News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Tornando sul problema altezza TTR

Aperto da dEUS, 07 Settembre 2008, 16:19:05

Discussione precedente - Discussione successiva

dEUS

Ho trovato questa discussione con google http://www.motogasgas.com/forum/index.php?action=printpage;topic=434.0 , si parla di un sistema uni ball per poter abbassare il mono posteriore, c'è addirittura chi l'ha usato con la ttr, mi sapreste spiegare come funziona? A me 3-4 cm andrebbero benissimo.

grazie

Banzai

se vai a cambiare biellette e minkie varie comprando pezzi realizzati appositamente spendi sicuro sopra i cento euro se ti va bene. Inoltre rischi che quando l'ammortizzatore arriva a fine corsa ci possano esser contatti ra gomma e telaio\parafango.

Controlla prima di tutto di non aver l'ammortizzatore con il precarico regolato in maniera eccessiva, altrimenti allentalo. trovi i valori nel libretto di manutenzione.

A seguire, la cosa piu' semplice e' scavare la sella, se vuoi in zona Tolentino c'e' uno che fa lavori del genere.

Altrimenti con circa 150 euro fai la revisione all'ohlins che hai su e gli fai aggiungere qualche spessore in modo da accorciarne la corsa, e sfili gli steli della forcella anteriore. C'e' uno che puo' farti il lavoro a Chiesanuova (strada per Cingoli).

Ovviamente puoi fare anche entrambe le cose, se vuoi abbassare molto.

dEUS

Citazione di: Banzai il 07 Settembre 2008, 16:52:52
se vai a cambiare biellette e minkie varie comprando pezzi realizzati appositamente spendi sicuro sopra i cento euro se ti va bene. Inoltre rischi che quando l'ammortizzatore arriva a fine corsa ci possano esser contatti ra gomma e telaio\parafango.

Controlla prima di tutto di non aver l'ammortizzatore con il precarico regolato in maniera eccessiva, altrimenti allentalo. trovi i valori nel libretto di manutenzione.

A seguire, la cosa piu' semplice e' scavare la sella, se vuoi in zona Tolentino c'e' uno che fa lavori del genere.

Altrimenti con circa 150 euro fai la revisione all'ohlins che hai su e gli fai aggiungere qualche spessore in modo da accorciarne la corsa, e sfili gli steli della forcella anteriore. C'e' uno che puo' farti il lavoro a Chiesanuova (strada per Cingoli).

Ovviamente puoi fare anche entrambe le cose, se vuoi abbassare molto.

Ottimo grazie, uno della zona poi, io sono di recanati!
la molla del mono è allentata al massimo, vorrei togliere i 3 o 4 cm per toccare almeno con entrambe le punte, però sulla sella mi sembra che ci sia poco da mangiare, cmq ti ricordi il nome di chi fa questi lavori a Tolentino?
Accorciare la corsa però poi mi porta ad avere un precarico maggiore?
Non sarebbe possibile accorciare gli attacchi del mono o quello sopra o quello sotto? CHO mi aveva parlato di una soluzione simile, ma credo che non sia molto economica anche questa.
Cmq apparte il prezzo le biellette sarebbero una buona soluzione?

ciao

Banzai

Lo so che sei di Recanati senno' non mettevo tutti questi dettagli "locali"  ;)
A Tolentino si chiama Interiors, e' una fabbrica zona Rancia (prima uscia di tolentino), sul rettilineo della zona industriale a sinistra poco prima del silos a destra. Non ha un'insegna grande, solo una scritta sul cancello.

Accorciare la corsa al mono non ti da' piu' precarico, immagina di svitare le ghiere della molla per un centimetro, che succede? Che la moto col suo stesso peso si abbassa fino a che l'ammortizzatore inizia a comprimer la molla. Se tu pero' alzi il posteriore,l'ammortizzatore si apre. Se tu inserisci all'interno dell'ammo qualcosa che ne limiti l'estensione, ecco fatto.

Il discorso degli uniball e' stato gia' fatto da qualcuno qui sul forum, ma non ti consiglio di farlo da solo a meno che qualcuno non ti dia le specifiche degli uniball da comprare (diam foro ed interasse min\max), e' sicuramente piu' complesso modificare i leveraggi del forcellone, rispetto ad accorciare l'ammortizzatore. Vedi la foto sotto sul link che ho messo nel post seguente, quella staffa a lunghezza variabile e' l'uniball, sull'altro lato ce ne e' uno uguale. Naturalmente per abbassare basterebbe una staffa di lunghezza diversa (non ricordo come funziona il leveraggio, quindi non so se piu' lunga o piu' corta. Ma QUANTO? A questo serve averla regolabile. Chi vende soluzioni gia' pronte ti da' solo una staffa di lunghezza modificata.

Chiaro che se trovi una soluzione pronta al montaggio a 100 euro costa meno della revisione, ed e' piu' facilmente reversibile, ma dubito che costi cosi' poco.

Banzai

Eccoti la discussione con la foto di dove vanno gli uniball. In fondo non sono neanche difficilissimi da trovare di questo tipo

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=32357.msg417370#msg417370

Ma devi prender bene le misure prima, per capire che uniball ti occorrono, comprare 50 euri di uniball (credo che siano sui 20-25 l'uno) e fare prove...

dEUS

grazie delle spiegazioni, boh ci ragiono sopra, la sella mi scoccia rovinarla, mi sa che cmq mi butto sull'ammo.

ciao

Banzai

Semplice, metti un annuncio sul mercatino sezione compro e cercane una... insisto con la sella perche' e' la prima cosa da fare (piu' semplice) senza modificare nulla della ciclistica. Vedi anche questo link  http://www.diymotorcycleseat.com/index.php