News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ridare smalto alla vecchietta!

Aperto da Filzi, 27 Novembre 2019, 16:34:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 14 Gennaio 2020, 12:33:24
Non inventarti niente. Basta utilizzare un tondino o un cacciavite abbastanza lungo... ovviamente il collare superiore lo cacci agendo da sotto il cannotto e il collare inferiore lo cacci agendo da sopra.
Ok mi fido!  :riez:

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Hai invece già tolto il cuscinetto inferiore del cristo?  :dubbio:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 14 Gennaio 2020, 14:16:37
Hai invece già tolto il cuscinetto inferiore del cristo?  :dubbio:
No no...ho ancora tutto l'avantreno montato...penso che mi dedicherò allo smontaggio di ruota, forcella e tutto il resto, questo week end
Anche quel cuscinetto è un pò ostico da estrarre vero?  :huh:

ferrovecchio

SOLO quello potrebbe esserlo, quello sopra è appoggiato e le sedi sono una stupidaggine.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 14 Gennaio 2020, 15:25:53
SOLO quello potrebbe esserlo, quello sopra è appoggiato e le sedi sono una stupidaggine.
Ah ecco! pensavo più ostiche le boccole!  :shock:
Normalmente come si procede per estrarlo?

ferrovecchio

Mettendo il piantone a testa in giù in morsa prova a battere, se non riesci e se hai quello conico, dopo aver rotto la gabbietta e tolto tutti gli elementi cilindrici, vai di "frullino" (o come lo chiamate voi al nord) e fai un solco in diagonale... non serve neanche tagliarlo completamente... con il solco si indebolisce e viene via.  Occhio solo a non scalfire il piantone.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 14 Gennaio 2020, 20:10:03
vai di "frullino" (o come lo chiamate voi al nord)
:dubbio:  io sapevo che lo chiamate voi "frullino"
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 14 Gennaio 2020, 20:10:03
Mettendo il piantone a testa in giù in morsa prova a battere, se non riesci e se hai quello conico, dopo aver rotto la gabbietta e tolto tutti gli elementi cilindrici, vai di "frullino" (o come lo chiamate voi al nord) e fai un solco in diagonale... non serve neanche tagliarlo completamente... con il solco si indebolisce e viene via.  Occhio solo a non scalfire il piantone.
Ah ok, allora l'ho visto fare in uno dei video che ci sono su youtube...mi sembrava un metodo un pò brutale   ;D
Magari provo con il dischetto da taglio sul dremel, ci vorrà sicuramente di più ma sono più tranquillo di non danneggiare il piantone

Comunque ora direi che mi è tutto chiaro ???

Filzi

Citazione di: Cunningham il 14 Gennaio 2020, 20:16:36
Per noi il frullino è questo!
øpaperinoø

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 14 Gennaio 2020, 20:16:36

Infatti! E' quello che dicevo.... noi lo chiamiamo frullino voi non mi ricordo, siete strani al nord.... øpaperinoø

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 14 Gennaio 2020, 21:56:32
Infatti! E' quello che dicevo.... noi lo chiamiamo frullino voi non mi ricordo, siete strani al nord.... øpaperinoø
flessibile

øpaperinoø

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 14 Gennaio 2020, 21:56:32
Infatti! E' quello che dicevo.... noi lo chiamiamo frullino voi non mi ricordo, siete strani al nord....
øpaperinoø

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 14 Gennaio 2020, 21:23:36
Ah ok, allora l'ho visto fare in uno dei video che ci sono su youtube...mi sembrava un metodo un pò brutale   ;D
Magari provo con il dischetto da taglio sul dremel, ci vorrà sicuramente di più ma sono più tranquillo di non danneggiare il piantone

Comunque ora direi che mi è tutto chiaro ???

Fammi sapere se riesci... io ho sempre pensato che il dremel non avrebbe tagliato facilmente un acciaio così spesso e quindi manco c'ho mai provato....

Comunque poi mi spiegate cosa ha di flessibile un disco che gira....
Per Trespolo almeno dalle parti sue frullino è il tagliaerba....

Per maggior informazione.... c'abbiamo ragione e torto tutti....

"La smerigliatrice angolare, nota anche col nome di frullino, flessibile o flex, è un utensile portatile ad impiego manuale. Viene usata con dischi di diversi materiali e diverse geometrie per asportare bave, spianare saldature e tagliare pietra, metalli e legno."

(wiki)

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 15 Gennaio 2020, 07:50:48
Mi ero posto la domanda anch'io (di alto interesse scientifico) e avevo letto da qualche parte che il nome deriva dai dischetti da taglio sottili che sono effettivamente leggermente flessibili...

Cunningham

una delle prime aziende produttrici di smerigliatrici angolari credo si chiamasse Flex  ::)

Fammi sapere se riesci... io ho sempre pensato che il dremel non avrebbe tagliato facilmente un acciaio così spesso e quindi manco c'ho mai provato....

mio figlio ha untilizzato il dremel (un coso simile ma più performante....) per allargare il foro di alcuni cuscinetti a sfere

ferrovecchio

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 15 Gennaio 2020, 19:17:49
Ottimo allora!
Lunedì alla Lidl vendevano una mola assiale più grande del Dremel, poteva essere interessante ma non ho osato

ferrovecchio

Io pure.... ogni volta penso di prenderla e ogni volta rinuncio...

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 15 Gennaio 2020, 21:03:52
Io pure.... ogni volta penso di prenderla e ogni volta rinuncio...
ne comprerò una da testare sul lavoro

ferrovecchio

Cunningham

Filzi

Citazione di: Cunningham il 15 Gennaio 2020, 19:28:41
Lunedì alla Lidl vendevano una mola assiale più grande del Dremel, poteva essere interessante ma non ho osato
L'avevo visto anch'io, mi sembra che costasse si 24 euri...per i lavoretti che faccio di solito penso che sia meglio il dremel che è meno potente ma sicuramente più leggero e quindi più comodo e preciso.

Il mese scorso invece ho preso l'avvitatore del Lidl con batteria al litio, l'ho già testato per un lavoro abbastanza pesante di carpenteria in legno e ne sono rimasto molto soddisfatto! :)

Trespolo

Per Trespolo almeno dalle parti sue frullino è il tagliaerba....

Per maggior informazione.... c'abbiamo ragione e torto tutti....

"La smerigliatrice angolare, nota anche col nome di frullino, flessibile o flex, è un utensile portatile ad impiego manuale. Viene usata con dischi di diversi materiali e diverse geometrie per asportare bave, spianare saldature e tagliare pietra, metalli e legno."

(wiki)

Al tempo, il "frullino" da noi (toscana) è il decespugliatore.
La falciatrice a motore, quella con le ruote, non rientra nella categoria frullini.

Mentre la smerigliatrice angolare viene chiamata "flessibile". Il nome dovrebbe derivare dalla marca, Flex, che fu tra le prime a produrne.

ferrovecchio

Citazione di: Trespolo il 16 Gennaio 2020, 09:53:19

La falciatrice a motore, quella con le ruote, non rientra nella categoria frullini.

:riez:

Marchinovis

Quando (qui nel Lazio) compiamo l'azione di smerigliare una saldatura o levare una bava importante usiamo il verbo derivato direttamente dall'utensile e cioe' "sfrullinare" , voi cosa dite , flexare?!  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Filzi

Sempre in tema tecnico-popolare (anche se off topic  ;D), gli anziani artigiani del savonese chiamano il seghetto elettrico la "scintilla" o più amichevolmente la "scinta" per via delle scintille tra carboncini e rotore del motore

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 16 Gennaio 2020, 11:02:54
Quando (qui nel Lazio) compiamo l'azione di smerigliare una saldatura o levare una bava importante usiamo il verbo derivato direttamente dall'utensile e cioe' "sfrullinare" , voi cosa dite , flexare?!  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Veramente si dice: "dajie 'na sfrullinata!"

øpaperinoø

Marchinovis

Citazione di: Filzi il 16 Gennaio 2020, 12:22:25
Sempre in tema tecnico-popolare (anche se off topic  ;D), gli anziani artigiani del savonese chiamano il seghetto elettrico la "scintilla" o più amichevolmente la "scinta" per via delle scintille tra carboncini e rotore del motore
Il seghetto alternativo anche noi lo chiamiamo scintilla , la sega "pippa". øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cunningham

Citazione di: Filzi il 16 Gennaio 2020, 09:28:26
L'avevo visto anch'io, mi sembra che costasse si 24 euri...per i lavoretti che faccio di solito penso che sia meglio il dremel che è meno potente ma sicuramente più leggero e quindi più comodo e preciso.

a me potrebbe servire per allargare le bocchette delle serrature e per i telai delle brindate, senza massacrare le punte da trapano  :riez:   

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 16 Gennaio 2020, 17:16:27
Il seghetto alternativo anche noi lo chiamiamo scintilla , la sega "pippa". øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

AAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAHAAHAHAAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Filzi

Citazione di: Marchinovis il 16 Gennaio 2020, 17:16:27
Be' la pippa è universale!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Cunningham

siamo leggermente of topic......

Filzi

Per ritornare on topic:
ho estratto le boccole senza troppa difficoltà, a parte qualche martellata sulle mani e relative bestemmie! #hammer# :incx:

Domani mi dedico al cuscinetto sul cristo