiamasi perdita di aderenza, scivolata...nel peggiore dei casi capitombolo  :riez:

piccolo Fabio

...io volevo solo sottolineare la differenza tra un fenomeno che avviene per scarsa aderenza, e uno che viceversa sfrutta la grande aderenza di gomme apposite... (le gomme da gara di supermotard, motogp, superbike, superstock, etc...)

gionni

allora io sono un campione delle scarse aderenze! ! ! ! ! ! ;)
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

piccolo Fabio

ypvs

MAh io sapevo  che la derapata oltre che conseguenza di una brusca frenata era dovuta anche a brusca accelerata, insomma qualsivoglia dei due fenomeni che fanno perdere aderenza, in curva , e che ha come effetto la tendenza a sfuggire lungo la tangente della curva. L'aderenza si perde pure in accelerazione, chiamala sgommata, ma l'effetto e' quello. Poi che con la tassellata non riesci a farlo è vero e non è vero, ogni volta che freni c'e' trasferimento di pesi (o acceleri), certo non puoi pensare di ottenere con un disco normale e gomma tassellata lo stesso effetto di un disco e pompa maggiorati e pneumatico largo e non tassellato, non e' possibile il paragone, anche se poi e' da vedere chi riesce a sfruttare un kappone o vor motard pronto gara in realta'. Si torna sempre al discorso del manico, se dai il mio 2kf al campione di motard fara' cose che io col suo mezzo non saro' mai in grado di fare , e credo il 90% della gente qui sul forum o in giro.
Io involontariamente col 2kf per evitare incidenti ho fatto piu' di una volta frenate al limite in cittta' con la ruota post che sembrava alzarsi da un momento all' altro oscillando a destra e sinistra, spettacolare, ma una fifa. Se pinzi forte pure col tassello dietro si alleggerisce tantissimo.
Ribadisco, e' ovvio che se hai la gomma larga, da strada, morbida , calda e l'asfalto e bono.................................................

nux

la derapata prevede una fase in cui si accellera solo dopo che la curva è stata fatta

si accellera per far perdere l'aderenza finchè non si ha la moto stabile
altrimenti se fai la derapata e fatta 2/3 di curva in frenata con ruota bloccata, se poi non dai gas per continuare alla ruota di rimanere sospesa dall'asfalto.... si fa la fine di Lorenzo del motoGp

FOLCO

certo da fastidio essere preso x il contapalle della situazione...

vorrà dire ke lascio perdere, tanto sia wish che fabio sanno benissimo che pur avendo le gomme stradali mi stanno dietro sia nel traffico, che su qualsivoglia fondo...

e mo m'avete fatto incazzà, se vi racconto qualcosa è xkè l'ho fatta, la so fare.
tenetevi le vostre fissazioni, saranno i fatti a smentirvi.

valè poi vediamo alla 1° uscita se filo + io con le tassellate o te con le trailmax... non vedo l'ora.

p.s. Fà x favore nn offendere, finchè si scherza si scherza, ma nn dire troppe sciocchezze...

trimoto

Ma allora perchè non suggeriamo a Valentino Rossi di montare delle belle ruote tassellate così può finalmente tornare a vincere il mondiale?  :riez:
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

martello

Citazione di: trimoto il 07 Maggio 2008, 22:38:11
Ma allora perchè non suggeriamo a Valentino Rossi di montare delle belle ruote tassellate così può finalmente tornare a vincere il mondiale?  :riez:
anfatti

FOLCO

ma xkè invece non v'annate tutti a fa un bel giro ?

con tassellate o senza....

martello

Citazione di: FOLCONITRO il 07 Maggio 2008, 22:47:34

questa è un'ottima idea

trimoto

La benza costa troppo infatti adesso come tassellata ho la mtb e non tassellata la bici da corsa   hahaha :sob:
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

piccolo Fabio

Citazione di: FOLCONITRO il 07 Maggio 2008, 22:47:34

io avevo chiuso così:

Citazione di: piccolo Fabio il 07 Maggio 2008, 15:36:19
Come tutti noi del resto!  :bttr:

clap

:ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

:ciapa:

wish

Citazione di: FOLCONITRO il 07 Maggio 2008, 22:33:35
certo da fastidio essere preso x il contapalle della situazione...

vorrà dire ke lascio perdere, tanto sia wish che fabio sanno benissimo che pur avendo le gomme stradali mi stanno dietro sia nel traffico, che su qualsivoglia fondo...

e mo m'avete fatto incazzà, se vi racconto qualcosa è xkè l'ho fatta, la so fare.
tenetevi le vostre fissazioni, saranno i fatti a smentirvi.

valè poi vediamo alla 1° uscita se filo + io con le tassellate o te con le trailmax... non vedo l'ora.

p.s. Fà x favore nn offendere, finchè si scherza si scherza, ma nn dire troppe sciocchezze...

fo' sei tanto un bravo ragazzo e ti voglio bene  #friends# ma lasciati dire da un giovane vecchio  :riez: che a volte sei un po' infantile. Innanzitutto perché non tutti misurano la vita in base a quanto corri in moto, anzi a qualcuno dà proprio fastidio ingarellarsi perché gode nel pennellare la strada fluido e in relax. E poi perché tutta questa discussione nasce da gionni che ha trovato deficitarie le tassellate su asfalto. Ora, lo abbiamo detto tutti che volendo ci si va senza problemi, come si può usare un WR replica per andare a lavoro o una vespa per andare alla dakar: questo non vuol dire che siano la scelta ideale. perché oggettivamente le tassellate, per una mera questione di superficie di contatto con l'asfalto e per la segmentazione della stessa, hanno minore aderenza di una slick, il che ovviamente si amplifica con strada bagnata.
Non c'è bisogno di continuare a dire che ci si fa, che è questione di manico ecc...su asfalto le tassellate sono peggiori di una slick, e questo lo si deve tener presente quando, ad esempio, un neofita chiede sul forum che gomme totali montare, bisogna metterlo a conoscenza della sostanziale differenza di reazioni, altrimenti non è una scelta consapevole ma rischia di diventare una cosa presa alla leggera che, come tutte le questioni riguardanti la sicurezza, va invece presa sul serio. magari consigli le scorpion pro fim a uno che fa solo casa e lavoro e uno sterrato ogni tanto, e quello con l'asfalto bagnato cade e si fa male, l'hai consigliato male e in parte sei responsabile. Devi spiegargli che le tassellate hanno dei pregi e dei difetti rispetto alle slick, e non che sono la panacea di ogni male. Poi farà la sua scelta consapevole di cosa l'aspetta.
Così come se uno scrive che le reazioni su asfalto di una slick sono strane non si può tirare in ballo il manico, perché effettivamente il comportamento di queste due tipologie di gomme è radicalmente diverso, e richiede una guida diversa.
Poi ci cammini lo stesso ovunque, ma questo è un altro discorso e non è pertinente.

Ho stato spiegato? 
E mo' andiamocelo a fare davvero un bel giretto insieme :bye:

DarioTT

Cioè, io davvero non capisco pkè si discute in questo modo e pkè vi accanite su folco così.

Pare che solo io ho capito cosa vuole dire, eppure mi è sembrato molto chiaro.

1-gionni ha aperto il thread dicendo che con le tassellate nn si trova bene come con le slick.
2-folco ha detto semplicemente che è, e cito tesuali parole, "solo questione di abitudine".
CHe vuol dire questo? vuol dire che se guidi per anni con le tassellate sei abituato ad avere reazioni al limite che ormai quel limiti diventa la normalità, pkè ci sei abituato. quindi prendi le misure diverse e guidi in modo diverso.
conscio degli spazi di frenata diversi (minori) e della maggiore perdita di aderenza delle tassellate, riesci a guidare in un certo modo, che cmq non è andare a 2 km/h e farsi superare dalla bimba di 3 anni che ti impenna col triciclo di barbie.
Inoltre folco ha aggiunto che prendendo solo un po' di coraggio, si possono fare pieghe da brivido anche col tassello (vorrei ricordare che il tassello + esterno sta oltre il limite del battistrada di una stradale per le nostre moto, quindi pieghi di +. è solo questione di sicurezza nella guida (sicurezza intesa come padronanza del mezzo). Alla fine pieghi tantissimo anche con una tassellata.

Infine folco ha detto che una volta abituato a sta cosa ti diverti pure, nel senso che presa la confidenza con la perdita di aderenza, sei + capace di gestirla, quindi di provocarla volontariamente o di controllarla bene quando nn è volontarie ed è improvvisa. il fuoristrada è DIVERTENTE anche pkè l'adrenalina che ti da il gestire la moto in queste situazioni, è formidabile. sensazioni bellissime e gidimento totale (cmq il sesso è sempre meglio, quindi trombate di + e andate meno in moto).

Ora, Folco si è incazzato pkè a cominciare da wish per poi continuare con Fabio e altri, l'avete trattato come un povero fesso.

Ad esempio valerio, non volermene, ma nn puoi andare a dire, per rispetto e per coerenza, a folco che guida da 4 anni col tassello in qualunque condizione e ovunque, che dice cazzate e che nn hai per nulla sicurezza col tassello sotto l'acqua o sul pavè. pkè folco, come del resto io, è la dimostrazione che si può guidare tranquilli anche in condizioni limite col tassello, pkè è solo questione di abitudine. come uno che ha sempre mangiato pasta in bianco e prova una semplice pasta al pomodoro....ovvio che pensa di mangiare il cibo degli dei quando è solo pasta col pomodoro.....è questione di abitudine. Quindi se sente dire da te, che hai solo 2 mesi di esperienza col tassello usato tutti i gg in città, dopo anni di stradali, che è follia guidare col bagnato col tassello è che dice cazzate, è giustificato incazzarsi.

Anche Fabio, sempre senza offesa. Ma credo che folco sappia la differenza ti resa tra una stradale e una tassellata. sa anche cosa è una derapata. e sa anche che è estremamente divertente farla, sia in franta (o entrata di curva) sia in uscita quando dai gas.

Io ritengo che folco sappia andare in moto in maniera + che buona e ritengo abbia un valore la sua esperienza con le moto. probabilmente potrebbe fare frenate + al limite col una stradale, ma credo, conoscendolo bene, che si divertirebbe molto meno, e in fin dei conti, in moto ci andiamo per divertirci, pkè puoi andare sicuro snza problemi a lavoro o "pennellare le strade", anche con un beverly 125 o un qualsiasi scooter in commercio.

Ora che Folco si sia incazzato per le vostre frasi e nn si sia risparmiato nell'incazzarsi e nel dirvi delle cose un po' cattive in faccia, credo sia ovvio, ma ritengo sia anche comprensibile. pkè alla fine mettete sempre l'emoticon del bacetto o dell'abbraccio, ma credo che l'effetto sia contrario e faccia solo innervosire di +. e credevo che questo comportamento attuato da uno che posta articoli sul come comportarsi nelle discussioni su internet, come questa, non sia molto bello.

con questo kiudo dicendo che un treno di gomme stradali costi 150€ circa, con mastercard, e che uno scooterone nn costi poi così tanto, sempre con mastercard, ma divertirsi come meglio si crede con la moto dei propri sogni....non ha prezzo
Free userbars" border="0

FOLCO

... chissà quanto mi costerà questa difesa  #risatona# cmq hai centrato in pieno l'argomento  :ok:

futili ulteriori spiegazioni, credo si sia già detto tutto in maniera chiarissima.

divertitevi (col tassello o senza)  :bye: