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problemi problemi strani sul 3tb

Aperto da camomilla, 21 Giugno 2007, 09:38:38

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

camomilla

ragazzi ho un 3tb che non parte con la batteria, (solo con il KIck)

non si accende il quadro  a moto spenta,

se accendo la moto il minimo è instabile, sembra che arrivi corrente a tratti..... :acci:

con moto accesa e fari accesi la moto fa relativamente bene, a parte che a 70 /80 Kmh sento che strappa  :acci:leggermente

con moto accesa e fari spenti , la moto non va ,perde colpi.......tanti colpi.....

dopo alcuni minuti in moto, se metto a folle e accendo i fari la moto si pegne :acci:

inoltre l'intensità della luce dei fari sembra quella di un impianto a 6v, se accelero aumenta, se decelero cala la luminosità

pensavo che fosse la batteria andata, l'ho cambiata e tutto ok per un mese , poi ieri serà è tornata come prima...

secondo voi che cosa è?? :dubbio:

regolatore di tensione rotto?? :dubbio:

falsi contatti vari? :dubbio:

aiutooooooooooooooooo :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

camomilla

Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

genmarr

Citazione di: camomilla il 21 Giugno 2007, 09:38:38
ragazzi ho un 3tb che non parte con la batteria, (solo con il KIck)

non si accende il quadro  a moto spenta,

se accendo la moto il minimo è instabile, sembra che arrivi corrente a tratti..... :acci:

con moto accesa e fari accesi la moto fa relativamente bene, a parte che a 70 /80 Kmh sento che strappa  :acci:leggermente

con moto accesa e fari spenti , la moto non va ,perde colpi.......tanti colpi.....

dopo alcuni minuti in moto, se metto a folle e accendo i fari la moto si pegne :acci:

inoltre l'intensità della luce dei fari sembra quella di un impianto a 6v, se accelero aumenta, se decelero cala la luminosità

pensavo che fosse la batteria andata, l'ho cambiata e tutto ok per un mese , poi ieri serà è tornata come prima...

secondo voi che cosa è?? :dubbio:

regolatore di tensione rotto?? :dubbio:

falsi contatti vari? :dubbio:

aiutooooooooooooooooo :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

se hai cambiato batteria e per poco è andata bene io proverei con lo statore, hai modo di misurarlo?

prova a vedere la tensione ai cavi della batteria!
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

camomilla

alla batteria, moto spenta 12v, quadro acceso e moto spenta 9-10v, moto accesa 17-18v.......

è normale che arrivino 17-18v alla batteria?
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

genmarr

Citazione di: camomilla il 25 Giugno 2007, 09:49:51
alla batteria, moto spenta 12v, quadro acceso e moto spenta 9-10v, moto accesa 17-18v.......

è normale che arrivino 17-18v alla batteria?

assolutamente no, alla mia 3tb massimo arriva a 13v e l'impianto elettrico è a posto!
Il regolatore di tensione (sotto al codino) è bruciato e secondo me ha danneggiato anche lo statore... prova però prima  a mettere un regolatore (fattelo prestare) e vedi allo statore i valori della resistenza...in queste condizioni il quadro a moto spenta deve accendersi!!!

Poi risolto questo problema dobbiamo vedere se si è rotto lo statore: puoi vedere se la moto (ma sempre con il regolatore cambiato) mura salendo di
giri o + precisamente misurando, ma la 3tb quando "si sente bene" è a posto!

fammi sapè ciao ciao! :bttr:
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

camomilla

allora caro genmar, ho misurato un pò di tutto,

ho notato che a volte accendendo il quadro è tutto a posto,tensione alla batteria 12.3v o 12.4v , accendo e parte con l'avviamento elettrico

se scuoto  la moto spesso si spegne il quadro, con tensione alla batteria di 1.12v , 1.14v

chiaramente ho smosso tutti i cavi, cavetti e connettori che pullulano sul 3tb per vedere eventuali falsi contatti,

sembra che non ce ne siano.....

il mega-assorbimento avviene solo se muovo la moto energicamente........ :frustalo:

può essere la batteria che si interrompe? :dubbio:

riamane però il problema della tensione alla batteria con moto accesa, che è dai 15 ai 17v

ho pulito il connettore del regolatore di tensione(sotto al codino) ma non so come misurarlo....

indicazioni? "sbemm"
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

genmarr

che io sappia il regolatore di ten. non si misura, devi fartelo prestare e provare e così risolvi il problema dei volt esagerati.

L'unica cosa è andare avanti per step, prova il regolatore e poi puoi andare avanti, anche se una controllatina a tutti i connettori (relè anche) io la darei!
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

camomilla

si, infatti l'ho data la controllatina, solo che sembra tutto a posto....

ora provo con una batteria nuova, se non risolvo stacco il regolatore di tensione e tramite alimentatore gli mando 16 o17v,

teoricamente dovrebbero uscirne 12-13v  o sbaglio?
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

SNOOPY L'AFRICANO

beh se capita che vedi cambiamenti se la scuoti, può essere la treccia che va tra le piastre, che alimenta quindi quadro e compagnia bella, ad essersi fregata...
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

camomilla

mah non lo so perchè la treccia è ancora come mamma yama l'ha fatta, ovvero immersa in un corugato nero, molto duro, e non penso che all'interno si siano sfilacciati i fili,  :dubbio:

ma comunque adesso ci guardo.... "sbemm"

thanks #friends#
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

SNOOPY L'AFRICANO

beh in realtà basta girare un po' il manubrio quando ti fa il difetto e vedere se le cose migliorano, perchè da fuori non è che vedi molto, ed anche se apri la situazione non migliora in quanto il rame si rompe dentro la guaina, da fuori il filo è intatto
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

genmarr

Citazione di: camomilla il 27 Giugno 2007, 16:38:15
si, infatti l'ho data la controllatina, solo che sembra tutto a posto....

ora provo con una batteria nuova, se non risolvo stacco il regolatore di tensione e tramite alimentatore gli mando 16 o17v,

teoricamente dovrebbero uscirne 12-13v  o sbaglio?
puoi farlo, ma non hai modo di fartene prestare uno? io sono quasi certo che è bruciato, poi treccia e robe varie sono problemi aggiuntivi,
non dipende da questo che ti trovi 18volts !

ma tu sei della cr? amico dello "spellacchiato" TL?
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

camomilla

spelacchiato?, macchè gli stanno ricrescendo  :angel:

si so cierrino :soddisfatto:
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

camomilla

esistono regolatori di tensione compatibili con quello del 3tb, perchè nuovo costa troppo, e usato mica lo trovo :dubbio:

che ci monto?? "sbemm"

Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

genmarr

Citazione di: camomilla il 29 Giugno 2007, 11:45:46
esistono regolatori di tensione compatibili con quello del 3tb, perchè nuovo costa troppo, e usato mica lo trovo :dubbio:

che ci monto?? "sbemm"


metti un post in "compro"......
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camomilla

Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

SNOOPY L'AFRICANO

cavolo ho un problema simile anch'io, che mi consigli?
mangia la batteria, e quando è totalmente a terra nemmeno parte.
inoltre con un po' di carica, ma proprio poca, la moto strappa...
dici che è il regolatore? ho controllato treccia e connessioni varie, niente, tutto ok
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

genmarr

Citazione di: Snoopy il 05 Luglio 2007, 11:33:50
cavolo ho un problema simile anch'io, che mi consigli?
mangia la batteria, e quando è totalmente a terra nemmeno parte.
inoltre con un po' di carica, ma proprio poca, la moto strappa...
dici che è il regolatore? ho controllato treccia e connessioni varie, niente, tutto ok

sono sempre + convinto che è il regolatore che essendosi rotto porta troppi volts alla batteria, cambiatelo, poi cmq va controllato lo statore.

Ma a te i volts alla batteria (moto accesa) quanti sono?  Se non superi i 13 credo + che sia lo  statore!

In ogni modo (a tutti e due) che ci vuole a misurare la resistenza (sono 2) dello statore?  "sbemm"
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

camomilla

a me non e` lo statore, alla batteria arrivano 17v, penso che sia come dice genmar,

regolatore andato,

e con i fari accesi riesco a far calare la tensione per far funzionare tutto, altrimenti a fari spenti non funziona nulla,

arriva troppa corrente
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

genmarr

Citazione di: camomilla il 06 Luglio 2007, 12:11:38
a me non e` lo statore, alla batteria arrivano 17v, penso che sia come dice genmar,

regolatore andato,

e con i fari accesi riesco a far calare la tensione per far funzionare tutto, altrimenti a fari spenti non funziona nulla,

arriva troppa corrente

e quanno lo acccatti sto regulator?
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

SNOOPY L'AFRICANO

gererò, mi indichi valori di statore e di regolatore?
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

nux

Citazione di: camomilla il 06 Luglio 2007, 12:11:38
a me non e` lo statore, alla batteria arrivano 17v, penso che sia come dice genmar,

regolatore andato,

e con i fari accesi riesco a far calare la tensione per far funzionare tutto, altrimenti a fari spenti non funziona nulla,

arriva troppa corrente

e se ci aggiungim una resistenza?

genmarr

Citazione di: nux il 06 Luglio 2007, 14:47:49
e se ci aggiungim una resistenza?

statt zitt nu dicer strunzat a resistenz ferm a current (A) no a tension (V) :ciapa:
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

genmarr

Citazione di: Snoopy il 06 Luglio 2007, 14:42:32
gererò, mi indichi valori di statore e di regolatore?
che io sappia il regolatore non si misura, nel senso che la misura è data dai volts in uscita che si misurano alla batteria, questo valore deve essere appena superiore del voltaggio della batteria...

per lo statore devo vedere sul manuale, non riesco a trovare il cd lunedì te li fornisco!
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

nux

Citazione di: genmarr il 07 Luglio 2007, 20:50:08
statt zitt nu dicer strunzat a resistenz ferm a current (A) no a tension (V) :ciapa:

che ca_z ne sàcch...  :riez:

camomilla

arrivato il regolaore,, domani monto e faccio sapere, speriamo bene

intanto ho preso pure la batteria....... "sbemm"
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

genmarr

Citazione di: camomilla il 13 Luglio 2007, 10:27:22
arrivato il regolaore,, domani monto e faccio sapere, speriamo bene

intanto ho preso pure la batteria....... "sbemm"
tranquillo che andrà tutto bene, cmq se risolve ce poi giurà! (si dice così in romanaccio?  :ciapa:)
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

camomilla

parte, funziona, và, cammina, rotola, corre,

funziona tutto , era il regolatore di tensione , che ha distrutto ben due batterie nelk gori di 2 settimane,

ora la tensiona alla batteria  con moto accesa è di 13,4 v, mentre prima era a 17-18

è un miracolo che si sia rotta solo la batteria
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

genmarr

Citazione di: camomilla il 16 Luglio 2007, 10:51:02
parte, funziona, và, cammina, rotola, corre,

funziona tutto , era il regolatore di tensione , che ha distrutto ben due batterie nelk gori di 2 settimane,

ora la tensiona alla batteria  con moto accesa è di 13,4 v, mentre prima era a 17-18

è un miracolo che si sia rotta solo la batteria

risolto tutto allora?    ::feste::
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nux

il regolatore di tensione dove si trova?
sotto il codino?

genmarr

Citazione di: nux il 30 Dicembre 2007, 14:00:25
il regolatore di tensione dove si trova?
sotto il codino?

nunzio sta sotto il codino avvitato con 2 viti , non puoi sbagliare! êlagnoccaê
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

nux

Citazione di: genmarr il 30 Dicembre 2007, 14:34:09
nunzio sta sotto il codino avvitato con 2 viti , non puoi sbagliare! êlagnoccaê
:ok:

gabbiano

ke regolatore hai comprato uno compatibile? quanto lo hai preso?

nux

Citazione di: gabbiano il 10 Marzo 2008, 18:46:59
ke regolatore hai comprato uno compatibile? quanto lo hai preso?

a me il regolatore/raddrizzatore è ok, non superava mai i 14.40 accellerando e non,

cmq se senti lo sdrimmell lui sa chi lo vende a 60 euro


però se a te ti si è bruciato in 2 anni lo stesso pezzo (sei tu quello dell'altro post?) vuol dire che c'è un problema di massa da qualche parte...

camomilla

rieccoci con i nuovi problemi

allora, riepilogo

batteria di un annetto fà
regolatore di tensione cambiato
bobina cambiata

ieri sera accendo la moto, faccio una decina di Km e poi puff
moto ferma che non parte nemmeno con la batteria......

spengo i fari e la moto riparte e và
appena accendo i fari, la moto scoppietta e si spegne
appena tocco il pulsante dell'accensione la moto si spegne


questi problemi sono identici a quelli di prima, solo che dopo aver cambiato batteria e regolatore erano spariti
non era sparito l'andamento a strappettini appena percettibili a moto calda

adesso veramente non so più che fare, la porto dal meccanico, dall'elettrauto, dall'esorcista??

penso che a lungo andare non ce la faccia a ricaricare la batteria e appena questa scende di carica la moto ripresenta gli stessi problemi
ho letto i post di altri problemi elettrici simili e c'è chi consiglia di provare una centralina nuova ,di misurare lo statore o la bobina

visto che ho cambiato tutti i pezzi possibili, mi rimangono solo la centralina e lo statore, però vorrei capire perchè ogni anno(questo è il secondo)
si ripresentano gli stessi problemi

chiedo umilmente aiuto....
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??