News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

3TB Vs 4PT

Aperto da xt1974, 09 Febbraio 2010, 20:48:37

Discussione precedente - Discussione successiva

xt1974

Da qualche parte nel forum ho letto che la 4pt non e' altro che una 3tb piu' recente ,
i convogliatori aria del serbatoio sono gli stessi ?
esistono piu' versioni estetice della 3tb in base all'anno di immatricolazione ?
possibile che la 3tb abbia la marmitta portante o mi sbaglio?
la 4pt e' euro1 , la 3tb e' aggiornabile all'euro1 o lo e' gia' ?
nella 4pt manca il carter paradisco antriore.
il motore e' identico ,cilindro 3aj , testa 2kf ... ? i carter so che uno inizia per 3tb e l'altro per  j302
sul 3tb e' possibile montare l'accensione a pedivella ;basta rimuovere il tappo sul carter e montare il kit , il leveraggio frizione e' a sx mentre a dx sul 4pt che non consente, poiche i carter sono tappati , di montare la pedivella ?

dite dite che differenze corrono tra i due modelli....

3tb600

Allora....
La 4PT è aggiornata rispetto alla 3TB esteticamente...
I convogliatori aria non sono glil stessi;
Non ha la marmitta portante... la 3TB si;
E' euro 1... l'aggiornamento non può essere fatto per la 3TB;
Sul 3TB è possibile montare il KIT pedivella

questo è quello che sò  :opazzoo:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Gna

le ultime 3tb dal 95 in poi non hanno piu` la marmitta portante, i convogliatori sono diversi, il filo frizione e` ancora a sx (fino al 98), non sono aggiornabili in euro1. C'e` il sito tedesco con tutte le foto e grafiche per ogni anno.
Luogo origini: Palermo

fabiuzzo

Citazione di: xt1974 il 09 Febbraio 2010, 20:48:37

dite dite che differenze corrono tra i due modelli....

il 3tb è un cancello

il 4pt è una moto
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

sergioxt600sicilia

Citazione di: 3tb600 il 09 Febbraio 2010, 20:59:15
Allora....
La 4PT è aggiornata rispetto alla 3TB esteticamente...
I convogliatori aria non sono glil stessi;
Non ha la marmitta portante... la 3TB si;
E' euro 1... l'aggiornamento non può essere fatto per la 3TB;
Sul 3TB è possibile montare il KIT pedivella

questo è quello che sò  :opazzoo:

la mia è 3tb sul telaio, esteticamente è 4pt (ha tutte le novità del 4pt e sotto la sella c'è scritto che il modello è 4pt), ,cilindro 3aj , testa 2kf, i carter sono che uno inizia per 3tb e l'altro per  j302, dunque motore uguale credo. PERo' la mia, che è immatricolata luglio '98, risulta euro 0. E' normale? se si, è possibile portarla a euro 1, anche per risparmiare qualcosa di bollo?? Il bollo lo vado a pagare la prossima settimana e da me in Sicilia, per la mia moto, è 82,10 euro.

xt1974

Gna

Citazione di: sergioxt600sicilia il 09 Febbraio 2010, 21:19:52
la mia è 3tb sul telaio, esteticamente è 4pt (ha tutte le novità del 4pt e sotto la sella c'è scritto che il modello è 4pt), ,cilindro 3aj , testa 2kf, i carter sono che uno inizia per 3tb e l'altro per  j302, dunque motore uguale credo. PERo' la mia, che è immatricolata luglio '98, risulta euro 0. E' normale? se si, è possibile portarla a euro 1, anche per risparmiare qualcosa di bollo?? Il bollo lo vado a pagare la prossima settimana e da me in Sicilia, per la mia moto, è 82,10 euro.
no, non ci puoi fare nulla

sergioxt600sicilia

Citazione di: gna il 09 Febbraio 2010, 21:38:15
no, non ci puoi fare nulla
8) come sospettavo, grazie! P.s oggi ho tolto lo snorkel, considerando la mia marmitta racing, sembrerebbe un pizzico meglio di prima, differenza quasi impercettibile ma ho avuto questa impressione dopo varie prove.

3tb600

Citazione di: sergioxt600sicilia il 09 Febbraio 2010, 21:19:52
L' euro 1 vale per le immatricolazione successive al 99  :opazzoo:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Maxdemon

Citazione di: 3tb600 il 09 Febbraio 2010, 21:46:23
L' euro 1 vale per le immatricolazione successive al 99  :opazzoo:

Infami..........maremma cane me dite che cazz de differenza c'è so fra la mia del 97 e una del 99....nessuna solo che in toscana il bollo è un botto di differenza...aaari infami....

nux

col 3tb in seconda se ci sai fare di polso la alzi di gas senza frizione

la 4PT ha una linea + recente ma di motore è impallato infatti ha pure qualche cv in meno

se proprio ti piace la 4pt... le trovi a 1600/1800 mentre le 3tb a 1000... e sono affari

ai 1000 se ci aggiungi 200 euro di plastiche e serbatoio di una 4pt ti ritrovi una moto + performante

prova a chiedere a fabiuzzo come andava la mia 3tb..... di seconda gas e si alzava a candela se beccavi la coppia... con la 4pt  :sciopp:

poi non ti far spaventare dalla marmitta portante.... se la cambi ci sono le staffe che vengono fornite o te la fai fare a 10 euro....... ma considera che le ducati in motogp hanno il motore portante... perchè non lo può avere lo scarico della 3tb?

trimoto

Citazione di: nux il 11 Febbraio 2010, 00:50:34
se ci aggiungi 200 euro di plastiche e serbatoio di una 4pt

Plug and play  :dubbio:
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

gianfranco1104

dire che il 3tb è un cesso rispetto alla 4tp.... vorrei capire se paragonato al 2kf cos'è??? uno sputer???
le differenze di telaio sono impercettibili...
in off fa cagare una come fa cagare l'altra...
ma sono una buona base di partenza per un SM...
e il 3tb... è un pelo meglio...

nux

Citazione di: trimoto il 11 Febbraio 2010, 01:02:42
Plug and play  :dubbio:

ne ho visti di 3tb camuffati da 4pt....  credo che se riesci a montare il serbatoio altre noie non dovrebbero sorgere...però non ne sono sicuro....

poi ovviamente si deve cambiare anche la griglia paracalore sul collettore

sergioxt600sicilia

Citazione di: nux il 11 Febbraio 2010, 00:50:34
col 3tb in seconda se ci sai fare di polso la alzi di gas senza frizione

la 4PT ha una linea + recente ma di motore è impallato infatti ha pure qualche cv in meno

se proprio ti piace la 4pt... le trovi a 1600/1800 mentre le 3tb a 1000... e sono affari

ai 1000 se ci aggiungi 200 euro di plastiche e serbatoio di una 4pt ti ritrovi una moto + performante

prova a chiedere a fabiuzzo come andava la mia 3tb..... di seconda gas e si alzava a candela se beccavi la coppia... con la 4pt  :sciopp:

poi non ti far spaventare dalla marmitta portante.... se la cambi ci sono le staffe che vengono fornite o te la fai fare a 10 euro....... ma considera che le ducati in motogp hanno il motore portante... perchè non lo può avere lo scarico della 3tb?

la mia 4pt l'ho presa a 1000 euro a dicembre, aveva già lo scarico Mivv, con una novantina di euro ho cambiato olio (Motul), filtro olio, filtro aria, candela, specchietti tipo carbonio, ho messo qualche adesivo ed ho verniciato collettori, paracalore, pedali passeggero, cavalletto, cambiato portatarga, revisione impianto elettrico, contakm e contagiri con luci sul rosso (visto che la moto è rossa e nera mi piace), tutto da solo ed è la mia prima moto! E' anche questo che ho sempre amato dell'xt, puoi fare quasi tutto da solo. Oltre ad essere una moto fantastica ed acquistabile a poco prezzo, e con un monocilindrico che ha fatto la storia dell'enduro. Dunque anche tanto di cappello ai possessori dei mitici Tenerè e altri modelli anni '80.

nux

Citazione di: sergioxt600sicilia il 11 Febbraio 2010, 10:20:26
la mia 4pt l'ho presa a 1000 euro a dicembre, aveva già lo scarico Mivv, con una novantina di euro ho cambiato olio (Motul), filtro olio, filtro aria, candela, specchietti tipo carbonio, ho messo qualche adesivo ed ho verniciato collettori, paracalore, pedali passeggero, cavalletto, cambiato portatarga, revisione impianto elettrico, contakm e contagiri con luci sul rosso (visto che la moto è rossa e nera mi piace), tutto da solo ed è la mia prima moto! E' anche questo che ho sempre amato dell'xt, puoi fare quasi tutto da solo. Oltre ad essere una moto fantastica ed acquistabile a poco prezzo, e con un monocilindrico che ha fatto la storia dell'enduro. Dunque anche tanto di cappello ai possessori dei mitici Tenerè e altri modelli anni '80.

1000 euro  :zot:  hai fatto un affare!  :ok:  cacchio quando io cercavo un xt  nel 2003 un 4pt lo trovavo a non meno di 2600/2800 e i 3tb a 1800/2000

freddy.bike

Citazione di: nux il 11 Febbraio 2010, 10:25:41
1000 euro  :zot:  hai fatto un affare!  :ok:  cacchio quando io cercavo un xt  nel 2003 un 4pt lo trovavo a non meno di 2600/2800 e i 3tb a 1800/2000

azz allora io ho fatto un buon affare con 1400euro ho preso un 4pt del 2002 con 20.000 km tenuto perfettamente e tutto a posto?
da un concessionari ooltretutto

thor

Citazione di: gianfranco1104 il 11 Febbraio 2010, 07:17:07
dire che il 3tb è un cesso rispetto alla 4tp.... vorrei capire se paragonato al 2kf cos'è??? uno sputer???
le differenze di telaio sono impercettibili...
in off fa cagare una come fa cagare l'altra...
ma sono una buona base di partenza per un SM...
e il 3tb... è un pelo meglio...

sintetico e  preciso  øpaperinoø øpaperinoø
memento avdere semper

Eugyevolution

la 3tb parte anche con la batteria scarica o senza il 4pt no e ti attacchi....ai cavi :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

sergioxt600sicilia

Citazione di: freddy.bike il 11 Febbraio 2010, 10:51:56
azz allora io ho fatto un buon affare con 1400euro ho preso un 4pt del 2002 con 20.000 km tenuto perfettamente e tutto a posto?
da un concessionari ooltretutto
si, credo i prezzi si siano abbassati negli ultimi anni. La mia è 4pt ma a telaio 3tb, è di luglio 98 ed è valutata su moto.it, se non ricordo male, 1500, mentre la tua forse sui 1800. E alla fine la mia l'ho presa 1000 ma di media stanno sui 1200-1300 qui da me, e quelle del 2001-2002 come la tua sui 1600-1800. La mia però ho scoperto che ha il motore cambiato, e credo abbia non più di un 30-40.000 km (ed è in condizioni ottime) mentre il contakm ne segna 70000!! :shock:

sergioxt600sicilia

Citazione di: Eugyevolution il 11 Febbraio 2010, 11:02:19
la 3tb parte anche con la batteria scarica o senza il 4pt no e ti attacchi....ai cavi :riez:
Perchè no? non posso partire a spinta con la seconda? :miii:

Eugyevolution

Citazione di: sergioxt600sicilia il 11 Febbraio 2010, 11:07:01
si, credo i prezzi si siano abbassati negli ultimi anni. La mia è 4pt ma a telaio 3tb, è di luglio 98 ed è valutata su moto.it, se non ricordo male, 1500, mentre la tua forse sui 1800. E alla fine la mia l'ho presa 1000 ma di media stanno sui 1200-1300 qui da me, e quelle del 2001-2002 come la tua sui 1600-1800. La mia però ho scoperto che ha il motore cambiato, e credo abbia non più di un 30-40.000 km (ed è in condizioni ottime) mentre il contakm ne segna 70000!! :shock:
per questo l'hai pagata 1000¤ perche' sei fuori legge!
Ma se il telaio e' 3tb il motore come e' marcato? :dubbio:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

Citazione di: sergioxt600sicilia il 11 Febbraio 2010, 11:08:42
Si ma non senza batteria....metti che si interrompe? doc

sergioxt600sicilia

Citazione di: Eugyevolution il 11 Febbraio 2010, 11:09:42

Sai non sono sicuro di essere fuoti legge perchè il motore è sempre 3tb, come è scritto a destra dietro l'attacco della frizione. E poi alzando la sella c'è scritto che il modello è 4pt, e anche in un foglietto dell'impianto elettrico. Mi diceva un amico qui sul forum che anche se la mia è 3tb a telaio è già una 4pt perchè ha le caratteristiche della 4pt. E poi leggevo che le 4pt dopo il 99 sono euro 1, la mia di luglio 98 è euro 0...

sergioxt600sicilia

Citazione di: Eugyevolution il 11 Febbraio 2010, 11:09:42
Prima di prenderla a 1000 euro ne ho viste altre 4, tutte del 99 ed a 1000 euro.

Gna

Citazione di: sergioxt600sicilia il 11 Febbraio 2010, 11:07:01
Eri dalle parti di viale francia a palermo?

sergioxt600sicilia

Citazione di: gna il 11 Febbraio 2010, 13:53:11
Eri dalle parti di viale francia a palermo?
:) perchè? comunque sto a Palermo ma non dalle parti di viale francia. ? Dici oggi? tu sei di Palermo? comunque no, per ora non esco in moto, devo fare la revisione.

Gna

dalla foto che hai messo mi pareva quella zona..io sono di Palermo ma da un po` sto fuori Pa..

sergioxt600sicilia

Citazione di: gna il 11 Febbraio 2010, 14:09:43
dalla foto che hai messo mi pareva quella zona..io sono di Palermo ma da un po` sto fuori Pa..
Ah, ho capito, no la zona è quella del Policlinico universitario ed io sono un laureando in medicina e chirurgia, studio qui ma sono della provincia di Agrigento, piacere di conoscerti. Quando sarai a Palermo dillo così ti offro con piacere un caffè!

Gna

grazie, se riesco a fare ripartire la mia moto ci facciamo un giro (che palle non potere pagare l'assicurazione per una settimana soltanto)

sergioxt600sicilia

Citazione di: gna il 11 Febbraio 2010, 14:17:53
grazie, se riesco a fare ripartire la mia moto ci facciamo un giro (che palle non potere pagare l'assicurazione per una settimana soltanto)
Ok! Ti capisco. Io aspetto a revisionarla perchè non ho ancora deciso con quale assicurazione assicurarmi (scusando il gioco di parole), perchè mi hanno chiesto 500 euro annui, bonus malus. Su internet la Helvetia e Nuova Tirrena sui 430, e appena ho un pò di tempo vado a fare qualche altro preventivo al mio paese. Così nei prossimi mesi sistemo tutto, revisione, e comincio a uscirci.

fabiuzzo

Citazione di: gianfranco1104 il 11 Febbraio 2010, 07:17:07
dire che il 3tb è un cesso rispetto alla 4tp....

da possessore di 4pt (che vorrei vendere) è ovvio che tiro acqua al mio mulino hahaha hahaha

sono dei cessi entrambe... hahaha

Citazione di: Eugyevolution il 11 Febbraio 2010, 11:02:19

io senza batteria l'ho messa in moto...

fabiuzzo

Citazione di: sergioxt600sicilia il 11 Febbraio 2010, 11:08:42

certo che puoi :ok:

sergioxt600sicilia