News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

XT a Bioetanolo

Aperto da salva59, 04 Dicembre 2005, 20:25:34

Discussione precedente - Discussione successiva

salva59

X Maurizio:non so in brasile se l'alcool sia puro 99%,qua lo trovi a 90%,il resto è acqua 10%.Il problema è l'acqua che non si miscela con la benza(immagina  cosa possa succedere),alcuni aggiungono acetone che riesce a emulsionare il tutto molto bene, ma le guarnizioni, gli O ring e il galleggiante sicuramente subirebbero danni.X giglè;il bioetanolo non è altro che alcool denaturato a 90° che usa mia sorella in casa dove deve disinfettare.P.S. mi dicono che si trova anche a 99° ma ha un costo di circa il doppio della benza.Ciao a tutti(anche a ingegneri e chimici,e se riuscirete a mettervi d'accordo e a combinare qualcosa mandateci foto e disegnini che quà siamo in tanti e sicuramente qualche idea nuova salterà fuori)e un buon inizio e felice anno nuovo.
                                Salva59
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

Maurizio Burroni

Guarda che quí l´acqua c´è dentro sicuro .... infatti tutti si lamentano di questo .... rsrs

Maurizio Burroni

Si , effettivamente le gomme durano di piú . Si fanno tranquillamente un 15.000 km con una posteriore del tipo Sirac . Non so lí , ma mi sembra che durassero meno . Una curiositá .... invece l´olio lo cambiano ogni 3000 . Li fottono o ci sará un motivo ? Saluti .

giglè

penso che se in alcuni paesi che hanno un clima diverso dal nostro (molto temperato) adottano soluzioni differenti dalle nostre per esempio la manutenzione delle moto un motivo ci sarà....io mi ricordo quando comprai la mia prima macchina (ford fiesta 1.1 hi-fi dell'85) sul libretto della manutenzione c'era una differenziazione della manutenzione se il mezzo doveva essere utilizzato in paesi come l'Italia o in Scandinavia.....

ah! mi ricordo anche che il motore della fiesta che avevo (un 1.1 da 50cv) aveva un consumo dichiarato di 23 km/lt nel circuito misto.......e vi posso garantire che quando la mia macchina la detti indietro per una nuova a 195.000 km faceva 16km/lt... con questo non voglio dire nulla ma oggi con questi motori euro 4 tipo honda e toyata a mio parere i migliori non riescono ad andare oltre i 20km/lt.....

quindi chi pensa di ottenere dei miglioramenti dai nostri motori in termini di consumi di carburante penso sia possibile facendo un controllo accurato di tutte le parti del motore ed eventualmente piccole modifiche "intelligenti" per migliorare il suo funzionamento ......poi se l'obiettivo è quello di potenziare il motore i margini ci sono tutti anche se per me un motore progettato per durare nel tempo come xt vecchio stampo (2kf e simili) io non lo modificherei più di tanto......ma dove si trovano oggi moto simili che puoi andarci anche in pensione e funzionano sempre....non a caso le nostre moto sono state vincitrici delle prime edizioni della Paris-Dakar....non scordiamocelo......le uniche modifiche che erano state apportate erano solo quella dei serbatori maggiorati e ruote specializzate per quei terreni......per il resto erano identiche a quelle che si potevano vedere nei concessionari di quei tempi.......

Sider

Nei motori diesel marini (motori grandi, per uso navale) si inietta normalmente l'acqua ma allo solo scopo di abbassar el atemperatura di combustione e quindi la produzione di NOX. Effetti collaterali....corrosione.

spider

Infatti per evitare la corrosione e' bene prima eseguire un trattamento ceeramico del motore diluendo nell'olio un prodotto che riveste internamente il motore di una patina di materiale ceramico.

Spider

Veleno

Fantastico, ma si trova dal ricambista o dal piastrellista ? ? ?  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Gente skerzo, ma se posso proporre una cosa per i vostri esperimenti...alambicate un bel pò di vinacce di americana, poi facciamo un raduno

spider

ehehehehe  :bye:

Ciao Veleno , o mio concittadino!

Spider