News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

cambio olio

Aperto da roby1366, 05 Giugno 2010, 12:31:38

Discussione precedente - Discussione successiva

roby1366

Ciao a tutti, volevo consigli sul cambio olio del mio XT 3tb del 90, 42000 Km. ogni quanto e che tipo di olio ?
se non sbaglio 2,8 Kg. con filtro olio nuovo.
Grazie

Eugyevolution

si la quantita' dovrebbe essere quella per la durata se metti un ottimo olio puoi quasi sfiorare i 10.000 :akrd:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

roby1366

Ho dimenticato di dire che la moto è del 90.

xt1974

io la moto la uso il giusto : faccio circa 5000km a stagione ed ad ogni inizio stagione lo cambio , non lesinare sull'olio ad inizio stagione cambialo , 10'000 mi sembrano tantini......

AdrianoTTR

Per il TTR la Yamaha prevede proprio un'intervallo di 10.000km. Oltretutto prevede un olio di qualità "superata". Considerando che la casa suggerisce sempre intervalli precauzionali, che gli olii moderni sono migliori di quelli consigliati dalla casa, e che se non facciamo un'uso esasperato della moto, possiamo seguire il consiglio della Yamaha. Mi sa che per l'XT la casa consiglia il cambio a 6.000km (anche se non capisco la differenza rispetto al TTR). Secondo me se fai un'uso turistico (senza fuoristrada) e se usi un'olio buono puoi fare un cambio ogni due stagioni (tot.10.000km). In compenso potresti cambiare il filtro olio tutte le volte. Tieni presente che l'olio mantiene la sua viscosità nel tempo in base alla specifica API. Se fai una piccola ricerca sulla specifica API ti rendi conto qual'è la caratteristica piu importante di un'olio.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

enigma6686

io non aspetto i 10.000km,preferisco sostituirlo molto prima....

aleTTio

io lo cambio ogni anno, quindi non oltre i 3000 km
TT600 ES - 1995

Eugyevolution

Citazione di: aleTTio il 07 Giugno 2010, 11:33:59
quello che cambi infilalo nella lattina di nuovo che me lo vengo a prendere io :sigaro:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

AdrianoTTR

Citazione di: aleTTio il 07 Giugno 2010, 11:33:59
Ha senso farci solo 3.000km se li fai tutti in off impegnativo. Se la Yamaha consiglia ogni 10.000km non lo fa per farti fondere il motore.
(Mario Andretti)

helcar

Io ogni anno specialmente se è bello nero... il filtro invece uno si e uno no, ho troppa strizza di spanare quei filetti.... Anche se comunque dipende dai km che ci si fa...

Mc77

ANCH'IO ho il "dilemma dell'olio".
anche se lo cambierei ogni 5000/6000 e la uso solo su asfalto.
io la penso così: per quello che costa un cambio olio è meglio farlo una volta in più che in meno, e ogni volta cambierei il filtro.

Piuttosto che olio usare e dove comprarlo, se vai da un ricambista allora si che ti viene a costare un fortuna.

l'olio Yamaha lube quanto costa e che olio è?

AdrianoTTR

Citazione di: Mc77 il 07 Giugno 2010, 14:04:01

Piuttosto che olio usare e dove comprarlo, se vai da un ricambista allora si che ti viene a costare un fortuna.

Ti conviene fare una scorta prendendolo on line. Io avevo preso il Bardhal xtc60 a circa 9¤ al litro. Ne avevo presi 12 litri per ammortizzare i 10¤ per la spedizione.
(Mario Andretti)

lorenzo64

ho un 3tb del 90 come il tuo e cambio l'olio una volta l'anno contando una percorrenza di circa 5000 km , una cosa che ho notato è che usando l'olio sintetico il cambio si indurisce un pochino soprattutto in estate , quest'anno ho usato il castrol activa 15/50 con relativo cambio filtro e per ora va che è una meraviglia.Per non rovinare le viti a brugola del filtro conviene usare una brugola di marca tipo usag o beta altrimenti si rischia di fare danni .

helcar

Citazione di: lorenzo64 il 07 Giugno 2010, 16:02:17
ho un 3tb del 90 come il tuo e cambio l'olio una volta l'anno contando una percorrenza di circa 5000 km , una cosa che ho notato è che usando l'olio sintetico il cambio si indurisce un pochino soprattutto in estate , quest'anno ho usato il castrol activa 15/50 con relativo cambio filtro e per ora va che è una meraviglia.Per non rovinare le viti a brugola del filtro conviene usare una brugola di marca tipo usag o beta altrimenti si rischia di fare danni .

Il problema non è tanto la marca della brugola  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" è la marca del carter  :bazoo: :bazoo: :bazoo: :bazoo: :bazoo: :vomit:

Mc77

INFATTI il mio ha gli elicoil, credo gli abbia messi il meccanico dove andava il precedente proprietario. Vabbè diffettucio da poco

Eugyevolution

aspetta un po' e rimpiangerai il sintetico :akrd:

Bill

Uso il mio 4pt esclusivamente per farci turismo e seguendo le indicazioni del libretto cambio l'olio ogni 10.000 km.
Metto sempre lubrificanti 100% sintetici, ho preso la moto usata con 18.000 km (pochini visto che sono il quinto proprietario, comunque...) e ora ne ha quasi 60.000 sul groppone.

roby1366

Ringrazio tutti per l' interessamento, cmq visto che in tre mesi ho fatto circa 5000 Km. credo che lo cambierò a breve compreso filtro olio e aria.
per il tipo di olio ad esempio con il mio scooter ( scarabeo 150 ) mi sono sempre trovato bene con Castrol . :banana:

Eugyevolution

Citazione di: roby1366 il 09 Giugno 2010, 01:36:41
Ringrazio tutti per l' interessamento, cmq visto che in tre mesi ho fatto circa 5000 Km. credo che lo cambierò a breve compreso filtro olio e aria.
per il tipo di olio ad esempio con il mio scooter ( scarabeo 150 ) mi sono sempre trovato bene con Castrol . :banana:
Castrol e' ottimo ma nn devi usare quello per lo scooter ma quello per le moto con frizione a bagno d'olio ;)

AdrianoTTR

I maniaci del cambio olio motore però dovrebbero anche ricordarsi che l'olio DOT4 dei freni si mantiene in perfette condizioni solo per 12 mesi (io lo cambio ogni 2 anni). Non ha senso essere super scrupolosi per il cambio dell'olio motore ma poi si rischia di schiantarsi alla prima lunga discesa per l'olio dei freni che va in ebollizione.
(Mario Andretti)

Mc77

#hammer# #hammer# hai ragione ma, parlo per me, io l'olio dei freni non me lo so cambiare, quello del motore si. E così un po' per il braccino corto, un po' perchè se vado dal meccanico so già cosa mi risponde: ma va l'à che va ancora bene! e finisco come tanti altri a pensare al cambio olio dimenticandomi dei freni.....

solo una domanda come si chiama il Castrol per motori con frizioni a bagno d'olio? (anche se da qualche parte qui ho letto che fa venire il cambio duro, può essere?)

AdrianoTTR

Citazione di: Mc77 il 09 Giugno 2010, 10:41:34
#hammer# #hammer# hai ragione ma, parlo per me, io l'olio dei freni non me lo so cambiare, quello del motore si. E così un po' per il braccino corto, un po' perchè se vado dal meccanico so già cosa mi risponde: ma va l'à che va ancora bene! e finisco come tanti altri a pensare al cambio olio dimenticandomi dei freni.....

solo una domanda come si chiama il Castrol per motori con frizioni a bagno d'olio? (anche se da qualche parte qui ho letto che fa venire il cambio duro, può essere?)
il codice per l'olio per le frizioni a bagno d'olio e JASO MA. Il codice JASO MB e per le frizioni a secco. La differenza sta sugli additivi anti attrito che potrebbero far slittare le frizioni a bagno d'olio.

(Mario Andretti)

AdrianoTTR

Come dico sempre è cosa buona imparare a leggere le etichette dell'olio e capire i vari codici. E' fondamentale per capire la qualità dell'olio. Non è detto che l'olio piu costoso sia anche migliore di un'altro meno costoso. Basta vedere quale ha il codice API migliore. E poi non ha senso dire se il Bardhal è meglio del Motul o del Castrol. Ogni marca ha un'intera gamma di prodotti con caratteristiche molto diverse tra loro. E' da superficiali scegliere solo in base alla marca.
(Mario Andretti)

Eugyevolution

E' fondamenta le sapere che l' OLIO PER I FRENI nn esiste,e' un liquido per circuiti frenanti idraulici ;)

nn ci vuole molto a cambiarlo,il difficile e' fare lo spurgo per bene!

lorenzo64

ma come mai dici che presto rimpiangerò l'olio sintetico?

jeannot

Anche io non uso il sintetico perchè mi ha dato problemi di slittamento della frizione (nuova) e indurimento del cambio.
Il meccanico mi ha sconsigliato l'uso del sintetico sostenendo che a patire di più è proprio la frizione.
E' da dire che io quando va bene con l'olio ci faccio si e no 1000 km poi lo cambio  anche perchè se si fa tanto off non è impensabile la contaminazione da parte di agenti esterni (polvere,umidità ecc) cosa che potrebbe causare gravi danni al motore e per quel che costa l'olio non vale la pena rischiare.
D.D.G.

andrea70

Ciao sono Andrea, le caratteristiche complete dell'olio per le nostre moto, quali sono?
Grazie