News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

stabilizzatore forcella

Aperto da gianni182, 25 Febbraio 2007, 00:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

ritz

Citazione di: benzo11 il 26 Febbraio 2007, 10:30:44
Sul terreno molto sconnesso tipo pietraie stabilizza la forcella che è una goduria, lavora molto meglio essendo che fa molto meno gioco ed è guidata, ci sta, ci sta anche in off!

Alla prima caduta seria strappi le canne con quei due braccialetti, meglio la svirgolata e raddrizzata al primo albero  :sigaro: no decisamente fuori luogo in fuori strada e poi mai viste sulle moto dei BIGs
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

belva63

Citazione di: ritz il 02 Marzo 2007, 08:12:34
Alla prima caduta seria strappi le canne con quei due braccialetti, meglio la svirgolata e raddrizzata al primo albero  :sigaro: no decisamente fuori luogo in fuori strada e poi mai viste sulle moto dei BIGs
[/quote
SI E' PROPRIO VERO INFATTI SI E' ROTTO UN SACCO DI VOLTE  #risatona# #risatona# #risatona# hahaha hahaha hahaha hahaha

MA SAI IO NON FACCIO ENDURO TOSTO SOLO STERRATONI  prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

MA NON DICIAMO AXXATE

SERVE ANCHE SULLE CARREGGIE PERCHE LA FORKA RESTA DRITTA

SERVE IN FRENATA SULLE PIETRE PERCHE UNA FORKA DA 40 ' SOTTILE PER IL PESO CHE SOPPORTA

SERVE SUL DRITTO LANCIATO A FUOCO PER FERMARTI COL FRENO IMPICCATO  , SE TI VUOI FERMARE .

L'UNICO HANDICAP E IL FANGONE ARGILLOSO E COLLOSO CHE TI SI BLOCCA CON L'ARCHETTO  ...
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

robo

Forse ai Big's non serve viso che montano forche da 50mm e piastre coi controcoglions ricavate dal pieno... ;)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

belva63

Citazione di: robo il 02 Marzo 2007, 09:54:01
Forse ai Big's non serve viso che montano forche da 50mm e piastre coi controcoglions ricavate dal pieno... ;)

LA MIA RISPOSTA ERA RELATIVA ALLE NOSTRE MOTO ANCHE CHI MONTA ROVESCIATE NON DOVREBBE AVERE BENEFICIO ....

IL FATTO DELLE 50 POI E RELATIVO VISTO CHE MOLTI IN MOTARD LO USANO .

SE HAI DOPPIO FRENO NON TE NE ACCORGI MA SE HAI MONODISCO LA FORKA SI TORCE POI STA A TE ACCORGETENE ..
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

ritz

Belva che ti devo dì a occhio mi dà quella sensazione (quando cadi può piegare le canne) infatti io le viti sotto (anche a detta di enduristi veci e manici) le tengo meno serrate per favorire la svirgolata in caso di caduta (e funziona  purtroppo :sciopp: ) invece sui vantaggi sopratutto su una moto motard sono evidenti, ma qui parliamo di asfalto dove le forze il frenata sono spaventose, io se blocco in fuoristrada bacio la terra, sulle carregge l'avantreno lo tengo leggero uguale sulle pietre ecco perche non vedo l'utilità in fuoristrada.

gianni182

Ragazzi, stamattina sono andato in un negozio di accessori moto (ne ho girato 5 a vuoto) ed il tipo del negozio mi ha detto che conosce la ditta Tarozzi ed è già cliente. Si è preso l'appunto e mi ha detto che gli farà una telefonata e mi farà sapere. Appena so qualcosa posto subito. Per quanto riguarda l'idea di costruircelo da soli credo sia buona ma io ho le ruote originali e non faccio per niente off.L'idea di farla motard non mi và,più che altro perchè diventerei fuorilegge.Quindi per me e per quelli che hanno la ruota da 21 davanti è necessario che la piastra non sia perfettamente dritta ma sia sfalsata proprio come quello che ho postato in foto all'inizio.Che ne ditè?
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

fabiuzzo

Citazione di: gianni182 il 02 Marzo 2007, 17:36:34
Ragazzi, stamattina sono andato in un negozio di accessori moto (ne ho girato 5 a vuoto) ed il tipo del negozio mi ha detto che conosce la ditta Tarozzi ed è già cliente. Si è preso l'appunto e mi ha detto che gli farà una telefonata e mi farà sapere. Appena so qualcosa posto subito. Per quanto riguarda l'idea di costruircelo da soli credo sia buona ma io ho le ruote originali e non faccio per niente off.L'idea di farla motard non mi và,più che altro perchè diventerei fuorilegge.Quindi per me e per quelli che hanno la ruota da 21 davanti è necessario che la piastra non sia perfettamente dritta ma sia sfalsata proprio come quello che ho postato in foto all'inizio.Che ne ditè?

io dico che aspetto fiducioso tue notizie :riez:

se non disturbo troppo ti chiedo anche di informarti se ci sarebbe anche quella dritta per motardari fuorilegge come me :riez:

??? ??? ???
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AdrianoTTR

Sono interessato anch'io alla versione motard. Però ho il presentimento che Lu90 stia abbandonando il progetto :( Quindi se si trova già fatta forse è meglio :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

PaTrYcK

anche io sono molto interessato...
sarebbe da contattare l'azienda su  questo link
http://www.tarozzipaolo.com/stabiliz.htm#yamaha
...mi sa che e' l'unico, domani provo e vi dico...

ciau!!!

AdrianoTTR

Citazione di: PaTrYcK il 07 Marzo 2007, 20:02:49
anche io sono molto interessato...
sarebbe da contattare l'azienda su  questo link
http://www.tarozzipaolo.com/stabiliz.htm#yamaha
...mi sa che e' l'unico, domani provo e vi dico...

ciau!!!
E' quello che ha postato l'autore del thread. Nella lista sul sito non risulta esistere per il TTR, ma hai fatto bene lo stesso a chiedere informazioni. Però dalla foto non mi sembra ben fatto -ninzo'- Se costasse una cifra onesta forse potrei valutare l'acquisto :ok:
(Mario Andretti)

fabiuzzo

se non costa uno sproposito lo compro anche io (per XT).

GRUPPO DI ACQUISTO A PREZZO SCONTATO? ??? ??? ???

se costa uno sproposito quest'estate me lo faccio io...magari in ergal :sbavav:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Lu90

Citazione di: AdrianoTTR il 05 Marzo 2007, 13:36:57
Sono interessato anch'io alla versione motard. Però ho il presentimento che Lu90 stia abbandonando il progetto :( Quindi se si trova già fatta forse è meglio :ok:

Lu90 non ha abbandonato il progetto, è solo che ora come ora deve intanto vedere di far partire quella dannata moto!! :incx: :incx: :incx:

Poi una volta partita mi muovo per tutti i pezzi. Io per me devo fare distanziale pinza freno e stabilizzatore, e già che ci sono vedo di far  fare gli stabilizzatori che volete, sempre se il prezzo vi va bene.

Mi è passata la voglia del tuning dato che non si accende, e dopo che si è accesa è da vedere se la terrò o meno, dato l'alto tasso di sfaika di quella moto
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

gianni182

Ciao ragazzi, Purtroppo a causa della pioggia battente,questa settimana non sono potuto andare in quel negozio per sapere se si era informato presso la ditta Tarozzi. Cmq girando qua e la su internet ho trovato questo modello per honda XR. Che ne dici Lu? si potrebbe fare?
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

Lu90

Secondo me quello non vale quasi nulla:

Il braccio di leva che è generato dalla non complanarità della piastra con i suoi fissaggi agli steli è troppo lungo.

Per capirci: più distante è la piastra dal piano su cui giaciono i due collari che la fissano alle forche, meno resistente a torsione sarà l'insieme.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

and88

Citazione di: Lu90 il 11 Marzo 2007, 09:47:36
Secondo me quello non vale quasi nulla:

Il braccio di leva che è generato dalla non complanarità della piastra con i suoi fissaggi agli steli è troppo lungo.

Per capirci: più distante è la piastra dal piano su cui giaciono i due collari che la fissano alle forche, meno resistente a torsione sarà l'insieme.

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

23/10/2011...ciao sic...

gianni182

Quindi non avrebbe un adeguata rigidità torsionale.Se è così per le moto con ruote da 21 è praticamente impossibile trovarne uno o costruirne uno con le stesse caratteristiche dinamiche per quelle con le ruote da 17. O ci potrebbe essere qualche alternativa? -ninzo'-

AdrianoTTR

Con gli steli rovesciati il discorso cambia.
(Mario Andretti)

Cerby

Io penso che con gli steli rovesciati non si posa proprio fare.
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

gianni182

Certo che no. Con gli steli rovesciati non si può fare, perchè la piastra andrebbe a sbattere sulla ruota alla prima buca o frenata. :stamplllll:

AdrianoTTR

Qualcuno ha qualche novità? Patryck, ti hanno risposto alla mail?
(Mario Andretti)

gianni182

Io fino ad oggi oltre quello già postato,purtroppo ancora niente.Ma spero a breve di potervi dire qualcosa.Ma se facciamo un bel gruppo d'acquisto,la ditta Tarozzi ci risponderà? qualcuno di voi ha mai fatto gruppi d'acquisto contattando direttamente le aziende?Che ne dite?

Lu90

Io non appena parte me lo faccio fare. Se qualcuno ha pazienza vedo di farne fare qualcuno in +
Speed limit?

gianni182

Citazione di: Lu90 il 15 Marzo 2007, 23:26:04
Io non appena parte me lo faccio fare. Se qualcuno ha pazienza vedo di farne fare qualcuno in +

Li farai fare anche per chi ha le ruote da 21 o solo per chi ha le ruote da 17? :ciao:

Lu90

io al momento ho ancora su le ruote da 21, quindi non mi costa nulla prendere le misure per fare anche quello per le ruote da 21", ma:

sei sicuro che ti serva? Sicuro che non si infili fango o quant'altro tra ruota e antitorsione?

Per avere la giusta rigidità, la piastra deve essere il più possibile sullo stesso piano dei collari che si fissano alle forche, quindi non si può stare troppo lontani dal copertone, perchè i foderi finiscono quasi all'altezza dello stesso.
Speed limit?

gianni182

sei sicuro che ti serva? Sicuro che non si infili fango o quant'altro tra ruota e antitorsione?

Per avere la giusta rigidità, la piastra deve essere il più possibile sullo stesso piano dei collari che si fissano alle forche, quindi non si può stare troppo lontani dal copertone, perchè i foderi finiscono quasi all'altezza dello stesso.
[/quote]
Fuoristrada non ne faccio.Anzi la moto la uso solo su bitume.Per quanto riguarda la rigidità torsionale quoto pienamente,ma credevo che anche se si facesse un pò più alto del copertone qualcosa lo facesse ugualmente.Forse bisognerebbe testarlo e poi valutarne pregi e difetti.Sicuramente,come dici tu,se si fa sullo stesso piano dei collari è meglio perchè la rigidità dello stabilizzatore è sicuramente più alta rispetto a quello per le ruote da 21.Bo... non saprei... asto punto rinuncio.A meno che non ci sia qualcuno che c'è l'ha montato sulle ruote da 21 e ne ha trovato giovamento.Accetto consigli.

numero6

Avevo contattato la ditta tarozzi via email e mi ha indicato un concessionario nella mia zona che li vende.
Oggi l'ho ordinato (per un xt600 43f motardizzato) ... il prezzo è sui 65-70 euro.
Non so fino a che punto conviene comprare in gruppo visto che poi l'eventuale sconto si paga in spedizione.

A disposizione per ulteriori informazioni.

Ciao

Lu90

Citazione di: gianni182 il 16 Marzo 2007, 00:14:17

Fuoristrada non ne faccio.Anzi la moto la uso solo su bitume.Per quanto riguarda la rigidità torsionale quoto pienamente,ma credevo che anche se si facesse un pò più alto del copertone qualcosa lo facesse ugualmente.Forse bisognerebbe testarlo e poi valutarne pregi e difetti.Sicuramente,come dici tu,se si fa sullo stesso piano dei collari è meglio perchè la rigidità dello stabilizzatore è sicuramente più alta rispetto a quello per le ruote da 21.Bo... non saprei... a sto punto rinuncio.A meno che non ci sia qualcuno che c'è l'ha montato sulle ruote da 21 e ne ha trovato giovamento.Accetto consigli.

Io posso anche "progettare" quello per le ruote da 21", sempre e solo TTR, dato che le misure le prendo direttamente sulla mia, ma c'è poca luce tra la ruota e la piastra.  Non voleva essere un invito a desistere Numero6 ;)
Speed limit?

martello

ma non pensate che se fosse servito sulle moto da off in tutti questi anni qualcuno l'avrebbe installato,nelle moto da trial lo si usa da sempre, ma lì è necessario avere una rigidità elevata per le manovre a bassissima velocità ed è necessaria una centratura perfetta per non usurare in maniera anomala gli steli e comunque sulla mia gasgas a steli rovesciati non c'è ovviamente .
scusate l'intromissione ed un saluto a tutti. :ciao: :ciao:

gianni182

Citazione di: martello il 16 Marzo 2007, 19:03:06
ma non pensate che se fosse servito sulle moto da off in tutti questi anni qualcuno l'avrebbe installato,nelle moto da trial lo si usa da sempre, ma lì è necessario avere una rigidità elevata per le manovre a bassissima velocità ed è necessaria una centratura perfetta per non usurare in maniera anomala gli steli e comunque sulla mia gasgas a steli rovesciati non c'è ovviamente .
scusate l'intromissione ed un saluto a tutti. :ciao: :ciao:
Tranquillo! la tua non è di sicuro un intromissione, ma è di sicuro la tua opinione(il forum sta qui proprio per questo).Lo stabilizzatore credo sia un attrezzo interessante per chi ha la moto motard (vedi il nuovo xt660x lo ha di serie) o per chi,come me, ha la ruota da 21  e la usa solo su bitume.Su off non so se serva e se c'è qualcuno che lo usa.

numero6

Ciao,
oggi mi è arrivato lo stabilizzatore "Tarozzi" che avevo ordinato.
Io l'ho preso per il mio XT motardizzato ... purtroppo devo aspettare la prossima settimana per montarlo sul motard perchè le forcelle sono dal mecca per una revisione+indurimento.
Siccome ho lo stesso modello di forcelle anche sul tenere84, per i possessori della ruota da 21 posso fare delle foto, anche per vedere la distanza reale dalla ruota.
Vi dico subito che bisogna modificare i soffietti delle forcelle perche lo stabilizzatore (grazie ad un gradino interno) si posiziona all'altezza dei paraoli della forcella.

In ogni caso domattina faccio foto dei pezzo intero + singoli pezzi + montata per farvi un'idea.

A disposizione per chiarimenti.

P.S. Comincio a postare qualche foto ... pagato 68 euro

Ciao

AdrianoTTR

Quanto l'hai pagato? Da l'impressione di essere solido?
(Mario Andretti)

ritz

Uè numero6 di Francavilla e non ti presenti nella sezione Abruzzo  :spakk:
Dall'avatar vedo che sei un motardista, no problem, ti passo comunque di terza pazz2  :ciao:

and88

Citazione di: ritz il 31 Marzo 2007, 16:36:54

Dall'avatar vedo che sei un motardista, no problem, ti passo comunque di terza pazz2  :ciao:

se se seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: ma a me qnd'è ke mi passi?  :dubbio: :dubbio: (domattina se vuoi si esce  ;) )

Citazione di: ritz il 31 Marzo 2007, 16:36:54
Uè numero6 di Francavilla e non ti presenti nella sezione Abruzzo  :spakk:

quoto  :spakk: :spakk: :spakk:  dai dai presentati in sezione  :girrrr:
23/10/2011...ciao sic...

ritz

Citazione di: and88 il 31 Marzo 2007, 19:23:20
se se seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: ma a me qnd'è ke mi passi?  :dubbio: :dubbio: (domattina se vuoi si esce  ;) )

se se a te di seconda  :akrd: :akrd:
:sob: se avevo il mezzo ci venivo, comunque appena sistemo un pò di cose vengo di sicuro a vedè quei bei posti

numero6

Ecco altre foto su forcella con ruote da 21.
Lo spazio tra la parte inferiore dello stabilizzatore e la ruota è di 3 centimentri.

Il montaggio è chiaramente semplice e veloce (5 minuti max).

Non l'ho potuta provare in quanto la moto è senza assicurazione ma dubito che si possa sentire qualche effetto nella guida su strada ... e del fuoristrada con il vecchio tenere non ne posso certo fare.

In settimana mi arrivano le forcelle "rifatte" e se nel prossimo weekend vado a Guglionesi-Termoli (kartodromo + vicino da Francavilla) posso fare un piccolo resoconto ... ma non aspettatevi nulla di professionale vista anche la mia qualità (mooolto modesta) di pilota.

La cosa che si nota è che essendo un pezzo ordinato per quel modello di forcella ... il tutto "calza" perfettamente.
L'impressione di solidità è abbastanza buona ... io personalmente lo sconsiglio per il fuoristrada.
Come già detto nei messaggi precedenti, non è tanto x il fango quanto x eventuali cadute o "svirgolamenti" delle forcelle ... secondo me se va bene lo stabilizzatore si spacca e nel peggiore dei casi rovina i foderi della forcella ... prendetelo come un parere personale.

Sono a disposizione per domande o chiarimenti.

Un saluto a tutti.