Inizio restauro TT 600 59X 1985....la saga continua..FORSE è FINITA

Aperto da PIPPOG, 18 Marzo 2010, 13:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

PIPPOG

Il mio non è 36A ma 59X del 1985 e poi al momento a caval donato no si guarda in bocca.
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).
Attualmente TT 600 59X 1985
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

vecchio trattore

Citazione di: PIPPOG il 02 Giugno 2010, 22:28:25
Il mio non è 36A ma 59X del 1985 e poi al momento a caval donato no si guarda in bocca.

Ho fatto un pò di confusione! :dubbio:

PIPPOG

Ad oggi non avevo controllato la vite di regolazione dell'ammmortizzazione delle forche (quella in basso), ma nel mio non c'è, vi è il tappo esagonale senza all'interno nessun cappuccio in gomma ove togliendolo si dovrebbe trovare la vite per i clik, ma niente,  vi risulta che nel 59X del 1985 non fosse presente il regolaggio? non è che la cosa mi dispiaccia meno variabili da affrontare nell'ottimizzare l'assetto.
Grazie.
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).

andrea3112

Citazione di: PIPPOG il 05 Giugno 2010, 18:50:45
Ad oggi non avevo controllato la vite di regolazione dell'ammmortizzazione delle forche (quella in basso), ma nel mio non c'è, vi è il tappo esagonale senza all'interno nessun cappuccio in gomma ove togliendolo si dovrebbe trovare la vite per i clik, ma niente,  vi risulta che nel 59X del 1985 non fosse presente il regolaggio? non è che la cosa mi dispiaccia meno variabili da affrontare nell'ottimizzare l'assetto.
Grazie.

ciao Pippo,il tuo TT nasce senza la regolazione sulla forca,anche il mono e senza regolazione sulla vaschetta l'ha solo sull,ammortizzatore.un saluto Andrea ;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

PIPPOG

Andrea, sono in debito di qualche bevuta.
Grazie mille.

andrea3112

Citazione di: PIPPOG il 05 Giugno 2010, 20:06:02
Andrea, sono in debito di qualche bevuta.
Grazie mille.

bevuta???  allora sei rovinato. :superck: :superck: :superck: :superck:
#risatona# #risatona#a presto. :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Svalvolato

Ma una bella fotazza della tittina on the road??? >>loved&<<

PIPPOG

Presto posterò delle foto complete di grafiche che al momento non ho messo perchè intendo fare delle delle copie su file con lo scanner, inoltre ho il paramotore in tubi originale da verniciare, ancora un po di pazienza e  ;cinghialedance;

PIPPOG

Alcune considerazioni sul restauro del 59X.
Allora, pur avendo pochissima esperienza sulle procedure di ripristino delle parti che compongono una moto, sia esse plastiche, metalliche o sistemi meccanici  e della ciclistica, ho realizzato e concluso che in ogni caso quando si ha a che fare con una moto di 25 anni di età, bisogna fare i conti inevitabilmente con la vetusta età del mezzo che si vuole ripristinare, nel senso che per quanto ci si possa dedicare e non volendo spendere un capitale nell'acquistare nuove, le parti da ripristinare , girala come vuoi sempre cose vecchiette sono.
Fatta questa premessa, penso che chiunque si sarà trovato a patire non poco sul ripristino delle plastiche e in particolar modo sul (maledizione e fulmini) serbatoio, per non parlare delle plastiche in genere che trattate secondo le più moderne esperienze dei nostri amici del forum, si ha sempre un risultato a volte non soddisfacente o momentaneo.

Ricordo che in una materia del corso universitario di Architettura "Restauro architettonico", un illustre professore soleva ripetere (più o meno):" un manufatto prende vigore ed amplifica le sue caratteristiche sia estetiche che di tecnica costruttiva, quando si lascia intravedre nell'eseguire un restauro di tipo conservativo tutte le vicessitudini e momenti che tale opera, frutto delle mani dell'uomo, ha subito nel corso degli eventi storici che lo hanno caratterizzato"; traduzione, se un serbatoio, negli anni , mostra la sua fragilità mostrando il caratteristico giallo dei vapori della benzina, non dico che debba essere lasciato così comè, ma perlomeno non rivestirlo di patine e mascheramenti che alla fine hanno una durata fittizia e non effficace, (tralascio i vari tutorial sul ripristino, tankerite etc.) , pertanto considerato che le bolle cominciano ad uscire malgrado la cura e le attenzioni poste, al più presto inserirò le grafiche e in inverno toglierò il tutto per riportatrlo al suo stato naturale, giallo, verde o altro colore che sia, usando il metodo Papiorso e successive modifiche ed integrazioni) già provato sulla mascherina (ottimo risultato senza bisogno di verniciare etc.), lo stesso dicasi per le altre plastiche, quindi toglierò la vernice, carteggierò delicatamente e poi sidol e tanto olio di gomito.

Altro problema è legato all'aspetto della ciclistica, anche là, a voler essere super pignoli ci si diventa degli iper protettivi, ogni semplice cigolio o cattiva frenata al posteriore diventa un problema da affrontare con simposi e multi pareri , ma che caXXo così non ci si gode la moto, ricordo che da giovane si andava quasi senza ruote su per i boschi ed oggi ci si interroga se la catena è abbastanza ingrassata o tirata correttamente, per l'amor del cielo sono giusti dubbi che vanno risolti, ma non per questo perderci il sonno; morale :sono arrivato al punto di dire BASTAAAA, voglio godermi la moto, in qualunque condizioni essa sia e me ne frego se in qualche uscita cadendo rovinerò lo smalto delle fiancatine, ho un motore sotto che è una bomba e il suo giusto posto è in off, se nasceranno problemi si risolveranno, ma una moto del genere deve essere ripristinata per fare il lavoro per cui è stata creata, solo usandola si avrà la certezza che la moto possa vivere più al lungo possibile.

In questi giorni ho fatto qualche giro, da non crderci, la gente si gira a guardare, qualcuno facendo considerazioni e ricordando di quando era la moto più in del paese.
Ieri sono andato in farmacia con la moto, uscendo ho trovato un signore, ad occhio avra avuto circa  settanta anni, che estasiato guardava e riguardava la mia TT, ci siamo messi a chiacchierare e mi raccontava di avere un XT in garage di 22 anni di età oltre ad una Vespa sprint 150 e un GT Junior 1300 Alfa Romeo, praticamente era un'appassionato che si complimentava per lo stato della mia moto oltre a chiedermi dei vari interventi fatti, insomma vi sono delle latenti soddisfazioni che rendono ancor più piacevole ed interessante dedicarsi a questo tipo di moto.
Scusate se sono stato prolisso, ma oggi è come avere girato l'angolo di casa e finalmente scoperto un'altra strada, quella di cominciare ad usarla questa moto, usarla considerandola non un veicolo di 25 anni di età, ma attuale e con ancora tanto da dire.
Ciao  a tutti.

Zinga

Bravo,
goditela  :ok:

importante è mantenerla in ordine ed efficiente meccanicamente, l'estetica puoi sempre recuperarla dopo..... :ciao:
59x lasciala pistonare.....

Ethan®

Condivido al 100%, anche io all'inizio volevo tenere il mio 59x come un cimelio, poi mi so' detto "ma chi caXXo me lo fa fare" me la godo e chi se visto se visto.   :bttr: :bttr: :bttr:
Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

andrea3112

OK.Pippo e questo lo spirito giusto,usala come se fosse una moto moderna,usala senza problemi che non si rompe, e se si rompe si ripara.poi arriverà anche il giorno di fermarla perchè tutto finisce,allora resteranno i ricordi e le emozioni che a saputo darti.mi stò commovuendo!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Eugyevolution

c'e' anche chi e' un maniaco del resturo e sta rifacendo tutto nuovo e da capo ma sono anni e il lavoro ancora nn prende forma :riez:
nn condivido il pensiero di quel prof. do architettura o in parte...perche' diciamo che ci sono restauri e restauri!
2 esempi:
la mia 2kf bastarda veniva venduta dal prec. prop. per restaurata :rishock:ma tutti sanno come e' finita!!!
E il mio 59x che lo sto rifacendo da capo come Crist. comanda,ma so che alla fine sara' perfetta!!!
Un rstauro che mi fa sbavare e' quello in cui il mezzo viene riportato in uno stato tale che sembra uscito dalla fabbrica il giorno stesso,partendo dalla bulloneria e finendo agli adesivi anche quelli sul retro delle scocche etc. :sbavav:
Un'altro caso e' quello di chi si compra la moto per fare off quindi un restauro maniacale in quel caso sarebbe inutile!
:ciao:

I SOLDI/CAPACITA' FANNO LA DIFFERENZA!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Svalvolato

Beh sono 2 vie percorribili e giustissime, ma Eugy non credo che quando l'avra finita di rimetterla a nuovo ci farai MAI un giretto in off, sarebbe autolesionistico...
Insomma, sarebbe come entrare in un bordello sono per un abbraccio!!!
Considerando che lo stato italiano (minuscolo apposta) ci estorce un sacco di soldi anche per farle stare ferme, tanto vale godersele ste bellezze su 2 ruote!

victor

o si stà in garage, o si stà in giro

p.s....................................  c'è anche chi ci sta al bar

buon enduro a tutti............................................

oggi ho fatto un pErcorso che di solito lo fanno le bici(divieti multe etc)BELLISSIMO

GRAN PECCATO (SOLITO)  BATTERIE FOTOCAMERA ..........................SCARICHE

Ethan®

chi restaura un 59x come cristo comanda o ha altre moto per divertirsi,o  è un collezionista (quindi ne ha altre) o lo fa di mestiere, altrimenti non riuscirei a capirne il senso.spendere tanti soldi e tanta fatica per far diventare una moto come il 59x moto da passeggio è da  :opazzoo: a questo punto mi faccio uno scooter.
io ho tentato di fare un restauro decente, ma devo dire che giorno dopo giorno tutto l'entusiasmo che avevo all'inizio andava scemando, pensavo a tutti i soldi che ci stavo spendendo , pensavo che non avrei potuto usare il 59x nel modo per cui è stato concepito ed infine perchè non avevo altre moto del genere per divertirmi, quindi anche se con ritardo mi sono fermato (e poi esperienza personale con queste nonnette ne esce sempre una, quindi quando pensi di aver finito arriva sempre la sorpresina). restaurare le moto è una cosa bellissima che ti da tante soddisfazioni, però anche se hai tutta la manualità di questo mondo i soldi che tiri fuori sono tantissimi e io sinceramente se devo toglierli alla famiglia non ci penso proprio....

Eugyevolution

Citazione di: Svalvolato il 06 Giugno 2010, 19:29:51
Beh sono 2 vie percorribili e giustissime, ma Eugy non credo che quando l'avra finita di rimetterla a nuovo ci farai MAI un giretto in off, sarebbe autolesionistico...
Insomma, sarebbe come entrare in un bordello sono per un abbraccio!!!
Considerando che lo stato italiano (minuscolo apposta) ci estorce un sacco di soldi anche per farle stare ferme, tanto vale godersele ste bellezze su 2 ruote!
si ma penso che se voglio farmi un giro in off....
be' hai ragione :riez:
come anche il vecchio ethan...bisogna essere giovani e liberi :akrd:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

PIPPOG

Caro Eugy hai scritto due parole magiche, SOLDI e CAPACITA', spesso se c'è l'una manca l'altra e viceversa, da quello che ho letto e visto su di te , sei un ottimo restauratore (forse tale passione fa parte del tuo lavoro), ma credimi a parte i costi, il non avere esperienza ,organizzazione, conoscenze e un appoggio pragmatico alla meccanica ,ciclistica e quanto serve a condurre un buon restauro, porta per forza di cosa a fare delle scelte, una delle quali è chiedersi cosa si intende fare della moto oggetto del desiderio, nel mio caso so che amerei guidarla in strada come in off, "sparandomi" insieme agli amici quei giri per valli e boschi con rigorosa e mai mancante sosta per il pranzo, hai ragione nel dire che un restauro pari al nuovo costa tempo e soldi e sicuramente alla fine la soddisfazione  e l'emozione è grande e unica, il tempo credo che sia importante ma quanto si è disposti a pagare in termini di tempo? un anno, due o oltre , credo che ognuno ha una sveglia che suona quando è il momento di mettersi a cavalcioni ed andare, la mia sveglia è suonata, certo potrei comprare un Clarke , acquistare le plastiche nuove ,farsi smontare (io non ne sono capace)  tutto e rimontarlo sostituendo o ripristinando fin all'ultimo bullone e questo sarebbe il massimo, ma nel mio caso è una scelta dettata anche da un analisi costi/benefici, il costo sostenuto al momento è gia quasi quanto il valore di acquisto della moto, il beneficio in questo caso e fine a se stesso e relazionato ,scusa se mi ripeto, alla voglia di provare ciò che facevo con la stessa moto 17 anni fà.

Alla fine come prima volta e con i mezzi a disposizione sono molto soddisfatto, in inverno rimesserò , grazie all'esperieza acquisita, le plastiche , senza acquiastarle nuove proprio per il piacere di farlo manualmente oltre a ad altri lavoretti che mi gusterò piano piano, ma adesso è l'ora di uscire, ho conosciuto un piccolo gruppo di enduristi in Prov. di Brescia che tra pochi giorni mi aiuteranno a settare la moto (cambio olio forcelle, metterò nuovi i dischi frizione) per farci qualche uscita leggera, quindi per fine Giugno voglio essere pronto per farmi qualche giornata di enduro e sinceramente se il terminale non è il suo originale o la copertina della sella è della Blackbird non mi importa più di tanto.

Ad ogni modo la ricerca per rendere il più originale possibile la moto continuerà ma senza aspettare che sia finita e immacolata per gustarmela.
Ciao

PIPPOG

Citazione di: Ethan 59x il 06 Giugno 2010, 20:22:42
chi restaura un 59x come cristo comanda o ha altre moto per divertirsi,o  è un collezionista (quindi ne ha altre) o lo fa di mestiere, altrimenti non riuscirei a capirne il senso.spendere tanti soldi e tanta fatica per far diventare una moto come il 59x moto da passeggio è da  :opazzoo: a questo punto mi faccio uno scooter.
io ho tentato di fare un restauro decente, ma devo dire che giorno dopo giorno tutto l'entusiasmo che avevo all'inizio andava scemando, pensavo a tutti i soldi che ci stavo spendendo , pensavo che non avrei potuto usare il 59x nel modo per cui è stato concepito ed infine perchè non avevo altre moto del genere per divertirmi, quindi anche se con ritardo mi sono fermato (e poi esperienza personale con queste nonnette ne esce sempre una, quindi quando pensi di aver finito arriva sempre la sorpresina). restaurare le moto è una cosa bellissima che ti da tante soddisfazioni, però anche se hai tutta la manualità di questo mondo i soldi che tiri fuori sono tantissimi e io sinceramente se devo toglierli alla famiglia non ci penso proprio....

Sono d'accordo con quanto hai detto , io pur avendo un WR 450 per le uscite, muoio dalla voglia di provare il 59X in fuoristrada, dico senza esagerare non vorrei in ogni caso vanificare le energie e i soldi spesi a sistemarla, ma quei giri misto strada / fuoristrada con sosta relax e le chiacchiere sulle prestazioni di queste nonnette credo che esaltano lo spirito e la voglia di uscire.
Ho un amico utente del forum ,possessore di un TTR , con cui abbiamo già una mezza parola di farci quest'estate il giro della Sicilia, zaino in spalla e via così come si faceva in gioventù e MINCHIA la moto più adatta è proprio il TT.

Ethan®

Caro Eugy, l'amore che hai per il 59x, (considerata la tua età), sicuramente ti è stato trasmesso dalle storie /esperienze raccontate da altri che hanno vissuto l'epoca in cui il 59x era il gioiello made in japan "l'innovazione" non era la nonnetta di ora ma era considerata il FUTURO, quello che per te è solo restauro per molti di noi sono ricordi di un'età passata, ti posso assicurare che non mi sento vecchio o almeno mi sento molto più giovane io che molti 25enni di oggi, specialmente quando sono a cavallo del mostro, quel mostro che mi fa dimenticare che il tempo passa inesorabile, quindi GODETEVELO il vostro 59x ora che avete ancora la forza  :ciapa: :ciapa:  #risatona# #risatona# #risatona#............................. :bttr:

PIPPOG

Ethan®

andrea3112

Citazione di: PIPPOG il 06 Giugno 2010, 21:02:58
Caro Eugy hai scritto due parole magiche, SOLDI e CAPACITA', spesso se c'è l'una manca l'altra e viceversa, da quello che ho letto e visto su di te , sei un ottimo restauratore (forse tale passione fa parte del tuo lavoro), ma credimi a parte i costi, il non avere esperienza ,organizzazione, conoscenze e un appoggio pragmatico alla meccanica ,ciclistica e quanto serve a condurre un buon restauro, porta per forza di cosa a fare delle scelte, una delle quali è chiedersi cosa si intende fare della moto oggetto del desiderio, nel mio caso so che amerei guidarla in strada come in off, "sparandomi" insieme agli amici quei giri per valli e boschi con rigorosa e mai mancante sosta per il pranzo, hai ragione nel dire che un restauro pari al nuovo costa tempo e soldi e sicuramente alla fine la soddisfazione  e l'emozione è grande e unica, il tempo credo che sia importante ma quanto si è disposti a pagare in termini di tempo? un anno, due o oltre , credo che ognuno ha una sveglia che suona quando è il momento di mettersi a cavalcioni ed andare, la mia sveglia è suonata, certo potrei comprare un Clarke , acquistare le plastiche nuove ,farsi smontare (io non ne sono capace)  tutto e rimontarlo sostituendo o ripristinando fin all'ultimo bullone e questo sarebbe il massimo, ma nel mio caso è una scelta dettata anche da un analisi costi/benefici, il costo sostenuto al momento è gia quasi quanto il valore di acquisto della moto, il beneficio in questo caso e fine a se stesso e relazionato ,scusa se mi ripeto, alla voglia di provare ciò che facevo con la stessa moto 17 anni fà.

Alla fine come prima volta e con i mezzi a disposizione sono molto soddisfatto, in inverno rimesserò , grazie all'esperieza acquisita, le plastiche , senza acquiastarle nuove proprio per il piacere di farlo manualmente oltre a ad altri lavoretti che mi gusterò piano piano, ma adesso è l'ora di uscire, ho conosciuto un piccolo gruppo di enduristi in Prov. di Brescia che tra pochi giorni mi aiuteranno a settare la moto (cambio olio forcelle, metterò nuovi i dischi frizione) per farci qualche uscita leggera, quindi per fine Giugno voglio essere pronto per farmi qualche giornata di enduro e sinceramente se il terminale non è il suo originale o la copertina della sella è della Blackbird non mi importa più di tanto.

Ad ogni modo la ricerca per rendere il più originale possibile la moto continuerà ma senza aspettare che sia finita e immacolata per gustarmela.
Ciao
restaurare una moto,ma cosa significa restaurare una moto!!!!!  
certo per un restauratore vuol dire guadagno,e allora?allora capire chi è il cliente,cioè se vuole usarla la moto oppure la vuole solo guardare,da li trovare la combinazione meno lavoro meno qualità e maggiore guadagno,se poi escono i problemi con un sai comè,la moto è vecchia i ricambi non ci sono,lui si giustifica "e i cocci sono tuoi",ma questa è un altra storia.
Io penso che restaurare una moto(come del resto qualsiasi altra cosa che ci interessa)sia un fatto personale ,e non è obblitorio essere dei professionisti per iniziare questo cammino,sicuramente l'assistenza tecnica in certi lavori ci vuole e va pagata ma con coraggio possiamo affrontare questa "impresa"senza spendere cifre astronomiche e poi vuoi mettere la soddisfazione.
penso che durante questo cammino(come e successo a te Pippo)riesci a trovare molte persone lagate dalla nostra passione pronte ad aiutarci nei consigli e nel morale per la realzzazione del nostro piccolo grande sogno,e non ha importanza quanto tempo passerà prima che sia pronta e se si riuscirà a terminare il nostro lavoro,ma è importante vivere questi momenti,condividerli tra noi poter parlare dei nostri momenti passati con questa moto,vedere i pezzi invecchiati dal tempo riprendere vita dalle cure del nostro lavoro,e poi se non è proprio la replica di una nuova di concessionaria pazienza ,l'importante e montarci metterla in moto e andare con i nostri ricordi .
personalmente quando trovo queste moto abbandonate e come se mi ritrovassi e nel vederle rinascere è un pò come se il tempo non fosse mai passato,
non sò se per tutti è uguale questo sentimento e forse mi prendete per un folle, forse è il fatto che a me le moto e le gare mi hanno dato e mi hanno anche preso tanto,ma l'emozione che ancora provo è unica e la stessa dei miei 16 anni.un saluto a tutti gli amici della moto .
:'( :'( :'(sono un pò triste, adesso vado a ???alla vostra salute

Eugyevolution

Citazione di: Ethan 59x il 06 Giugno 2010, 21:54:54
Caro Eugy, l'amore che hai per il 59x, (considerata la tua età), sicuramente ti è stato trasmesso dalle storie /esperienze raccontate da altri che hanno vissuto l'epoca in cui il 59x era il gioiello made in japan "l'innovazione" non era la nonnetta di ora ma era considerata il FUTURO, quello che per te è solo restauro per molti di noi sono ricordi di un'età passata, ti posso assicurare che non mi sento vecchio o almeno mi sento molto più giovane io che molti 25enni di oggi, specialmente quando sono a cavallo del mostro, quel mostro che mi fa dimenticare che il tempo passa inesorabile, quindi GODETEVELO il vostro 59x ora che avete ancora la forza  :ciapa: :ciapa:  #risatona# #risatona# #risatona#............................. :bttr:
hahaha hahaha hahaha
quando tu nn avrai piu' forza ti carico dietro il mio 59x e ti porto a fare i giri nel centro bocciofilo!!!
:akrd:

Eugyevolution

Citazione di: PIPPOG il 06 Giugno 2010, 21:02:58

Ciao
sagge parole!
solo la follia della mia gioventu' puo' spiegare il perche' di un lavoro certosino e svenante...ma forse anche no!
il tuo e' un ottimo lvoro sia chiaro :ok:
sconsiglio a tutti di fare un lavoro simile al mio perche' con gli stessi soldi si compra una moto molto piu' evoluta e tecnica,ma a me bastera' di tanto in tanto tirare via il telo e metterla in moto per essere ripagato(nella mia testa)...
anche a me piace la mitica tt 600 perche' quando ero piccolo dalle mie parti ce ne stavano ancora molte e mi incatavo al loro passaggio :sbavav:
LA PASSIONE E' IL NOSTRO MOTORE!

PIPPOG

Citazione di: andrea3112 il 06 Giugno 2010, 22:46:44
restaurare una moto,ma cosa significa restaurare una moto!!!!!  
certo per un restauratore vuol dire guadagno,e allora?allora capire chi è il cliente,cioè se vuole usarla la moto oppure la vuole solo guardare,da li trovare la combinazione meno lavoro meno qualità e maggiore guadagno,se poi escono i problemi con un sai comè,la moto è vecchia i ricambi non ci sono,lui si giustifica "e i cocci sono tuoi",ma questa è un altra storia.
Io penso che restaurare una moto(come del resto qualsiasi altra cosa che ci interessa)sia un fatto personale ,e non è obblitorio essere dei professionisti per iniziare questo cammino,sicuramente l'assistenza tecnica in certi lavori ci vuole e va pagata ma con coraggio possiamo affrontare questa "impresa"senza spendere cifre astronomiche e poi vuoi mettere la soddisfazione.
penso che durante questo cammino(come e successo a te Pippo)riesci a trovare molte persone lagate dalla nostra passione pronte ad aiutarci nei consigli e nel morale per la realzzazione del nostro piccolo grande sogno,e non ha importanza quanto tempo passerà prima che sia pronta e se si riuscirà a terminare il nostro lavoro,ma è importante vivere questi momenti,condividerli tra noi poter parlare dei nostri momenti passati con questa moto,vedere i pezzi invecchiati dal tempo riprendere vita dalle cure del nostro lavoro,e poi se non è proprio la replica di una nuova di concessionaria pazienza ,l'importante e montarci metterla in moto e andare con i nostri ricordi .
personalmente quando trovo queste moto abbandonate e come se mi ritrovassi e nel vederle rinascere è un pò come se il tempo non fosse mai passato,
non sò se per tutti è uguale questo sentimento e forse mi prendete per un folle, forse è il fatto che a me le moto e le gare mi hanno dato e mi hanno anche preso tanto,ma l'emozione che ancora provo è unica e la stessa dei miei 16 anni.un saluto a tutti gli amici della moto .
:'( :'( :'(sono un pò triste, adesso vado a ???alla vostra salute

Io ho già bevuto due birre tra una lettura e uno  scritto, è chiaro che l'impegno nel mettere mano sul ripristinare le moto è sintomo  oltre che di passione e può essere il caso di Eugy, anche di vecchi trascorsi e di una vita vissuta a contatto con le due ruote e questo  credo che sia il tuo caso , Andrea, oppure chi come me dopo alterne vicende rispolvera il piacere mai sopito di ripossedere la moto che tante soddisfazioni e piaceri mi ha dato, ma qualunque sia il motivo che ci spinge a dedicarci con impegno nel sistemare una moto pregustando il momento di farci un giro , una cosa è certa, che il piacere è ancor più grande quando tutto ciò si può condividere con qualcuno, in questo caso con gli amici del forum , questa considerazione che Andrea ha evidenziato è chiaramente almeno per me e credo per tanti altri ,uno dei motivi che rende l'impegno profuso nel dedicarmi alla moto oltre che piacevole, veramente entusiasmante e ricco di sfaccettaure non solo legate all'aspetto puramente tecnico, ma ancor più a quello umano e di confronto tra persone accumunate dalla stessa (come dice Andrea) follia.
Sono d'accordissimo con Andrea quando dice "è un pò come se il tempo non fosse mai passato"........
e adesso è venuta l'ora di un'altra birra ??? un saluto a tutti.

PIPPOG

Citazione di: Eugyevolution il 06 Giugno 2010, 22:56:28
sagge parole!
solo la follia della mia gioventu' puo' spiegare il perche' di un lavoro certosino e svenante...ma forse anche no!
il tuo e' un ottimo lvoro sia chiaro :ok:
sconsiglio a tutti di fare un lavoro simile al mio perche' con gli stessi soldi si compra una moto molto piu' evoluta e tecnica,ma a me bastera' di tanto in tanto tirare via il telo e metterla in moto per essere ripagato(nella mia testa)...
anche a me piace la mitica tt 600 perche' quando ero piccolo dalle mie parti ce ne stavano ancora molte e mi incatavo al loro passaggio :sbavav:
LA PASSIONE E' IL NOSTRO MOTORE!

La tua è passione allo stato puro , come quegli artisti che sono alla ricerca della perfezione e godono alla fine solo per il gusto di ammirarne le forme e al pensiero della fatica accumulata nel realizzare l'opera.
Magari il giro dell'isolato fallo... :bttr: :ok:

victor

RAGAZZI,OGGI HO PERSO PER LA SECONDA VOLTA IL FINACHETTO SINISTRO,LA VOLTA PRIMA L'HO RITROVATO, era anche a posto
oggi non l'ho trovato.

devo dire che la "strisce" nere non erano adesivi,ma "fatte"a mano

ora ho i fianchetti "di scorta" della ufo e uno "vecchio(il rimasto)

mo che faccio?

quelli ufo sono Troppo Belli!!!liil serbatoio è quello:giallino,anche poco ma................giallino
mi cerco un fianchetto vecchio o monto i nuovi,che x me sono anche brutti e soprattutto "stonano"
a questo punto ci vorrebbe il clarke
e poi........................
e poi.....................

BASTA!!!!!se non "naceranno" problemi di motore,i voglio girarci

alla fine............................................fanxx IL FIANCHETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ciapa:

PIPPOG

Victor, vedo che sei anche tu nello spirito estivo ,GIRARE E GIRARE, certo il fianchetto con le bande nere era molto bello... a proposito dove lo hai perso :YUK: ,comunque penso che in inverno ci sarà tempo per ripristinare la belva nera. :bye:

victor

Ethan®

Citazione di: Eugyevolution il 06 Giugno 2010, 22:48:37
hahaha hahaha hahaha
quando tu nn avrai piu' forza ti carico dietro il mio 59x e ti porto a fare i giri nel centro bocciofilo!!!
:akrd:

hahaha  hahaha hahaha hahaha hahaha

Grazie Eugy, anche se so che non mi caricherai dietro il tuo 59x e lo sai perchè? perchè poi rischierei col bastone di graffiartelo hahaha hahaha hahaha  hahaha hahaha hahaha  :akrd: :akrd: :akrd:

Ethan®

Comunque scherzi a parte... dopo tanti soldi spesi al 59x per farlo bello bello, lo vedevo nel box e sentivo che mancava qualcosa... ve lo giuro ma non mi sentivo appagato e non riuscivo a capire il perchè.
Poi... l'illuminazione arrivò... quando mi vennero a trovare VEGA e SIULLAZ...
capì che cos'era che mi faceva battere il cuore quando li vedevo arrivare.
Vedere le loro moto, col peso degli anni trascorsi, piene di ferite, mi facevano rivivere i combattimenti con i vari XR600, le penne, le cadute che si vedevano abitualmente anni fa.  (vi ricordate le lotte con gli XR?  :riez:   :sbavav: :sbavav: :sbavav:)
Ero sempre più consapevole che nel box non avevo un 59x in tuta da meccanico come era giusto che fosse, ma un 59x in smoking  ;:sgommia;:

Rendo l'idea?

Ma questo è solo un mio pensiero.

andrea3112

Citazione di: Ethan 59x il 07 Giugno 2010, 04:08:53
Comunque scherzi a parte... dopo tanti soldi spesi al 59x per farlo bello bello, lo vedevo nel box e sentivo che mancava qualcosa... ve lo giuro ma non mi sentivo appagato e non riuscivo a capire il perchè.
Poi... l'illuminazione arrivò... quando mi vennero a trovare VEGA e SIULLAZ...
capì che cos'era che mi faceva battere il cuore quando li vedevo arrivare.
Vedere le loro moto, col peso degli anni trascorsi, piene di ferite, mi facevano rivivere i combattimenti con i vari XR600, le penne, le cadute che si vedevano abitualmente anni fa.  (vi ricordate le lotte con gli XR?  :riez:   :sbavav: :sbavav: :sbavav:)
Ero sempre più consapevole che nel box non avevo un 59x in tuta da meccanico come era giusto che fosse, ma un 59x in smoking  ;:sgommia;:

Rendo l'idea?

Ma questo è solo un mio pensiero.
condivido in pieno quello che dici,non è solo un  "pensiero",e la realtà,e chi dal1983 ha avuto la fortuna di possederne una per correre o per fare del fuoristrada amatoriale sono convinto che si associa a quello che dici.e l'eterna rivalità con la XR? (non bisogna dimenticare che anche questa ha fatto la storia con il TT,ed esiste anche un sito simile al nostro che ogni tanto visito,ma mi sembra un pò spento)personalmente quando nelle linee scorgevo tra la polvere la "coda rossa" era come se entrava un altra marcia perchè era una XR cosìcchè entrava un altra gara nella gara e che soddisfazione la passata in linea,ma qualche volta accadeva che la coda che si vedeva tra la polvere era bianca(la mia)e se dietro c'era un XR la marcia in più entrava a lui e la "guerra" continuava.
condivido il fatto che la bellezza di queste moto è il "vissuto"che portano addosso,le cicatrici delle battaglie e del tempo passato,e penso che la  smania di perfezione ed originalità con cui le rastauriamo è un pò come volergli chiedere scusa per il tempo che le abbiamo dimenticate,e un pò come dire ti ho un "pò" buttato via per 20 anni ma ora guarda come sei,sai quanto mi sei costata,e via nel fondo del garage piena di prodotti per la conservazione(una vera mummia) sotto un telo di raso magari con scritto TT sopra,e sotto quì giace la mia compagna di avventure che tante emozioni mi ha dato quando ero giovane,e con lei giacciono i miei sogni perduti.
io penso che se abbiamo una TT dobbiamo usarla sporcarla  romperla e ripararla ma usiamola,insomma facciamo tutto ciò che si farebbe con una moto nuova,con l'unica differenza che la moto nuova tra 10 anni sara dimenticata cancellata non esisterà più,invece la TT ci sarà ancora e forse un giorno ci si renderà conto che non era solo una moto. :riez: :riez:

Ethan®

Citazione di: andrea3112 il 07 Giugno 2010, 10:35:01
condivido in pieno quello che dici,non è solo un  "pensiero",e la realtà,e chi dal1983 ha avuto la fortuna di possederne una per correre o per fare del fuoristrada amatoriale sono convinto che si associa a quello che dici.e l'eterna rivalità con la XR? (non bisogna dimenticare che anche questa ha fatto la storia con il TT,ed esiste anche un sito simile al nostro che ogni tanto visito,ma mi sembra un pò spento)personalmente quando nelle linee scorgevo tra la polvere la "coda rossa" era come se entrava un altra marcia perchè era una XR cosìcchè entrava un altra gara nella gara e che soddisfazione la passata in linea,ma qualche volta accadeva che la coda che si vedeva tra la polvere era bianca(la mia)e se dietro c'era un XR la marcia in più entrava a lui e la "guerra" continuava.
condivido il fatto che la bellezza di queste moto è il "vissuto"che portano addosso,le cicatrici delle battaglie e del tempo passato,e penso che la  smania di perfezione ed originalità con cui le rastauriamo è un pò come volergli chiedere scusa per il tempo che le abbiamo dimenticate,e un pò come dire ti ho un "pò" buttato via per 20 anni ma ora guarda come sei,sai quanto mi sei costata,e via nel fondo del garage piena di prodotti per la conservazione(una vera mummia) sotto un telo di raso magari con scritto TT sopra,e sotto quì giace la mia compagna di avventure che tante emozioni mi ha dato quando ero giovane,e con lei giacciono i miei sogni perduti.
io penso che se abbiamo una TT dobbiamo usarla sporcarla  romperla e ripararla ma usiamola,insomma facciamo tutto ciò che si farebbe con una moto nuova,con l'unica differenza che la moto nuova tra 10 anni sara dimenticata cancellata non esisterà più,invece la TT ci sarà ancora e forse un giorno ci si renderà conto che non era solo una moto. :riez: :riez:

Perfetto! hai centrato al 100% il mio pensiero :ok:  :riez: clap clap clap