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Immaginando un cerchio da 18 anteriore

Aperto da basettone, 23 Febbraio 2010, 16:57:42

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basettone

Salve a tutti
è proprio da qualcuno di questo sito che mi è venuta un idea bizzarra quanto banale.
Non so perchè e non so per come....pur avendo un tt600 59x...mi sono trovato un cerchio anteriore di un tt350, con mozzo uguale al TT mio
....e la ruota posteriore di un xt 2kf, d' orata.
Li ho guardati, riguardati e analizzati....fino che ....quasi giunto ad un esplosione celebrale...sono riuscito a contare i foro.
Che faticaccia...ma alla fine lo sforzo è stato ricompensato dalla costatazione, che hanno lo stesso numero di fori.
Scherzo mica sono deficente!

Ma mi chiedevo: se volessi mettere insieme il mozzo anteriore di un tt (36 fori) con un canale posteriore da 18 di una xt (36 fori) come ne uscirebbe fuori il mio TT????

UN Pseudo Motard da Spiaggia-Goffo????
Non lo so ma lo voglio assolutamente scoprire, e condividere la scoperta con voi.
Ma, in questa pazzia mi serve una mano perchè:

Devo trovare i Raggi della lunghezza giusta se voglio montare la ruota, e non so proprio come poterli misurare.
Prima pensavo di tagliare quelli per la ruota da 21 e rifilettarli, ma si dice, sul forum, che i raggi non si rifelattono, in quanto la filettatura esce fuori da quella che è la sezione del raggio stesso.

Quindi vorrei chiedere a voi, sia se qualcuno sapesse il modo o per misurarli, o la lunghezza giusta da utilizzare,per esperienza....eventualmente anche dove comprarli a costi modici.

Vi terrò aggiornati, promesso

Basettone


Cunningham

si....ma poi che pneumatico gli monti  :dubbio:
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basettone

Il pneumatico???? il primo che trovo stradale-semistradale.....magari 100.100.18 anche altri, basta che passi in mezzo al forcellone, che però mi sembra sufficentemente largo per tutti i tipi di gomma posteriori.

Per dirti in grage ho un pirelli T70 ancora al 70 %.

Non hai idea della misura dei raggi da adottare e di dove comprarli??
Oppure
pensate che non sia una cosa  Fattibile, per questioni tecniche che ignoro?

Basettone

Cunningham

Citazione di: basettone il 23 Febbraio 2010, 18:15:10
Il pneumatico???? il primo che trovo stradale-semistradale.....magari 100.100.18 anche altri, basta che passi in mezzo al forcellone, che però mi sembra sufficentemente largo per tutti i tipi di gomma posteriori.

Per dirti in grage ho un pirelli T70 ancora al 70 %.

Non hai idea della misura dei raggi da adottare e di dove comprarli??
Oppure
pensate che non sia una cosa  Fattibile, per questioni tecniche che ignoro?

Basettone
i raggi del mozzo anteriore son più sottili di quelli posteriori..........non so se siano compatibili  -ninzo'-
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basettone

E' vero,
come è vero che i fori del mozzo si possono allargare con un semplic trapano.
Mi sembra che WISH lo suggeriva a qualcuno perchè lui lo aveva già fatto.
Il problema vero caro Cunningham, è quello di trovare un raggio della misura giusta in lunghezza, con i Nipples giusti tutto quà, poi una volta che hai quelli assembli la ruota, copertone e via!

Ma Sti raggi chissa come si misurano....booo!

wish

Citazione di: basettone il 23 Febbraio 2010, 21:21:53
E' vero,
come è vero che i fori del mozzo si possono allargare con un semplic trapano.
Mi sembra che WISH lo suggeriva a qualcuno perchè lui lo aveva già fatto.
Il problema vero caro Cunningham, è quello di trovare un raggio della misura giusta in lunghezza, con i Nipples giusti tutto quà, poi una volta che hai quelli assembli la ruota, copertone e via!

Ma Sti raggi chissa come si misurano....booo!

io non avrei mai fatto un lavoro del genere...  :riez:
allargare col trapano, non scherziamo! volendo si comprano i raggi della lunghezza giusta, ma a questo punto compra un cerchio da 17 e fai un motard vero, tanto non è il risparmio sul cerchio che ti salverà il portafoglio.
poi io non farei un motard su base 59x, ma questa è un'altra storia.

basettone

Ciao.
Devo innanzitutto chiedere scusa a WISH, per aver confuso due protagonisti del forum, che non so nemmeno se hanno qualcosa in comune.
Però la cosa di allargare i buchi dei raggi sul mozzo, con il trapano non me l' ero inventata!

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=66326.0

Solo che ho confuso due utenti. Scusate sono sempre sbadato. Di nuovo le mie scuse a WISH.
Ma a parte ciò,

Quello che volevo provare a fare è un pò di sperimentazione, motociclistica. So benissimo che mettere un canale posteriore su un mozzo anteriore non farà del mio TT 59x un Motard, come so benissimo che quà non è una questione di soldi, ma di trovare semplicemente gusto a provarci, e di avere la curiosità di vedere il mio tt con due ruote uguali, e provare come si porta, fare due foto da mettere sul forum, cazzeggiare con gli amici....cose così!
Forse TTgreat mi capisce cosa intendo.
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=13159.0

Fatto stà che devo assolutamente trovare la misura dei raggi e qualcuno che me li vende.

Stavo pensando:
non posso fare la proporzione matematica?? nel senso non posso dire che "la lunghezza dei raggi che ho adesso:sta:a 21  COME x:sta:a 18  ?????????
Non so se mi ero spiegato...la proporzione!!
Booo non lo so forse sono fuori strada!

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

savTTE

anch'io è da un po' che sto pensando ad un cerchio anteriore da 18. (o anche da 19). le mie motivazioni sono molto meno nobili, ve le spiego:
dato che uso il mio TTE solo su strada, praticamente non lo uso affatto (ha solo 4000 km in 10 anni)!!! questo perchè non appena esco su strada oltre i 100 diventa inguidabile per via delle vibrazioni e dell'effetto vela del parafango anteriore, e mi passa la voglia. Finirò col venderlo, è nuovo ed ancora tutto originale, ma prima vorrei provare a stradarlizzarlo un po' (non oserei dire motardizzarlo), senza spenderci soldi naturalmente, visto lo scarso impiego. Allora ho pensato, potrei tenermi la ruota posteriore originale (da 18) e cambiare solo quella anteriore? certo non con una più piccola, ma una uguale o al più da 19.
ma vedo che i motard sono tutti con ruote da 17: MA PERCHèèè? non è il 18 che porta sfortuna!!!
allora, perchè tutti con i cerchi da 17??? lo so che per una ragione commerciale, infatti i 17 sono quelli + diffusi tra il nuovo in vendita dalla dittedi moto, ma ho sfogliato qualche rivista (in sella) e ho visto che qualcosa da 18 c'è.
io non sono pratico, e prima che mi rivolga da un meccanico e ordini una ruota da 18 vorrei i consigli dei più esperti:
si può fare 18 (originale posteriore) + 18???
attendo lumi...

pistone

tutto si può fare, bisogna vedere se conviene..
Se si può mettere un cerchio da 17 all'anteriore, allora si può anche metterci un 18 o un 19, solo che gomme da 18 all'anteriore ormai non si trovano quasi più mentre il 17 è da anni lo standard x la strada e il supermotard e cerchi da 19 si trovano su diverse enduro stradali e sulle custum..
Quindi x stradalizzare un poco andrei sul 19, ti trovi una routa ant di una Pegaso (magari con tutta la forcella e impianto frenante) o di qualcosa di simile e  la monti sù, sicuramente spendi meno di cerchio, raggi e lavoro..
59X 1986, Versys 650 2007

savTTE

ma darà i risultati sperati, cioè meno beccheggio ed effetto vela e più tenuta in velocità?
avrei trovato una ruota della pegaso 125 (da 19 completa di disco da 300).
ditemi ditemi...

AdrianoTTR

Però una moto da enduro con le gomme stradali (senza tasselli) non dovrebbe avere problemi alle alte velocità -ninzo'- Oppure tu attualmente hai sotto gomme da enduro?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

savTTE

le gomme originali, e dopo i 90 100 davvero non è piacevole viaggiare... capisco che è una moto da enduro ma...

AdrianoTTR

Citazione di: savTTE il 04 Luglio 2010, 22:10:33
le gomme originali, e dopo i 90 100 davvero non è piacevole viaggiare... capisco che è una moto da enduro ma...
Allora se hai le gomme tassellate è normale che diventi instabile alle alte velocità. Man mano che si consumeranno i tasselli, andrà sempre meglio. Secondo me se monti delle gomme stradali sui cerchi originali non avrai problemi.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

savTTE

e dei tagli da apportare al parafango anteriore di cui ho letto tempo fa nel forum che dite, sono efficaci? E' vero che limitano il fastidioso ondeggiare del parafango dopo i 110 /120?
se qualcuno li ha realizzati magari qlche foto...

pistone

Citazione di: savTTE il 04 Luglio 2010, 23:01:18
e dei tagli da apportare al parafango anteriore di cui ho letto tempo fa nel forum che dite, sono efficaci? E' vero che limitano il fastidioso ondeggiare del parafango dopo i 110 /120?
se qualcuno li ha realizzati magari qlche foto...

Più che tagliare l'originale conviene prenderne un'altro magari di quelli da supermotard e con 15/20 ¤ provi, per la ruota cerchio da 19 e gomma stradale sicuramente fanno una bella differenza senza però stravolgere la moto trasformandola in supermotard (e la modifica si nota pure poco)..
59X 1986, Versys 650 2007

basettone

Con soddisfazione vedo che non sono l' unico a fantasticare...
Di certo però per eseguira tale modifica...che ripeto di natura estetico-ricercativa, e non ciclistica-prestazionale....

non credo che sia il problema del parafanzo anteriore, che si DEVE sostituire, anzichè tagliare e rimodellare quello da enduro...anche perchè dal costo irrisorio....io 12 euro uno ufo bellissimo.

Ben più problematica e importante invece è la ricerca dei giusti raggi che non riesco a fare....chiedendo in giro, nessuno ha mai avuto problemi simili, perchè tutti si limitano a cambiare i raggi rotti, e non a cambiare tutto il canale, sono arrivato alla conclusione che è DIFFICILE.

Unico barlume di speranza, me l' ha data un meccanico di moto  dalle mie parti che ha detto di avere contatti con un' azienda a cui spedire mozzo ecanale, e loro mettono i raggi, con nipples personalizzati.
Purtroppo non si è arrivati a parlare del prezzo.

Vi faccio sapere.

Basettone

basettone

Per curiosità,

vedere questa:
Viterbo cirquito internazionale di Montefiascone   primo maggio 2010
CFR 450 per fare i giochetti.

Canali da 19 sia ant...che post...

Chissà come era se erano invece 18...18...????????

Basettone

AdrianoTTR

Io al posto tuo li monterei tranquillamente entrambi da 18". Informati solo della reperibilità delle gomme stradali per tali misure. Potrebbe uscire fuori una moto tipo "flat track" niente male
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

savTTE

chiarimenti: ma se prendo una ruota tipo quella della Pegaso da 19 completa di disco da 300 la monto plug & play al mio TTE o ci sono modifiche/ adattamenti da fare? e la pegaso ant. di che misure è?
è chiaro che se metto una ruota più piccola davanti dovrebbe essere un po' più larga (100-100?) per sentire un effetto sulla tenuta(..+motard)

AdrianoTTR

Citazione di: savTTE il 05 Luglio 2010, 19:04:22
chiarimenti: ma se prendo una ruota tipo quella della Pegaso da 19 completa di disco da 300 la monto plug & play al mio TTE o ci sono modifiche/ adattamenti da fare? e la pegaso ant. di che misure è?
è chiaro che se metto una ruota più piccola davanti dovrebbe essere un po' più larga (100-100?) per sentire un effetto sulla tenuta(..+motard)
La Pegaso classica monta il 100/90/19", c'è anche la versione "strada" con la gomma da 17". Sicuramente non è plug and play. Se sei fortunato ti basta solo realizzare al tornio i distanziali. Altrimenti trovati un mozzo come il tuo e poi facci raggiare sopra il canale che preferisci (e risparmi sbattimenti di compatibilità e spese del tornitore).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

basettone

Citazione di: AdrianoTTR il 05 Luglio 2010, 14:40:26
Io al posto tuo li monterei tranquillamente entrambi da 18". Informati solo della reperibilità delle gomme stradali per tali misure. Potrebbe uscire fuori una moto tipo "flat track" niente male

Salve...
proprio quì tutto l' impiccio....come vedete sopra ho già un mozzo originale da poter utilizzare...come anche il canale...ma quando si dice:   "lo fai raggiare su mozzi originali..."

SI MA DA CHI?????
CHI TI PRENDE UN MOZZO X E UN CANALE Y E TE LI ASSEMBLA????
E SOPRATTUTTO...QUANTO COSTA???

Questo tutto il dilemma della situazione.

Mi piacerebbe un casino avere un cerchio anteriore con una gomma uguale a quella posteriore.....ma se devo spenderci 150 euro...più la gomma....penso che sarà un sogno per il futuro, perchè ancora quella cifra per me....fa la differenza!

per i Pneumatici poi a trovarne non è un problema con un canale da 18 puoi metterci tutti quelli esistenti per le enduro!

Bisogna che trovo un "raggiatore" nella zona VITERBO   dai prezzi contenuti.

Se avete idee sono quà....

Basettone

AdrianoTTR

Citazione di: basettone il 05 Luglio 2010, 21:14:03

Bisogna che trovo un "raggiatore" nella zona VITERBO   dai prezzi contenuti.

Se avete idee sono quà....

Basettone
Devi provare da un meccanico (meglio anziano) specializzato in moto da enduro e/o motard. Oppure da un ciclista. O se vuoi andare a colpo sicuro vai all'officina della pista da motatd della tua città. Farti fare un preventivo non ti costa niente.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

savTTE

allora Basettone l'hai fatta questa modifica? aspettiamo foto del 18 + 18.
altra domanda: mettere una ruota più piccola davanti al posto della 21 cosa cambia in termini di guida? la moto è più stabile?
lo chiedo semplicemente perchè non ho mai guidato un motard, ma solo la mia tte..

ciglio

Citazione di: basettone il 05 Luglio 2010, 21:14:03
SI MA DA CHI?????
CHI TI PRENDE UN MOZZO X E UN CANALE Y E TE LI ASSEMBLA????
E SOPRATTUTTO...QUANTO COSTA???

io ho messo canali in alu sui mozzi della mia 3TB
il lavoro l'ha fatto un vecchietto in pensione scovato dal mio ciclista... unica condizione, niente fretta perchè lavora solo quando c'ha voglia.
ho speso 50 euro per due ruote, se non ricordo male

consiglio di cercare chi lavora o lavorava con le BICICLETTE (nel senso di raggiare ruote da bici)
se poi proprio non risolvi, sentiamoci e vedo se posso farti da ponte per il "mio" vecchietto ;)
però prima devi trovare i raggi ;D
per quello, hai provato ad andare da un gommista/ricambista col tuo raggio in mano (per la forma dell'attacco al mozzo) e chiederli di una lunghezza adeguata? la lung te la puoi ricavare con due conticini dai...

ciao
R
CCM went to India ;D