News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Inizio restauro TT 600 59X 1985....la saga continua..FORSE è FINITA

Aperto da PIPPOG, 18 Marzo 2010, 13:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

PIPPOG

Salve, ho alcuni dubbi che spero possiate risolvermi;
domande: il manubrio originale del 59X del 1985 che marca è, e sopratutto di che colore, il mio è colore alluminio naturale e credo che sia della Protaper;
              esistono gli adesivi per riprodurre in nero le tabelle delle fiancatine o sono verniciate di nero?;
              qualcuno ha da postarmi una foto del particolare dei ferma mozzi di sicurezza sul forcellone, nel mio sono mancanti e non ho idea di come sono fatti, anche nelle fisches non si notano bene;
i supporti delle frecce anteriori sono attaccati alla bulloneria delle piastre sterzo?
Grazie, Pippo
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).
Attualmente TT 600 59X 1985
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

andrea3112

ciao Pippo,il manubrio del 59X è in acciaio di colore nero,lo produce la stessa yamaha.
le fiancatine nuove erano verniciate nella parte portanumero,perciò niente adesivo,la UFO produce in replica le fiancatine del TT600 dal modello 1987 in poi(quelle con il rigo rosso) ma vanno bene anche sul 36A e 59X come il tuo,non penso che si trovi in commercio dischi adesivi stampati a misura per il TT,comunque se vuoi provare vendono dei fogli adesivi del colore che desideri che puoi ritagliare e applicare sulla fiancatina,ma penso sia migliore la soluzione a vernice.
il particolare "ferma mozzi"penso che ti riferisci a quel piccolo perno passante che viene inserito dall'alto all'estremita del forcellone dove vedi quei 2 piccoli fori,è un semplice perno con testa tonda e piatta(sembra un chiodo)dove attraversando la corsia di scorrimento del perno della ruota posteriore viene poi fermato nella parte inferiore da una semplice coppiglia che lo attraversa,la sua funzione è quella di impedire la fuori uscita della ruota posteriore,ma in realtà non serve a niente,dovrei avere qualcosa faccio foto e mando.
i supporti delle frecce ant vanno montati sulla piastra superiore della forcella interponendoli ai due bulloni che serrano lo stelo alla piastra. saluti Andrea caffe
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

PIPPOG

Andrea, con te è come avere un tutor accanto che risolve ogni problema,in un attimo mi hai  edotto sui dubbi che avevo.
Sulle fiancatine avevo già verificato che è impossibile applicare i fogli adesivi in quanto la curva della plastiche non permette una corretta applicazione ma nel dubbio che esistesse qualche supporto magari elasticizzato che si potesse far aderire senza pieghe ho preferito chiedere, in effetti avevo già proceduto a verniciare (ho postato le foto del risultato, qualche post indietro) , comunque  non contento dei contorni li ho rifatte, togliendo la vernice applicata precedentemente e questa volta il risultato è stato notevole, speriamo che duri.  
Per i ferma mozzi hai centrato in pieno.
Il manubrio manterrò quello che ho, credo che lo vernicerò di nero, ho visto che Paolone nel suo restauro lo ha fatto con un un ottimo risultato.
Grazie ancora.. ciao Pippo.
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).

PIPPOG

Oggi mi è arrivato il materiale gentilmente regalatomi da Andrea, gli adesivi sono stupendi, ancora più belli di quelli originali , trovo che il fondo argento si sposa con l'acciaio dell'Arrow.
Grazie dei consigli datomi,della tua gentilezza e generosità, è veramente un grande Forum, con persone fuori dal comune.

materiale regalo di Andrea.

PIPPOG

Oggi finalmente, abbiamo praticamente ripristinato l'impianto elettrico , purtroppo il cablaggio nuovo pur essendo ordinabile non è disponibile (in parole povere la Yamaha Italia o chi per loro ,non lo ritira più) , pertanto l'elettrauto messosi di buona lena e con lo schema dell'imp. che avevo scaricato dal sito di PIùIVA,ha effetuatto quello che ai miei occhi sembra un mezzo miracolo.
Domani monteremo il filo contakilometri e effettueremo gli stacchi per le frecce posteriori, in attesa di collegare le frecce vere  e proprie dopo il loro reperimento (sono in attesa di notizie da CHO) , l'ultima cosa mancante e che dovrebbe arrivare a giorni è il portabatteria (sperando che non finisca tra le cose ordinabili ma non disponibili) ,l'impianto  è stato provato ed è perfettamente funzionante, funziona anche lo stop pigiando il freno anteriore (neanche quando avevo la mia nel lontano 89" funzionava).
Che dirvi sono contento , dopo gli ultimi ritocchi da fare dal lattoniere, monterò le grafiche e finalmente farò la sospirata passeggiatona.

"area delle operazioni"

in mezzo ai cavi

"schema  alla  mano"

"GURU  all'opera"

"QUASI FINITO"

Saluti, Pippo ;:juha;:

vecchio trattore

clap è bellissima!!
Ma la piastra paramotore :nooo: è un pugno all'occhio ,non è neanche del 59x

vecchio trattore

OPS! Ho visto che ne stai cercando uno in tubi :ok:
Anche io ne sto restaurando uno del 87 ,ho notato un xt col paramotore in tubi e mi semprano uguali  :dubbio:
Tu che ne pensi?

PIPPOG

Citazione di: traTTore il 26 Maggio 2010, 19:20:48
OPS! Ho visto che ne stai cercando uno in tubi :ok:
Anche io ne sto restaurando uno del 87 ,ho notato un xt col paramotore in tubi e mi semprano uguali  :dubbio:
Tu che ne pensi?
Anche a me era sembrato simile, e mi era stato anche proposto da un utente del forum ad un prezzo simbolico, purtroppo confrontando le fiches dei due modelli è alquanto differente, sopratutto negli attacchi, il codice del paramotore in tubi del 59X è: 34K21471-00-FH, quello del 3TB invece è W2147-00-WC.
Comunque grazie ad un altro utente del forum, ho già trovato ed acquistato il suo originale,quando arriva posto una foto.
Oggi ho ritirato la moto dall'elettrauto, ancora qualche ritocco dal lattoniere, qualche ulteriore controllo e dovrei essere pronto.

Mancanti all'appello: portabatteria, paracatena, paramani,paradisco,adesivo nero sulla mascherina e frecce (qusto modello non la serie è uscito senza frecce, mancano le asole sul telaietto posteriore), cose non originali ma che al momento non ho intenzione di sostiutuire sono: il terminale ,ho una PD, e il coprisella.

Tu a che punto sei col tuo restauro?
Ciao,Pippo

vecchio trattore

Citazione di: PIPPOG il 26 Maggio 2010, 20:32:18
Anche a me era sembrato simile, e mi era stato anche proposto da un utente del forum ad un prezzo simbolico, purtroppo confrontando le fiches dei due modelli è alquanto differente, sopratutto negli attacchi, il codice del paramotore in tubi del 59X è: 34K21471-00-FH, quello del 3TB invece è W2147-00-WC.
Comunque grazie ad un altro utente del forum, ho già trovato ed acquistato il suo originale,quando arriva posto una foto.
Oggi ho ritirato la moto dall'elettrauto, ancora qualche ritocco dal lattoniere, qualche ulteriore controllo e dovrei essere pronto.

Mancanti all'appello: portabatteria, paracatena, paramani,paradisco,adesivo nero sulla mascherina e frecce (qusto modello non la serie è uscito senza frecce, mancano le asole sul telaietto posteriore), cose non originali ma che al momento non ho intenzione di sostiutuire sono: il terminale ,ho una PD, e il coprisella.

Tu a che punto sei col tuo restauro?
Ciao,Pippo

:drog: Sono all'inizio! Ho sabbiato telaio e passato il fondo (2 mesi fà) il lavoro non mi da la possibilità , inoltre non ho tanta fretta, la moto per fare le uscite ce l'ho :riez:
Per quanto riguarda il telaietto hai ragione, stavo facendo una ricerca su subito.it ed ho notato la diferenza sia di forma che di attacco :mvv: :bye:

PIPPOG

Qualcuno dice più si va con calma è meglio viene, il restauro intendo.
Io sono quasi tentato di non montarle affatto le frecce, ho trovato questo sul sito di PiùIVA:

praticamente sono modelli 36A senza frecce e clacson, a proposito anche il clacson non ho dove attaccarlo.

PIPPOG

A proposito degli attacchi per le frecce posteriori; In effetti sembra strano che abbiano i vecchi proprietari eliminato tali asole, inoltre il venditore ribadì il fatto che tale moto era una di quelle appartenente alla serie costruita e assemblata integralmente in Giappone,sottolineando tale particolarità, quindi è probabile che sia un modello dove ancora non avevano provveduto a creare gli attacchi per le frecce, forse tali telai furono costruiti per un mercato diverso da quello italiano?.questa puo essere un'ipotesi, ma è pur vero che vi sono 36A quindi ancora più indietro del mio che hanno la predisposizione per il montaggio frecce, ma....a questo punto non so che fare, difatti la mia moto è stata immatricolata nell'Aprile del 1985 e tutti i modelli di quell'anno hanno le frecce, fargli saldare delle asole mi sembra di modificare un telaio originale che di fatto è nato in quel modo, magari applicherò delle asole amovibili tipo flange imbullonate al telaio, ma il mistero rimane.

enigma6686

non saldare nulla....se non ci sono predisposizioni nel telaio,trova un modo reversibile x metterle....

Alekosd

Il 36a non aveva le frecce perchè non erano ancora obbligatorie. E mi sa che anche la tua può andare in giro senza, proprio perchè all'omologazione non c'erano (come del resto le pedane).
:ciao:

PIPPOG

Oggi finalmente ho fatto una prova su strada degna di questo nome, ho macinato circa 60 km. su strade extraurbane e in città, semafori, rotonde, dossi, traffico,anche un po di acqua, ragazzi il motore và da Dio, parte al primo colpo, tiene il minimo senza alcun tentennamento, non "spara" , non si ingolfa mai, uno spettacolo, non avrei mai creduto che fosse in così perfetta efficienza ( speriamo che non sia un fuoco di paglia).
Sono andato da un ricambista con la moto per prendere due lampadine e il filtro olio, ho perso circa 20 min. e uscendo ho pensato, adesso mi farà soffrire (ero abituato con la mia che spesso lasciandola per una mezzoretta ferma, faceva i capricci ad avviarsi), ebbene, abbasso dolcemente la pedivella annullando la compressione riabbasso e VAI, PARTITA AL PRIMO COLPO, rilascio subito l'accelleratore e lei perfetta, si mette a minimo borbottando senza ne alti ne bassi, da non credere, sul WRF almeno sue colpi devo darli e se non la tengo accellerata un tantino si spegne nel rilascio.
Adesso dovrò controllare e sistemare tante piccole cose, fare dei ritocchini , una controllata dal gommista e una bella ingrassata generale, nel mentre vediamo di trovare le ultime cosine,  praticamente il clacson è un cicalino ma del resto con un impianto a 6v. è un miracolo che dia segni di vita.
La prossima settimana spero di postare delle foto con completa di grafiche.
Ciao.

PIPPOG

Citazione di: Alekosd il 27 Maggio 2010, 17:12:09
Il 36a non aveva le frecce perchè non erano ancora obbligatorie. E mi sa che anche la tua può andare in giro senza, proprio perchè all'omologazione non c'erano (come del resto le pedane).
:ciao:

Mi hai quasi convinto, se fossi sicuro di non avere problemi col CdS e nella futura revisione, le frecce le tralascerei, anche se............ :dubbio:
:bye:

andrea3112

Citazione di: PIPPOG il 27 Maggio 2010, 18:10:17
Mi hai quasi convinto, se fossi sicuro di non avere problemi col CdS e nella futura revisione, le frecce le tralascerei, anche se............ :dubbio:
:bye:
ciao Pippo,la tua moto come del resto il 36A non prevedeva l'obbligo della frecce,perciò puoi toglerle e circolare tranquillamente senza incorrere in sanzioni del CDS nella circolazione o in rifiuti alla scadenza della revisione(magari fornirsi di una documentazione attestante in cui si dice che la moto nasce si con le frecce ma senza l'obbligo di montaggio)l'importante è che non siano montate perchè in quel caso devono essere funzionanti.le pedane passeggero non le aveva in dotazione neppure la 59X bianca(l'ultima vera TT)venivano mantate dal concessionario a richiesta del cliente dove il libretto prevedeva l' uso con il pesseggero,in questo caso se la tua moto non è omologata per 2 e hai le pedane montate puoi incorrere nella multa anche se sei solo alla guida,e in fase di revisione non la passerebbe se sono presenti.un saluto Andrea :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

PIPPOG

Grazie Andrea  dell'informazioni, penso proprio che non avendo l'obbligo delle frecce , al momento tralascerò di metterle, l'impianto è tutto predisposto e funzionante e se dovessero servirmi faccio presto a montarle, a proposito, secondo te, che documentazione dovrei portare appresso da esibire in caso di controlli?.

Per le pedane se riuscirò a risolvere il discorso dell'omologazione passaggero mi torneranno comode, al momernto non ho avuto tempo di informarmi, spero di passare in motorizzazione la prossima settimana.
Ciao.

andrea3112

Citazione di: PIPPOG il 28 Maggio 2010, 09:31:41
Grazie Andrea  dell'informazioni, penso proprio che non avendo l'obbligo delle frecce , al momento tralascerò di metterle, l'impianto è tutto predisposto e funzionante e se dovessero servirmi faccio presto a montarle, a proposito, secondo te, che documentazione dovrei portare appresso da esibire in caso di controlli?.

Per le pedane se riuscirò a risolvere il discorso dell'omologazione passaggero mi torneranno comode, al momernto non ho avuto tempo di informarmi, spero di passare in motorizzazione la prossima settimana.
Ciao.
la documentazione da cercare è un simile della fiche d'omologazione del tuo modello dove indica il non obbligo del montaggio frecce,sinceramente in questo campo non ne sò molto ma chiedendo ad un esperto ASI credo che ti sappia consigliare al 100%,ma questo serve solo per la revisione,se ti fermano i nostri amati tutori della legge allora qui le cose cambiano,primo perchè a loro di fotocopie non ne può importare di meno,secondo perchè la mattina quando partono devono fare cassa (e evidente che le multe mandano avanti il nostro paese)perciò a chi tocca non pianga, allora quando ti fermano e controllano minuziosamente ogni cosa sulla tua moto prega che non vedano il "pippolo" del comando frecce se no tichiedono"e le frecce"a questo punto ti consiglio di dire non lo sò(non fare vedere che tu sai le cose e loro no altrimenti ti vanno a spulciare l'impossibile e non preoccuparti che il difetto lo trovano)"quì" o ti lasciano andare come se ti avessero graziato o ti fanno il famoso verbale  :frustalo:che poi fai togliere con un semplice ricorso al giudice di pace allegando la dovuta documentazione(ma si deve valutare fino a che punto conviene rivolgersi al GDP oppure pagare la multa "sbemm" "sbemm")ma parliamo di moto che è meglio.saluti Andrea

PIPPOG

Caro Andrea vedo che hai avuto qualche brutta esperienza in materia di multe e discussioni con le forze dell'ordine, io sarei capace di regalare ad un 'estraneo la qualunque, ma il momento che devo mettere mano a portafoglio per pagare delle multe ancor più se per lievissime mancanze e comunque considerando lo spropositato rapporto tra l'infrazione e quello che ti tocca pagare c'è da incazzarsi e non poco.
Quando ero ragazzo, in paese, diciamo fino ai ventisette anni, raramente mi fermavo alla paletta, sia in moto o in auto, non sono mai riusciti a prendermi , la mia era una forma di protesta, in quanto sapevo che in un modo o nell'altro dovevo lasciare l'obolo, le pattuglie penso che al tempo avessero questi ordini, tranne la notte che uscivano per controllo del territorio e allora ci si fermava anche a parlottare un po.
Per fare valere un mio diritto nell'esclusione di una gara d'appalto con un Ente pubblico, ho dovuto fare ricorso al Tar di Venezia, vinto e stravinto ma le spese ha consigliato il tribunale di pagarsi ognuno le proprie (giustamente essendo la controparte un Ente pubblico non sia mai che debba pagare per l'inadempienza e grettitudine mentale di un suo dipendente), mentre al contrario il cittadino o con le multe o col farlo desistere ad andare avanti se la prende in quel posto, difatti dovevo, forte della vittoria, fare partire una causa civile ,altri soldi e forse avremmo avuto un riconosciuto alle spese sostenute tra 10 anni. Morale della favola abbiamo sborsato oltre 5.000,00 euro di spese legale per ottenere nella forma, giustizia, ma non nella sostanza, E'  UN  VERO SCHIFO.
Hai ragione è meglio non pensarci e parlare di moto, magari più tardi quando mi sarò calmato. :incx: :incx: :incx:
Ciao.

andrea3112

Citazione di: PIPPOG il 28 Maggio 2010, 13:24:22
Caro Andrea vedo che hai avuto qualche brutta esperienza in materia di multe e discussioni con le forze dell'ordine, io sarei capace di regalare ad un 'estraneo la qualunque, ma il momento che devo mettere mano a portafoglio per pagare delle multe ancor più se per lievissime mancanze e comunque considerando lo spropositato rapporto tra l'infrazione e quello che ti tocca pagare c'è da incazzarsi e non poco.
Quando ero ragazzo, in paese, diciamo fino ai ventisette anni, raramente mi fermavo alla paletta, sia in moto o in auto, non sono mai riusciti a prendermi , la mia era una forma di protesta, in quanto sapevo che in un modo o nell'altro dovevo lasciare l'obolo, le pattuglie penso che al tempo avessero questi ordini, tranne la notte che uscivano per controllo del territorio e allora ci si fermava anche a parlottare un po.
Per fare valere un mio diritto nell'esclusione di una gara d'appalto con un Ente pubblico, ho dovuto fare ricorso al Tar di Venezia, vinto e stravinto ma le spese ha consigliato il tribunale di pagarsi ognuno le proprie (giustamente essendo la controparte un Ente pubblico non sia mai che debba pagare per l'inadempienza e grettitudine mentale di un suo dipendente), mentre al contrario il cittadino o con le multe o col farlo desistere ad andare avanti se la prende in quel posto, difatti dovevo, forte della vittoria, fare partire una causa civile ,altri soldi e forse avremmo avuto un riconosciuto alle spese sostenute tra 10 anni. Morale della favola abbiamo sborsato oltre 5.000,00 euro di spese legale per ottenere nella forma, giustizia, ma non nella sostanza, E'  UN  VERO SCHIFO.
Hai ragione è meglio non pensarci e parlare di moto, magari più tardi quando mi sarò calmato. :incx: :incx: :incx:
Ciao.
:ok:

vecchio trattore

Cercando nel web ho trovato alcuni pezzi per il 59x.... ne chiedono 200¤ ne vale la pena?
I pezzi mi sembrano messi bene :riez:

andrea3112

Citazione di: traTTore il 29 Maggio 2010, 00:51:56
Cercando nel web ho trovato alcuni pezzi per il 59x.... ne chiedono 200¤ ne vale la pena?
I pezzi mi sembrano messi bene :riez:
certo che non te li regalano,però se ti servono!!!la sella sembra avere un difetto,nella parte posteriore si intravede qualcosa in alto dalla parte opposta alla vista,fatti dare certezze sulle condizioni generali(anche se servono a poco),comunque se non hai fretta su ebay e subito si trova questo tipo di ricambi a prezzi più bassi.ciao Andrea :ciao: ÉanannaÉ

PIPPOG

vecchio trattore

PIPPOG

Facciamo così, se dovessi trovare un'altro paramotore te lo giro, idem fai tu con i paramani. Va bene?..

FaGuS...

Citazione di: andrea3112 il 29 Maggio 2010, 01:09:00
certo che non te li regalano,però se ti servono!!!la sella sembra avere un difetto,nella parte posteriore si intravede qualcosa in alto dalla parte opposta alla vista,fatti dare certezze sulle condizioni generali(anche se servono a poco),comunque se non hai fretta su ebay e subito si trova questo tipo di ricambi a prezzi più bassi.ciao Andrea :ciao: ÉanannaÉ
oppure sn quelle du e batterie rosse della prima foto"!

andrea3112

Citazione di: FaGuS... il 29 Maggio 2010, 15:12:16
oppure sn quelle du e batterie rosse della prima foto"!
[/quote

e vero!!! complimenti ottima vista. :ciao:

vecchio trattore

FaGuS...

PIPPOG

Venerdì sera sono andato a ritirare il paramotore , acquistato da un utente del forum,

arrivato così:

Sabato e Domenica  con tanto olio di gomito in tutto circa 4 ore, è diventato così,
ancora qualche colpetto e in settimana in verniciatura.

Un altro pezzo si aggiunge.....
Ciao,Pippo.

Gna

secondo me andava sabbiato, se lo rivernici cosi` si vedranno degli 'scalini' dove la vernice e` un po` rimasta.
Luogo origini: Palermo

PIPPOG

Citazione di: gna il 31 Maggio 2010, 03:01:41
secondo me andava sabbiato, se lo rivernici cosi` si vedranno degli 'scalini' dove la vernice e` un po` rimasta.

Quelle piccole parti verranno rimosse, non ho avuto tempo di finire, non vi sono scalini perchè è stato carteggiato uniformamente, cioè non vi sono salti di quota ,tra l'acciaio e la vernice è raccordato.
Ciao,Pippo

PIPPOG

Girando e chiedendo ho trovato le frecce originali,  :banana: :banana: :banana: la prossima settimana vado in Sicilia e risalgo con le frecce e con qualche altra cosina.

vecchio trattore

Che culo!
Ma le monti nel 36a? :dubbio:
Noo!! Lo rovini!
Dai scherzo... A ognuno la sua
:riez: