News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

anodizzare cerchi

Aperto da farrell, 28 Ottobre 2010, 15:31:18

Discussione precedente - Discussione successiva

farrell

ciao ragazzi ,qualcuno sa dove posso far anodizzare i cerchi a prezzi modici? quello che conosco io mi chiede 28 eruo a cerchio non è caro ma chiede 45 euro a cerchi per smontare e rimontare i raggi perchè si appoggia ad una ditta esterna ,quindi se conoscete qualcuno che fa tutto in casa ben venga. grazie.

Banzai

mi sembra una cifra più che umana... pittosto controlla che a quella cifra sia un lavoro a regola d'arte. Smontare e rimontare una ruota a 45 euro secondo me è un buon prezzo, così come anodizzare una lama a 28 euro.

3tb600

ma quindi.... conosci Edoardo?  :riez:

i prezzi sono uguali ai suoi  :sigaro:

anche io a breve dovrò anodizzare due canali motard...
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Eugyevolution

Lo conosco io e per fortuna nn di persona....
cmq il prezzo che ti hanno chiesto e' ottimo,ma attentoa rivolgerti a persone serie!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

farrell

( lo conosco io e per fortuna non do persona.... )

questa frase mi mette terrore , già faccio fatica tirar fuori euro dato che non sono ricco ,non voglio ritrovarmi con un lavoro  :cacc:.

3tb600

Citazione di: Eugyevolution il 28 Ottobre 2010, 18:08:54
Lo conosco io e per fortuna nn di persona....

si Eugè... dicci di più... magari in privato e magari dicci dove poterci rivolgere stando tranquilli  :riez: e spendendo il giusto  :spakk:

Eugyevolution

Citazione di: farrell il 28 Ottobre 2010, 18:27:37
( lo conosco io e per fortuna non do persona.... )

questa frase mi mette terrore , già faccio fatica tirar fuori euro dato che non sono ricco ,non voglio ritrovarmi con un lavoro  :cacc:.
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=72565.0

guarda la 4ta pagina e giudica tu stesso,io nn dico niente perche' gia' mi sono espresso in merito! ;:bananasaluta:;
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

Citazione di: 3tb600 il 28 Ottobre 2010, 18:31:10
si Eugè... dicci di più... magari in privato e magari dicci dove poterci rivolgere stando tranquilli  :riez: e spendendo il giusto  :spakk:
Mi parlo' benissimo un amico di quel tizio che avete messo il nome,ma i risultati li sapete tutti!
Sono quasi sicuro che se il materiale fosse stato nuovo avrei avuto un risultato migliore,ma nn ci metterei la mano sul fuoco e poi nn sono lavori da consegnare ad un cliente in quelle condizioni!
C'e'chi parla bene di una ditta di Roma che mi sfugge il nome,ma anche li' qualcuno si e' trovato molto male...
al momento nn posso consigliarvi nessuno in particolare,ma posso dirvi che costa molto poco -ninzo'-
appena sistemo un paio di cose anodizzo io  :akrd:

farrell

:miii: :miii:noooooo ma non si può consegnare un lavoro cosi ,attendo qualcuno che mi consigli dei professionisti.

Marchinovis

Vedo che il tema "Anodizzazione" e' trattatissimo e sempre più  attuale... 
Se qualcuno avesse una coppia di cerchi in cantina  ridotti male e avesse voglia o necessita' di liberarsene , mi piacerebbe dopo aver scomposto il canale fargli fare un bagno anodico ad una ditta di Roma che anodizza allumino dai primi anni '70 (una mia vecchia conoscenza dei tempi in cui le finestre in alluminio si lavoravano grezze e poi si mandavano ai bagni anodici ) per poter poi condividere sul Forum il risultato (costi e qualità del lavoro) e magari avere un punto di riferimento per tutti coloro che avessero la necessita' di far resuscitare con poca spesa dei cerchi altrimenti da buttare o quantomeno dimenticati in cantina ;) !   Parliamone, mi offro volentieri come "cavia". :ciao:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

3tb600

Citazione di: Marchinovis il 01 Novembre 2010, 11:42:46
Se qualcuno avesse una coppia di cerchi in cantina  ridotti male e avesse voglia o necessita' di liberarsene , mi piacerebbe dopo aver scomposto il canale fargli fare un bagno anodico ad una ditta di Roma che anodizza allumino dai primi anni '70 (una mia vecchia conoscenza dei tempi in cui le finestre in alluminio si lavoravano grezze e poi si mandavano ai bagni anodici ) per poter poi condividere sul Forum il risultato (costi e qualità del lavoro) e magari avere un punto di riferimento per tutti coloro che avessero la necessita' di far resuscitare con poca spesa dei cerchi altrimenti da buttare o quantomeno dimenticati in cantina ;) !   Parliamone, mi offro volentieri come "cavia". :ciao:

Come ti dicevo in privato io devo far anodizzare ORO due canali motard...

si può provare :ok:

però prima sarebbe meglio sapere i costi dell'operazione :riez:

Eugyevolution

Il problema nn e' la qualita' dell'ossidazione anodica,ma del decappaggio e del trattamento che va fatto prima di arrivarci!
Anodizzare canali nuovi o roba nuova la puo' fare chiunque ma togliere l'ossido graffi e quant'altro DOVUTO ALL'ETA',NO!

Marchinovis

Premesso ke mi offro a titolo gratuito senza scopo di lucro, la domanda sorge spontanea: a Euge' , ma ke stai a di'?  :frustalo: Sto' parlando di professionisti con capelli bianchi ke operano nel settore da Sempre e che portano avanti l'attività a testa alta , non tuttofare improvvisati, in grado di distinguere al volo se il lavoro e' fattibile o no!  E' chiaro ke se il canale presenta graffi profondi simili a solchi e' meglio prenderci una birra con quei soldi , ma se l'ossido dell'allumino fiorisce attraverso l'anodizzazione spetta ad un "professionista serio" stabilire se la cosa e' fattibile o meno ;) !!!
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Eugyevolution

lA COSA E' FATTIBILE IN TUTTI I CASI!
Tranne se ci sono graffi che sembrano canali o se l'ossido e' talmente tanto profondo da compromettere la struttura del pesso....
detto questo,ripeto e' piu' importante la preparazione che l'anodizzazione!
Sono sicuro che questo che conosci tu anodizza per bene ma sa spazzolare,lucidare a specchio e poi anodizzare?
Solo in questo modo si puo'recuperare per bene dei componenti da restaurare,il nuovo lo sanno fare tutti! doc

3tb600

Citazione di: Eugyevolution il 01 Novembre 2010, 13:37:51
Il problema nn e' la qualita' dell'ossidazione anodica,ma del decappaggio e del trattamento che va fatto prima di arrivarci!
Anodizzare canali nuovi o roba nuova la puo' fare chiunque ma togliere l'ossido graffi e quant'altro DOVUTO ALL'ETA',NO!

ma il decappaggio è un'operazione che possono tranquillamente eseguire tutte le aziende che effettuano anodizzazioni  :dubbio:

Marchinovis

Citazione di: Eugyevolution il 01 Novembre 2010, 14:36:09
Sono sicuro che questo che conosci tu anodizza per bene ma sa spazzolare,lucidare a specchio e poi anodizzare?
Solo in questo modo si puo'recuperare per bene dei componenti da restaurare,il nuovo lo sanno fare tutti! doc
Sto' parlando esattamente di questo :" facciamo una prova!". Magari iniziamo con canali non troppo malandati e vediamo cosa succede... In fin dei conti mi sembra ke allo stato attuale delle cose abbiamo per le mani solamente un'accroccone ke a giudicare dal risultato non gli farei anodizzare neanche un rivetto ;)!

Sayid

Mi date nome e indirizzo di questa ditta di Roma?
Alessandro

3tb600

Marchinovis.... potrebbe essere questa  :dubbio:

CO.VI DI CILEO ANNA MARIA NADIA E C.S.N.C.
Anodizzazione work via Fratelli Wright 61
00043 Ciampino (RM)

Tel: 06 7913358

Marchinovis

Citazione di: 3tb600 il 01 Novembre 2010, 15:14:20
Marchinovis.... potrebbe essere questa  :dubbio:

CO.VI DI CILEO ANNA MARIA NADIA E C.S.N.C.
Anodizzazione work via Fratelli Wright 61
00043 Ciampino (RM)

Tel: 06 7913358

Dovrebbe essere quella dell'allora "Cozzi Vincenzo"  :ok: ! Come scrivevo sopra  sarebbe interessante metterlo alla prova... ::)

3tb600

Citazione di: Marchinovis il 01 Novembre 2010, 15:28:09
Dovrebbe essere quella dell'allora "Cozzi Vincenzo"  :ok: ! Come scrivevo sopra  sarebbe interessante metterlo alla prova... ::)

Io ho ua certa fretta  :riez:

chiami tu o lo faccio io  :ok:

3tb600

...altra domanda :riez:

ma i canali di colore nero possono essere anodizzati... devono essere prima sabbiati vero?

Marchinovis

Nel mio caso chiamare avrebbe poco senso in quanto non collaboro con Vincenzo da circa 30 anni "sbemm" ;  mi sono ripromesso di andare a trovarlo ( sempre che non trovi qualche sorpresa ::) ) per riallacciare il ns. rapporto , ma sinceramente non so' quando trovo il tempo di " immergermi" sul Raccordo Anulare quindi, senza nessun problema , chiama pure! :ok:         Per il nero posso dirti che nel ns.  campo si tratta di "Elettrocolorazione" non di anodizzazione , per i cerchi non so'  -ninzo'-  , ma sempre di allumino si tratta...

Eugyevolution

i cerchi neri possono essere anodizzati,verniciati a polvere o a spruzzo...
le prime 2 sono le migliori soluzioni!
Citazione di: Marchinovis il 01 Novembre 2010, 14:51:10
Sto' parlando esattamente di questo :" facciamo una prova!". Magari iniziamo con canali non troppo malandati e vediamo cosa succede...

e che prova e'?!!!
si deve fare la prova con dei cerchi ossidati ma recuperabili (tipo i miei) e allora da quella prova se i pezzi sono migliori possono solo venir bene...
nn so se mi spiego!
IO POTREI METTERE I MIEI CANALI A DISPOSIZIONE GIA' SONO PULITI E SMONTATI
tanto nn ci posso andar peggio!

Marchinovis

Citazione di: Eugyevolution il 01 Novembre 2010, 18:34:44
i cerchi neri possono essere anodizzati,verniciati a polvere o a spruzzo...
le prime 2 sono le migliori soluzioni!
Citazione di: Marchinovis il 01 Novembre 2010, 14:51:10
Sto' parlando esattamente di questo :" facciamo una prova!". Magari iniziamo con canali non troppo malandati e vediamo cosa succede...

e che prova e'?!!!
si deve fare la prova con dei cerchi ossidati ma recuperabili (tipo i miei) e allora da quella prova se i pezzi sono migliori possono solo venir bene...
nn so se mi spiego!
IO POTREI METTERE I MIEI CANALI A DISPOSIZIONE GIA' SONO PULITI E SMONTATI
tanto nn ci posso andar peggio!

Sei disposto a straspendere? ::)  No? E allora pulisciteli e fai fare all'anodizzatore cio' che sa' fare meglio! ;) Ad ognuno il suo ;)!

Eugyevolution

Citazione di: Marchinovis il 01 Novembre 2010, 20:20:42
Sei disposto a straspendere? ::)  No? E allora pulisciteli e fai fare all'anodizzatore cio' che sa' fare meglio! ;) Ad ognuno il suo ;)!
Gia' sono puliti doc
straspendere quanto?...
fammi sapere e si sperimenta :ok:

3tb600

Citazione di: Marchinovis il 01 Novembre 2010, 15:28:09

Chiamato proprio ora... NON fanno più anodizzazioni  :sob: :sob: :sob:

e adesso  :dubbio:

-ninzo'-

Eugyevolution

Una curiosita'...
quando mandavate ad anodizzare le porte,finestre etc.
queste nn si montano con delle squadrette interne di acciaio?Credo che allora ci fossero ancora quelle che si avvitavano ai profili giusto?
questo acciaio nn comprometteva il risultato o si arrugginiva a contatto con glia cidi? :dubbio:
La cosa piu' semplice e che fossero smontate #risatona#

Marchinovis

Citazione di: 3tb600 il 02 Novembre 2010, 09:44:51
Chiamato proprio ora... NON fanno più anodizzazioni  :sob: :sob: :sob:

e adesso  :dubbio:

-ninzo'-

Adesso so' caxxi!  Altri ce ne sono ma non so' come lavorano... -ninzo'-   Questa e' una delle sorprese di cui avevo scritto. :incx:

115X180

Quando ho rifatto la mia li ho fatti fare alla Pulimetal:

Questi sono i canali appena fatti, dopo tre anni dal lavoro.
Ritengo che se non in grado di fare il lavoro personalmente la cosa migliore sia rivolgersi a chi ha una solida e provata reputazione in materia.

Eugyevolution

mi sembra un buon lavoro...
ma prima del trattamento in che condizioni erano?

115X180

Non erano in pessime condizioni, il lavoro l'ho fatto fare perche stavo rifacendo la moto e la colorazione in quasi 30 anni era...svanita.
Li ho mandati si con quelli di un mio amico, a lui, quando i cerchi sono arrivati su lo hanno contattato per avere delle disposizioni, poichè un canale era parecchio rovinato e non c'era la certezza di una buona riuscita hanno chiesto cosa fare: se procedere lo stesso, farne solo uno o sostituire quello suo con uno, sempre usato e con le medesime caratteristiche che loro avevano in magazzino. Il costo del canale ha inciso per poche decine di euro in piu.

3tb600

Ma si parla di cifre nell'orine di  :dubbio:

diaciamo mandando due canali + le Spedizioni (Andata e Ritorno)...

115X180

Citazione di: 3tb600 il 02 Novembre 2010, 16:27:07
Ma si parla di cifre nell'orine di  :dubbio:

diaciamo mandando due canali + le Spedizioni (Andata e Ritorno)...

Nel 2006 spesi 97,00 euri, ho il dato segnato su in file di excel con tutti i costi del restauro.

3tb600

Citazione di: 115X180 il 02 Novembre 2010, 16:43:43
Nel 2006 spesi 97,00 euri, ho il dato segnato su in file di excel con tutti i costi del restauro.

ma a questa cifra hai dovuto poi aggiungere le spese di raggiatura?

farrell

Citazione di: 115X180 il 02 Novembre 2010, 16:43:43
ho
trovato anche la publicità di pulimetal su di una nota rivista,i costi sono gli stessi ,e sembra che lavorinoi bene ,anche altre persono mi hanno consigliato loro.