News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

filtro aria sportivo

Aperto da somaromannaro, 09 Gennaio 2009, 13:15:52

Discussione precedente - Discussione successiva

somaromannaro

Ciao rega..... a voler montare un filtro aria sportivo sul tte, cosa mi consigliereste? un paio di quelli a tromboncino o un fltro più permeabile ma simile all'origiale, conservando quindi la scatola filtro orginale??? il fltro ho intenzione di accoppiarlo ad un kit dinojet per il carbu... ma soprattutto, ne vale la pena??? almeno a livello di sound???? Grazie di esistere

AdrianoTTR

Ti consiglierei di non toccare la scatola del filtro e mettere semplicemente un filtro piu permeabile. Con quelli a tromboncino rischi di impazzire con la carburazione (e non puoi andare su strade polverose). In ogni caso prima di cambiare il filtro, devi mettere una marmitta piu aperta ed ingrassare la carburazione. Il filtro dell'aria è l'ultima cosa da fare.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Xfox

:ciao: come di a già scritto Adri il filtro e basta  non serve a niente rendi solo la carburazione più magra. con il rischio di fare qualche danno.....se hai la carburazione un pò grassa puoi  provare a toglire lo snorkel......se monti un terminale aperto il discorso cambia... puoi toglire lo snorkel e se non basta fare qualche buco nella cassa filtro sotto la sella,  i tromboncini son bellini ma... sul tte secondo me servono a poco solo x ridurre la logevità del motore .cmq  qualunque cosa fai occhio alla carburazione....

Tittina 600

Vai di marmitta e dynojet sul sicuro, anche limare i callettori fa tanto, per l'aria fai tu ma aumentane l'afflusso. ciao e buon TTE

somaromannaro

devo dire che mi avete chiarito non poco le idee, coi tromboncini avrei fatto una caXXata......... allora kit dinojet, limo collettori, qualch buco alla cassa filtro.... vediamo come va, poi se il caso cambio il filtro con uno più permeabile... da considerare che il mio scarico seppure non originale è uno omologato, quindi paragonabile a quest'ultimo anche se a breve subirà una modifica in quanto ho intenzione di accorciarlo...... ok allora vediamo che succede...

Xfox

scusa non so che terminale monti....sei sicuro che accorciandolo migliori...forse peggiori a i bassi... fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni interessanti

Xfox

x il kit dino..questa e la documentazione  +- che ti arriva... se lo spillo e i cigle  li trovi da te risparmi molto....

tt600s

e quanto costa questo kit..???...cosa ti danno con questo kit??

Xfox

Citazione di: tt600s il 15 Gennaio 2009, 17:58:33
e quanto costa questo kit..???...cosa ti danno con questo kit??
il costo se non sbaglio....60 euro ti danno 3 cigle spillo e punta di trapano....

ivan64

Citazione di: Xfox il 15 Gennaio 2009, 18:40:12
il costo se non sbaglio....60 euro ti danno 3 cigle spillo e punta di trapano....

non vorrei dirlo.... 3 getti, esagerando il prezzo, fanno 15 euro. Lo spillo (inutile) qualche euro, e la punta da 2.5 o 3mm qualche centesimo! Una ladrata paurosa!
Qualche anno fa, comprai qua sul forum un dynojet usato, pagato mi sembra sui 30 euro....
Usato 1 mese poi l'ho tolto, il TTR faceva 5km/l e andava molto peggio di prima (arrow aluminite, filtro aperto, collettori limati...). Se non si modifica la termica (condotti, alberi a cammes) il dyno è inutile, basta comprarsi i 2 getti max originali e alesarli al diametro voluto; la punta si trova ovunque; infine non credo che uno spillo appena diverso dall'originale possa far cambiare qualcosa nella carburazione (magari può peggiorare...).

Scusate se faccio il bastian contrario, ma erano anni che volevo dire la mia sul dynojet!
FE450 - XT660Z

Xfox

Citazione di: ivan64 il 15 Gennaio 2009, 20:27:28
non vorrei dirlo.... 3 getti, esagerando il prezzo, fanno 15 euro. Lo spillo (inutile) qualche euro, e la punta da 2.5 o 3mm qualche centesimo! Una ladrata paurosa!
Qualche anno fa, comprai qua sul forum un dynojet usato, pagato mi sembra sui 30 euro....
Usato 1 mese poi l'ho tolto, il TTR faceva 5km/l e andava molto peggio di prima (arrow aluminite, filtro aperto, collettori limati...). Se non si modifica la termica (condotti, alberi a cammes) il dyno è inutile, basta comprarsi i 2 getti max originali e alesarli al diametro voluto; la punta si trova ovunque; infine non credo che uno spillo appena diverso dall'originale possa far cambiare qualcosa nella carburazione (magari può peggiorare...).

Scusate se faccio il bastian contrario, ma erano anni che volevo dire la mia sul dynojet!

:ok: io son d'accordo conte al tte cambiai il terminale  levai lo snorkel cambiai 2 cigle  x la carburazionee  feci il forellino famoso di 2,5 mm la moto andava benissimo...

somaromannaro

Ciao Xfox, con queste modifiche di cui sopra mi stai dando una dritta sul da farsi al mo di tte..................... premesso che la scelta dynojet e il filtro sportivo sono scartati, dato che io sono novellino.... ma novellino proprio.... cosa intendi per: "snorkel" (io gli unici snorky che conosco sono quelli dei cartoni animati......), foro da 2,5, due gigler di che tipo??????? Io francamente da un lato vorrei migliorare il rendimento della moto, ma dall'altro mi rendo conto che forse è meglio lasciare le cose come stanno per evitare di pregiudicarne l'affidabilità proverbiale di questi mezzi.... La mia di tte monta n terminale della gpr ma è paragonabile all'originale, anche se ho deciso di accorciarlo un pò...... il resto è pressochè originale..  la carburazione mi risulta magra ma questo è dovuto ai collettori di aspirazioe che stanno cedendo........

Xfox

Citazione di: somaromannaro il 16 Gennaio 2009, 00:43:06
Ciao Xfox, con queste modifiche di cui sopra mi stai dando una dritta sul da farsi al mo di tte..................... premesso che la scelta dynojet e il filtro sportivo sono scartati, dato che io sono novellino.... ma novellino proprio.... cosa intendi per: "snorkel" (io gli unici snorky che conosco sono quelli dei cartoni animati......), foro da 2,5, due gigler di che tipo??????? Io francamente da un lato vorrei migliorare il rendimento della moto, ma dall'altro mi rendo conto che forse è meglio lasciare le cose come stanno per evitare di pregiudicarne l'affidabilità proverbiale di questi mezzi.... La mia di tte monta n terminale della gpr ma è paragonabile all'originale, anche se ho deciso di accorciarlo un pò...... il resto è pressochè originale..  la carburazione mi risulta magra ma questo è dovuto ai collettori di aspirazioe che stanno cedendo........
:ciao: prima rimetti i collettori.....controlli la carburazione ...in base al colore  della candela fai la carburazzione (se cerchi sul forum troverai molti post al riguardo...) lo snorkel quello nero in foto... e sopra la scatola del filtro dell aria...ci accede levando la sella, e in gomma va solo sfilato....se fai off consiglio di fare una retina di protezione... come in foto x i cigle apparte che non mi ricordo di che numero erano..forse cè lo scritto da qualche parte... cmq non è detto che vadano bene x la tua...te devi carburare con il tuo terminale....

tt600s

mica sapete con gli snorkel di quanto si aumentano i getti??