News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

che dite la cambio ?

Aperto da Morèl, 03 Gennaio 2009, 23:45:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Scorrere scorre benissimo ,non ha nessuna maglia bloccata ,ma la curVa che compie è quella che vedete , che dite la cambio ? ( è una did con  O-ring )   ::)

wish

:miii: direi che è ora di cambiare il trittico...

Morèl

Citazione di: wish il 04 Gennaio 2009, 01:06:34
:miii: direi che è ora di cambiare il trittico...

Troppa curvatura vero  ? e dire che la chiocciola è ai primissimi scatti  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

Gasolina76

Citazione di: Morèl il 04 Gennaio 2009, 01:09:32
Troppa curvatura vero  ? e dire che la chiocciola è ai primissimi scatti  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-
vedi sul manuale che distanza ti da tra le maglia...devi misurare con un calibro ;:bananasaluta:;

wish

Citazione di: Morèl il 04 Gennaio 2009, 01:09:32
non è che c'è una corona con qualche dente in più di quella standard?

Morèl

Citazione di: wish il 04 Gennaio 2009, 10:14:56
non è che c'è una corona con qualche dente in più di quella standard?

come rapporti ha 16 di pignone e 45 alla corona , ora non ricordo se son quelli giusti ,ma mi pare di si  ::)

wish

Citazione di: Morèl il 04 Gennaio 2009, 11:40:32
come rapporti ha 16 di pignone e 45 alla corona , ora non ricordo se son quelli giusti ,ma mi pare di si  ::)

decisamente non sono gli originali, che sono un 15-39...quindi i riferimenti della chiocciola sono falsati, fai come ha detto gaso per vedere l'allungamento delle maglie, ma a giudicare dalla curvatura ha fatto il suo tempo.

Morèl

Citazione di: wish il 04 Gennaio 2009, 12:15:27
decisamente non sono gli originali, che sono un 15-39...quindi i riferimenti della chiocciola sono falsati, fai come ha detto gaso per vedere l'allungamento delle maglie, ma a giudicare dalla curvatura ha fatto il suo tempo.

Wish ormai sei il guru della 43 f, ne sai davvero uan più del diavolo , dovrebbero farti esanìminatore alla FIM per decidere quali moto possono essere iscritte al registro e quali no   magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

A questo punto opterei per la sostituzione ( marò 43 ,ma quanto me costerai ?  #crazy# #crazy# ) hai qualche posto da indirizzarmi per avere il trittico ad un prezzo decente della DID ( unica marca che considero valida ) e che rapporti mi consiglieresti per un uso davvero misto ,fatto soprattutto di tornanti e contro tornanti in montagna e con qualche piccolo allungo di una ventina di km su rettinilei . E qualche sterrato tipo Assietta con andature belle allegre ( 70 /100 km h )  :bttr: :bttr: :bttr:

grunf

Citazione di: Morèl il 04 Gennaio 2009, 11:40:32

Credo che i rapporti originali del 43F fossero 15-40 mentre per il tenere 34l/55w (il mio) 15-39

wish

Citazione di: Morèl il 04 Gennaio 2009, 12:41:28
Wish ormai sei il guru della 43 f, ne sai davvero uan più del diavolo , dovrebbero farti esanìminatore alla FIM per decidere quali moto possono essere iscritte al registro e quali no   magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

A questo punto opterei per la sostituzione ( marò 43 ,ma quanto me costerai ?  #crazy# #crazy# ) hai qualche posto da indirizzarmi per avere il trittico ad un prezzo decente della DID ( unica marca che considero valida ) e che rapporti mi consiglieresti per un uso davvero misto ,fatto soprattutto di tornanti e contro tornanti in montagna e con qualche piccolo allungo di una ventina di km su rettinilei . E qualche sterrato tipo Assietta con andature belle allegre ( 70 /100 km h )  :bttr: :bttr: :bttr:

non hai fatto in tempo a farmi un complimento che ho fatto la cappellata  hahaha ha ragione grunf, il 43f porta il 15/40 mentre tenerè e se ben ricordo 2kf hanno il 15/39...vabbè che è quasi uguale, ma ci vuole precisione  :riez:

per il trittico, un kit did costa più o meno 100 euro, se non hai ricambisti a portata di mano compralo pure online, ma non risparmierai nulla, tanto costa più o meno dappertutto.
anche comprare i pezzi sfusi non porta ad un vantaggio economico, serve solo se vuoi rapporti personalizzati o se vuoi una corona sfiziosa. io li ho sempre presi sfusi, ma solo perché il ricambista dove vado di solito non prende i kit, tanto poi a tagliare la catena non ci vuole niente...così facendo ho sempre preso corone molto lavorate, che sono più leggere.
occhio che spesso la falsamaglia a clip non è compresa né nel kit né nella catena venduta singolarmente, dove di solito esce la falsamaglia a ribattere. se la vuoi di solito costa altri 5 euro.

per i rapporti...corona originale, e pignone o da 15 o da 14, questo dipende dai gusti e dalla marmitta (una che privilegia i bassi potrebbe già bastare a darti più spunto, ad esempio).
io ti consiglio di partire con rapportatura originale e poi al massimo cambi pignone con quello da 14, costa 13 euro quindi è un test poco costoso, e a cambiarlo ci vuole niente. O se già sai che vuoi rapporti corti, fai il contrario, riservando il 15 a quando vuoi viaggiare un po' più in relax.

PS: mi è capitato con un pignone che aveva qualche migliaio di km che prendesse un piccolo gioco sull'albero...quando succede non risparmiare e cambialo, meglio cambiare due pignoni per trittico piuttosto che rovinare l'albero!

grunf

Io ho sostituito i rapporti originali 15-39 con 14-40 e mi trovo decisamente meglio.

belva63

SENZA ANTEPORMI AI GIUSTISSIMI CONSIGLI DI WISH   "sbemm" SPARO LA MIA  :acci: :acci:  .. GIO TU CON QUELLA CATENA CI FAI ANCOR UN PAIO DI ANNI .... :bttr: :bttr

E' GIUSTO VOLER LA MOTO PERFETTA MA BISOGNA SEMPRE RAPPORTARLO LL'USO CHE UNO NE FA' ..

IO HO SU ANCORA ILTRITTICO DI QUANDO E' RINATA LA GIALLONA  ,  CAMBIATI DUE PIGNONI CORONA ANCORA  " NUOVA"  CATENA CIONDOLANTE  MA FUNZIONANTE E IN MIGLIAIA DI KM MAI ROTTO UNA CATENA   ...

GIO SEI VUOI BUTTARE DEI SOLDI VIENI A TROVARMI CHE CONOSCO UN PAIO DI MOLDAVE DA SPENDER BENE øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends#
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

lazzaro54

nn conosci Morèl ....
con quella catena ci fa ancora un paio di secoli ....  :sigaro: :sigaro:
ciao Belvone, che piacere ritrovarti su questi forum .........
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

TTgreat!

Scusate, ma la catena non si cambia quando fa il cerchio?

..............

No? Strano..... :sigaro:

Io solo una volta tantissimi anni fa su una Cagiva 125 ho sentito fischiare vicino all'orecchio i pezzi di una catena sui 110 all'ora......e pensare cosa ho rischiato non è una bella cosa....però era una catena vecchia, senza o-ring e troppo tirata.....

Aggiungo: ero ovviamente senza casco.....

Morèl

Mi si è spezzata una catena in autostrada sui 12 km h , si è sganciata la falsa maglia e non è stata una bella esperienza ( stavo proprio superando una vettura ) . altre due volte pur avendola controllata da poco mi è uscita dalla corona ( una volta avevo sopra mia moglie ) ed anche li non + stato bello . La catena che avevo su non era assolutamente terribile amche se km ne aveva di certo. Ora di questa anche se non presenta male , non so niente . Quanto potrei  spendere  per solo corona e pignone , 50 euro ? a questo punto ne aggiungo 50 e mi faccio il trittico nuovo e quando ci son sopra non viaggio con la paranoia che potrebbe sfilarsi perchè forse troppo vecchia .  Se la corona fosse stata in buono stato avrei potuto credere che la catena aveva la stessa usura ma cosi vai a fidarti .  :ciao:

Morèl

Orko boia , sono passato dal mio ricambista , le catene DId le ha in offerta a 100 euro poi bisogna aggiungerci corona e pignone e sono circa altri 45  euro  :miii: :miii:  ma se due anni fa ho preso  il trittico della DID completo per 95 euro  :incx:

wish

Citazione di: Morèl il 08 Gennaio 2009, 20:48:39
Orko boia , sono passato dal mio ricambista , le catene DId le ha in offerta a 100 euro poi bisogna aggiungerci corona e pignone e sono circa altri 45  euro  :miii: :miii:  ma se due anni fa ho preso  il trittico della DID completo per 95 euro  :incx:

è ridicolo, a 100, max 110 euro spedito trovi il kit su ebay!

PS: poi ho capito perché mi ricordavo la corona da 40...la corona da 39 che mi proposero era tutta piena, mentre quella da 40 è lavorata e pesa meno della metà. E sono esattamente le stesse corone che DID mette nei kit, ho trovato le foto su ebay...quindi se devi prendere il kit ti consiglio quello 15-40, poi eventualmente ti prendi il pignone da 14 a parte dal tuo ricambista.

nux

Citazione di: Morèl il 08 Gennaio 2009, 16:18:32
Mi si è spezzata una catena in autostrada sui 12 km h , si è sganciata la falsa maglia e non è stata una bella esperienza ( stavo proprio superando una vettura ) . altre due volte pur avendola controllata da poco mi è uscita dalla corona ( una volta avevo sopra mia moglie ) ed anche li non + stato bello . La catena che avevo su non era assolutamente terribile amche se km ne aveva di certo. Ora di questa anche se non presenta male , non so niente . Quanto potrei  spendere  per solo corona e pignone , 50 euro ? a questo punto ne aggiungo 50 e mi faccio il trittico nuovo e quando ci son sopra non viaggio con la paranoia che potrebbe sfilarsi perchè forse troppo vecchia .  Se la corona fosse stata in buono stato avrei potuto credere che la catena aveva la stessa usura ma cosi vai a fidarti .  :ciao:

certo che se usi la falsamaglia perennemente hai sempre una probabilità su 100 che questa si stacchi prima o poi....

io mi preoccuperei più di usare una catena buona che sia uscita mentre eri in moto... se urtano contro il mozzo che ruota rischiano di scalfirsi, piegarsi per poi veramente spezzarsi....

in ogni caso a me a 33.000 km la catena era buona... si era solo leggermente allungata, ma dopo aver percorso una salita con angolazione incredibile con un certo Sergio di Lacedonia che tutti quelli dello sdrimmel party conoscono e che pesa oltre il quintale.... più il mio quintalozzo scarso...

fabiuzzo

io ho sempre usato catene con falsa maglia e di Km ne ho fatti...

le trovo più pratiche...le apri, le pulisci, le richiudi, le accorci...

basta avere l'accortezza di ingrassarla spesso (tutta la catena ma in particolare la falsa maglia).
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin