News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Sento un "TAC" quando freno!

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 25 Aprile 2006, 15:51:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Xfox

lo faceva anche la mia, e non lo faceva sempre, hai fatto la prova come ti ho postato?

TTgreat!

Citazione di: XT DrEaMeR il 30 Aprile 2006, 20:35:02
no... questo no! sicuro! Lo fa solo quando "affondo"!

Cuscinetti......

Xfox

Citazione di: TTgreat! il 30 Aprile 2006, 21:06:04
Cuscinetti......
infatti penso anche io, o è da stingere o è partito il cuscinetto

wish

Anche a me faceva tac nelle frenate brusche...era il tubo del freno che andava a toccare sul fianchetto in frenata.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Ho fatto la prova di FOX... nulla! :contrar:

Lo fa solo "la prima volta"... dopo di chè, provo con una frenata di pari intensità, e va tranquilla :dubbio:

L'importante, è che non rischi la vita insomma! Che ne dite? la rischio? SGRAT SGRAT
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

korn

ciao, visto che ci siete mi dite pure il mio tac da dove viene ?
lo fa solo quando la tengo ferma per almeno una notte, appena la prendo e la alzo dal cavalletto, quello laterale, fa.................................tac...................... perche?

per quanto riguarda il tac dallo sterzo, sono dell' idea che stringendo l' asse di sterzo hai schiacciato uno dei cuscinetti, le sfere d'acciaio girano bene, ed e per questo che non lo fa quando sterzi, ma essendosi schiacciata una delle facce fa gioco solo a sollecitaziono forti (parte del tuo peso+perte del peso della moto in decellerazione) non penso possa essere un rischio imminente, ma se cosi è a lungo andare si potrebbe modificare la sede dei cuscinetti, non permettendoti piu di avere un perfetto accoppiamento, in ogni caso non ti fidare della mia ipotesi, e cerca un mecca che sia disposto a farsi un giro e dirti da che dipende.

Adepto dirt track

se fa solo tac non c'è da preoccuparsi... è quando inizia a fare tic tac costantemente che ti conviene scappare ... hahaha hahaha hahaha

Bhè... la moto è stata "provata", o meglio: il rumore è stato sentito da un mecca, che camminava al mio fianco con la sua moto... Mi fà: "è un rumore come se le forcelle, arrivasserro a fine corsa!"...
Ma se così fosse... non lo dovrebbe fare ad ogni frenata? :dubbio:

wish

Citazione di: korn il 02 Maggio 2006, 22:22:14
ciao, visto che ci siete mi dite pure il mio tac da dove viene ?
lo fa solo quando la tengo ferma per almeno una notte, appena la prendo e la alzo dal cavalletto, quello laterale, fa.................................tac...................... perche?
Lo fa anche a me...è una delle due pastiglie del freno che si sposta. Pinzando con decisione si rimette a posto e non lo fa più, a parte in qualche curva a sinistra (a me è quella interna, e dunque se ne cade nelle pieghe). Infatti ho ordinato le mollette nuove, in teoria andrebbero cambiate ogni volta insieme alle pastiglie...forse anche a te succede la stessa cosa.

korn

Citazione di: korn il 02 Maggio 2006, 22:22:14

non permettendoti piu di avere un perfetto accoppiamento,

non ci siamo capiti, era inteso al fatto che mentre  :zomp: pensi ancora al tac e non ti vien bene, se ci tieni alla morosa risolvi il problema, altrimenti ne trova un' altro senza tac, visto che sono in vena di consigli, dici al tuo amico mecca che il fondo corsa dello sterzo in queste moto e dietro la nuca  :ciapet: .
per quanto riguarda il mio tac spero di risolverlo ora, che scendo e cambio l'olio svuotando il circuito, pulendo per bene tutto, e se dipende da li non lo fara piu, quindi occhio alle morose, che io torno in forma !  clap

Ma lui intendeva "STESSO RUMORE".... infatti s'è ricreduto, mentre lo diceva!

korn

dreamer, scherzo,
e scontato che non sia il fondocorsa, ma ti posso dire una sciocchezza ?
(un' altra)
prova ad allentare il cannotto di sterzo, muovere per bene, ed a riserrarlo, hai visto mai qualche cosa non sia a posto e permettendogli di muoversi ritorni in regola.

spero ti possa aiutare, quello che ti dicevo sul troppo serraggio del cannotto, deriva dal fatto che mi e successa una cosa simile con la bmx, la colpa e stata di aver stretto troppo ed aver deformato il cuscinetto, dai un occhio, non si sa mai.
anche se penso che in questo cuscinetti sia piu probabile una frattura nella guida delle sfere che una reale deformazione, be deciditi una buona volta apri controlla e rimonta, e l' unico modo per esser certi che non venga da li.
:bye:
ps almeno fallo per la morosa!   :riez:

Se ti dicessi che non lo so fare? :drog:

Vabbè... il canotto, lo so allentare... ma  non saprei "individuare" i cuscinetti di sterzo :drog:
Mi servirebbero le fiches!

korn

Sarai anche un mito... ma a che num corrispondono i "cuscinetti"  :drog: ?

Me pare... me pare... che non sono uguali!

TTgreat!

Non si vede una mazza, ma da quello che riesco a vedere dovrebbero essere il nr.1 e il nr.2, infatti nella legenda c'è scritto bearing.....

GNURANT!!!  #risatona# #risatona# #risatona#

Consiglio: A ruota ant sollevata, per regolarli decentemente, devi stringere piano piano controllando che l'anteriore sia libero di girare a destra e sinistra. Quando comincia a forzare, allenta un pochino e sei a posto.......

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII  :miii:!
Devo smontare mezza moto x farlo!!!  :picchi:

Grazie a tutti... Proverò :sigaro:

:adel: :adel: :adel: :adel: :adel: :adel: :adel:

TTgreat!

:mvv: :mvv:
Procedura più o meno standard:
Togliere mascherina portafaro completa. (la strumentazione può rimanere).
Togliere manubrio. (se ti va bene puoi toglierlo completo e lo lasci appeso là).
Sollevare ruota anteriore da terra.
Svitare dadone piastra superiore.
Mollare tutti i perni che reggono gli steli e sfilarli. (basta sfilarli solo dalla piastra superiore).
Sfilare la piastra superiore.
A questo punto puoi, previo ingrassaggio, provare a trovare il serraggio giusto agendo sulla ghierona che ti troverai davanti.
Se invece vuoi cambiarli procedi:
Mollare la ghierona sottostante la piastra.
Togliere il cuscinetto superiore.
Sfilare la piastra inferiore e cannotto.
Togliere cuscinetto inferiore.
Per un lavoro fatto a regola d'arte dovresti cambiare anche le sedi dei cuscinetti, perlomeno il nr. 3 nel tuo disegno.

CrazyRai

Una volta anche a me faceva tac quando frenavo molto e ho scoperto che era il tubo dell'olio del freno ant. che irrigidendosi e rilassandosi (quindi facendo il suo movimento) urtava sulla mascheria.
Raimondo; Battipaglia(SA)
Cell: 3336041349

belva63

MI AGGREGO AL POST PERCHE' ANCHE IL MIO 43F ADESSO FA UN TAC QUANDO INCHIODO O MANDO A PACCO LA FORCELLA , PERO' A MIO PARERE SONO LE BOCCOLE DELLA FORCELLA .
ORA CHIEDO AL MIO AMICO FORCELLAIO E POI VI FACCIO SAPERE .
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

Citazione di: belva63 il 05 Maggio 2006, 09:42:01
MI AGGREGO AL POST PERCHE' ANCHE IL MIO 43F ADESSO FA UN TAC QUANDO INCHIODO O MANDO A PACCO LA FORCELLA , PERO' A MIO PARERE SONO LE BOCCOLE DELLA FORCELLA .
ORA CHIEDO AL MIO AMICO FORCELLAIO E POI VI FACCIO SAPERE .

???

korn

e questo tac,  mi sa proprio che e il famoso fondocorsa delle forke, o son scariche o............ pesi 130 kg, son settate per 75 kg.
certo che dimagrire costa meno e risparmi anche qualche euro, pensaci  :riez: