News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ripristino convogliatori rotti

Aperto da franz.grip, 03 Giugno 2010, 21:52:56

Discussione precedente - Discussione successiva

franz.grip

Un po' di tempo fa ho acquistato su ebay due convogliatori per 3tb ( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemVersion&item=160411242191&view=all&tid=0 ). Il prezzo era 20 euro, poi ho capito perchè...... dalle foto su ebay e dalla descrizione del venditore si capiva che erano fessurati e da riparare, quando però li ho ricevuti ho scoperto che uno era mancante di mezza parte anteriore, rimaneva solo una mezza aletta. Riguardando l'inserzione su ebay, ho visto che il venditore era stato chiaro ma io avevo agito di fretta. Pazienza....
I convogliatori precedenti li avevo riparati con la vetroresina, ma si era trattato solo di riparare delle fessurazioni nette, rinforzando da dietro, non lo avevo mai fatto ma con i vostri consigli e altro trovato sul web, il lavoro è venuto bene. Mi dispiaceva sacrificarli nella prima uscita off e così ho acquistato quelli su ebay.
Mi sono messo al lavoro, ho fatto lo stampo e poi ricostruito la parte anteriore, le alette le ho ricavate da un pezzo di avanzo di plexglass (quello che usai per il "cupolino" tempo fa e di cui ho postato le foto) e incollate con una colla bicomponente. Ho finito con carta di vetro e verniciato a bomboletta. Questi convogliatori li uso da battaglia per cui non mi sono perso in finiture da manuale (stucco, primer e verniciatura seria di tutto il pezzo). Vista la mia inesperienza ci ho messo un sacco di tempo, che al costo di un artigiano mi sarei comprato una moto intera. Io però mi sono divertito, non ho speso nulla e il risultato è stato soddisfacente. Li sto usando da un paio di mesi e non hanno segni di cedimento. Vi posto alcune foto prima della verniciatura.
Credo che per un carrozziere un lavoro del genere sia semplice semplice ma per me non è stata una passeggiata. Ogni volta che riprendevo il lavoro mi veniva in mente quel post sui convogliatori dove qualcuno sosteneva fattibile la realizzazione di tutto il pezzo in vtr con poco lavoro e pensavo......... si, si, facile, facile, in fin dei conti anche gli egiziani han fatto le piramidi..... alla fine, tra una prova e l'altra ci avrà messo una ventina di ore  :opazzoo:
ma non ho sconfessato il motto poca spesa, tanta resa .... #disco#
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

Eugyevolution

ottima risoluzione peccato che durera' poco a causa delle vibrazioni doc
in forma statica e' perfetta!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

franz.grip

Prima di rispondere ho aspettato di provare. ormai sono passati 4 mesi nei quali ho usato la moto solo in off, sono pure caduto ma i convogliatori sono ancora perfetti, sono meravigliato dalla tenuta della colla bicomponente che ho usato per incollare le alette di plexiglass.  #disco#
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

Eugyevolution

ottimo,di che bicomponente si tratta?
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

and88

23/10/2011...ciao sic...

franz.grip

Citazione di: Eugyevolution il 18 Ottobre 2010, 10:40:47
ottimo,di che bicomponente si tratta?
Bostik ultrarapido mixer, quello con siringa doppia, contiene resine epossidiche che va a braccetto con la vtr

@and88
:ok:
311