News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

CapoNord 2010: resoconto breve di un viaggio lungo

Aperto da Il Dottore, 07 Agosto 2010, 19:44:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Dottore

Sono rientrato ieri sera e, mentre le lavatrici vanno, metto qualche dato del viaggio.

Data di partenza: 15/7/2010.
Data rientro: 06/08/2010.

Km. alla partenza: 54.005.
Km. al rientro a casa: 64.123.
Km. percorsi: 10.118.

Paesi attraversati: Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Russia, Norvegia, Svizzera.

La moto è stata grandiosa: non ha dato nessun segno di stanchezza, nessun tentennamento, nessuna incertezza (visto che in sella ce stavo io, si potrebbe dire che "la moto non ha fatto una piega"). Certo, le velocità medie sono state basse (non sono mai andato a più di 110 km/h) e non solo perché in Scandinavia i limiti di velocità sono presenti ovunque e sono piuttosto severi nel farli rispettare, ma proprio perché io sono un fermone e quindi questo aspetto dell'avventura farà inorridire i più puritani tra i motociclisti che leggono..... ma tant'è.
I Km. giornalieri sono stati mediamente 400-500 (di più in Italia, Germania e Finlandia; di meno in Norvegia dove, fra fiordi e traghetti, le medie sono sensibilmente ridotte).

Per quanto riguarda il meteo sono stato senza dubbio fortunato: su 23 giorni di viaggio ho beccato, diciamo, quattro giorni di pioggia (in alcuni casi di diluvio universale); la dotazione delle contromisure ha fatto, pienamente, il proprio lavoro e, a parte lo scorno di camminare sotto l'acqua, la cosa è andata per il verso giusto.

A CapoNord ho trovato un tempo fantastico ed il sole di mezzanotte è stato una cosa meravigliosa; solo questo mi ha ripagato della fatica fatta per arrivarci.

Il posto più incantevole che ho visto è stato il Geirangerfjord, attraversato in traghetto: uno spettacolo della natura.

La mia cadutina me la sono fatta!! Solo che è stata una cosa ingloriosa, perché, a moto ferma e su un terreno in pendenza, sono andato giù come un coglione e ho dato una botta alla spalla che ancora mi fa male!!!

Alcuni flash che mi sono rimasti in mente: i boschi (di alberi di natale) infiniti della Finlandia, inframezzati da migliaia di laghetti di tutte le dimensioni; le casette delle fermate dell'autobus sulla E6 in Norvegia (una di queste è stato il mio albergo di una notte); i traghetti presi come un autobus; il letto di nuvole a CapoNord; il fatto che a San Pietroburgo cammini per strada e non sai dove girarti per il numero infinito di gnocca allo stato brado (una cosa da sconsigliare ai deboli di cuore e comunque necessaria meta di un fine settimana "in borghese"); gli autogrill che sembrano chalet di montagna e i dolcetti fantastici che vendono; la brodaglia di color marroncino che, i nordici, si ostinano a chiamare caffè; ai parcheggi degli autogrill ed alle file per i traghetti, il mio "piccolo" 595 tra moto giganti provenienti da tutta Europa, i cui proprietari perdevano quella spocchietta quando mi chiedevano da dove venivo e dove andavo; i Clash a palla sotto il mappamondo.....

Tutto questo è stato possibile grazie al fatto che io sono un capoccione e, nonostante in parecchi (anche da 'ste parti) mi avessero sconsigliato di avventurarmi, ho fatto come me pareva; ma soprattutto voglio sottolineare come senza l'aiuto prezioso di Andrea69 (in termini di consigli a 360° e, in particolare, per la cura con la quale mi ha sistemato la moto prima di partire, facendo tardi la sera e mettendoci le mani di sabato e di domenica) non sarei mai partito. Quindi se è vero che il culo sulla sella era il mio, attribuisco gran parte del merito di essere riuscito a fare più di 10mila kilometri e di aver messo le ruote sul parcheggio di NordKapp ad Andrea, della cui amicizia mi onoro.

Sotto metto i link delle foto su picasa, però qua mi sento di mettere solo una foto.

http://picasaweb.google.it/spqr3tb/NK2010#

TheDoctor  8)

Gna

commovente. sublime.
Che bella moto, anche tu hai cambiato i soffietti originali azzuri per quelli neri.

Ps ho appena magnato
Luogo origini: Palermo

MaTe

... bravo gianlu, pardon IL DOTTORE ...

e allora ... bravo anche ad Andrea ...

clap per tutti e due!
avere è nulla, fare è tutto .............................

http://i243.photobucket.com/albums/ff287/matededu/animali/splendida.jpg

FOLCO

3tb600

武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Jeco75

http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

victor

grande doc,fanxx la balena!!!!!!!

il sole di mezzanotte è paragonabile ad una gran bella trombata,forse un pò meglio

Gna

Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 07 Agosto 2010, 23:55:23
grande doc,fanxx la balena!!!!!!!

il sole di mezzanotte è paragonabile ad una gran bella trombata,forse un pò meglio

guarda...io sono del parere opposto..forse perche` mi e` capitato di non fare tramontare mai il sole per tutta la notte sulla mia compagna.. pazz2
Luogo origini: Palermo

and88

grande dottò... veramente senza parole! grandissima bell'impresa...! :ok: :ok: :ok:
23/10/2011...ciao sic...

mau78rm

siullaz

Bellissimo viaggio!! Complimenti Dottò!!!
I posti e le foto sono bellissimi!!
clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap

Mutus dedit nomen cocis

ivan64

FE450 - XT660Z

helcar

:zot: :zot: :zot: :zot:

Sei diventato un mio idolo, sappilo!!!!

Piccola curiosità, ma con 10'000 km le gomme hanno retto bene?

Andrea69

Personalmente, non avevo alcun dubbio che saresti partito per questo viaggione con quel triciclo, bravo, ben fatto e complimenti.
Per il resto, è stato un piacere prepararti la moto e se è andato tutto bene è segno che si è lavorato, insieme, a dovere.

A domani.
Ciao.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

Jeco75

Citazione di: Andrea69 il 09 Agosto 2010, 10:49:04
Personalmente, non avevo alcun dubbio che saresti partito per questo viaggione con quel triciclo, bravo, ben fatto e complimenti.
Per il resto, è stato un piacere prepararti la moto e se è andato tutto bene è segno che si è lavorato, insieme, a dovere.

A domani.
Ciao.

Vojo vede che combini quanno tocca a me!!!!!!

Se vedemo giovedi se vieni
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Morèl

Non ci sono parole , sei davvero un Motociclista con la M maiuscola  magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Ora però mi sarebbe piaciuto leggere pagine e pagine sul viaggio  :mvv: :mvv:

stivale

GRANDE Dott !!!

complimenti.  ;:juha;:

Ciao  . Stef
Stivale/Stef.  EX  Xt.Tenere 1vj- Xt.43f - Xt3.tb -Xr400-Xt.4pt-Xt.2kf- Yamaha TTe. - Suzuki DRZ.s Yellow  Suzuki DR 650SE -
 SWM SuperDual-
Adesso solo  Yamaha Xtz660 Tenere Blue-Ocean

Cunningham

complimenti i viaggi più belli sono quelli in solitario  :ok:  bellissime foto  clap  kagone è splendida  :riez:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

mau78rm

complimentiiii...la foto 178, l'ultima spettacolare!!!

fabioroma1

Grande Gianluca !!!!!!!!!
ebbravo il nostro dottore!!!
Bravo anche Andrea.
Ciao

Alexbarbas

complimenti viaggio speciale!!! :ok:
ho visto le foto e un po' ho viaggiato anch'io..... clap... grazie!!!
ciao Alex

TTgreat!

Viste tutte le foto.....

AACAPITO, ACA!!!
Fa un viaggio del genere e mette un post come se io avessi fatto Taranto-Montuoro.... :riez:

Vogliamo sapere tutto!! L'abbigliamento, quanto hai speso, dove dormivi, dove ca..avi, come hai mangiato, se hai trombato, con chi, quanto ti è costato.... hahaha hahaha hahaha , come facevi per lavare le robe, come facevi per le lingue (quelle parlate....), non dire che conosci lingue scandinave che non ti crediamo....se hai avuto problemi burocratici....

P.S. Scusate, vado a stradalizzare la Wuerrina e parto.... :riez:

alessandro

Davvero complimenti, anche se un po' in ritardo.....
Al giorno d'oggi il 90% dei motociclisti se non hanno almeno un 1000 bicilindrico non fanno più di cento km  :ok: :ok:

Devas

Spettacolo  #disco# calcolando che io mi faccio menate di affidabilità col tuo stesso motore e ho neanche 35000 km  ::)

Occhio a questi, Maciek è il mio mito induscusso  magrebtzx

http://www.youtube.com/watch?v=M6uMp5XGDPI

8 video, vale la pena vederli tutti!! 25000 km dal nord Polonia a Città del capo!

Grande Dottò, al prossimo giro fai un fischio che la tenda è perennemente montata sulla mia moto!! (anche perchè la macchina l'ho venduta un anno fa... :ciapet:
"Ciò che non c'è non può rompersi"

FaGuS...

:zot: ma quella è una pala eolica sul rimorchio? :dubbio:

jaquinta

MITICO!!! 

magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Una curiosità: che interventi avete fatto sulla moto?

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Il Dottore

Sarà pure che, arrivata la stagione bruttina, me stà a prende un coccolone......sarà pure che me stà a prende una fregola di mettere allo studio un qualche "progettino" per la prossima estate.....fatto stà che me so riandato a legge un pò de post su viaggi ed itinerari e m'è caduto l'occhio sul mio  :opazzoo:

mi va di aggiungere qualche cosa, rispondendo ad alcune domande che ho riletto.

Per quanto riguarda l'abbigliamento mi ero organizzato abbastanza bene: per l'abbigliamento da moto avevo giacca Held e pantaloni Dainese in goretex (ciascuno con imbottitura sfilabile - usata solo un giorno nei pressi della meta); stivali touring dainese; giacca e pantalone antidiluvio Tucano (usate all'occorrenza); per l'abbigliamento normale, data la mia totale inesperienza, mi sono portato appresso una infinità di roba, ma alla fine ho usato ben poco; per lavare gli indumenti in una occasione (San Pietroburgo - dove mi sono fermato 2 giorni) ho utilizzato la lavanderia dell'albergo; in due o tre occasioni ho fatto il bucato in albergo. Ho sempre dormito in albergo, salvo tre o quattro notti che ho passato in casette, ostelli (una notte ho dormito dentro la fermata dell'autobus....).
Per la lingua (quella parlata) me la sono sempre cavata con il mio povero inglese, ovunque parlato negli alberghi/ostelli in Scandinavia; In Russia, invece, un bordello (specie nella "conversazione" che ho avuto col vigile che mi ha fermato per una inversione ad U non permessa a San Pietroburgo ed alla frontiera in entrata dove nessuno parlava una lingua lontanamente da me comprensibile); in Germania, d'altra parte, in un B&B dove ho dormito c'era una vecchiaccia che parlava solo teutonico ed era pure piuttosto incaXXata (gli ho chiesto se ce 'aveva com me per via dell'8 settembre, ma non mi ha capito).
A consuntivo avrò speso circa 3.500 euri per pernotti, benzina, traghetti, pedaggi, pappatoria, ma non so con esattezza quanto perché dopo i primi due giorni mi sono subito stufato di fare il "ragioniere" ed ho lasciato perdere tutti i miei appunti.
Nessun problema burocratico (salvo alla frontiera russa in ingresso, avendo comunque il visto di ingresso già prima della partenza, sennò non passi proprio).
Per la preparazione della moto, i lavori sono stati: catena, corona e pignone nuovi; gomme nuove; pasticche nuove; disco freno posteriore nuovo, cambio olio motore; cambio olio forcelle.
La moto era caricata a pallettoni!! due borse morbide laterali (dentro le quali tutti i panni erano sistemati in sacche stagne piccole); una borsa da palestra (stesso contenuto); una sacca stagna grande; uno zaino legato al bagaglio, borsetta da serbatoio.
A ben vedere, visti anche i paesi attraversati avrei potuto essere "meno attrezzato" giacché qualsiasi problema poteva essere risolto in loco (dalla manutenzione della moto all'acquisto di abbigliamento in caso di necessità). Però il carico, seppur importante, non ha fatto soffrire la moto, quindi la "prova" per altre avventure è fatta.
Uno scorno non indifferente (legato alla mole di roba portata al seguito) è stato quello, ogni sera, di dover smontare il carico e, la mattina, rimontarlo sulla moto; però l'esperienza è stata positiva, nel senso che ho capito che, oltre a portare meno cose non essenziali è importantissimo attrezzarsi con le borse stagne (quelle a cilindro, per capirsi) che hanno una capienza fenomenale e sono semplici da mettere e togliere dalla moto (MaTe insegna).

Cazzarola, mi è venuta voglia di ripartire  :bttr: :bttr:

Bisogna cominciare a "studiare"!!

Ciao
TheDoctor  8)

and88

23/10/2011...ciao sic...

Blackcat

Belle cose! Complimenti (un pò in ritardo ;) ) per il viaggione!
clap clap clap