News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 04 Agosto 2004, 00:33:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ninja

lamps a tutti,

dopo aver risolto il problema del cambio, che mi si era rotto nell'isola di creta, tutto è andato ok fino a un giorno prima dell'arrivo.

in effetti, nelle curve la moto ha la tendenza di perdere l'aderenza all'anteriore, e rientrato a casa ho come l'impressione che la forcella è più bassa di qualche cm come se ci fossi sopra, anche il suo funzionamento non è fluido. Pensate che sia solo questione di cambio olio o devo revisionare anche i pompanti?

grazias

AndreaC

#36
Ah fa...  ;D
Visto che il tutorial sulle forche è bello ma tratta solo la parte dello smontaggio ti metto qui qualche fotina dettagliata sul riassemblaggio dello stelo e del paraolio  per completare il tutorial :)

Il fodero completamente svuotato



Infilare lo stelo curandosi che la boccola dello stelo sia correttamente in sede



Inserire ora la seconda boccola di scorrimento che andrà a incastrarsi nella sua sede nel fodero



Inserire lo spaziatore



E inserire il paraolio



Ora per fare in modo che tutto si pianti correttamente fare così (o almeno così io ho fatto)

Mettere il paraolio vecchio a protezione del nuovo e pozizionare lo stelo nella morsa NON stretta come da foto.
Martellare il fodero facendo si che il paraolio vecchio spinga il nuovo in sede (il quale a sua volta spingerà lo spaziatore e la boccola)



Quando il paraolio è entrato completamente basta rimuovere quello vecchio e sostituirlo col parapolvere nuovo (da fermare con l'apposita molletta)



Fabio WM XT 600 IT

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

ciglio

Citazione di: AndreaC il 09 Marzo 2008, 22:05:44
Mettere il paraolio vecchio a protezione del nuovo e pozizionare lo stelo nella morsa NON stretta come da foto.
Martellare il fodero facendo si che il paraolio vecchio spinga il nuovo in sede (il quale a sua volta spingerà lo spaziatore e la boccola)

tutorial preciso e utile, ma ho qualche dubbio sull'usare il paraolio per piantare anche la boccola :-\
meglio inserire completamente boccola prima di mettere il paraolio.

io l'ho fatto con un pezzo di tubo in pvc (idraulico?) di diametro interno leggermente inferiore a quello dello stelo.
inserito boccola e spaziatore (ranellone)
tagliato il tubo per il lungo, così è possibile allargarlo un po' per inserirlo sullo stelo.
martellato lungo il bordo del tubo in plastica usando un pezzo di legno a mo' di bulino

voilà ;)

ciao
R
CCM went to India ;D

AndreaC

#39
Beh il paraolio poggia sull'anello spaziatore che a sua volta poggia sulla boccola... inoltre il paraolio benchè ricoperto di gomma all'esterno, ha un anima in metallo che è impossibile schiacciare sull'esterno se non martellando in un solo punto e con moltissima forza (leggi mazza tipo quelli che facevano le ferrovie del west)
Chiaramente se uno si trova il tubo è cmq un lavoro più elegante diciamo  :ok:
Senti ciglio sto cercando un tuo bel 3d con una comparativa sulle varie forcelle XT, non è che ti ricordi dove stava?
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=46480.0

Grazie e ciao!  :ciao:

ciglio

Citazione di: AndreaC il 09 Marzo 2008, 23:50:02
non è che ti ricordi dove stava?

ho fatto una fatica a trovarlo che mi s'è seccata la gola... ;D ;D ;D
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=36962.0

ciao
R
CCM went to India ;D

Fabio WM XT 600 IT

per facilitare la ricerca ho messo anche una paginetta sul lavoro del Prez. Rick qua: :sigaro: :ok: https://xt600.eu/forum/ciglio/
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

ciglio

#42
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 10 Marzo 2008, 19:12:10
per facilitare la ricerca ho messo anche una paginetta sul lavoro del Prez... https://xt600.eu/forum/ciglio/

wow! adesso anch'io c'ho una paginetta sul forum! :D
grazie capo! ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

gianni182

Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

carmelo1974

Domanda tecnica...
Secondo voi sulle forcelle della mia 3TB posso mettere i tappi con le valvole delle forche di una 2KF? sono compatibili?
Oppure, i foderi delle forche del 2KF posso essere cambiati con quelli della 3TB?

Vorrei montare le forcelle del 2KF sulla 3TB ma vorrei mantenere la pinza del freno della 3TB poiche ha due pistoncini e l'attacco e' diverso.

Fabio che dici??
Si trovano solo i tappi delle forcelle con valvoline aria?

ciglio

Citazione di: carmelo1974 il 13 Maggio 2008, 19:07:14
secondo voi sulle forcelle della mia 3TB posso mettere i tappi con le valvole delle forche di una 2KF?

si

Citazione di: carmelo1974 il 13 Maggio 2008, 19:07:14
i foderi delle forche del 2KF posso essere cambiati con quelli della 3TB?
Vorrei montare le forcelle del 2KF sulla 3TB ma vorrei mantenere la pinza del freno della 3TB poiche ha due pistoncini

è esattamente la modifica che han già fatto in molti.
prendi gli steli del 2KF e l'idraulica del 2KF (pompante interno e ammenicoli vari) e li metti nei foderi del 3TB.
facendo così hai una forcella leggermente più lunga, dove è possibile regolare la pressione dell'aria, mantenedo anche la pinza a due pistoncini del 3TB.

ciao
R

CCM went to India ;D

carmelo1974

sei mitico....
ci provero' sicuramente.
Ciao
MELO

Sax

Per cambiare solo l'olio delle forche mi basta scaricare il vecchio svitando i tapponi superiori, pulire versandoci dentro un pò di petrolio bianco e riversare dall'alto l'olio nuovo e richiudere i tappi??? Ho capito bene? Nient'altro? Non vorrei fare c....te
Xt 3tb 91

wish

Citazione di: cicci il 27 Gennaio 2009, 17:55:01
Per cambiare solo l'olio delle forche mi basta scaricare il vecchio svitando i tapponi superiori, pulire versandoci dentro un pò di petrolio bianco e riversare dall'alto l'olio nuovo e richiudere i tappi??? Ho capito bene? Nient'altro? Non vorrei fare c....te

dietro il fodero dovrebbe esserci una piccola vite...quella è la vite di scarico. se devi cambiare l'olio e basta non serve smontarle, puoi solo allentare la piastra superiore (altrimenti serra sul tappo e non lo sviterai mai), svitare il tappo superiore, aprire la vite, quando è uscito tutto l'olio se hai un po' d'olio forcelle da buttare puoi fare una passatina di lavaggio, lo scarichi e poi metti la quantità d'olio corretta.
io non trovo indispensabile pulire con il petrolio bianco, a meno che con l'olio non esca della morchia sospetta...quando ho aperto totalmente le mie forcelle per revisionarle non ho trovato nessuna schifezza dentro, per questo penso si possa evitare il petrolio bianco, che anzi se non si toglie per bene potrebbe non far bene all'olio nuovo.

Sax

Scusa la domanda idiota ma non l'ho mai smontato. Quando tolgo il tappone superiore non è che mi parte in aria spinto dalla molla? e per riavitarlo c'è qualche problema?
Xt 3tb 91

wish

Citazione di: cicci il 27 Gennaio 2009, 20:57:48
Scusa la domanda idiota ma non l'ho mai smontato. Quando tolgo il tappone superiore non è che mi parte in aria spinto dalla molla? e per riavitarlo c'è qualche problema?

sì, tienilo forte perché rischia di partire portandosi via l'ultimo filetto...mentre lo sviti tienilo sempre ben premuto.

allo stesso modo, quando lo riavviti tienilo premuto con forza e fai attenzione che prenda bene il filetto...e continua a tener premuto finché non ha preso un po' di filetti, altrimenti ti parte.

ovviamente con la ruota alzata da terra, altrimenti...buon divertimento  #risatona#

Sax

Xt 3tb 91

Sax

FATTO!!!!
Grazie ai vostri preziosi consigli è stato veramente una caxxxxta.
Ora la forca va alla grande.
Xt 3tb 91

Sayid

#53
Citazione di: wish il 27 Gennaio 2009, 18:07:43
dietro il fodero dovrebbe esserci una piccola vite...quella è la vite di scarico. se devi cambiare l'olio e basta non serve smontarle, puoi solo allentare la piastra superiore (altrimenti serra sul tappo e non lo sviterai mai), svitare il tappo superiore, aprire la vite, quando è uscito tutto l'olio se hai un po' d'olio forcelle da buttare puoi fare una passatina di lavaggio, lo scarichi e poi metti la quantità d'olio corretta.
io non trovo indispensabile pulire con il petrolio bianco, a meno che con l'olio non esca della morchia sospetta...quando ho aperto totalmente le mie forcelle per revisionarle non ho trovato nessuna schifezza dentro, per questo penso si possa evitare il petrolio bianco, che anzi se non si toglie per bene potrebbe non far bene all'olio nuovo.


Se sviti il tappo superiore a che serve togliere la vite di sfiato? Da questa vite è difficile togliere tutto l'oilio perche è troppo piccola e l'olio scende a gocce.
Parlo delle forcelle rovesciate
Alessandro

wish

Citazione di: Sayid il 09 Febbraio 2009, 10:32:14

Se sviti il tappo superiore a che serve togliere la vite di sfiato? Da questa vite è difficile togliere tutto l'oilio perche è troppo piccola e l'olio scende a gocce.
Parlo delle forcelle rovesciate

perché se sai esattamente la quantità in ml di olio da inserire puoi risparmiarti di smontare le forcelle dalle piastre  ;)
poi con le rovesciate non so, ma con le tradizionali l'olio scende bene dalla vite di spurgo  -ninzo'-

Sayid

Citazione di: wish il 09 Febbraio 2009, 11:23:42
perché se sai esattamente la quantità in ml di olio da inserire puoi risparmiarti di smontare le forcelle dalle piastre  ;)
poi con le rovesciate non so, ma con le tradizionali l'olio scende bene dalla vite di spurgo  -ninzo'-


Ho capito.
Alessandro

dirende

ottimo lo stavo cercando pure io!!

grazie

carlainz

#57
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 04 Agosto 2004, 00:33:57
Ecco la mini-guida con foto:
https://xt600.eu/forum/forcella/fork.html ;)
e per il rimontaggio
https://xt600.eu/forum/forche/ (grazie ad AndreaC)
e per avere foto dei particolari con misure dei vari modelli (grazie a Ciglio)
https://xt600.eu/forum/ciglio/
per le forcelle del TTR
https://xt600.eu/forum/ttrfork/ttrfork.html(grazie a Ste80 e Ottazz)

Ciao devo revisionare le forcelle ho gia preso i paraolio, olio e i soffietti non ho pero la pistola anda aria compressa , e possibile eseguire il lavoro senza o è indinspensabile?

per bloccare la vite esagonale del fodero forcella che tipo di loctite devo usare ?
grazie mille
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

carlainz

ciao devo fare il lavoro domani qualcuno mi sa dire per la loctite e se è indispensabile la pistola?
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

ciglio

beh, per svitare la pistola è abbastanza utile... ma ci sono riuscito anche senza.
per avvitare ti dovrai costruire un attrezzo ad hoc. ci sono foto e info sul forum da qualche parte.
per il tipo di loctite, quello che hai va bene. io c'ho messo un sigillante idraulico, fai te :-/
se lo devi comprare invece, prendine uno medio che ti avanzerà e potrai usarlo un po' per tutto.

ciao
R
CCM went to India ;D