News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

soluzione problemi elettrici,accensione ,centralina TTR

Aperto da pierott, 17 Gennaio 2007, 18:19:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Olivier

#35
Ma la mia parte benissimo già così!   ;) ;)
E poi ho appena finito di lavarla (si, con l'idropulitrice sotto la pioggia  :girrrr: :girrrr: :girrrr: :girrrr:) per farla a pezzi nei prossimi giorni!

Ma cosa intendi per "stacca l'impianto elettrico"? La centralina? Se è così l'ho già fatto 1000 volte!
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

ivan64

#36
..gia detto ma ripeto: guardatevi lo schema elettrico, il condensatore non centra assolutamente nulla con l'accensione, o almeno non centra piu del fermacopertone posteriore!!
FE450 - XT660Z

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

magari c'è bisogno di una piccola scarica per sbloccare qualcosa!  -ninzo'-

Anche a me pare assurda come cosa... ma loro dicono che è così! Possibile che l'impulso arrivi al volano e che questo si "sblocchi"?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

ivan64

Citazione di: DrEaMeR il 28 Maggio 2007, 20:05:52
magari c'è bisogno di una piccola scarica per sbloccare qualcosa!  -ninzo'-

Anche a me pare assurda come cosa... ma loro dicono che è così! Possibile che l'impulso arrivi al volano e che questo si "sblocchi"?

No, non è possibile!
FE450 - XT660Z

Olivier

Citazione di: ivan64 il 28 Maggio 2007, 19:56:21
..gia detto ma ripeto: guardatevi lo schema elettrico, il condensatore non centra assolutamente nulla con l'accensione, o almeno non centra piu del fermacopertone posteriore!!

Beh, non è che non c'entri proprio niente, dai. Fa pur parte del sistema di alimentazione della centralina!
Quello che è sicuro è che ha dei tempi di carica/scarica tali che non fai in tempo a tirar su il piede per scalciare che quello si è già scaricato! =)
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

robo

Dite quello che volete...am io ho seguito la dritta di pierott e la moto s'è accesa dopo 3 pedalate!

E prima niente,neanche in segno!


Ho utilizzato il caricabatteria,però.

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

pierott

Bono !un altro che si aggiunge alla lista dei "miracolati". Nessuno sà il perchè ma ripartano.............

nux

Citazione di: pierott il 25 Ottobre 2007, 15:12:19
Bono !un altro che si aggiunge alla lista dei "miracolati". Nessuno sà il perchè ma ripartano.............

miracolati e meglio che spillati.....  dal conce.... :riez:   clap clap clap

dai divulghiamo questa teoria, evidenziamo il 3ed almeno avremo più persone che proveranno questo sistema e magari potranno confermare anche loro la validità di questa tecnica...

pierott

infatti ! Proprio il magazziniere yamaha mi diceva: "sai quanti statori venduti nuovi prima che imparino il giochetto (parlando dei meccanici)"

robo

Io mi son fatto 'sta teoria abbastanza sempliciotta:
visto che si fa entrare della corrente elettrica in un circuito,da qualche parte andrà pur,no?
Se non proprio nel condensatore (come avete spiegato...),ma resta cmq" in giro",
per cui il modo migliore per scaricarla è mettere im moto.

Lo so che non è una teoria scientifica,ma lìimportante è che la moto sia partita,
poi dite quello che volete!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

pierott

#45
Citazione di: robo il 26 Ottobre 2007, 03:52:27
Io mi son fatto 'sta teoria abbastanza sempliciotta:
visto che si fa entrare della corrente elettrica in un circuito,da qualche parte andrà pur,no?
Se non proprio nel condensatore (come avete spiegato...),ma resta cmq" in giro",
per cui il modo migliore per scaricarla è mettere im moto.

Lo so che non è una teoria scientifica,ma lìimportante è che la moto sia partita,
poi dite quello che volete!
Favolosa spiegazione!! il l'appoggio #risatona#

erpantera

Citazione di: robo il 26 Ottobre 2007, 03:52:27
Io mi son fatto 'sta teoria abbastanza sempliciotta:
visto che si fa entrare della corrente elettrica in un circuito,da qualche parte andrà pur,no?
Se non proprio nel condensatore (come avete spiegato...),ma resta cmq" in giro",
per cui il modo migliore per scaricarla è mettere im moto.

Lo so che non è una teoria scientifica,ma lìimportante è che la moto sia partita,
poi dite quello che volete!
:ok: :ok: :ok:
#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#

#friends#

siullaz

 :vaff: Ma tutto questo potrebbe funzionare anche su un 59x?
Mutus dedit nomen cocis

ivan64

Citazione di: siullaz il 11 Ottobre 2008, 20:01:36
:vaff: Ma tutto questo potrebbe funzionare anche su un 59x?

No, e non funziona con nessuna moto! Sarebbe come dire che per far partire la moto bisogna montare manopole color giallo limone!
FE450 - XT660Z

IvoDrugia

Cari ragazzi domani (ops oggi pomeriggio) provo. Pregate per me che si accenda perchè non so più cosa fare. Mi viene in mente però, un annetto fa mi era successa una cosa simile. L'avevo portata dal meccanico yamaha, che non mi ha cambiato niente. Solo mi ha detto: "Ci ho messo 3 ore ma poi l'ho trovato quel maledetto filo staccato sotto la sella..." Boh, io tutto felice che non fosse una cosa grave pago (70euri) e me ne vado, il giorno dopo smonto la sella per vedere il lavoro ed i fili non mi sembravano neanche spostati dalla sua sede. Io tutto contento che sarei potuto andare a fare una bella gitarella, chiudo e me ne batto i c******i. Ma adesso, leggendo tutte ste cose, non che il furbetto mi ha fatto sto magheggio? Se funziona sarà la prova che mi ha preso in braccio e voi siete dei grandi. Ciao

pierott

Attendo notizie...io ne ho "rianimati" diversi...anche se inspiegabilmente!

IvoDrugia

CONTINUA IL MISTERO!
Ho attaccato il positivo della batteria della macchina al rosso del regolatore, mentre il negativo l'ho messo a massa sul telaio della moto. Così facendo il regolatore è completamente staccato ed in teoria dovrebbe dare più corrente e quindi una maggiore scintilla della candela. Giusto? Infatti qunado ho girato la chiave si potevano tenere accesi fari (uauuuuu!!!). Dò subito qualche scalciata e rimango esterefatto: il tt è ripartito. Contentissimo tolgo i cavi e la moto si spegne. Da lì in poi più niente per farla partire. Cosa devo fare? Aiutoooooooo!

pierott

devi tenere la moto accesa accelerandola staccare i cavi batteria e riattaccare il regolatore.....Mi sembra un'altro "miracolo"!! :ok:

pierott

Dimentivavo...prima di provare ad accendere lascia i cavi della batteria collegati per circa trenta secondi senza fare nulla con la chiave su on....si deve caricare questo fantomatico condensatore!

IvoDrugia

Potrete dire quello che volete ma Pierott è un grande. Grazie. La moto ora parte che è una meraviglia. Sono felicissimo. Anche se non si sa il perchè quel metodo funziona. Premetto: ci capisco pochissimo di impianti elettrici, ma mi pare di aver capito, dalla mia esperienza, che così facendo si stacca il regolatore e si va a caricare il condensatore (forse) oppure l'alternatore (secondo me più probabile, se dite che il condensatore non centra niente con l'accensione, ma l'alternatore si è di brutto). Aggiungo inoltre un mio errore che serva a chi forse non lo sa ancora. Fate attenzione alla regolazione del minimo. Io l'avevo alzata perchè pensavo non bastasse all'avviamento, invece l'ho aumentato troppo, quindi forse me la ingolfava subito. Grazie di tutto ragazzi in particolare a Pierott.

TTgreat!

Citazione di: IvoDrugia il 06 Febbraio 2009, 15:57:50
CONTINUA IL MISTERO!
Ho attaccato il positivo della batteria della macchina al rosso del regolatore, mentre il negativo l'ho messo a massa sul telaio della moto. Così facendo il regolatore è completamente staccato ed in teoria dovrebbe dare più corrente e quindi una maggiore scintilla della candela. Giusto? Infatti qunado ho girato la chiave si potevano tenere accesi fari (uauuuuu!!!). Dò subito qualche scalciata e rimango esterefatto: il tt è ripartito. Contentissimo tolgo i cavi e la moto si spegne. Da lì in poi più niente per farla partire. Cosa devo fare? Aiutoooooooo!
Scusa, non per dire ma.......che cacchio c'entra il regolatore con la corrente alla candela??
Quella gliela dà la bobina che è alimentata direttamente dallo statore!

Citazione di: IvoDrugia il 07 Febbraio 2009, 16:11:23così facendo si stacca il regolatore e si va a caricare il condensatore (forse) oppure l'alternatore (secondo me più probabile, se dite che il condensatore non centra niente con l'accensione, ma l'alternatore si è di brutto). Aggiungo inoltre un



L'alternatore non si "carica"...
Il condensatore in pratica è un piccolo accumulatore che quando si chiude il contatto scarica immediatamente quello che ha accumulato. Durante la marcia si comporta come una piccola batteria.....

IvoDrugia

boh!!! Qualcosa sarà perchè funziona. La spiegazione cercatela voi, io intanto smanetto. ciaoooooooooo

pierott

Citazione di: IvoDrugia il 07 Febbraio 2009, 18:16:09
boh!!! Qualcosa sarà perchè funziona. La spiegazione cercatela voi, io intanto smanetto. ciaoooooooooo
Ragazzi non continuate a chiedere a me il perchè!!! Vi dico solo che questa era la procedura consigliata da Yamaha ai concessionari quando dovevano avviare per la prima volta i TT R nuovi!!! :ciao:

nux

i miracolati aumentano....

metto in evidenza il 3ed  :ok:

Ganik

Eccomi,mi aggiungo alla lista dei TTerristi passati da Lourdes...
A parte le battute,anche a me è successo che non desse + la scintilla e con il metodo descritto è ripartita però ci tengo a sottolineare una cosa importante;staccando il regolatore,appena toglievo il filo del caricabatterie per riattaccare il morsetto la moto si rispengeva all'istante,anche se la tenevo accellerata.
Allora ho riattaccato anche il regolatore e il filo del + proveniente dal caricabatterie l'ho infilato da dietro il morsetto in modo che andasse a toccare il filo rosso.In questo modo quando si toglie il filo del 12v la moto rimane accesa.Quindi riassumendo nel mio caso il metodo è stato il seguente:
-tolta la sella
-individuato il filo rosso che porta tensione al regolatore (quello alettato in metallo..)
-Preso un caricabatterie e regolato per ricarica di auto (esce + corrente..)
-Il + del caricabatterie l'ho infilato nel morsetto del regolatore insieme al filo rosso esistente (senza staccare nulla)
il - l'ho fissato con una pinza al capocorda del filo nero di massa che sta sotto una delle due viti di fissaggio del regolatore stesso
Ho provato ad accendere i fari e funzionavano;questo mi ha dato la garanzia che la massa toccasse bene,è importante perchè se invece del caricabatterie lo fate con la batteria non avete spie che possono darvi l'idea se il 12v arriva bene
-Ho aspettato circa 30 secondi e poi ho dato la pedalata
-La moto è partita SUBITO
Solo e sempre Yamaha

CHO

Premetto che di impianti elettrici ne capisco meno che del resto, quindi......................
Ieri pomeriggio mi è stato portato un TTR di un amico, che era fermo da tempo e non accendeva più, apparentemente in modo inspiegabile, bene.................con il sistema descritto da PieroTT lo acceso in 2 minuti e con questo fanno 4 TTR riesumati con la terapia di PieroTT, inoltre ci ho fatto pure un figurone da meccaguru  :opazzoo: :opazzoo:
Una Yamaha è per sempre :):):)

F8

La centralina TCI del TTR, viene alimentata dal circuito Statore-Regolatore-Condensatore.
Se si ha uno di questi componenti, diciamo "fuori tolleranza" non basta scalciare per produrre l'energia sufficente per ricaricare il condensatore, accendere spia folle, e contemporaneamente alimentare la centralina elettronica, che deve "avviarsi" e quindi generare la scintilla con i parametri corretti (anticipo a 12°)
Anche se potremmo vedere una scintilla (debole),  nel caso di una alimentazione al limite, non è detto che questa sia sufficente in camera di combustione, per l'accensione.  
I condensatori elettrolitici per loro natura sono soggetti ad "esaurirsi" ......  in pratica si asciuga l'elettrolita e quindi la loro capacità di filtraggio si riduce.

Alex
:ciao:

Banzai

#62
Alex, sicuro che il TTR sia TCI? Mi sembra che sia TTR che TTRE siano CDI... la differenza è che nei sistemi con centralina TCI la bobina viene caricata e la scintilla scocca interrompendo brevemente la corrente, mentre nei CDI viene inviato un breve impulso che viene "amplificato" dalla bobina...

(vedere qui http://www.transmic.net/gbindex.htm)

CHO

Citazione di: F8 il 28 Luglio 2009, 09:57:43
La centralina TCI del TTR, viene alimentata dal circuito Statore-Regolatore-Condensatore.
Se si ha uno di questi componenti, diciamo "fuori tolleranza" non basta scalciare per produrre l'energia sufficente per ricaricare il condensatore, accendere spia folle, e contemporaneamente alimentare la centralina elettronica, che deve "avviarsi" e quindi generare la scintilla con i parametri corretti (anticipo a 12°)
Anche se potremmo vedere una scintilla (debole),  nel caso di una alimentazione al limite, non è detto che questa sia sufficente in camera di combustione, per l'accensione.  
I condensatori elettrolitici per loro natura sono soggetti ad "esaurirsi" ......  in pratica si asciuga l'elettrolita e quindi la loro capacità di filtraggio si riduce.

Alex
:ciao:
Apperò Alex, mille grazie per la spiegazione  :ok: :ok:
Una Yamaha è per sempre :):):)

nux

Citazione di: Banzai il 28 Luglio 2009, 10:34:30
Alex, sicuro che il TTR sia TCI? Mi sembra che sia TTR che TTRE siano CDI... la differenza è che nei sistemi con centralina TCI la bobina viene caricata e la scintilla scocca interrompendo brevemente la corrente, mentre nei CDI viene inviato un breve impulso che viene "amplificato" dalla bobina...

(vedere qui http://www.transmic.net/gbindex.htm)

:ok:

F8


TCI (Transistor Controlled Ignition)  il Transistor alimenta il primario della bobina a 12 volt, in pratica si comporta da interruttore.

CDI (Capacitive Discarge Igniton) in genere alimentata da uno statore a parte, ad alta tensione, (40- 200 volt) viene caricato un condensatore da 1/ 2 uF 500/600 volt, e cortocircuitato verso il primario della bobina, tramite un Triac.

alcune TCI di vecchia concezione, se lasciate a quadro acceso per più di X secondi vanno in protezione, per accendere devi spegnere e accendere il quadro, questo perche nel caso in motore fosse in fase di accensione avresti la bobina continuamente alimentata con il rischio di bruciare lo stadio di potenza o la bobina stessa.

Banzai

#66
Citazione di: F8 il 28 Luglio 2009, 11:24:35
TCI (Transistor Controlled Ignition)  il Transistor alimenta il primario della bobina a 12 volt, in pratica si comporta da interruttore.

CDI (Capacitive Discarge Igniton) in genere alimentata da uno statore a parte, ad alta tensione, (40- 200 volt) viene caricato un condensatore da 1/ 2 uF 500/600 volt, e cortocircuitato verso il primario della bobina, tramite un Triac.

alcune TCI di vecchia concezione, se lasciate a quadro acceso per più di X secondi vanno in protezione, per accendere devi spegnere e accendere il quadro, questo perche nel caso in motore fosse in fase di accensione avresti la bobina continuamente alimentata con il rischio di bruciare lo stadio di potenza o la bobina stessa.


La 3TB probabilmente non ha questa protezione. Con la mia 3TB ho fottuto la bobina, probabilmente lasciando la chiave su ON per qualche ora. E grazie al competente mecca yamaha,  øpaperinoø che ha diagnosticato problemi allo statore, la mia XT è rimasta ferma dal 2001 al 2005.


Una domanda: quindi nelle moto CDI il condensatore è un componente indispensabile? Te lo chiedo perchè su molte delle nostre XT non lo vedo negli schemi elettrici...

F8

da non confondere il condensatore della centralina CDI, con il condensatore di filtro dei nell'impianto dei modelli senza batteria, questo ha una capacità elevata 5.000/10.000 uF e basso voltaggio.......

infatti sulle vecchie XT non è presente, per l'impianto luci c'è la batteria, o il condensatore, vedi TT, TTS ecc....


MTT

Ho un 2KF con il condensatore al posto della batteria, rimasto fermo per un paio di mesi e ora non c'è verso di farlo partire. Il sistema consigliato da pierott potrebbe funzionare anche con la mia 2KF o rischio di far danni? Non conosco l'impianto del TTR, ma da come lo descrivete sembra uguale a quello della mia 2KF (condensatore al posto della batteria). Che dite, ci provo? -ninzo'-

lele74

il 2kf, come altri vecchi 595, dovrebbe alimentare la centralina direttamente da statore...infatti viaggia anche a batteria completamente scarica: se il condensatore è scarico quindi non dovrebbe fargli ne caldo ne freddo.
Comunque tentar non nuoce...ma hai provato a vedere se la scintilla la fa? :ciao:
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez: