News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Olio bruciato a freddo [TTR]

Aperto da Azoto, 13 Giugno 2008, 10:42:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Azoto

Quando accendo il TTR a freddo (dopo che è rimasto fermo per un bel po') sembra di accendere un 2T.
La puzza è quella classica di olio bruciato e lo fa solo dopo che è rimasto fermo per un po' di ore (tutta la notte per esempio).
Appena si scalda (1 minuto o meno) il fumo svanisce e torna ad essere un 4T normale... :)

Cosa può essere?

SNOOPY L'AFRICANO

made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

superlorenzo

Non è facile da dire. Quanti km ha la moto? Quanti anni?
Non conosco i difetti tipici del TT, però faccio alcune ipotesi (ordinate dalla meno grave alla più grave):

- Olio sbagliato o comunque da sostituire (magari con uno più viscoso..20-50? cosa si beve il TT? questo non so dire, aspetta altre risposte).

- Problemi con la cassa filtro e lo sfiato dell'olio: ripulire, controllare lo stato dei tubi, leggere cosa accade talvolta su altre moto (la Kawasaki KLX) qui: http://www.migliorforum.com/cappaelleics/1-vt407.html?start=0

- Se la moto è vecchia e con diversi km, potrebbe trattarsi dei gommini valvola da cambiare (quelli sciupati lasciano scolare l'olio dalla testata dopo che la moto si è raffreddata..)

- Pistone, cilindro e fasce sono fuori tolleranza (e devi squartare il motore).
In queste ultime due eventualità, il consumo di olio è dovuto ad usura, e quindi il fenomeno andrà aumentando nel tempo, facendolo non solo a freddo ma anche a caldo; per questo tieni sempre d'occhio il consumo d'olio - anche per non restare senza. Esistono rimedi più o meno palliativi (tipo usare olio 20-50 oppure prodotti che teoricamente colmano i giochi eccessivi..leggi qui: http://www.hondaxl.it/phpbb2/viewtopic.php?t=5942 ). Comunque, la moto può essere usata tranquillamente ancora per molti Km.

- Peggiorissimissima delle ipotesi: una crepa nella testa o in qualche punto delicato.

Queste sono le mie idee, magari il tuo problema è diverso da questi. Spero non sia altro che il punto 1 o 2..

ivan64

E' uno dei misteri del ttr! A me lo faceva, cambiati gommini e lo faceva molto di piu, poi passati 3 mesi ha totalmente smesso e da un anno non fuma piu! Mi pare sia successo anche ad altri qua sul forum, e pure a loro non è servito a nulla cambiare i gommini, ha semplicemente smesso dopo un pò!
FE450 - XT660Z

nux

è olio che cola in sede valvole

in teoria si dovrebbero cambiare i gommini come ha detto snoopy e si risolve il tutto

ma se è un difetto cronico di quella moto e non ti da fastidio e vedi che non aumenta....  -ninzo'-

gionni

L'ha fatto anche la mia (43f) stamattina, forse dopo un mese che piove l'umidità ha fatto questo effetto. Ho acceso la moto in garage e ha fatto un fumo bianco impressionante, stavo quasi uccidendo per asfissia mio figlio e un vicino di casa, che si è messo a dire "che fumo, che fumo!". Poi da calda, perfetta come sempre.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Azoto

Intanto grazie per le risposte velocissime e complete!

La moto ha circa 20000 km ed è un 2001. Ho cambiato da pochissimo l'olio con il Bardahl XTC 15W-50.

wish

Citazione di: gionni il 13 Giugno 2008, 12:18:55
L'ha fatto anche la mia (43f) stamattina, forse dopo un mese che piove l'umidità ha fatto questo effetto. Ho acceso la moto in garage e ha fatto un fumo bianco impressionante, stavo quasi uccidendo per asfissia mio figlio e un vicino di casa, che si è messo a dire "che fumo, che fumo!". Poi da calda, perfetta come sempre.
Ciao. Gionni

nel tuo caso forse era solo condensa nella marmitta...

nel caso di azoto propendo pure io per i gommini valvole.

porto una mia esperienza con i gommini valvole che forse può svelare l'arcano del ttr di ivan. la mia moto non bruciava olio. quando ho rifatto il motore anche a me, malgrado i gommini valvole nuovi, bruciava un po' di olio all'avvio. dopo qualche mese ha smesso ed ora è sempre perfetta.
comincio a pensare che i gommini valvole, quando sono nuovi, hanno bisogno di qualche tempo per assestarsi e fare perfettamente tenuta. se così fosse effettivamente al tuo ttr ivan potevano essersi rovinati i gommini, e quando li hai cambiati hanno avuto bisogno di qualche tempo per assestarsi definitivamente.
è l'unica spiegazione logica che trovo.

ivan64

Citazione di: wish il 13 Giugno 2008, 18:14:42
nel tuo caso forse era solo condensa nella marmitta...

nel caso di azoto propendo pure io per i gommini valvole.

porto una mia esperienza con i gommini valvole che forse può svelare l'arcano del ttr di ivan. la mia moto non bruciava olio. quando ho rifatto il motore anche a me, malgrado i gommini valvole nuovi, bruciava un po' di olio all'avvio. dopo qualche mese ha smesso ed ora è sempre perfetta.
comincio a pensare che i gommini valvole, quando sono nuovi, hanno bisogno di qualche tempo per assestarsi e fare perfettamente tenuta. se così fosse effettivamente al tuo ttr ivan potevano essersi rovinati i gommini, e quando li hai cambiati hanno avuto bisogno di qualche tempo per assestarsi definitivamente.
è l'unica spiegazione logica che trovo.

Non è così semplice.... nel 2005 a volte faceva la fumatona (per un periodo di 2-3 mesi), poi nel giugno 2006 ho aperto il motore causa cambio (3a vaiolata), e dopo richiuso, senza aver cambiato gommini, non fumava! Poi ad agosto, sempre 2006, ho sbiellatto e scuscinettato, smontato tutto, e cambiati anche i gommini! Per 1000km faceva la fumata all'accensione, ma il consumo olio è sempre stato nullo o quasi...poi ha smesso e non l'ha mai piu fatto!
Da nuova non ha mai fumato....boh, chissenefrega, ora non fuma, e quando lo faceva non consumava comunque olio.....
FE450 - XT660Z

wish

Citazione di: ivan64 il 13 Giugno 2008, 18:38:33
Non è così semplice.... nel 2005 a volte faceva la fumatona (per un periodo di 2-3 mesi), poi nel giugno 2006 ho aperto il motore causa cambio (3a vaiolata), e dopo richiuso, senza aver cambiato gommini, non fumava! Poi ad agosto, sempre 2006, ho sbiellatto e scuscinettato, smontato tutto, e cambiati anche i gommini! Per 1000km faceva la fumata all'accensione, ma il consumo olio è sempre stato nullo o quasi...poi ha smesso e non l'ha mai piu fatto!
Da nuova non ha mai fumato....boh, chissenefrega, ora non fuma, e quando lo faceva non consumava comunque olio.....

allora hai la moto uterina  :riez: :riez: :riez:

TTgreat!

Potrebbero essere i gommini che a seconda dei depositi che si formano fumano o non fumano.......

ioroberto65

Cerca di capire bene da dove fa la fumata! a me e' capitato mettendo olio scarso..minerale di avere delle fumatone a freddo tipo 2T e POI dopo qualche minuto tutto ok. ho un TTR 33mila Km.. avrai mica cambiato olio da poco? spera di si... potrebbe anche essere che hai TROPPO olio.. controlla il livello

ciao e facci sapere!

Azoto

Ha smesso... il livello dell'olio troppo alto???
Anche se non vedo il nesso, visto che non capisco da dove potesse entrare in camera di scoppio per il troppo olio.
Cmq non fuma più.

Adesso che ci penso: potrebbe essere lo spurgo nella scatola filtro e magari stando ferma l'olio scivolava verso l'imboccatura dei carburatori?

CHO

Citazione di: Azoto il 27 Giugno 2008, 09:17:56
Ha smesso... il livello dell'olio troppo alto???
Anche se non vedo il nesso, visto che non capisco da dove potesse entrare in camera di scoppio per il troppo olio.
Cmq non fuma più.

Adesso che ci penso: potrebbe essere lo spurgo nella scatola filtro e magari stando ferma l'olio scivolava verso l'imboccatura dei carburatori?
Yes, nel caso di troppo olio potrebbe essere successo che in parte venisse aspirato dai carburatori  :bttr: perchè non apri la cassa filtro e controlli se è molto sporca di olio motore?
Una Yamaha è per sempre :):):)

nux

Citazione di: CHO il 27 Giugno 2008, 09:38:29
Yes, nel caso di troppo olio potrebbe essere successo che in parte venisse aspirato dai carburatori  :bttr: perchè non apri la cassa filtro e controlli se è molto sporca di olio motore?

fabiuzzo c'ha trovato almeno 200gr di olio in quell'airbox...

prima di smontare vedi se riesci a fare un lievo scolo sfruttando lo scolo che sta tappato (a chi sta tappato e a chi no a me non era tappato a fabiuzzo si)