News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

a che servono i dischi a margherita?

Aperto da Waterman, 20 Settembre 2009, 00:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Lu90

Citazione di: AdrianoTTR il 22 Settembre 2009, 18:25:11
Effettivamente se in moto gp non li hanno ancora adottati....... -ninzo'-

In motogp hanno delle velocità di rotazione delle gomme che drenano per forza, per di più il carbonio dei dischi frena come un ossesso già di suo, per cui non occorre migliorare la frenata (visto che esiste il limite di ribaltamento (cose che nelle auto non c'è).

Per la pioggia usano dischi in acciaio, nessun bordo a margherita, ma pastiglie che finita la corsa buttano via
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Eugyevolution

Per il motovo che ho detto io nella moto GP nn usano ne dischi a margherita ne di acciaio di enormi dimensioni....
per fare dei cambi di direzione molto piu' rapidi e tirare giu' la moto prima!
Il disco in carbonio nn pesa niente....o quasi!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Pippi

Citazione di: Eugyevolution il 22 Settembre 2009, 17:38:13
E no qui mi permetto di intervenire anche se nn sono un ingegnere...
Quanto piu' peso c'e' nella ruota piu' aumenta l'effetto "giroscopio"e cioe' si riesce meno a curvare!
Questo per le stradali e forse motard per l'enduro nn frega niente!

ma alle velocità dell'enduro?!?!
ma scherziamo!??!
uno gira con
- le gomme sgonfie
- col fermacopertone
- senza bilanciatura
- con la panza di excalibur
- con l'effetto antiaerodinamico dei capelli di tielle che escon dal casco

...e mi dici che l'effetto giroscopio di 50 grammi de disco sulla ruota anteriore....bla bla bla...ma dai su por favor!!!!

e parlo da S TR ON ZO, mica da ing, suvvia!!!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

FOLCO

AdrianoTTR

Citazione di: FOLCONITRO il 23 Settembre 2009, 08:45:14
...a fare i fighi al bar.
Con le nostre motorette da 40cv i dischi a margherita non bastano per fare i fighi al bar :acci:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

jeannot

Sicuramente la pressione applicata allla pista del disco è maggiore ma è altresì vero che calcolando la forza frenante applicata avremo in effetti una minore forza poichè la superfice su cui viene applicata è minore, quindi per il discorso forza a mio parere i sistemi sono equivalenti.
Concordo su Lu90 riguardo alla pulizia che nel caso dei dischi a margherita/wave è maggiore così come la dissipazione del calore.
Ma concordo di più con chi dice che alla fine dei conti la differenza la fa il pilota e che i dischi sagomati siano solo moda!
Personalmente ho provato i due sistemi solo sulle stradali e non ho potuto apprezzare differenze sostanziali, tuttavia dopo l'installazione dei dischi a margherita ho notato una diminuzione di peso dovuta ad un sostanziale alleggerimento del mio portafoglio!! :riez:
D.D.G.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

I dischi a margherita servono prevalentemente a 2 cose:

- dissipano meglio il calore

- solitamente nei rettilinei, le pasticche tendono a "cristallizzarsi": gli "intagli" di un disco a margherita aiutano a togliere prima la parte cristallizzata superficiale, e permettendo una migliore freneta rispetto a quelli normali!

Sulla "pressione" proprio non so!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

nikdr66

i dischi a margherita servono a fare mi ama non mi ama hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

BIKERCOBRA

Citazione di: nikdr66 il 23 Settembre 2009, 21:55:39
i dischi a margherita servono a fare mi ama non mi ama hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Oppure: #risatona# frena - non frena!  #risatona#

(comunque l'ha detto per primo Neuronet)

Waterman

veramente il m'ama non m'ama l ho detto io per primo!

Roby74

quindi io che faccio la differenza come pilota faccio bene ad acquistarli
Ciao Spenk...

AdrianoTTR

Citazione di: Roby74 il 24 Settembre 2009, 08:30:46
quindi io che faccio la differenza come pilota faccio bene ad acquistarli
Un buon disco ha senso solo se abbinato ad una buona pinza, buone pasticche ed una pompa adeguata. E magari a delle gomme con una buona aderenza.
(Mario Andretti)

FOLCO

io so solo che il mio disco a margherita, ok marca scrausa, m'è durato manco un anno e s'è magnato 3 paia di pasticche...

ripeto era marca "sconosciut'" , preso su ebay ta un tornitore crucco, ma dopo una cavalcata me lo ritrovai così ...

tutti sti grossi benefici in frenata non li sentivo... anzi, era facilissimo fare gli sgummamenti straccia-gomma...

gli ho cmq trovato la giusta applicazione :

Da 3 anni l'ho sostituito con un comunissimo disco sottomarca braking (na sigla di tre lettere tipo ebc, nn ricordo), 25 euro benedetti,
e con tutto che pesto come un dannato di joebar non s'è fatta manco na riga.

Rubencio

Citazione di: Pippi il 22 Settembre 2009, 17:00:38
questa è una signora vaccata, con tutto il rispetto...fai anche che risparmi mezzo kg (impossibile!)...basta che ti infanghi le ruote e l'hai già ripreso...

le masse rotanti...si intende quelle DENTRO il motore!!!

Scusa Pippi non parlo Piu'!!!!!

comunque, hai perfettamente ragione, mezzo kg qui e la' non conta nulla..... soprattutto nel fango.

quello che sapevo io, per le stradali almeno, che i dischi a margherita oltre al resto riducevano il peso, e di conseguenza riducevano l'effetto giroscopico e aiutavano a rendere la moto piu' agile... che poi nell'enduro non serva sono con te...

p.s. che le masse rotanti sono quelle dentro al motore e basta non lo sapevo... pensavo che anche le ruote fossero considerate tali....  :acci:

Lu90

Citazione di: Rubencio il 24 Settembre 2009, 10:48:33

Scusa Pippi non parlo Piu'!!!!!

comunque, hai perfettamente ragione, mezzo kg qui e la' non conta nulla..... soprattutto nel fango.

quello che sapevo io, per le stradali almeno, che i dischi a margherita oltre al resto riducevano il peso, e di conseguenza riducevano l'effetto giroscopico e aiutavano a rendere la moto piu' agile... che poi nell'enduro non serva sono con te...

p.s. che le masse rotanti sono quelle dentro al motore e basta non lo sapevo... pensavo che anche le ruote fossero considerate tali....  :acci:

Io penso che masse rotanti siano tutte quelle che ruotano e generano un effetto giroscopico. é un impiccio sia l'albero motore che gira e richiede forza per essere spostato dal suo asse di rotazione, ed è un impiccio una ruota con un effetto giroscopico importante perchè mozzo e disco freno pesano.

Ovvio che il terreno su cui meglio si apprezzano tali differenze è quello della stradale, in cui abbiamo una componente dell'asfalto che può essere considerata neutra, mentre per avvertire difficoltà dovute al giroscopio in enduro bisogna essere Knight o il suo omologo del trial...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

AdrianoTTR

Citazione di: FOLCONITRO il 24 Settembre 2009, 09:51:55
io so solo che il mio disco a margherita, ok marca scrausa, m'è durato manco un anno e s'è magnato 3 paia di pasticche...

ripeto era marca "sconosciut'" , preso su ebay ta un tornitore crucco, ma dopo una cavalcata me lo ritrovai così ...

Perdonami, ma hai fatto un errore da principiante ;D E' molto piu importante la qualità del materiale del disco che la sua forma.
(Mario Andretti)

FOLCO

Citazione di: AdrianoTTR il 24 Settembre 2009, 11:05:53
Perdonami, ma hai fatto un errore da principiante ;D E' molto piu importante la qualità del materiale del disco che la sua forma.

il tipo me lo garantiva come "acciaio superfigo e superpiù"...

a conti fatti x me era stagnola  #risatona#

mistermou

Così a naso, l'effetto giroscopico che dite è determinato anche dal diametro della cosa che gira (e quindi dalla velocità di rotazione della zona in cui si toglie peso, che è maggiore più ci si allontana dal centro del cerchio (inteso come figura geometrica) ).

A parità di velocità (misurata al perno) e di peso, se la cosa che gira e che vuoi spostare ha diametro doppio rispetto ad un'altra, alla prima sarà molto più difficoltoso far cambiare direzione.

Quindi levare poco peso molto vicino al mozzo secondo me non ha proprio senso...

Non conosco la formula in funzione della velocità di rotazione, ma su un cerchio di legno di un metro di diametro, levare 100g a 10cm dal mozzo o levare 100g a 100cm dal mozzo è diverso...

:opazzoo:

Eugyevolution

Citazione di: Pippi il 23 Settembre 2009, 08:42:59
ma alle velocità dell'enduro?!?!
ma scherziamo!??!
uno gira con
- le gomme sgonfie
- col fermacopertone
- senza bilanciatura
- con la panza di excalibur
- con l'effetto antiaerodinamico dei capelli di tielle che escon dal casco

...e mi dici che l'effetto giroscopio di 50 grammi de disco sulla ruota anteriore....bla bla bla...ma dai su por favor!!!!

e parlo da S TR ON ZO, mica da ing, suvvia!!!
Infatti nn si parla di un uso solo su enduro!!!!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

§ilvë®.§u®fë®

Pressione=Forza/Superficie

ok...ma non è questo quello che conta perchè a voi quello che interessa è l'attrito! quindi la forza di attrito..

a parità di pinza e di pasticche ( in quanto tutta la forza dei pistoncini delle pinze si scarica sulle pasticche )
avremo sempre la stessa Forza.

Avremo che la Forza di Attrito è proporzionale alla Forza perpendicolare che viene esercita dalle pinze attraverso
le pasticche sui dischi:

Forza attrito = µ (coef. di attrito)  x Forza Perpendicolare

detto questo possiamo affermare che la potenza frenante di un impianto è data unicamente dalla forza che esso
riesce ad esercitare ( il più uniformemente possibile ) sulle pasticche.

La questione della superficie è importante ma non così tanto come voi pensate perchè la variazione di superficie
a contatto cambiando un disco a margherita non è poi così determinante.

Il lato positivo dei dischi a margherità è la loro capacità di dissipare calore, difatti per i normali impianti frenanti
se si superano certe temp di utlizzo le pasticche iniziano a lavorare male riducendo il coef di attrito µ e quindi
riducendo la forza frenante.

Roby74

Citazione di: §ilvë®.§u®fë® il 24 Settembre 2009, 15:50:43

Pressione=Forza/Superficie

ok...ma non è questo quello che conta perchè a voi quello che interessa è l'attrito! quindi la forza di attrito..

a parità di pinza e di pasticche ( in quanto tutta la forza dei pistoncini delle pinze si scarica sulle pasticche )
avremo sempre la stessa Forza.

Avremo che la Forza di Attrito è proporzionale alla Forza perpendicolare che viene esercita dalle pinze attraverso
le pasticche sui dischi:

Forza attrito = µ (coef. di attrito)  x Forza Perpendicolare

detto questo possiamo affermare che a determinare la potenza frenante di un impianto è data unicamente dalla
forza che esso riesce ad esercitare il più uniformemente possibile sulle pasticche.

La questione della superficie è importante ma non così tanto come voi pensate perchè la variazione di superficie
a contatto cambiando un disco a margherita non è poi così determinante.

Il lato positivo dei dischi a margherità è la loro capacità di dissipare calore, difatti per i normali impianti frenanti
se si superano certe temp di utlizzo le pasticche inizio a lavorare male riducendo il coef di attrito µ e quindi
riducendo la forza frenante.

clap clap clap clap
queste sono le cose che mi piacionoooooo, queste spiegazioni.....  clap clap clap
Ciao Spenk...

Gna

io non lo so a cosa servano i dischi a questa Margherita ::) , alla mia moto i dischi servono a frenare. ::)
Luogo origini: Palermo

nikdr66

ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

Avvoltoio

Pinza margherita? Non si potrebbe avere tonno e cipolla?

Waterman

neuronet

Citazione di: FOLCO il 24 Settembre 2009, 09:51:55
hahaha hahaha hahaha ... tra un po' postero' quello del mio 640! Ho preso delle pastiglie GRIMECA  :vomit: e quando tempo le ho sostituite non devo aver pulito bene il pistoncino. Fatto sta che adesso sto camminando con il ferro delle pastiglie che striscia su quel che rimane del disco!   :miii:  ... e ne rimane veramente poco!  :rishock:

Lu90

Da 3 anni l'ho sostituito con un comunissimo disco sottomarca braking (na sigla di tre lettere tipo ebc, nn ricordo), 25 euro benedetti,

Alla faccia d'u caXXo Folco, la EBC fa anche roba da competizione.

Io monto pastiglie EBC mescola HH sul millone con cui facevo pista. Sono ottime, davvero, e non voglio più montare altro..
Speed limit?

neuronet

sergioxt600sicilia

tutti sti grossi benefici in frenata non li sentivo... anzi, era facilissimo fare gli sgummamenti straccia-gomma...

gli ho cmq trovato la giusta applicazione :

Folco, ciao scusa, dovrei ordinare questi dischi a margherita per la mia 4pt ma mi sembrano proprio quelli con cui tu hai avuto problemi... :dubbio: azz, sono gli stessi?:

disco anteriore:

http://cgi.ebay.it/Bremsscheibe-282mm-fur-Yamaha-XT-660-XT600-ab-95-vorn-/370116205094?cmd=ViewItem&pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item562ca51a26#shId

disco posteriore:

http://cgi.ebay.it/Hintere-Bremsscheibe-220mm-fur-Yamaha-XT600-XTZ660-/370194432870?cmd=ViewItem&pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item56314ec366

FOLCO

Si il posteriore è proprio quello...

la mia opinione l'hai letta  ;D

enigma6686

sergioxt600sicilia

:o porca trota  :shock:
ok, grazie. Dunque suppongo che devo spendere il doppio per dischi quanto meno decenti...

enigma6686

avevo contattato christian qualche mese fa x sapere il prezzo del braking wave x la mia...116¤.in concessionaria me ne hanno chiesti 140 x l'originale,105¤ x uno newfrem
il post invece costa 105¤ originale,126¤ ferodo...
cercando su ebay si trovano sempre di concorrenza a meno:
http://cgi.ebay.it/DISCO-FRENO-ANTERIORE-YAMAHA-TT-600-K-E-R-RE-/390139366483?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5ad61e4c53

sergioxt600sicilia

Citazione di: enigma6686 il 03 Luglio 2010, 12:59:26
avevo contattato christian qualche mese fa x sapere il prezzo del braking wave x la mia...116¤.in concessionaria me ne hanno chiesti 140 x l'originale,105¤ x uno newfrem
il post invece costa 105¤ originale,126¤ ferodo...
cercando su ebay si trovano sempre di concorrenza a meno:
http://cgi.ebay.it/DISCO-FRENO-ANTERIORE-YAMAHA-TT-600-K-E-R-RE-/390139366483?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5ad61e4c53

Ah, questo link è del centro ricambi lo piccolo, che è a pochi metri da casa mia, dunque appena sarà li prendo da lui o da cataldi. Però li voglio a margherita...

enigma6686

parla con christian e vedi quanto costano da lui...