News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Coperchio Valvole -Olio a gogo

Aperto da baraurora, 05 Novembre 2010, 14:39:27

Discussione precedente - Discussione successiva

baraurora

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

baraurora

Ho lucidato la saldatura in quanto ci voglio colare un po di acciaio liquido..

baraurora

dettaglio

Eugyevolution

nn serve a niente l'acciaio liquido sulla saldatura -ninzo'-
attento che pero' saldando e' saltato il tappo....
serca di limare il meno possibile la saldatura dove va la staffa che si unisce al telaio,recuoera un po' di spazio limando un poco anche la staffa ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

baraurora

baraurora

Citazione di: Eugyevolution il 20 Novembre 2010, 17:01:45
nn serve a niente l'acciaio liquido sulla saldatura -ninzo'-
attento che pero' saldando e' saltato il tappo....
serca di limare il meno possibile la saldatura dove va la staffa che si unisce al telaio,recuoera un po' di spazio limando un poco anche la staffa ;)

si grazie Eugy
ho comprato quei trapani stile dentista a 50 euro al brico.. funziona molto bene..
pian pianino vedo di recuperare lo spazio per la staffa che va' al telaio

anche devosistemare con attenzione il tappo di cui parli tu.. un po' di saldatura e' andata anche li'

F

Eugyevolution

Citazione di: baraurora il 20 Novembre 2010, 17:10:34
si grazie Eugy
ho comprato quei trapani stile dentista a 50 euro al brico.. funziona molto bene..
pian pianino vedo di recuperare lo spazio per la staffa che va' al telaio

anche devosistemare con attenzione il tappo di cui parli tu.. un po' di saldatura e' andata anche li'

F
lo hai pagato caro mi pare che quello cinese con la valigia di accessori sta 30¤... :riez:
se ti riesce difficile al posto del tappo puoi anche filettare un piccolo perno sigillandolo con l'acciaio liquido :akrd:

baraurora

Citazione di: Eugyevolution il 20 Novembre 2010, 17:12:47
lo hai pagato caro mi pare che quello cinese con la valigia di accessori sta 30¤... :riez:
se ti riesce difficile al posto del tappo puoi anche filettare un piccolo perno sigillandolo con l'acciaio liquido :akrd:

eccolo
http://cgi.ebay.it/MINI-TRAPANO-TIPO-DREMEL-FLESSIBILE-SUPPORTO-ACCESSORI-/230447136305?pt=Utensili_elettrici&hash=item35a7b83e31

se consideri le spese di spedizione ..al brico di merXX mi hanno fottuto 13 euro !!  #hammer#
io l'ho pagato 48  :picchi:

Eugyevolution

i negozi cinesi li tengono e sono con la valigetta piena zeppa di roba... :ok:

Lucariello

quanto spreco di risorse.....

il calore della saldatura avrà deformato quel coperchio.....

la funzionalità delle sedi è compromessa.....

a  quanto ho capito la quel coperchio andara inoltre su una testa di un motore sufficientemente pompato... beh... che dire auguri.....

a mio avviso ( e me ne scuso con eugenio) questa riparazione resta un puro esercizio stilistico per dimostrare che certe riparazioni si possono fare...

ma che sia la cosa giusta da consigilare... mah...... resto perplesso.....

p.s.

le valigette con gli attrezzi da 30 euro lasciateli sugli scaffali dei cinesi qualcuno ci si è pure fatto male.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Eugyevolution

un 595 con le tolleranze alla buona e gli anni che ha manco se ne accorge della saldatura,
secondo me e' peggio quando viene montato con pasta per guarnizioni nn adatta e serrato senza la dinamometrica,
per il trapanino cinese va piu' che bene per lavori amatoriali..logicamente se lo usi alla "crapara"ti fai male pure con il dremel...
scusarsi di che...siamo qui apposta :ok:

Lucariello

come fai a dire che le tolleranze siano alla buona..che il motore non si accorga della saldaturaq è un tuo pensiero?.. hai misurato prima e dopo la saldatura????

hai attrezzature per misurare la planarità del coperchio? o la tolleranza dell'accoppiamento con l'albero  cammes?

ripeto ...che alla fine tutto possa funzionare non lo escludo... ma trattatasi sempre di una riparazione fatta ad okkio..... e non di una sistemazione a regola d'arte.

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Eugyevolution

si certo e' un mio pensiero,quelle attrezzature che dici tu nn le hanno nemmeno nelle officine di rettifica :riez:

carlo1974

Citazione di: Eugyevolution il 21 Novembre 2010, 13:28:46
si certo e' un mio pensiero,quelle attrezzature che dici tu nn le hanno nemmeno nelle officine di rettifica :riez:

no, dai....le officine meccaniche di norma le hanno tutte le atrezzature di misura sopra elencate...figuriamoci un rettificatore ! come farebbero a misurare quando sono in tolleranza col pezzo che stanno lavorando , se non hanno gli strumenti ?

Eugyevolution

Citazione di: carlo1974 il 21 Novembre 2010, 14:28:11

no, dai....le officine meccaniche di norma le hanno tutte le atrezzature di misura sopra elencate...figuriamoci un rettificatore ! come farebbero a misurare quando sono in tolleranza col pezzo che stanno lavorando , se non hanno gli strumenti ?
il tornitore da cui andavo per far fare piccoli lavoretti aveva un mandrino del tornio talmente storto che quando girava si vedeva ad occhio e si poteva misurare col dito come fanno i ciclisti #risatona#
e li' sopra gli ho visto allineare gli alberi delle vespe doc
Poi per dare la giusta tolleranza(giusta per dire)con la rettifica che aveva..(rettifica,un tornio verticale anni 30)doveva dargli ad esempio misurare 5....allora doveva tarare il macchinario a 2-3 perche' il rsto se lo mangiava girando :shock:
me ne sono accorto solo dopo un po' che ci andavo e le cose nn quadravano :nooo:

Lucariello

allora le officine dove ti rivolgi non son degne di quel nome...... è assurdo che un tornitore o rettificatore non abbia gli strumenti per poter misurare i pezzi che lavora.

in tutti i casi ceh tu ci possa credere o meno i motori yamaha 595 hanno tolleranze di lavorazione simili a tutti gli altri motori che ci sono in giro.... anche di reente cosruzione.. basta leggersi il manuale di officina.....

se ti studi un po di metallurgia o ti compri qualche piccolo attrezzo come un comparatore un buon calibro, un piano di riscontro.. qualche parallela qualclche blocco a V e poco altro ancora.. ti renderai conto di cosa significa parlare di tolleraze... di centesimi.... riuscire a misurare realmente cio che lavori.....

Eugyevolution

ho studiato da costruttore aeronautico,
ma cmq quelli nn sono attrezzi che devo tenere io :ciao:

Lucariello

proprio perchè hai studiato da costruttore areonautico dovresti conoscere meglio di me le tensioni innescate  sui materiali sottoposti a saldatura e tutto cio che ne consegue.....

inoltre se vuoi cimentarti in simili riparazioni tali strumenti dovresti necessariamente averceli. #friends# #friends#

baraurora

Citazione di: Lucariello il 20 Novembre 2010, 18:21:05
quanto spreco di risorse.....

il calore della saldatura avrà deformato quel coperchio.....

la funzionalità delle sedi è compromessa.....

a  quanto ho capito la quel coperchio andara inoltre su una testa di un motore sufficientemente pompato... beh... che dire auguri.....

a mio avviso ( e me ne scuso con eugenio) questa riparazione resta un puro esercizio stilistico per dimostrare che certe riparazioni si possono fare...

ma che sia la cosa giusta da consigilare... mah...... resto perplesso.....

p.s.

le valigette con gli attrezzi da 30 euro lasciateli sugli scaffali dei cinesi qualcuno ci si è pure fatto male.....

Grazie per gli auguri   :ok:  :migrattiball:

baraurora

allora

questo week end penso di rimontare tutto
allora... nel garage della ditta ho trovato una chiave dinanometrica o come diavolo si chiama..

l'impugnatura di questa chiave.. ruota e c'e' una scala dove sono riportati i momenti
Il punto e' come cazz funziona la cosa ?

vi allego una foto ..

Eugyevolution

che e' una pastorino? :dubbio:
cmq devi ruotare fin sopra la coppia esatta e poi azionare l'aggancio nel manico....o almeno la piccola mia e' cosi' -ninzo'-

baraurora

Citazione di: Eugyevolution il 26 Novembre 2010, 18:53:33
che e' una pastorino? :dubbio:
cmq devi ruotare fin sopra la coppia esatta e poi azionare l'aggancio nel manico....o almeno la piccola mia e' cosi' -ninzo'-
Il fatto e' che non capisco le scale
p.es.. in verticale ci sono dei valori in kg m  mentre su quello che dovrei ruotare ci sono dei valori da 0 a 12
:dubbio:

Eugyevolution

baraurora

Si toglie lo zero ? Se io volessi settore 3 kg come devo impostare lo strumento

harrymudd

Sulla mia dinamometrica ho i valori sul manico, nella rotella che giri per regolare hai i decimali. Quando la giri a zero dovresti essere a livello di una tacca sul manico, avvitando ancora aggiungi i decimali sulla rotella. Se fai un giro completo arrivi alla tacca successiva sul manico e così via. Occhio alle scale, ce ne sono un'infinità: la mia nella confezione aveva una tabella di conversione apposta  :shock:
Nella vita è inutile prendersela, tanto non se ne esce vivi!

mistermou

Esatto.Su quelle con scala in Nm hai sulla ghiera non i decimali ma l'unità di misura intera  :opazzoo:

Se osservi un attimo, ogni volta che avviti il "manichetto" e fai corrispondere ad ogni giro lo zero sulla linea verticale lunga che separa le due colonne di numeri, il bordo superiore del manico va a coincidere con la tacca che riporta il numero corrispondente sempre sulla linea verticale lunga.

Quindi se ad esempio avviti e arrivi alla tacca del 9,8, man mano che continui ad avvitare vai a fare 9,9 (posizione 1 del manichetto) e 10,0 (posizione 2 del manichetto) . Va da se che se vuoi ad esempio stringere a 11 , dovrai partire dalla tacca del 9,8 e ruotare il manichetto finche il 12(decimi) su di esso non corrisponde alla tacca verticale lunga (9,8 + 12 decimi = 11)

Ho omesso l'unità di misura perchè non credo che siano KgM quelli ... in caso lo siano, con quella chiave non puoi stringere le brugole del coperchio valvola (che vanno a 1KgM (10Nm) mi pare) perchè è fuori scala (verso il basso) ... te ne servirebbe una un pò più piccola ...

harrymudd

Sì, come decimali intendevo dire sottomultipli dei valori indicati sul manico. Di più non ho scritto perché sono cecato e dalla foto non ho capito granché  ;D
Nella vita è inutile prendersela, tanto non se ne esce vivi!

baraurora

bene

allora oggi ho montato tutto

la moto e' partita al 4 o 5 colpo.. ho notato una fumata bianca all'inizio  :o

quando o rimesso in moto sentivo la pedivella non libera  :rishock:

comunque la moto e' ripartita per la seconda volta e dopo quella niente da fare ..non e' piu' partita, anche se la pedivella andava giu' liscia come al solito..

penso di rismontare il coprivalvole di nuovo per vedere se c'e' qualche danno
che ficata !!  hahaha

preparatevi con testa e coprivalvole  øpaperinoø

:migrattiball:

p.s. ho notato anche un'altra fottuta perdita di olio  hahaha
F

baraurora

Citazione di: mistermou il 27 Novembre 2010, 12:40:41
Esatto.Su quelle con scala in Nm hai sulla ghiera non i decimali ma l'unità di misura intera  :opazzoo:

Se osservi un attimo, ogni volta che avviti il "manichetto" e fai corrispondere ad ogni giro lo zero sulla linea verticale lunga che separa le due colonne di numeri, il bordo superiore del manico va a coincidere con la tacca che riporta il numero corrispondente sempre sulla linea verticale lunga.

Quindi se ad esempio avviti e arrivi alla tacca del 9,8, man mano che continui ad avvitare vai a fare 9,9 (posizione 1 del manichetto) e 10,0 (posizione 2 del manichetto) . Va da se che se vuoi ad esempio stringere a 11 , dovrai partire dalla tacca del 9,8 e ruotare il manichetto finche il 12(decimi) su di esso non corrisponde alla tacca verticale lunga (9,8 + 12 decimi = 11)

Ho omesso l'unità di misura perchè non credo che siano KgM quelli ... in caso lo siano, con quella chiave non puoi stringere le brugole del coperchio valvola (che vanno a 1KgM (10Nm) mi pare) perchè è fuori scala (verso il basso) ... te ne servirebbe una un pò più piccola ...

si.. avevo preso la chiave per le gomme :-)
comunque hai ragione avevo la chiave sbagliata..

F