News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ma possibile!!!!!

Aperto da pholony, 14 Luglio 2010, 20:01:10

Discussione precedente - Discussione successiva

pholony

salve ragazzi ma possibile che non ci sia una persona che mi possa aiutare? qui ti presenti e nessuno ti accooglie, scrivi che hai un problema, nessuno ti risponde, sinceramnte il mio amico che mi ha presentato questo forum mi aveva detto il contrario!! bha... cmq se qualcuno mi aiuti sarei molto grato,
problema: ho un tt 600, allora e stato fermo da un anno, lo acceso e cio girato per circa 2 km per farlo spurgare,cambio olio e filtro olio,allora il prblema e questo al minimo non e regolare si alza e si abbassa leggermente, poi da dentro la scatola filtro si sente ogni tanto uno specie di scoppietto, secondo voi
1: mi anno detto valvola incrostata vado di addittivo(che gia ho messo ma nulla di miglioramento, e poi v pawer
2: problema di corrente
3 non so che debbo fare . se qualcuno gentilmente mi puo aiutare ne sarei grato, grazie in anticipo a tutti
moto tt 600 x59 del 89.
poi quando la spengo sento come l olio se frigge qualche secondo normale??

sergioxt600sicilia

Ciao, secondo me non è questione che nessuno ti vuole aiutare o che il forum è fatto di gente che se ne frega, tutt'altro. Ho letto dai tuoi post che la moto scoppietta, che ha rumori strani provenienti dal filtro, impianto elettrico non in regola, olio che ti sembra friggere, la marmitta che ti sembra manchi di qualche componente. Sul forum ci sono delle sezioni specifiche per problemi al motore, o altro, e forse ti converrebbe andare per ordine e cercare di risolvere un problema alla volta, descrivendolo con semplicità e più precisione possibile. Che significa che l'olio sembra friggere per qualche secondo dopo che spegni la moto? E' una friggitrice?  :riez:
Per quanto riguarda il fatto che hai collegato lo stop e si è bruciato potrebbe essere un problema al regolatore di tensione, munisciti di tester e comincia a fare i necessari controlli. Per quanto riguarda il fatto che scoppietta hai la carburazione sballata, probabilmente troppo magra, dunque devi ingrassarla agendo sul carburatore. Per quanto riguarda l'olio che frigge non saprei  ;D, hai controllato il livello olio?
Poi, per il rumore strano, dovresti descrivere che tipo di rumore e quando si presenta e quanto dura ecc.
Per la marmitta se non posti le foto di sicuro uno se la può solo immaginare, di certo non ti si può dire che manca il db killer come sospetti tu, o altre cose.

AdrianoTTR

I problemi sulle nostre moto sono piu o meno sempre gli stessi, magari aiuta fare una ricerca nelle vecchie discussioni. Però sta a te inizialmente restringere il campo delle ipotesi o quanto meno spiegare molto bene quello che ti è successo e che verifiche hai fatto fino ad adesso. Dire che le ipotesi sono "la valvola incrostata", un problema di corrente e che l'olio sembra friggere, sinceramente non sono molto d'aiuto. Un problema di minimo irregolare e di scoppi l'ho avuto anche io, e forse con l'aiuto del forum ho risolto (sto aspettando un ricambio) https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=72413.0

p.s.
permettimi un suggerimento. Non lamentarti se non ricevi una calorosa accoglienza, o se non ti troviamo la soluzione in tempi rapidi. Questa è principalmente una comunità di appassionati di enduro Yamaha, quando con il tempo ne entrerai a far parte sono sicuro che l'apprezzerai molto. Se invece ti sei iscritto per farti risolvere subito il problema e poi sparire è un'altro discorso!
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

AdrianoTTR

Sono stato un po troppo lento nello scrivere e Sergio ha centrato la questione prima di me :acci:
(Mario Andretti)

sergioxt600sicilia

Citazione di: AdrianoTTR il 14 Luglio 2010, 20:31:14
Sono stato un po troppo lento nello scrivere e Sergio ha centrato la questione prima di me :acci:
;)  l'età che avanza?  :) #friends#

AdrianoTTR

Citazione di: sergioxt600sicilia il 14 Luglio 2010, 20:41:28
;)  l'età che avanza?  :) #friends#
Oltre all'età, mi sento cotto dal caldo. Ho il sangue che frigge come l'olio del nostro amico ;D
(Mario Andretti)

sergioxt600sicilia

Citazione di: AdrianoTTR il 14 Luglio 2010, 20:45:24
Oltre all'età, mi sento cotto dal caldo. Ho il sangue che frigge come l'olio del nostro amico ;D

allora siamo in due, 30 gradi in questo istante a Palermo, e sono quasi le 21:00...  ;desperado;

pholony

a ecco cosi mi piace.. che la gente anche se non sa aiutarti pero ti puo consigliare.anche se voi forse riuscite a darmi una mano... cmq.. sono un amico di cugar del forum.. se volevo risolvere entravo con il suo post.. visto che abita a 5 minuti da me... cmq..allora al minimo e irregolare cioe si alza e si abbassa di giri come se andassa da 1000 giri a 1300 e poi torna a 1000..spero di spiegarmi bene.... e poi nella scatola filtro da delle scoppiettate leggere....
poi altro problema la spengo e sisente un rumore nel olio.. per pochi secondi.. calcolando che e stato messo un radiatore olio(chi l aveva lo ha messo)..
per la corrente.. forse ho trovato chi mi presta un regolatore per provare... la marmitta.. anche quello ho risolto.. manca il pezzo dentro...

pholony

come l ha ingrasso la carburazione?

Jeco75

Calcola che il mio ttr e' fermo da 1na settimana ed io me ne frego altamente xke' c'ho da lavorare piu' che mai!!!!!

Comunque sara' xke' comincia il periodo delle ferie e non tutti si possono connettere al forum x visionare il tutto!!!!!

Comunque x me, ok che cambi olio e filtro,ma cambierei anche la candela x sicurezza!!!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Lucariello

qui dentro di esperti ce ne sono tanti.... credo che invece di lamentarti faresti bene a leggerti un po di annetti di post vari e vedrai che non avrai bisogno di domandare proprio nulla

Se poi cerchi la pappa pronta allora e` un'altro discorso....

qui nessuno dei GURU e` obbligato a risponderti.. e dopo il tono di polemica da te usato.. rilancio da parte mia puoi anche venderla e comprarti uno scooter che forse e` meno complicato..

per quello che mi riguarda per alcuni utenti ho eseguito anche lavori a gratis.. ma appunto non e` un obbligo....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Jeco75

Citazione di: Lucariello il 14 Luglio 2010, 20:55:04
qui dentro di esperti ce ne sono tanti.... credo che invece di lamentarti faresti bene a leggerti un po di annetti di post vari e vedrai che non avrai bisogno di domandare proprio nulla

Se poi cerchi la pappa pronta allora e` un'altro discorso....

qui nessuno dei GURU e` obbligato a risponderti.. e dopo il tono di polemica da te usato.. rilancio da parte mia puoi anche venderla e comprarti uno scooter che forse e` meno complicato..

per quello che mi riguarda per alcuni utenti ho eseguito anche lavori a gratis.. ma appunto non e` un obbligo....

:mvv:

:ok:
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

sergioxt600sicilia

Citazione di: Lucariello il 14 Luglio 2010, 20:55:04
Quoto  :ok:

pholony

scusami lucariello, sinceramnte una risposta un po cosi mi sembra , poco accogliente o sbaglio,poi se uno nasce imparato allora e un altro discorso..comprati uno sputer che e meglio... ma se uno deve entrare a far parte di un forum forse se ha problemi non sara obbligatorio essere aiutato ma almeno essere salutato nel presentarsi si!!! o sbaglio...magari se non mi volevate aiutare.. allora potevi salutarmi nel messaggio di accoglienza tu visto che ti sei risentito..e cmq visto che mi sono iscritto non e detto che sono obbligato a sapere che ci sono post vecchi dove posso leggere visto che sono nuovo e non so nemmeno dove scrivere i post..figurati a trovare i vecchi post!!

sergioxt600sicilia

Quello che ti si fa notare è la poca chiarezza nell'esporre i tuoi problemi, e i toni (a cominciare da come hai intitolato la discussione, fino alle tue parole critiche sul forum senza neppure conoscerlo e a quanto pare senza esserti sforzato più di tanto a cercare di scoprire i suoi contenuti).
Basta infatti che vai su Indice, e scrivi ad esempio "ingrassare carburazione" su Cerca, in alto a destra. Ne hai di cose da leggere. E in questo modo molto probabilmente risolverai i problemi di cui parli.
Quando parlavo di necessità di andare con ordine e chiarezza, personalmente intendevo anche preferibilmente in italiano, senza scrivere di fretta, evitando anche agli altri di interpretare quello che scrivi tipo questo:
"lo acceso e cio girato per circa 2 km per farlo spurgare,cambio olio e filtro olio,allora il problema e questo al minimo non e regolare si alza e si abbassa leggermente", "mi anno detto valvola incrostata vado di addittivo", eccetera.
Se sei chiaro, preciso, e discreto nei modi, nell'esporre i problemi aiuti chi legge e invogli a risponderti chi vuole darti una mano d'aiuto.  ;)

Lucariello

non sono assolutamente risentito.....
anzi...
solo che ci tenevo che capissi che il fatto che tu ti sia presentato non obbliga gli utenti a doverti una risposta.... se poi rileggi cio` che hai scritto ti assicuro che si evince il tuo disappunto per non essere stato aiutato celermente... addirittura accampando pretese per il solo fatto di essere statoi presentato da un altro utente....
abbi fede che prima o poi le risposte arriveranno.....
e per dimostrartelo ti invito a fare questa prova....
con il motore in moto al minimo prova a muovere molto enercicamente il gruppo carburatori a destra e sinistra come a volerli staccare dai collettori..
se ci saranno variazioni del regime del minimo legato a questo movimento vuol dire che ti troverai davanti ad un caso molto comune la rottura dei collettori di aspirazione per cui lo smagrimento della carburazione legato all'aspirazione di aria fresca fa salire di giri il motore e lo smagrisce al punto da farlo scoppiettare.....
tali collettori si trovano aftermarket dai migliori ricambisti al 50% del costo degli originali o anche sul sito kedo.com dove ci sono tutti i ricambi per queste moto....

p.s.
questa risposta l'avresti trovata centinaia di volte sul forum usando il motore interno di ricerca......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

pholony

grazie sergio... non sapevo che scrivendo in cerca trovavo le informazioni.. perche purtroppo non sono pratico di forum.. ora cerchero di risolvere il mio problema leggendo i post. poi se nel caso non risolvo allora chiedero aiuto..

pholony

cmq lucariello, i collettori li ho cambiati perche chi mi ha dato la moto li aveva gia tolti per andarli a comprare,e ci sono andato io ,  percio quelli sono garantiti che vanno bene... :ok:...

xt1974

cavolo che modi pero.... questo e' uno nuovo e subito a prenderlo a pesci in faccia.... magari si e' iscritto come ultima spiaggia e noi gli porgiamo il cappio per impiccarsi......Purtroppo lo capisco perche' sono stato accolto in questo modo in diversi FORUM di cnc ,meccanica,elettronica,modellismo. ci sono persone che quando uno richiede espressamente l'aiuto si scaldano subito e comincciano a fare paternali di una paginata invece che far finta di niente e rispondere , con l'esperienza lo capira' da solo dove postare....ma se cominciamo cosi' questo non scrive piu' ed e' un utente in meno. vabbe altrimenti mi metto a fare le contropaternali e poi prendete a pesci in faccia anche me....

PHOLONY:

vedi se i collettori di aspirazione sono in buono stato , la candela mettila nuova cosi' da eliminarla come causa ,
per verificare i collettori metti in moto  e forza i carburatori in alto in basso a destra e a sinistra , se il minimo si alza c'e' sicuramente un infiltrazione di aria dai collettori , se questi sono in buono stato , fai una ricerca sul forum perche puo' essere il livello errato del carburante nella vascetta , se devi aggiustare il livello una bellan pulita al carburatore e' d'obbligo
prova anche a mettere in moto ed al minimo piega la moto su un fianco e sull'altro e verifica se il minomo rimane costante.
per l'olio cerca sul forum 'livello olio motore' poiche c'e' una proedura particolare per verificare l'esatto livello , puo' darsi che scarseggi ed il motore raggiunga temperature troppo
il sentire gorgheggiare dalla scatola filtro e' normale se e' aperta , c'e' un tubo che viene su dal blocco motore che viene usato come decompressione carter.

ultimo consiglio : non chiedere che qualcono ti risponda , apri il post nella sessione giusta e stai in ascolto......qua (come da molte altre parti) e piuttosto sensibile.......

come al solito arrivo in ritardo......

AdrianoTTR

(Mario Andretti)

sergioxt600sicilia

Citazione di: pholony il 14 Luglio 2010, 21:25:46
grazie sergio... non sapevo che scrivendo in cerca trovavo le informazioni.. perche purtroppo non sono pratico di forum.. ora cerchero di risolvere il mio problema leggendo i post. poi se nel caso non risolvo allora chiedero aiuto..

prego, vedrai che usando la funzione cerca ci sono tutte le info che ti servono, appena sorge un problema scrivilo e vedrai che ti risponderà qualcuno, soprattutto se è nella sezione giusta e se si tratta di un problema o al limite due alla volta. Questo è un link sul discorso carburazione da ingrassare e ad esempio la foto della vite da girare non si vede più sul topic perchè è stata rimossa, dunque in casi come questo è normale che uno magari chiede info aggiuntive e se c'è qualcuno che può pubblicare una foto o spiegarti dov'è esattamente è meglio:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=60182.0

Per le presentazioni, non sempre ci si accorge di tutti quelli nuovi, tranne se si tratta di sesso femminile che si presenta  hahaha  hahaha

sergioxt600sicilia

Citazione di: AdrianoTTR il 14 Luglio 2010, 21:35:16
Mi è venuto in mente quando si è iscritto Cinao ;D

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=71466.0

e poi è stato preso in giro per giorni

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=71589.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=71578.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=71583.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=71590.0
øpaperinoø

Si, fu troppo divertente   øpaperinoø e dopo che fece notare che si aspettava più visite e risposte diventò uno dei post più visitati (più di 800 visite e centinaia di risposte). Senza parlare della febbre da "Mi aspettavo"  hahaha  hahaha  hahaha

pholony

Citazione di: sergioxt600sicilia il 14 Luglio 2010, 21:45:57
prego, vedrai che usando la funzione cerca ci sono tutte le info che ti servono, appena sorge un problema scrivilo e vedrai che ti risponderà qualcuno, soprattutto se è nella sezione giusta e se si tratta di un problema o al limite due alla volta. Questo è un link sul discorso carburazione da ingrassare e ad esempio la foto della vite da girare non si vede più sul topic perchè è stata rimossa, dunque in casi come questo è normale che uno magari chiede info aggiuntive e se c'è qualcuno che può pubblicare una foto o spiegarti dov'è esattamente è meglio:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=60182.0

Per le presentazioni, non sempre ci si accorge di tutti quelli nuovi, tranne se si tratta di sesso femminile che si presenta  hahaha  hahaha

allora ho capito..visto che faccio il parrucchiere, mi faccio prestare na parucca da una cliente con reggi carze, cosi me rispondete.. a proposito visto che faccio il parrucchiere ci sono cavie per taglio capelli , o siete tutti pelati e vi devo costruire extetion a ventosa... visto che cugar e capellone e non me se fa tagliare i capelli

AdrianoTTR

Citazione di: pholony il 14 Luglio 2010, 21:53:17
allora ho capito..visto che faccio il parrucchiere, mi faccio prestare na parucca da una cliente con reggi carze, cosi me rispondete.. a proposito visto che faccio il parrucchiere ci sono cavie per taglio capelli , o siete tutti pelati e vi devo costruire extetion a ventosa... visto che cugar e capellone e non me se fa tagliare i capelli
Sei come quello che si sente al minuto 3:10?  :riez:

http://www.youtube.com/watch?v=GmZqzXiqv08
(Mario Andretti)

sergioxt600sicilia

Io ho un sacco di capelli, tagliati ieri (taglio da 9 mm, termini tecnici del caso  :riez:). Certo che forse i guru del forum non ne hanno  ;D hahaha.
Appena vado a trovare i miei amici a Roma passo? ma solo per una pettinatura, non vorrei vederti con la lametta in mano, magari ti viene in mente che sei stato scontento del forum, mentre ci sono io che chiedo un taglio di capelli o barba  :riez:  :riez:  #friends#

sergioxt600sicilia

pholony

sergioxt600sicilia

Citazione di: pholony il 14 Luglio 2010, 22:06:05
http://www.youtube.com/watch?v=0KNARMCwVqQ

http://www.youtube.com/watch?v=pV-4cZhfHEw
vedeteve sti due video.. sono come zohan che nel retro bottega  gli do l extra  #risatona# #risatona# #risatona#

Ma sto film è troppo divertente, lo devo vedere!  #risatona#

kevin

caro utente ti racconto la mia esperienza. anch'io avevo una moto ferma da vari anni e io l'ho rimessa a posto sopratutto seguendo le notizie e le esperienze di altri utenti di questo forum. ti posso anche dire che i tutorial sono molto importanti, sono delle guide utilissime per la risoluzione di problemi pratici che tifanno risparmiare anche tanti soldi.
nel tuo caso devi andare per gradi:
1) cambia il filtro aria e la candela.
2) hai detto che i collettori di aspirazione sono nuovi quindi devi passare al carburatore. devi fare la pulizia e il controllo del livello vaschetta come descritto nelle guide del sito poi devi controllare l'or della vite del minimo.

dato che la moto è ferma da un anno dvresti cambiare anche l'olio.
le operazioni elencate sono fondamentali a mi modesto parere. se il problema persiste occorre una analisi più approfondita.

pholony

questo e cio che ho fatto:
pulito con compressore carburatore, le viti pero non le ho toccate, solo i getti,
cambiato l olio, cambiato filtro olio, candela. la precedente levata al centro l elettrodo era chiaro segno di carburazione magra. ora pero non so se devo avvitare la vite o svitare per ingrassarla.
per quanto riguarda zohan vediti il film ti fai due risate sergio.

AdrianoTTR

Citazione di: pholony il 14 Luglio 2010, 22:31:10
ora pero non so se devo avvitare la vite o svitare per ingrassarla.

devi svitare per ingrassare
(Mario Andretti)

sergioxt600sicilia

Si, il film lo vedrò presto.
La vite per ingrassare dovrebbe essere sotto il carburatore, dal lato sinistro della moto.

pholony

se non erro male lo vista, dentro una cannuccia di ferro ce una vite, in punta al carburatore con vaschetta.

êlagnoccaê   cosi almeno rispondete se vedete sta bella gnocca  ;D ;D

AdrianoTTR

Citazione di: pholony il 14 Luglio 2010, 22:44:00
se non erro male lo vista, dentro una cannuccia di ferro ce una vite, in punta al carburatore con vaschetta.

êlagnoccaê   cosi almeno rispondete se vedete sta bella gnocca  ;D ;D
Si, è quella :ok:
(Mario Andretti)

giacomof

Non ho capito se hai risolto o no. Io col ttr avevo avuto problemi simili. Ho provato a cambiare la peggio roba elettrica, i collettori di aspirazione carburatore caxxi e mazzi e poi...
Poi c'era dei detriti nel serbatoio e il rubinetto della benzina non faceva affluire il liquido al minimo... Se era ferma da un po' smonta il rubinetto e controlla.