News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Valutazione esperti

Aperto da ferrovecchio, 14 Febbraio 2020, 12:11:22

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Ma torniamo terra terra.... visto che stiamo chiusi a casa, ho aperto il mio ampli (ovviamente YAMAHA) per provare a dare una pulita visto che il manopolone (potenziometro?) gracchiava nelle casse o addirittura non faceva sentire niente... dentro c'erano 35 anni di polvere. Prima ho provato con un pennello poi ho preso il compressore... ora va molto meglio. Domanda: posso spruzzare direttamente del riattivante o meglio lasciar perdere?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Vai sereno con lo spray per circuiti elettrici, spruzza per bene e smanetta altrettanto: ho risolto un problema analogo su una vecchia radio.
Anche il mio ampli ne ha beneficiato, anche se il.problema era di lieve entità.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

Citazione di: meritene il 14 Marzo 2020, 19:57:26
Vai sereno con lo spray per circuiti elettrici, spruzza per bene e smanetta altrettanto: ho risolto un problema analogo su una vecchia radio.
Anche il mio ampli ne ha beneficiato, anche se il.problema era di lieve entità.

Procedo! Grazie.

ps. mi devoinventare cose da fare, non ce la faccio più.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

gianfranco1104

ferrovecchio

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Marzo 2020, 01:22:15
wa bene anche wd40

Meglio, ce l'ho a casa, così manco devo scendere al box rischiando di incontrare qualcuno.

ferrovecchio

MAMMAAAAMIAAAAA, l'ho ripristinato alla perfezione! Per provarlo per bene ho messo le casse in terrazzo e alle 18 in punto gli ho sparato "Il cielo è sempre più blu": si sono affacciati pure quelli dei palazzi a 500 metri e si sono messi a ballare e a cantare. Pure le bandiere sventolavano. Domani si replica con "Volare" mi pare...

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 15 Marzo 2020, 20:12:51
MAMMAAAAMIAAAAA, l'ho ripristinato alla perfezione! Per provarlo per bene ho messo le casse in terrazzo e alle 18 in punto gli ho sparato "Il cielo è sempre più blu": si sono affacciati pure quelli dei palazzi a 500 metri e si sono messi a ballare e a cantare. Pure le bandiere sventolavano. Domani si replica con "Volare" mi pare...
io ho messo Hells Bells
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

ferrovecchio

Io seguo la scaletta come da disposizioni del DPCM n. 56754 bis.

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 16 Marzo 2020, 20:59:22
Io seguo la scaletta come da disposizioni del DPCM n. 56754 bis.

#risatona#

Billy

Qui 'sta cacchio di quarantena va per lunghe (come era ampiamente prevedibile) e visto che per mantenere il più possibile vivo lo scambio di chiacchiere vedo fiorire topic di ogni natura, bè, allora risveglio un po' pure questo per condividere qui sul forum uno dei miei passatempi di questi giorni.
Visto e appurato ormai che l'argomento quantomeno non annoia.

Sto cercando, con risultati per ora abbastanza soddisfacenti, di colmare uno sgradevole gap che hanno i diffusori di uno dei miei impianti: la resa in gamma alta.
Casse ELAC serie "Carina", resa sul basso, medio basso e medio: strepitosa, senza esagerazioni.
Ma al tempo stesso inspiegabilmente carenti sugli alti, benchè dotate di un tweeter osannato dai più.

Colto quindi da Madonne intense, ho deciso di sanare la situazione.

Siccome era da tempo che bramavo di provare un particolare tweeter della Ciare, il PT383, una bestia con cupola in seta trattata e una bobina da ben 38 mm di diametro (nessuno come lui in quella fascia di prodotti, 94 dB di efficienza e una potenza max applicabile di ben 120 watt RMS, che per un tweeter sono davvero tanti), ebbene, me ne sono preso uno.
La curiosità era tanta, perché in rete ho letto pareri estremamente discordanti su questo prodotto, tra chi lo denigra e chi invece lo glorifica.
Ho fatto appena in tempo a farmelo arrivare, prima che si fermasse il mondo.

Ora è già qualche settimana che sto pistolando giù in laboratorio per realizzare un filtro passa-alto che lo metta in condizioni non solo di rendere al meglio, ma soprattutto di integrarsi in modo armonioso con l'altro tweeter esistente, così che dove quello originale della casa "finisce" di lavorare (diventa carente) subentra "er bombo", come lo chiamo io, a completare l'opera.
Compito non facile, ma alla fine ci sto riuscendo.

Tanti tipi di filtri provati, con pendenze sia a 12, 18 che a 24 dB per ottava, con diverse frequenze di taglio, ore ed ore col saldatore in mano ed altrettante ore di ascolto poi sull'impianto.
Sono arrivato ad un risultato indubbiamente soddisfacente, ma ho una vocina dentro che mi dice che si può fare ancora di meglio.
Mi ci sto quasi rovinando la salute :opazzoo:, ma la soddisfazione è tanta, già da ora.

Vabbè, era per dare chiacchiera, che de 'sto periodo non guasta...
Mille misure un solo taglio

Billy

Ah, il selettore che si vede in foto serve a scegliere, in tempo reale, il filtro desiderato, così da rendere percepibili al volo le varie differenze di ascolto.
Su quella base in legno di filtri ce ne sono tre, incluso un piccolo attenuatore resistivo.

Cunningham

:rishock:  ed io che non ho nemmeno la vofglia di sostituire le casse dell'auto che fanno schifo...  ::)

Billy

Tutto dipende da quanto una cosa ti sta a cuore Cunny, la questione è tutta li.
Nel mio caso, risolvere il problema di quei diffusori era diventato un vero e proprio tarlo mentale, e quand'è così la motivazione la trovi.
Anzi, è lei che trova te.

Billy

Altra doverosa precisazione:
l'estetica finale non sarà certo questa.

A lavoro finito il tweeter avrà un suo alloggiamento quantomeno decoroso ed in linea con l'estetica generale della cassa.

Christian

Se hai un generatore di frequenze ti risparmi ore di lavoro
(sempre che con la situazione attuale tu voglia risparmiare tempo)

Salendo con la frequenza vedi findove funziona il tweeter originale e poi calcoli il passa-alto: finito
L'idiozia umana non ha limiti

ferrovecchio

Ho il lettore CD di mamma, venuta a mancare recentemente, che legge solo i primi secondi di ogni traccia... pulito la lente, oliate le guide.... che può essere? Spero di non aver posto una domanda troppo banale visto l'andazzo del topic...

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 13 Aprile 2020, 19:17:11
Ho il lettore CD di mamma, venuta a mancare recentemente, che legge solo i primi secondi di ogni traccia... pulito la lente, oliate le guide.... che può essere? Spero di non aver posto una domanda troppo banale visto l'andazzo del topic...
Ferraccio caro, detta così, sembra più che sia stata abilitata (magari involontariamente) una particolare funzione che hanno alcuni lettori, che è proprio quella di far ascoltare i primi secondi di ogni brano.
Mi sembra più plausibile questo che non una vera avaria, che, se fosse, sarebbe veramente più unica che rara!
Se già non lo hai, scaricati il manuale operativo del lettore e verifica se il problema è eventualmente quello.
Diversamente non saprei come aiutarti.

Domanda:
prima di saltare ad ogni brano successivo, la musica viene letta (riprodotta) bene oppure male?
Male intendo con salti involontari da un punto all'altro del medesimo brano.

Billy

Citazione di: Christian il 13 Aprile 2020, 10:40:34
Se hai un generatore di frequenze ti risparmi ore di lavoro
(sempre che con la situazione attuale tu voglia risparmiare tempo)

Salendo con la frequenza vedi findove funziona il tweeter originale e poi calcoli il passa-alto: finito

Eh, ocio Christian, che però così stai scoprendo il vaso di Pandora.....

Il generatore ce l'ho, ma solo con quello ci fai ben poco.
Tu dici "...vedi findove funziona il tweeter originale..."
Appunto, è proprio il "vedi" che è il nocciolo della questione.
Come lo vedi?
A orecchio?
Lo rilevi con un microfono?
Che però a quel punto deve essere un microfono con risposta assolutamente piatta, sennò hai già perso in partenza.

Io per ora mi ero limitato a fare "a orecchio", pensando che il lavoro sarebbe stato relativamente semplice, ma così non è, non ti nascondo che sto incontrando non poche difficoltà.
Rispetto al rendimento del diffusore originale sto già avendo risultati lusinghieri, ma non sto ancora raggiungendo quella "perfezione" del suono (passami il termine da sognatore incallito quale sono) che ho in testa e che ambisco a raggiungere.

Se vuoi davvero "vedere" come risponde acusticamente un diffusore, o verificare l'effettiva resa di un filtro (inclusa la sua effettiva pendenza/andamento), devi necessariamente usare roba un po' più seria ed articolata.
Mi riferisco a sistemi computerizzati che effettuano misure complete, di ogni tipo, e te le rendono sotto forma di grafici.

Fino a qualche anno fa, roba del genere era alla portata unicamente di facoltosi laboratori specializzati, che disponevano, tra l'altro, della famigerata camera anecoica.
Oggi per fortuna ci si può attrezzare alla grande con un normale PC dotato di scheda audio, con l'aggiunta di poca altra componentistica esterna.
Il resto lo fanno dei software specializzati che compensano "magicamente" anche le riflessioni ambientali e quindi permettono di effettuare, con buona attendibilità, le misure anche in ambienti non anecoici (non insonorizzati per evitare/assorbire le riflessioni).

Per questa cosa mi sto attrezzando.
Da quel che ho visto in giro, il miglior software free (proclamato migliore a furor di popolo, dal popolo dei matti che giocano con queste cose) è un certo ARTA (Audio Real Time Analysis).
Fa di tutto e di più, comprese misure che non ti aspetti.
Devi solo connettere al PC un microfono (che tra l'altro può anche non avere una risposta perfettamente lineare/piatta, visto che il programma ha la possibilità di compensarla), un amplificatore (da qualche watt) ed un calibratore audio (venduti in commercio a due soldi).
Fatta la procedura di setup iniziale, invero un po' macchinosa, poi vai alla grande.

A quel punto si che fai quello che dicevi, ovvero "vedi" fin dove funziona il tweeter originale.
Ci sto lavorando.
Tra un po' sarò auspicabilmente in grado di ricavare (e magari anche di postare qui, se ti interessa) la curva di risposta dei miei diffusori, e di di conseguenza di lavorare in modo molto più mirato e preciso.

Questa che vedi è una..... grappolata dei grafici che può generare questo software.

ferrovecchio

Guarda Billy, mi vergogno pure un po' a postare un quesito del genere quando qui state mandando avanti centrali ed impulsi fotonici.... :riez:

Il problema è che legge i primi secondi (diciamo una 15, a volte anche di più, a volte di meno...) del cd, poi si ammutolisce e continua a girare... a quel punto devo selezionare io il brano successivo e riprende a suonare per qualche secondo e poi si riammutolisce..

Billy

Azzz... bè se è così allora è rotto. Mi dispiace, ma non saprei davvero come aiutarti.

Ha solo del valore affettivo o è anche un pezzo di pregio?
Che roba è?

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 14 Aprile 2020, 11:38:11
Azzz... bè se è così allora è rotto. Mi dispiace, ma non saprei davvero come aiutarti.

Ha solo del valore affettivo o è anche un pezzo di pregio?
Che roba è?

Solo affettivo. Grazie comunque!

#friends#

Billy

ferrovecchio

Dunque: a quasi un anno di distanza ho finalmente trovato il tempo di andare nel box dove ho stipato alla rinfusa tutti gli oggetti e il mobilio di mio padre e mi sono portato a casa 'ste due casse da morto BIC VENTURI Mod. 44. a tre vie.

Le caratteristiche, reperite in rete, dovrebero essere:
sensitivity (1w/1m): 89db
max sound pressure level (8ohm): 109db
max power 75W

Tutti dati che a me dicono molto poco.

Attaccate allo stereo di casa, ponticellato uno dei fusibili da 2,5 del woofer di una cassa e messo Bob Marley ( :sigaro:) ... a suonare suonano. Tolta la copertura ho verificato che la schiuma intorno ai woofer al solo soffiarci sopra si sbriciola. Buttarle mi ripugna.

A voi l'ardua sentenza.

Christian

Citazione di: ferrovecchio il 13 Dicembre 2020, 11:45:18
Dunque: a quasi un anno di distanza ho finalmente trovato il tempo di andare nel box dove ho stipato alla rinfusa tutti gli oggetti e il mobilio di mio padre e mi sono portato a casa 'ste due casse da morto BIC VENTURI Mod. 44. a tre vie.

max power 75W

Attaccate allo stereo di casa, ponticellato uno dei fusibili da 2,5 del woofer di una cassa e messo Bob Marley ( :sigaro:) ... a suonare suonano. Tolta la copertura ho verificato che la schiuma intorno ai woofer al solo soffiarci sopra si sbriciola. Buttarle mi ripugna.

A voi l'ardua sentenza.

Buttare ... o sostituire la schiuma. Cmq grazie per aver risollevato il topic

Citazione di: Billy il 14 Aprile 2020, 11:02:45

Come lo vedi?
A orecchio?
Che però a quel punto deve essere un microfono con risposta assolutamente piatta, sennò hai già perso in partenza.

Io per ora mi ero limitato a fare "a orecchio", pensando che il lavoro sarebbe stato relativamente semplice, ma così non è, non ti nascondo che sto incontrando non poche difficoltà.
Rispetto al rendimento del diffusore originale sto già avendo risultati lusinghieri, ma non sto ancora raggiungendo quella "perfezione" del suono (passami il termine da sognatore incallito quale sono) che ho in testa e che ambisco a raggiungere.

Se vuoi davvero "vedere" come risponde acusticamente un diffusore, o verificare l'effettiva resa di un filtro (inclusa la sua effettiva pendenza/andamento), devi necessariamente usare roba un po' più seria ed articolata.
Mi riferisco a sistemi computerizzati che effettuano misure complete, di ogni tipo, e te le rendono sotto forma di grafici.

Fino a qualche anno fa, roba del genere era alla portata unicamente di facoltosi laboratori specializzati, che disponevano, tra l'altro, della famigerata camera anecoica.
Oggi per fortuna ci si può attrezzare alla grande con un normale PC dotato di scheda audio, con l'aggiunta di poca altra componentistica esterna.
Il resto lo fanno dei software specializzati che compensano "magicamente" anche le riflessioni ambientali e quindi permettono di effettuare, con buona attendibilità, le misure anche in ambienti non anecoici (non insonorizzati per evitare/assorbire le riflessioni).

Da quel che ho visto in giro, il miglior software free (proclamato migliore a furor di popolo, dal popolo dei matti che giocano con queste cose) è un certo ARTA (Audio Real Time Analysis).
Devi solo connettere al PC un microfono (che tra l'altro può anche non avere una risposta perfettamente lineare/piatta, visto che il programma ha la possibilità di compensarla), un amplificatore (da qualche watt) ed un calibratore audio (venduti in commercio a due soldi).
Fatta la procedura di setup iniziale, invero un po' macchinosa, poi vai alla grande.

A quel punto si che fai quello che dicevi, ovvero "vedi" fin dove funziona il tweeter originale.
Ci sto lavorando.
Tra un po' sarò auspicabilmente in grado di ricavare (e magari anche di postare qui, se ti interessa) la curva di risposta dei miei diffusori, e di di conseguenza di lavorare in modo molto più mirato e preciso.

Questa che vedi è una..... grappolata dei grafici che può generare questo software.

Vue Billy!!! Mi ero perso la tua risposta. Miii sei mega avanti! Prova a chiedere a Elon Musk se ha bisogo di un tecnico (che gli è esploso un razzo l'atro giorno).

Tu sei al livello che io sogno dopo 6-7 birre e poi - purtroppo - mi dimentico tutto.
Io è dal 1990 che sto pensando di rimettere a posto dei box dei primi anni 70.
L'idiozia umana non ha limiti

ferrovecchio

Sto cercando appunto Billy, che mi sembra il più sobrio e ferrato, manco fossi un suo creditore, per avere una SENTENZA definitiva.

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 13 Dicembre 2020, 11:45:18

max power 75W

A voi l'ardua sentenza.

Dunque...89db vuol dire che sono casse piuttosto "dure", quindi per funzionare per bene hanno bisogno di un ampli che spinga, altrimenti non rendono.
La schiuma dei woofer è sicuramente da sostituire ma per decidere se ne vale la pena dovresti riuscire a capire il valore delle casse.

ferrovecchio

Diciamo che la spesa per le "sospensioni" in gomma è minima: 10 euro tutte e due, perché anche regalarle così alla scuola dei miei figli o a qualche associazione del territorio, mi pare brutto.

BUTCH

Citazione di: Billy il 14 Aprile 2020, 11:02:45

Come lo vedi?
A orecchio?

Ci sto lavorando.

...come pensavo, sta arrivando una nuova perturbazione !!

ferrovecchio

Messo l'annuncio e dopo mezz'ora vendute a 50 euro.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 15 Dicembre 2020, 18:43:41
Messo l'annuncio e dopo mezz'ora vendute a 50 euro.
quando finisce un amore....

liv81

Citazione di: Billy il 31 Marzo 2020, 14:54:09
Qui 'sta cacchio di quarantena va per lunghe (come era ampiamente prevedibile) e visto che per mantenere il più possibile vivo lo scambio di chiacchiere vedo fiorire topic di ogni natura, bè, allora risveglio un po' pure questo per condividere qui sul forum uno dei miei passatempi di questi giorni.
Visto e appurato ormai che l'argomento quantomeno non annoia.

Sto cercando, con risultati per ora abbastanza soddisfacenti, di colmare uno sgradevole gap che hanno i diffusori di uno dei miei impianti: la resa in gamma alta.
Casse ELAC serie "Carina", resa sul basso, medio basso e medio: strepitosa, senza esagerazioni.
Ma al tempo stesso inspiegabilmente carenti sugli alti, benchè dotate di un tweeter osannato dai più.

Colto quindi da Madonne intense, ho deciso di sanare la situazione.

Siccome era da tempo che bramavo di provare un particolare tweeter della Ciare, il PT383, una bestia con cupola in seta trattata e una bobina da ben 38 mm di diametro (nessuno come lui in quella fascia di prodotti, 94 dB di efficienza e una potenza max applicabile di ben 120 watt RMS, che per un tweeter sono davvero tanti), ebbene, me ne sono preso uno.
La curiosità era tanta, perché in rete ho letto pareri estremamente discordanti su questo prodotto, tra chi lo denigra e chi invece lo glorifica.
Ho fatto appena in tempo a farmelo arrivare, prima che si fermasse il mondo.

Ora è già qualche settimana che sto pistolando giù in laboratorio per realizzare un filtro passa-alto che lo metta in condizioni non solo di rendere al meglio, ma soprattutto di integrarsi in modo armonioso con l'altro tweeter esistente, così che dove quello originale della casa "finisce" di lavorare (diventa carente) subentra "er bombo", come lo chiamo io, a completare l'opera.
Compito non facile, ma alla fine ci sto riuscendo.

Tanti tipi di filtri provati, con pendenze sia a 12, 18 che a 24 dB per ottava, con diverse frequenze di taglio, ore ed ore col saldatore in mano ed altrettante ore di ascolto poi sull'impianto.
Sono arrivato ad un risultato indubbiamente soddisfacente, ma ho una vocina dentro che mi dice che si può fare ancora di meglio.
Mi ci sto quasi rovinando la salute :opazzoo:, ma la soddisfazione è tanta, già da ora.

Vabbè, era per dare chiacchiera, che de 'sto periodo non guasta...

questa è una foto pornografica ahhahah
Mi accontento di poco per esser felice

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 16 Dicembre 2020, 17:50:21
quando finisce un amore....

Mi devo dare una regolata, ho una certa età.