News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

cambio motore su ttr! info procedura corretta.

Aperto da TTeoR600, 21 Aprile 2009, 09:45:40

Discussione precedente - Discussione successiva

TTeoR600

ciao amici...indovinate che ho qui accanto a me(la casa è piccola)? vi do un autino: pesa arrabbia ed emana un ottimo "officina n°5"......avete capito bene,ho un motore qui che aspetta solo di essere trapiantato :bttr: . Ora voglio provarci io,ma mi stanno venendo un pò di  :dubbio:, o meglio mi domando quali sono gli step fondamentali da seguire per fare un buon lavoro. Mi sapete dire come devo procedere? devo letteralmente toglire il mio e ficccarci il nuovo(usato,ma pur sempre nuovo no?). Necessito di qulache strumento? Ho bisogno di guarnizioni o pezzi nuovi? Aiutate un povero ignorante sognatore. pronti,attenti via..........la gara al più generoso è cominciata :riez:.  grazie grazie grazie.

TTeoR600

oh !che fine hanno fatto gli esperti? dai......sbavo e salto dall'eccitazione :YUK: .

Eugyevolution

Togli l'olio dal tuo,stacchi tutti i fili, sviti tutti i perni e fai attenzione che uno sta poco dietro il cavalletto e nn lo vedi anche perche' e' sempre sporco di olio,sfili il perno del forcellone ed hai fatto,poi ci metti il nuovo...
fatti aiutore pero' perche' il motore pesa,oppure metti un crik sotto prima di svitare il tutto...
nn devi cambiare nessuna guarnizione solo olio e filtro... -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

TTeoR600

posso riutlizzare l'olio della vaschetta? è piena,basta o devo ricomprerne ancora? appena montato devo aspettare che l'olio circoli tra g ingranaggi?

Albs

L'ideale secondo me sarebbe quello di sostituire l'olio!Ne approfitteresti per pulire anche il serbatoio e il filtro all'interno se c'è!
E poi, se dovesse mancare l'olio perchè ad esempio è poco oppure nello smontaggio ne perdi un pò, con quale olio rabboccheresti successivamente?
Per il cambio olio invece devi fare lo spurgo: metti l'olio...(non so quanto ne va nel tuo motore)...metti in moto, fai girare un pò il motore a minimo e apri la vitina sul coperchio filtro per effettuare lo spurgo.
Quando non esce più olio misto a bolle d'aria la chiudi!

Eugyevolution

L'olio sta anche nel basamento...
nel serbatoio ce ne sta poco...devi ricomprarlo...
qunado rimetti l'olio metti in moto e a minimo svita il perno che si trova sopra il carterino del filtro olio appena esce l'olio richiudi e stai apposto!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

PaTrYcK

wse nn l'hai mai fatto ti conviene farlo in 2, il motore pesa un po' e anche avendo il crick se e' la prima volta meglio 4 occhi che 2...

non e' assolutamente difficile, l'importante e' che stai attento a smontare x bene il tuo motore...
leva tutta la parte elettrica, cavi e tubazioni olio, una volta che il motore e' libero procedi con il motore...

IMPORTANTE: quando smonti il motore inizia a smontarlo dall'alto, troverai delle piastre a triangolo che si attaccano al telaio, poi cuccessivamente procedi con gli attacchi inferiori, non fare il contrario, quelle piastre nn sono fatte per sorreggere da sole il peso del motore...

quando monti il nuovo motore procedi all'inverso, ovvero prima attacchi inferiori e poi l'attacco in alto....

berna969

dopo il cambio olio, prima di mettere in moto, olia generosamente la cammes attraverso gli sportellini delle punterie, per un motore fermo da molto tempo non fa davvero male...rischi che non ci sia davvero più il velo di olio che serve nel frattempo che arrivi dalla pompa, dopo lo spurgo... doc
prossimamente revisione totale....90000km

VECCHIOMONO

E METTI UN BEL CRICK SOTTO ALTRIMENTI FAI UN BUCO NEL PAVIMENTO  :ok:
a occhio e croce peserà sui 50 kg, metterlo da solo non credo sia possibile visto che devi infilare i perni...

mistermou

Quando ho cambiato il motore alla XT, ricordo di aver levato prima le staffe a triangolo sopra il coperchio punterie, poi ho sfilato il perno del forcellone.Successivamente ho levato due dei 4 perni del supporto frontale (uno sul motore e uno sul telaio) e levato i dadi dagli altri due perni (ma SENZA sfilarli) e levato il dado dal supporto inferiore (quello più in basso di tutti).

Tutto questo con la moto sul suo cavalletto (quindi un pò inclinata...)

A quel punto ho messo sotto al motore il carrello della carrefour e l'ho alzato appena, fino a fargli sorreggere il motore (e quindi scaricare i perni dal peso del motore).

Successivamente ho sfilato i perni rimanenti e poco alla volta (fermandomi ogni tanto per controllare la situazione) l'ho fatto scendere giù...

Eravamo però in due...è CONSIGLIATISSIMO...

:ciao:

Eugyevolution

mistermou

TTeoR600

ciao ragazzi,è stata dura :incx:,non tornava niente,sembrava un altro motore....ma alla fine è andata,l'ho messo su. Mi ha aiutato un amico(da soli è impossibile,se "home made") che aveva anche un interessantissima cassetta della beta con sè. purtroppo la moto è nel piazzale della ditta dove lavora babbo e quindi non ho potuto usare carrelli rubati :riez: o roba simile,ma mi sono trovato bene con un secchio da vernici e il crick del kangoo. Visto che c'ero ho cambiato anche il forcellone posteriore e non avete idea ci siamo scervellati un'ora perchè non entrava,una dlle camicie sporgeva troppo fino aii che non mi sono ricordato che la sera che avevo preso ilmotore e il forcellone li avevo lavati e curioso come sempe avevo tolto i cilindretti del forcellone e non mi ero accorto dell scarto millimetrico che avevavo e li ho rimonati al contrario. invertiti è entratrato proprio come il c....nella f......  :rock:(se improprio per il forum ammonitemi). Cmq è andata. Non ho avuto tempo di finire,mi manca una vite sul supporto a triangolo che non vuole combaciare e da smontare il forcellone di nuovo per far passare la catena "sbemm" già me ne sono dimenticato(ma mi sa che domattina vo dal meccanico e me la faccio aprire...).quanto devo stringerli i dadi del motore? ah l'olio l'ho levato tutto dal serba ed è nuovo perchè me lo aveva cambiato il meccanico un mesetto fa e la moto non ha girato per più di 3km nel solito piazzale!!! ne ho tolto una bottigietta da mezzo litro e un vaschetta che ad occhio e croce sarà 2 l . basterà? poi tanto vado dal mec a far verificare il lavoro. Speriamo parta speriamo parta. vorrei,visto che ci siete,dei consigli sul tiraggio catena,devo rimontare il ruotone e come faccio a capire se la catena è tirata giusta? e come agisco?. grazie infinite raga aspetto notizie sul da farsi. intanto il documento...... ciao ciao :bttr:

PaTrYcK

dai, visto nn e' cosi difficile....con un po' di pratica riusciresti a farlo anche da solo con un bel crick :)

x quanto riguarda la staffa a triangolo fossala prima sul motore e solo dopo sul telaio...

x la catena se non hai la falsa maglia potresti smerigliare la maglia a ribattere, inserire la catena e rimetterci una falsa maglia o una a ribattere, costa una fesseria e ti eviti di rifare il lavoro...

la catena deve avere un gioco di circa 3/4 cm in basso a meta' forcellone...se cosi nn fosse agisci sui registri che sono presenti dove c'e il perno ruota....

p.s io l'olio lo cambierei, nn si sa mai cosa ci e' finito dentro durante il travaso...

TTeoR600

ciao. è partita alla 1° :bttr: :riez: clap :rock:. evvai...però: fuma un pò dal collettore,perde massicciamente olio dal serba olio( dal condotto a maglie di metallo,dove c'è la vite da 17 con il buco. Per caso ci va anche la guarnizioncina nera a tondino?si chiama o-ring?). la ruota l'ho messa troppo avanti ed è storta verso la finza del freno,i tasselli sfregano sul parafanghino. la catena è lentissima,forse troppo,anche con i registri tirati al massimo rimane lenta. devo tirare indietro e centrare la ruota vero? la frizione è moscia,la leva torna indietro mosciamente. partyck te dici di cambiarlo l'olio....io per ora c'ho rimesso quello che avevo nel serbatoio era nuovo di 1 mese e la moto aveva girato qualche volta in un piazzale.....al massimo ci sono 4 goccie di estathè :riez:. ho usato una boccia ,ma non sono riuscito a pulire tutte le goccioline......scoppia tutto?..speriamo a bene. i problemi sono tanti lo so ,ma per essere la prima volta  è stato fortissimo,mi sono divertito un monte e mi fanno male tutti i muscoli.lo rifarei subito però..... presto proverò a smontare il vecchio  e allora si che vi farò 10000000000000 di domande eh he. A PROPOSITO.......IL MOTORE è PARTITO ALLA 1° E MI SEMBRA NON AVERE PARTICOLARI RUMORI. E' NORMALE UN LEGGERO RUMORINO DI MECCANICHE E VIBRII IN ZONA MOTORE? COME CAPISCO DAL RUMORE SE è BUONO? ALMENO DO LA CONFERMA AL RAGAZZO CHE ME LO HA VENDUTO. grazie mille per tutto ciao.

PaTrYcK

beh gia il fatto che si sia acceso e' un buon segno  :riez:

cmq fumo dal collettore o hai stretto troppo poco oppure e' da cambiare la guarnizione tra marmitta e collettori...

per quanto riguarda l'olio dal serbatoio ci DEVE essere per forza l'oring, altrimenti ti piscera' sempre olio...

la ruota posteriore invece mi sembra strano, la catena e' la stessa, nn capisco xche' adesso sia cosi lenta...se hai il registro al massimo (ovvero entrambi i bulloni fuori) evidentemente la catena e' troppo lunga, dovresti accorciarla...ma continuo a pensare che sia strano dato che la catena e' la stessa...ovviamente devi tirare la ruota e centrarla in modo che da ambo le parti i segni sul registri siano gli stessi...

x il rumore del motore, difficile cosi esprimere un parere, dovresti farla sentire da un meccanico, diciamo che il rumore deve essere fluido, ci sarebbero sicuramente da controllare le valvole, per curiosita' quanti scatti ha il registro della catena di distribuzione questo motore?

TTeoR600

allora per quanto riguarda le guarnizioni dei collettori...ti dirò caro patrick che non c'era nulla,svitati i dadi ho sfilato i due collettori e c'era solo la piastra di metallo con i buchi di fissaggio al motore. forse si sono "imparentate" con il motore vecchio e non me ne sono accorto...... ma la ruota io l'ho messa a battere con i pern di registro del forcellone non l'ho fermata guardando il tiraggio della catena,pensavo che dovessi metterla a battere e che i registri facessero di più,scusa,ma è la prima volta per tutto...,ho avuto un bel paio di moto da cross e non so come si mette la ruota e si registra la catena...scandaloso!!!! ho contato più volte gli scatti ne ha fatti sei,ma il cilindretto,dopo aver fatto gli scatti non esce fuori come al vecchio motore. Ho pensato che usciva perchè infatti mi faceva 1 scatto,non deve uscire vero? cmq,presto provo anche dopo aver fatto girare il motore , l'ho contati proma di montarli... ciao patrick grazie mille per il supporto sei il meglio... :ok:

PaTrYcK

sicuramente la guarnizione prima c'era, forse col tempo si e' "consumata"...cmq mettine una nuova, la trovi da qualsiasi ricambista moto...

la ruota post sinceamente nn ti ho capito, come hai provato a registrarla?

il cilindretto una volta fuori deve uscire tutto, all'interno e' presente una molla che forza l'uscita...
quindi smontando il dado da 19, poi le 2 brugole levi tutto...
poi metti manualmente il cilindretto all0jnterno sollevando la mollettina, inserisci il tensionatore e avviti le brugole e successivamente ci infili il dado da 19 con la molla, dopo riestrai il dado e molla, e levi il tensionatore e conti le tacche che rimangono, in questo caso il cilindro non puo' uscire da solo visto che nn e' presente la molla....hai fatto cosi?

Eugyevolution

le guarnizioni dei collettori ci stanno se infili un cacciavite nello scarico le tiri via...

TTeoR600

ok ok.allora patrick .... ho messo la ruota con i fori a coincidere con il forcellone,ho messo le piaste e il perno della routa,poi ho spinto la ruota tutta in avanti a battere con le viti del registro,ho strinto il dado della ruota e infine ho provato a registrare la catena,ma per quanto svitassi verso l'esterno diventava sempre più duro e alla fine non facevo nulla. il tensionatore,ora che ho riguardato la foto,va misurato con il dado e la molla inseriti? e poi cosa intendi te per uscire riguardo al cilindretto perchè io lo sfilavo proprio dal resto(dove c'è la vite e molla,poi alzavo l'aletta e lo rinfilavo,questo del nuovo invece fa 6 ,una volta me ne ha fatti 7,ma poi si blocca,alzo l'aletta e lo riporto indietro,poi una volta montato la molla sento che me lo rispinge nella giusta tacca come deve fare)..che dici? grazie Eugyevolution poi controllo,.

PaTrYcK

per registrare la catena non puoi stringere il dado del perno ruota, altrimenti i registri non riescono ad "avanzare"!

devi avere possibilmente la moto sollevata in modo da avere la ruota libera, mettere il perno e stringere il dado a mano, in modo che quando lavori sui registri la ruota possa muoversi...

la procedura per il tensionatore l'ho scritta prima, levi il dado da 19, poi le 2 brugole... una volta fuori il tensionatore sollevi l'alettina in modo da far rientrare il cilindretto tutto dentro il tensionatore (se lasci la molla all'interno questo tendera' sempre ad uscire al massimo).
dopo rimetti il tensionatore senza dado e molla sul motore con le 2 brugole fissate e ci infili in questo momento il dado con la molla, quest'ultima spingera il cilindretto sino a quando non tocchera' il tendicatena (piu' la catena e' consumata piu e' allentata e piu il cilindretto uscira' fuori dal tensionatore).
Una volta infilato dado e molla sentirai degli scattini, a questo punto leva dado e molla ed estrai il tensionatore, a questo punto prendi con 2 dita il cilindretto ed estrailo contando gli scattini rimanenti....non ricordo con precisione ma mi sa che gli scatti totali del cilindretto sono una dozzina...

guarda questa foto cosi capisci il meccanismo di funzionamento

TTeoR600

àgrazie mille...avevo capito bene allora,quindi 6 scatti sono abbastanza buoni no? sarei a metà.

PaTrYcK

la mia quando l'ho presa a 8000 km aveva 8 scatti...
adesso a quasi 20000 ne ha 7...dipende molto dall'utilizzo della moto

TTeoR600

anche questo motore ha girato che io sappia 22000 km. L'ho preso da luca77 del forum... .appena posso lo faccio provare da un esperto almeno posso lasciare un feed al ragazzo o tirarli il collo se non va bene..

TTeoR600

maremma m....a mi s'è rotto il tappino di plastica del serbatoio dell'olio e un pezzettino mi è finito dentro. devo smontare ogni cosa un'altra volta. visto che ci sono farò il cambio dell'olio. domanda. Ma il filtro è meglio se lo cambio? come posso capirne le condizioni? per il resto ci siamo solo da regolare un attimo la frizione e da sistemare una perditina allo scarico nel punto dell'attacco tra marmitta e silenziatore. come posso ricreare la quarnizione che c'era in origine? quella che c'è sulla moto non è di certo l'originale. Appartiene all'arrow e con lo scarico originale non c'era.......ciaio grazie

Eugyevolution

nelserbatoio dellìolio c'e' una retina nn fa niente che ti e' caduto dentro....
ma cmq se mpre meglio che lo cambi l'olio...per il filtro bittalo costa 6¤ penso che nessuno si mette a vedere le condizioni per quello che costa -ninzo'-

550

Quando ho smontato e rimontato il motore dal mio 550 l'ho fatto da solo senza cric. Ho appoggiato la moto a terra sul fianco, e estratto ed inserito il motore nei suoi attacchi inferiori al telaio praticamente lavorando sul piano. Mettendo opportune protezioni per terra (sacchi di iuta, giornali, coperte...) non ho rovinato niente.

PaTrYcK

Citazione di: TTeoR600 il 26 Aprile 2009, 10:21:38
e da sistemare una perditina allo scarico nel punto dell'attacco tra marmitta e silenziatore. come posso ricreare la quarnizione che c'era in origine? quella che c'è sulla moto non è di certo l'originale. Appartiene all'arrow e con lo scarico originale non c'era.......ciaio grazie

vai da un ricambista moto, lo hanno sicuramente, senza la guarnizione sfiatera' sicuramente

TTeoR600

recuperato il tappino (e non solo). con un attrezzino che serve a recuperare le cose dai lavandini,c'era anche un'astina di un tappo vecchio..... meglio così. il filtro costa solo 6euri? allora lo cambio. l'anello per la marmitta però costa 17....un anello di rame... a che siamo ridotti....

PaTrYcK

non e' una rondella di rame, nn ricordo il materiale, e' una sorta di alluminio...cmq costera' nn piu' di 4 euro....

TTeoR600

alla yamaha vogliono euri 16,87 circa.l'ho visto anche con i miei occhi nel terminale del loro computer.l'immagine si riferiva proprio a qel "tondino" lì. Se c'è anche di concorrenza a quella cifra,saresti proprio un #friends# a dirmi come procurarmela. grazie trick...  :riez:

PaTrYcK

ciao, non andare in concessionaria, vai da un generico ricambista moto, lo hanno sicuramente, dovrebbe essere tipo d'amianto nn di rame

TTeoR600

grazie capo,ma qui a poggibonsi dove abito c'è l'honda la yamaha la ktm.......niente di generico.forse a firenze. il rame...beh certo,l'ho buttata lì,non credo sia il materiale più adatto,hai proprio ragione!!!

TTeoR600

a proposito.visto che mi preparo a cambiare olio ho due domande: 1. che olio mi consigli(magari con un buon rapporto q/p(niente di tecnico,solo qualità-prezzo). 2. visto che ci sono volevo pulire anche il filtro dell'olio. posso sciaquarlo con la benza? lo asciugo bene promesso :riez:. poi una volta rimesso l'olio stappo la vitina dello spurgo fino a che non smette di uscire olio+bollicine giusto? grazie trick

Eugyevolution