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URGENTE HELP VOLANO

Aperto da fabrizio (fab2kf), 29 Luglio 2005, 22:20:07

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fabrizio (fab2kf)

Sto provando con l'estrattore a togliere il volano ma non riesco a tenerlo fermo. Cioè girando la vite centrale dell'estrattore mi ruota anche il volano, come devo fare per tenerlo fermo!!!!!!
Oppure devo ruotare le tre viti da 8?
Oppure bloccare l'estrattore con una leva contro qualcosa facendola passare tra i perni?

Ma come c..... si fa!!!

MTT

Io avevo messo la moto in prima, con Yurew sopra alla moto a schiacciare i freni (soprattutto il posteriore) e avevo dato un colpo secco alla chiave usando una mazzetta da 5 Kg. Il colpo va dato sulla chiave in prossimità del dado, non verso l'esterno altrimenti la mazzetta rimbalza e il dado non si molla. Il modo migliore comunque è utilizzare uno svitabulloni ad aria compressa (tipo quelli dei gommisti). Ma in mancanza, una mazzetta (e uno YureW :riez:) sono ugualmente efficaci.
??? ??? ???

fabrizio (fab2kf)

Grazie immediato nella risposta, quindi la pistola ad aria compressa serve sia per togliere il bullone che tiene in sede il volano e sia per stringere la vite centrale dell'estrattore?

fabrizio (fab2kf)

Forse non mi son spiegato bene il dado l'ho gia tolto, ma adesso quando utilizzo l'estrattore e lo serro ruota insieme al volano mi spiegheresti come si fa?

MTT

Ho risposto al tuo pm. In ogni caso, se hai lo svitabulloni, usa quello. Siccome non esercita uno sforzo continuo, ma da dei piccoli colpetti, evita che il volano giri assieme al bullone dell'estrattore. Con la mazzetta qualcuno dice che si rischia di danneggiare il volano (qualcuno, non ricordo chi, mi aveva detto che si poteva "disequilibrare" o qualcosa del genere). A me è filato tutto liscio, ma ripeto, se hai lo svitabulloni, usa quello e vai sicuro (e non hai nemmeno bisogno di procurarti uno YureW da far salire sulla moto).
??? ??? ???

fabrizio (fab2kf)

#5
Capito grazie per il mx, quindi se la riporto dal gommista con l'estrattore montato un paio di pistolettate sul bullone centrale dell'estrattore e dovrei togliere il volano maledetto!!! minx qui dicevano che era na passegiata!! ieri mi son fatto 300 metri dal gommista a spingere la moto con la ruota bucata tra l'altro, per togliere il dado, domani mi ritocca di nuovo per l'estrattore, merXX che ca.....  :P

MTT

Qualsiasi lavoro è una passeggiata se si hanno gli arnesi giusti. Il difficile viene quando bisogna cercare di ingegnarsi con ciò che si ha a disposizione: ma forse è la parte che da più soddisfazione (a parte dover spingere la moto per 300 mt :akrd:)
??? ??? ???

fabrizio (fab2kf)

dove lo trovo uno YureW  :riez:

MTT

E un po' che non lo sento... però ti avverto, si fa pagare caro ( ??? ??? ??? ??? ??? ???). E poi c'è la trasferta da Trieste. Butta la moto, risparmi soldi (magari mi dici dove la butti, che la vado a prendere io...)  hahaha hahaha hahaha

fabrizio (fab2kf)

Devo dire anche che ho fatto un mezzo casino all'inizio, prche uno dei tre bulloni da 8 lo avvitato troppo e credo sia finito sul carter e in quel caso il volano non girava perche batteva contro la nervatura del carter interno, non me ne ero accorto e seerrando ilbullone centrale uno dei tre bulloni da 8 si e spaccato, spero solo di non aver fatto danni all'interno del carter, questo è successo perche credevo che la filettatura dei tre fori del volano fosse cieca e invece no!

MTT

Si è addirittura spaccato? :zot: 'mmazza, che violenza che ci hai messo! Probabilmente avrai "segnato" il carter, speriamo niente di più  magrebtzx
In bocca al lupo.

fabrizio (fab2kf)

#11
Violenza non tanta cerco di evitarla, ma facevo leva con un tubo nella chiave, e dato che evidentemente i tre perni da 8 non erano tutti avvitatiin ugual modo con l'effetto della rotazione uno si è spaccato!!! Guardando attraverso le fessure del volano si vede il carter e la nervatura posta in basso a sinistra segnata dalla filettatura del bullone da otto, speriamo bene  :P

MTT

Beh, se è solo un segno ti è andata bene.
Quando hai fatto, posta qualche foto, che fa sempre piacere vedere qualcuno che lavora sulle nostre piccoline.
Ancora buon lavoro.
??? ??? ???

fabrizio (fab2kf)

grazie, spero domani di trovare il gommista aperto e di togliere quel maledetto volano, anche se sto pensando di incastrare una chiave tra i due perni da 8 e la pedana in modo da arrestare la rotazione ma ho paura di spaccare un'altro bullone da 8

maxxt

ma l'estrattore te lo sei costruito te?

fabrizio (fab2kf)

Ti ho appena mandato un mx privato grazie per l'interessamento, La piastra dell'etrattore l'ho fatta fare da un tornitore con uno spessore di 20mm e il foro centrale e filettato internamente per un bullone da 16 che ha una cavità con una sfera, poi per aumentare la filettatura ho saldato anche un dado sulla piastra, unica cosa la sfera doveva essere piu grande perche il bullone comunque tocca sull'albero motore e un po si sbavatura l'ho vista!

maxxt

la cosa migliore è bloccare in qualche modo l'estrattore e non il volano, di modo che i perni M8 lavorino soltanto a trazione (+ resistenza) e non a torsione (- resistenza).
io sull'estrattore che mi sono costruito ho saldato un dado M16 su cui impana il bullone che spinge sull'albero motore, e detto dado lo fermo con una chiave da 24mm, mentre con un altra chiave avvito il bullone

maxxt

stavamo postando insieme e non ho letto la tua risposta... ma se dici che hai saldato anche un dado aggiuntivo sulla piastra allora sei a cavallo :ok:


Fabio WM XT 600 IT

...se non hia la pistola ad aria puoi costruire un'altro attrezzo (non ho la foto sottomano...) : in pratica una grossa e allungata "U" di piatto di ferro
da far girare attorno al volano e un sistema di "serraggio" della "U" per poterla bloccare sul volano e una impugnatura idonea...fai conto di vedere certe chiavi per smontare i filtri olio delle auto ma...PIU' GROSSA! :pazz:                                                                                                                                                                                                                                               
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

fabrizio (fab2kf)

infatti sono proprio proprio fuori  #hammer#, grazie  ???, a furia di bestemmiare avevo perso la ragione. gia che ci siamo:  tu hai dovuto inclinare il motore in avanti per svitare ilcoperchi valvole?

fabrizio (fab2kf)

Grazie fabio, ma con un aggeggio simile ci ho provato, i realta era una chiave per i filtri dell'olio ma niente da fare. inoltre da solo e troppo faticoso

maxxt

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 30 Luglio 2005, 00:33:58
...se non hia la pistola ad aria puoi costruire un'altro attrezzo (non ho la foto sottomano...) : in pratica una grossa e allungata "U" di piatto di ferro
da far girare attorno al volano e un sistema di "serraggio" della "U" per poterla bloccare sul volano e una impugnatura idonea...fai conto di vedere certe chiavi per smontare i filtri olio delle auto ma...PIU' GROSSA! :pazz:                                                                                                                                                                                                                                               

si questo sistema è ottimo per svitare/avvitare il dado del volano ( io ho fatto una cosa del genere con cinta per avvolgibili e pinza a scatto :pazz:) però bloccando il volano la rotazione dell'estrattore viene contrastata solo dai perni M8 col rischio di romperli per la forza di torsione a cui vengono sottoposti, appunto come successo a FAB.... quindi meglio bloccare l'estrattore

maxxt

Citazione di: fabrizio (fab2kf) il 30 Luglio 2005, 00:35:44
tu hai dovuto inclinare il motore in avanti per svitare ilcoperchi valvole?

non ci ho mai provato col motore attaccato....

però c'è chi dice che mollando i supporti e facendolo ruotare in avanti si potrebbe smontare...
cmq una volta che devi togliere i carbi, i collettore, smollare i supporti, fai un ultimo sforzo levando il perno forcellone e lavori col motore sul banco il che è moooolto + comodo ;-)

fabrizio (fab2kf)

HEEE!!! avercelo un banco, lavoro per terra e in un garage in prestito  :riez:

Fabio WM XT 600 IT

#24
...si ma...se l'estrattore é costruito col grosso dado centrale saldato alla piastra...é sufficiente tenere il grosso dado con una chiave...se il "dadone" non é presente ma é filettata solo la piastra allora puoi sempre saldare una "leva" opportunamente dimensionata sul piatto dell'estrattore...insomma: con un po' di "fantasia" e una saldatrice dovresti poter risolvere... :ok:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

maxxt

evvabbè mica se po avè tutto :riez:

vabbe dai ci sentiamo domani che anche io comincio a smontare il mio motore causa grippaggio da sospetto cedimento cuscinetti banco

buona notte :riez:

fabrizio (fab2kf)


maxxt

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 30 Luglio 2005, 00:46:00
...si ma...se l'estrattore é costruito col grosso dado centrale saldato alla piastra...é sufficiente tenere il grosso dado con una chiave...se il "dadone" non é presente ma é filettata solo la piastra allora puoi sempre saldare una "leva" opportunamente dimensionata sul piatto dell'estrattore...insomma: con un po' di "fantasia" e una saldatrice dovresti poter risolvere... :ok:

Citazione di: maxxt il 30 Luglio 2005, 00:30:46
la cosa migliore è bloccare in qualche modo l'estrattore e non il volano, di modo che i perni M8 lavorino soltanto a trazione (+ resistenza) e non a torsione (- resistenza).
io sull'estrattore che mi sono costruito ho saldato un dado M16 su cui impana il bullone che spinge sull'albero motore, e detto dado lo fermo con una chiave da 24mm, mentre con un altra chiave avvito il bullone

è appunto ciò che gli avevo consigliato :riez:


Fabio WM XT 600 IT

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

fabrizio (fab2kf)

dopo aver spaccato un'altro bullone da 8 son riuscito, a togliere il maledetto volano, complice il cannello perche di uscire non ne voleva proprio sapere

fabrizio (fab2kf)


fabrizio (fab2kf)

Il volano è letteralmete esploso verso l'esterno tant'è che mi son cagato addosso, pensavo ad un'esplosione del motore

fabrizio (fab2kf)

L'albero motore nei primi centimetri che sono cementati ha subito un'ingrossamento a causa della pressione dell'estrattore infatti il dado ha faticato molto ad entrate, sono stato costaretto a passare la filiera, questo mi ha fatto indurre all'uso del cannello, e finalmente il volano si è staccato, unico inconveniente si è un po screpolata la plastica interna a causa del calore

fabrizio (fab2kf)

ditemi che questa molla non fa parte del motore vi prego!, L'ho trovata a terra, suppongo che si sia staccata da una chiave ad innesti che mi è esplosa mentre tentavo di serrare l'estrattore, ditemi che è cosi!!!. Nel caso contrario da dove proviene quella molla?