News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ZINCATURA ELETTROLITICA --------Tutorial---------

Aperto da Eugyevolution, 21 Marzo 2010, 14:16:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Eugyevolution

Se vogliamo recuperare un po' di bulloneria e pezzi in acciaio di piccole dimensioni possiamo zincarli elettroliticamente e molto semplicemente a casa,con poca spesa e molta resa.

Abbiamo bisogno per un metodo molto semplice di:

Un caricabattria 12V
acqua distillata
sapone per piatti(ci serve per i tensioattivi contenuti)
acido cloridrico ( il meno diluito che trovi)
guanti antiacido
zinco
2 bacinelle

Prendiamo lo zinco,che si puo' reperire come lamiera,barrette etc., e lo si metti una nottata in una bacinella con l'acido cloridrico(senza coperchio e all'aperto)cosi' da ottenere il cloruro di zinco che sara' la soluzione zincante che  si andra' a diluire con il 15-20% di acqua distillata...
a questa aggiungiamo un cucchiaio disapone per piatti....

E'FONDAMENTALE PER LA BUONA RIUSCITA DEL PROCESSO CHE I PEZZI DA ZINCARE SIANO SGRASSATI E SPAZZOLATI PER BENE!

una volta fatto tutto questo si puo'iniziare a zincare mettendo nella soluzione un pezzo di zinco collegato al positivo e il pezzo da zincare al negativo,si notera'che entrambi i pezzi inizzieranno a "friggere" e questo vuol dire che funziona...e' fondamentale che il pezzo deve essere completamente immerso nella soluzione e se si mescola la soluzione durante il procedimento e' meglio!
Per la durata del procedimento ci si fare la mano ma di solito bastano pochi secondi...infatti ci accorgiamo che tutto e' finito quando il pezzo e' diventato grigio opaco...
se lo si tiene troppo invece si addensera' troppo zinco sul pezzo creando delle piccole punte che poi saranno dure da rimuovere!
duarante la zincatura la soluzione si riscalda e l'acqua contenuta evapora quindi dovra' essere rabboccata ogni tanto.
dopo aver zincato il pezzo va immerso subito in acqua e lavalo per bene altrimenti la soluzione acida rimasta sopra si rimangia lo zinco...
Tiriamo fuori anche lo zinco collegato al positivo quando abbiamo finito...

PER RENDERE LUCIDI I PEZZI TRATTATI ANDREMO LUCIDARLI STROFINANDOLI CON DEL POLISH,SIDOL...

IMPORTANTE:

fate attenzione se nn siete sicuri e nn avete preso le giuste misure di sicurezza nn rischiate!!!!
se il vostro carica batteria ha la protezione eliminatela o fatela eliminare atrimenti a causa dell'assorbimento saltera' perche' "pensa ad un corto"!

N.B.: Queste pagine sono frutto della nostra esperienza, non siamo professionisti, non sono pagine ispirate a manuali d'officina, ci limitiamo a descrivere quanto da noi fatto, cercando di essere più chiari possibile. Naturalmente non ci assumiamo alcuna responsabilità se non dovesse funzionare qualcosa, la nostra è solo una traccia per chi ha dimestichezza con chiavi e cacciaviti.
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

neuronet

L'avevo gia' letta su un forum di restauro vespe; in quel sito per reperire lo zinco consigliavano di cercare gli anodi sacrificali che si utilizzano in nautica per dissalare l'acqua (mi pare  ::) )
Ho visto i tuoi risultati e sono davvero impressionanti. Mi piacerebbe rifare la bulloneria all'XL ... prima o poi questo esperimento lo faccio; meno male che non mi sono cimentato prima xke' m'ero scordato del sapone per piatti!  :acci:

Franco59

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 21 Marzo 2010, 21:04:33
zinco consigliavano di cercare gli anodi

gli anodi sacrificali nn sono di zinco puro,qundi spenderesti dei soldi a vuoto perche' ci ricavi poca zincatura! ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Cunningham

lo facevo da bambino con il Piccolo Chimico  :ok: si può anche ramare usando il solfato di rame  :mvv:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Van De Roeck

Bravissimo Eugeny!!  clap clap clap clap clap clap clap
Potresti fare un tutorial con youtube???
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 22 Marzo 2010, 09:18:57
gli anodi sacrificali nn sono di zinco puro,qundi spenderesti dei soldi a vuoto perche' ci ricavi poca zincatura! ;)

e allora dove si trova lo zinco?!  :dubbio:

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 22 Marzo 2010, 10:08:01
lo facevo da bambino con il Piccolo Chimico  :ok: si può anche ramare usando il solfato di rame  :mvv:
esatto :ok:

Eugyevolution

Citazione di: Van De Roeck il 22 Marzo 2010, 10:34:27
Bravissimo Eugeny!!  clap clap clap clap clap clap clap
Potresti fare un tutorial con youtube???
Non me ne intendo di queste cose e ora che ci penso nn ho una videocamera  :pazz:
Citazione di: neuronet il 22 Marzo 2010, 10:34:55
e allora dove si trova lo zinco?!  :dubbio:
lamiera per le casse da morto... ;)

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 22 Marzo 2010, 11:29:53
Non me ne intendo di queste cose e ora che ci penso nn ho una videocamera  :pazz:lamiera per le casse da morto... ;)

... amico ... non so che gente frequenti, ma io non ci vado dal becchino a chiedere zinco!   :migrattiball:

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 22 Marzo 2010, 11:32:19
... amico ... non so che gente frequenti, ma io non ci vado dal becchino a chiedere zinco!   :migrattiball:
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

RINCONET ferramenta!

Cunningham

Citazione di: neuronet il 22 Marzo 2010, 11:32:19
usano lamire zincate non zinco puro  :riez:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 22 Marzo 2010, 11:51:25
usano lamire zincate non zinco puro  :riez:
si lo so,ma sono zincate a caldo quindi si ricava un bel po' di materiale con un minima spesa e poi cmq ti avanza della lamiera che puoi riutilizzare :riez:

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 22 Marzo 2010, 11:33:32
RINCONET ferramenta!

secondo me ci provate gusto! ... non e' la prima volta che leggo cagate sui forum, poi vado a chiedere per negozi e mi guardano come uno scappato dal manicomio!  :rishock:

... vediamo che faccia mi fa il tizio del ferramenta quando gli chiedo: 'dedisero dello zinco'  ;D

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 22 Marzo 2010, 11:59:30
si lo so,ma sono zincate a caldo quindi si ricava un bel po' di materiale con un minima spesa e poi cmq ti avanza della lamiera che puoi riutilizzare :riez:
si potrebbero utilizzare gli scarti dei grigliati che uso per scalini e tombini....

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 22 Marzo 2010, 12:02:15
si potrebbero utilizzare gli scarti dei grigliati che uso per scalini e tombini....
anche io uso gli scarti di qualsiasi cosa sia zincata -ninzo'-
Citazione di: neuronet il 22 Marzo 2010, 12:01:05
secondo me ci provate gusto! ... non e' la prima volta che leggo cagate sui forum, poi vado a chiedere per negozi e mi guardano come uno scappato dal manicomio!  :rishock:

... vediamo che faccia mi fa il tizio del ferramenta quando gli chiedo: 'dedisero dello zinco'  ;D
e va be' ormai gia' ti conoscono allora  :akrd:

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 22 Marzo 2010, 12:08:00
anche io uso gli scarti di qualsiasi cosa sia zincata -ninzo'-e va be' ormai gia' ti conoscono allora  :akrd:

scusa ...ma  se usi la monnezza; xke' mi hai smerXXto l'anodo sacrificale che di zinco ne deve avere ... e anche abbastanza!

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 22 Marzo 2010, 12:20:29
scusa ...ma  se usi la monnezza; xke' mi hai smerXXto l'anodo sacrificale che di zinco ne deve avere ... e anche abbastanza!
perche' io ho quei risultati con quello che uso di solito che contiene zinco puro....
ma va a vedere sto coso che dici tu quanto ne ha e come viene -ninzo'-

neuronet

Eugyevolution

neuronet

... come siamo permalosi!  :indif:

ma tu lo zucchero non l'hai messo  ... allora se ne puo' fare a meno  :dubbio:

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 22 Marzo 2010, 16:05:01
... come siamo permalosi!  :indif:

ma tu lo zucchero non l'hai messo  ... allora se ne puo' fare a meno  :dubbio:
che permalosi rinconet stavo a sfottere :riez:

se volevo fare delle caramelle o delle gelatine ci mettevo lo zucchero e la colla di pesce...che poi esiste ancora? :dubbio:

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 22 Marzo 2010, 16:19:26
che permalosi rinconet stavo a sfottere :riez:

se volevo fare delle caramelle o delle gelatine ci mettevo lo zucchero e la colla di pesce...che poi esiste ancora? :dubbio:

se non la trovi di pesce prova con l'attak!  øpaperinoø

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 22 Marzo 2010, 16:20:53
se non la trovi di pesce prova con l'attak!  øpaperinoø
Ho gia' risolto con l'acquaragia doc

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 22 Marzo 2010, 16:22:35
Ho gia' risolto con l'acquaragia doc

e che c'entra l'additivo per motori!  :dubbio:  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

... invece proprio oggi ho sesso a 'sciogliere' mezzo anodo sacrificale ... sulle esalazioni della reazione e' proprio vero .. mamma mia! ... volendo solo saggiare di che si trattava ci stavo rimanendo secco!  :acci: ... ke skifo!  :vomit:

mistermou

Citazione di: neuronet il 22 Marzo 2010, 19:09:43
e che c'entra l'additivo per motori!  :dubbio:  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

... invece proprio oggi ho sesso a 'sciogliere' mezzo anodo sacrificale ...

Senti a noi delle tue porcate sataniste non ce ne frega un caXXo... :incx: :incx: :incx:

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

neuronet

Eugy ... ma quando smettera' quel coso di fare le bollicine? ... sta in soluzione da 24 ore!
Per essere saturo non deve fare piu' bollicine no?  :dubbio:

Cunningham

Citazione di: neuronet il 23 Marzo 2010, 21:51:38
Eugy ... ma quando smettera' quel coso di fare le bollicine? ... sta in soluzione da 24 ore!
devi giudicare tu quando è il caso di sospendere il trattamento

neuronet

Citazione di: Cunningham il 23 Marzo 2010, 22:06:05
ma non hai immerso contemporaneamente lo zinco ed i pezzi da trattare  :dubbio:

noooo ... ma hai letto le istruzioni?

prima crei la soluzione satura; poi diluisci in H2O, aggiungi il tenzioattivo; poi metti un pezzo di zinco al + e i pezzi da trattare al - del generatore di corrente

Cunningham

Citazione di: neuronet il 23 Marzo 2010, 22:09:12
noooo ... ma hai letto le istruzioni?

prima crei la soluzione satura; poi diluisci in H2O, aggiungi il tenzioattivo; poi metti un pezzo di zinco al + e i pezzi da trattare al - del generatore di corrente
io non leggo mai le istruzioni..........avrei messo tutto contemporaneamente

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 23 Marzo 2010, 21:51:38
caspita e quanto zinco tiene :rishock:
si cmq aspetta che finisca di fare le bollicine se no lo sprechi,dopo per zincare devi prendere un'altro pezzo di zinco nuovo pero' ;)

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 24 Marzo 2010, 08:54:10
... dopo per zincare devi prendere un'altro pezzo di zinco nuovo pero' ;)

... xke' adesso e' diventato ORO?!  :miii:  ;D

A parte gli scherzi in ogni caso ho ancora mezzo anodo e dell'altro mezzo messo in soluzione ce ne sta ancora un bel po. Io contavo ti utilizzare proprio quello da mettere al + Magari gli posso dare una bella grattata alla superficie; ma non vedo xke' non sia buono da catodo  -ninzo'-

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 24 Marzo 2010, 09:09:45
... xke' adesso e' diventato ORO?!  :miii:  ;D

A parte gli scherzi in ogni caso ho ancora mezzo anodo e dell'altro mezzo messo in soluzione ce ne sta ancora un bel po. Io contavo ti utilizzare proprio quello da mettere al + Magari gli posso dare una bella grattata alla superficie; ma non vedo xke' non sia buono da catodo  -ninzo'-

Cioe' vorresti riutilizzare quello usato per la soluzione?...
Se e' cosi' nn va bene anche perche' nn credo che sto coso che usi tu sia zinco puro quindi rischieresti di nn zincare per bene...e hai voglia a grattarlo una volta sciolto lo zinco!

neuronet

sono esterefatto!!! mai ho fatto nella mia vita qualcosa dal risultato cosi' profescional!!!  :miii:

per capire di che sto parlando guardate la foto!  :shock: ... era un bullone skifosissimo e nero; e' stato il mio primo pezzo utilizzato giusto per fare la prova!

per quanto riguarda il catodo, avrei potuto benissimo utilizzare il pezzo di anodo sacrificale rimasto, anche se in realta' ho utilizzato l'altra meta' del pezzo di zinco acquistato. dico questo xke' incoraggiato dal risultato, ho messo il pezzo di anodo sacrificale rimasto ancora una volta in nuovo acido ... e sai come bolle!  :mvv:
In pratica con un'anodo sacrificale hai voglia di zincare! :mvv:

... ora comincia a scatenarsi la fantasia ... e se uno facesse sto trattamento a un collettore di scarico? ... a dei carter motore? ...e xke' no a testata cilindro ... quasi quasi mi zinco pure l'uccello!  hahaha

Eugyevolution

e di chi e' il merito? doc
cmq a parte che i carter sono di alluminio,come testa e cilindro...e per i collettori ci vorrebbe molta piu'corrente ed una vasca da bagno di soluzione :nooo: