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Olio TTR 4litri

Aperto da DUbTTR, 06 Settembre 2010, 12:53:32

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Devas

Citazione di: DUbTTR il 15 Settembre 2010, 21:39:37
a me con 3,3 il serbatoio rimaneva praticamente vuoto...

Appunto...per arrivare a un livello accettabile mi sono fermato a 3,8....ma boh, qualcuno dice pure meno di 3!!  :dubbio:

Fattostà che non mi spurga niente da nessuna parte, ha 34000 km fatti sempre così, e a me basta questo  :ok:
"Ciò che non c'è non può rompersi"

AdrianoTTR

Fidatevi ci vanno circa 2.7 litri.  Se si apre completamente il motore e si fa scolare tutto ci vanno 3.3 litri (come da manuale).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

FLY

Mia cara  >>loved&<< TTR 98,120.000 Km  :bttr:,terzo motore  -dead- :incx: #hammer# :spakk:...ogni 6 KKm nuovo filtro e 3.65 litri di 5100 

AdrianoTTR

Citazione di: FLY il 16 Settembre 2010, 10:30:57
Mia cara  >>loved&<< TTR 98,120.000 Km  :bttr:,terzo motore  -dead- :incx: #hammer# :spakk:...ogni 6 KKm nuovo filtro e 3.65 litri di 5100 
Non riesco proprio a spiegarmelo quel litro in piu -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

DUbTTR

...io nemmeno

puo' essere che da qualche parte nel circuito del olio  entri aria?? la pompa di ritorno perderebbe un po' di pressione lavorando sempre con olio e aria , ( aria che poi viene scaricata assieme all olio nel serabatoio ) la pompa di andata lavorando normalmete svuoterebbe sempre il serbatoio dell olio.   praticamente un disequilibrio fra i 2 circuiti.
mi sono accorto che l'olio e' molto emulsionato con aria.  come se fosse  sbattuto con aria. 

Eugyevolution

Citazione di: DUbTTR il 16 Settembre 2010, 14:05:27
...io nemmeno

puo' essere che da qualche parte nel circuito del olio  entri aria?? la pompa di ritorno perderebbe un po' di pressione lavorando sempre con olio e aria , ( aria che poi viene scaricata assieme all olio nel serabatoio ) la pompa di andata lavorando normalmete svuoterebbe sempre il serbatoio dell olio.   praticamente un disequilibrio fra i 2 circuiti.
mi sono accorto che l'olio e' molto emulsionato con aria.  come se fosse  sbattuto con aria. 
nel serbatoio si emulsiona....soprattutto se e' vuoto -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

AdrianoTTR

Citazione di: DUbTTR il 16 Settembre 2010, 14:05:27
mi sono accorto che l'olio e' molto emulsionato con aria.  come se fosse  sbattuto con aria. 
Però un'olio molto "schiumoso" dovrebbe avere un volume maggiore. Quindi mi aspetterei di avere un livello ottimale mettendo meno olio. Per capirci.... metto 2.5 litri e raggiungo il livello esatto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Eugyevolution

Citazione di: AdrianoTTR il 16 Settembre 2010, 14:17:22
Però un'olio molto "schiumoso" dovrebbe avere un volume maggiore. Quindi mi aspetterei di avere un livello ottimale mettendo meno olio. Per capirci.... metto 2.5 litri e raggiungo il livello esatto.
un olio molto schiumoso ti fa grippare o cmq ti scassa la moto....(motore)
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DUbTTR

Citazione di: AdrianoTTR il 16 Settembre 2010, 14:17:22
Però un'olio molto "schiumoso" dovrebbe avere un volume maggiore. Quindi mi aspetterei di avere un livello ottimale mettendo meno olio. Per capirci.... metto 2.5 litri e raggiungo il livello esatto.

si il volume e' maggiore sicuramente , anche io ci avevo pensato, ma non centra niente perche'  l'olio non arriva a livello per volume ma per il funzionamento coordinato del circuito olio , andata e ritorno.  Solo nel carter ho appurato che ci stanno piu di 3 litri (nuovo non emulsionati).
penso proprio che ci sia un ingresso di aria, la mia teoria regge. probabilmente da una piccola righetta sul cilindro , forse nella parte alta .

Eugyevolution

Citazione di: DUbTTR il 16 Settembre 2010, 14:59:38
si il volume e' maggiore sicuramente , anche io ci avevo pensato, ma non centra niente perche'  l'olio non arriva a livello per volume ma per il funzionamento coordinato del circuito olio , andata e ritorno.  Solo nel carter ho appurato che ci stanno piu di 3 litri (nuovo non emulsionati).
penso proprio che ci sia un ingresso di aria, la mia teoria regge. probabilmente da una piccola righetta sul cilindro , forse nella parte alta .
ma l'aria nl motore c'e'....e puo' anche entrare dallo sfiato,ma e' normale...
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Drag8

Citazione di: Eugyevolution il 16 Settembre 2010, 15:02:19
ma l'aria nl motore c'e'....e puo' anche entrare dallo sfiato,ma e' normale...



:nonsi: essendo uno sfiato adda sfiatà  :dubbio: sinno nun circola  -ninzo'-

però n'occhiata allo sfiato conviene dagliela

DUbTTR

che sfiato? quello sul coperchio filtro olio?? come fa a entrare?

AdrianoTTR

Citazione di: DUbTTR il 16 Settembre 2010, 17:10:12
che sfiato? quello sul coperchio filtro olio?? come fa a entrare?
Lo sfiato sta nella cassa filtro. E' quel tubo che arriva nella parte in basso sul lato destro.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
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DUbTTR

si lo sfiato...

ma ho dei dubbi , il cilindro e il pistone come si lubrificano?  che giro fa' l'olio?

Eugyevolution

Citazione di: drago88 il 16 Settembre 2010, 16:18:43


:nonsi: essendo uno sfiato adda sfiatà  :dubbio: sinno nun circola  -ninzo'-

però n'occhiata allo sfiato conviene dagliela
si,ma volevo dire che e' aperto e quindi aria nel motore c'e' nn e' ne sotto vuoto ne sommerso d'olio...
Citazione di: DUbTTR il 16 Settembre 2010, 17:40:36
si lo sfiato...

ma ho dei dubbi , il cilindro e il pistone come si lubrificano?  che giro fa' l'olio?

l'olio passa all'nterno della manovella dell'albero e viene sparato nel cilindro,oltre che a sbattimento...
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