News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ripristino delle plastiche, ho fatto così...

Aperto da PapiOrso, 22 Aprile 2008, 13:54:08

Discussione precedente - Discussione successiva

PapiOrso

Mi sono trovato col parafango davanti del mio 34L apparentemente da sostituire, il proprietario precedente l'aveva fatto verniciare ed era tutto rigato scrostato e scurito.

Con una spatola d'acciaio, quelle per stuccare da qualche decina di centesimi, quelle che tagliano, ho raschiato via piano piano la verniciatura ed il primer sottostante.

Poi ho passato carte abrasive all'acqua da 240 - 320 - 600 e 1000.

Infine ho lucidato col Sidol.

Ebbene il parafango sembra nuono di pacca, 124 neuri risparmiati con un po' di pazienza ed olio di gomito.

Provare per credere  :miii:
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

gionni

Per chi non lo sapesse: il Sidol è un prodotto per lucidare i metalli (l'argento e ottone, se non sbaglio), che si trova nei ferramenta/Brico, negozi articoli per la casa, ecc.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

PapiOrso

Citazione di: bambinoo il 23 Aprile 2008, 09:56:18
  :rir: Evviva, allora oggi pomeriggio corro dalla nautica a comprare la carta abrasiva per la plastica.... , ma non essendo un esperto ho un paio di domande...  :dubbio:
1- Carteggio con acqua?
2- Il prodotto di cui avete parlato per concludere il lavoro... cos'è e dove lo posso trovare?

grazie 10000
Carta abrasiva da carrozziere, quella per la plastica non esiste.

Carta ad acqua da usare con acqua ovviamente.

Oggi faccio una foto del prima e del dopo così vedete il risultato neh?

PapiOrso

PapiOrso

Dopo il carteggio e la lucidatura col Sidol pronto per il rimontaggio.

Le grafiche sono Olimpia.

Un giorno e mezzo di lavoro certosino, risparmio 124 neuri.

Non male vero?

gionni

Hai lucidato col Sidol anche gli adesivi? Non si rovinano? Poi hai anche dato un lucido per plastica?

In efffetti le plastiche sembrano nuove di zecca.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

PapiOrso

Citazione di: gionni il 24 Aprile 2008, 09:14:36
Hai lucidato col Sidol anche gli adesivi? Non si rovinano? Poi hai anche dato un lucido per plastica?

In efffetti le plastiche sembrano nuove di zecca.
Ciao. Gionni
No li ho messi a lavoro finito e dopo aver lavato iol parafango con acqua tiepida e sapone neutro.

PapiOrso

Citazione di: bambinoo il 24 Aprile 2008, 10:00:39
Spettacolo... complimenti.

Io ieri sera ho iniziato il mio lavoro sul parafango anteriore....
Ho carteggiato prima con una 240. Poi con una 400.... e poi con una 2000 (la 1000 non l'ho trovata da nessuna parte  "sbemm"). Poi ho passato il sidol.... ma non è venuto così bene  :incx: ..... maledizione..... comunque rimane un po' opaca.... perchèèèèèèèèèèèèèèè ?????   :acci:

La carta abrasiva era ben bagnata? Prova a passare la 600 (bene) dopo la 400. La 2000 è troppo fine

PapiOrso

Citazione di: bambinoo il 24 Aprile 2008, 12:25:39
Ah... lo sapevo.....
quindi passo con la 600 e poi con la 1000? oppure mi fermo alla 600?  :confuso:

ti ringrazio te preziosissimo aiuto  #friends#

sicuramente la 600 prima con un po' di energia poi con pazienza più leggermemte, ma sempre con la carta ben bagnata.

Poi la 1000 se vuoi far meno fatica a lucidare col Sidol, ma puoi anche farne a meno (della 1000)

bambinoo

Citazione di: PapiOrso il 24 Aprile 2008, 13:21:59
sicuramente la 600 prima con un po' di energia poi con pazienza più leggermemte, ma sempre con la carta ben bagnata.

Poi la 1000 se vuoi far meno fatica a lucidare col Sidol, ma puoi anche farne a meno (della 1000)

Ho capito. Ma devo bagnare anche la carta con granularità minore? (tipo la 240 e la 400)

PapiOrso

Citazione di: bambinoo il 24 Aprile 2008, 15:56:54
Ho capito. Ma devo bagnare anche la carta con granularità minore? (tipo la 240 e la 400)

Se vuoi a secco passa la 240 solo sui punti più rovinati ma occhi che così mangia parecchio

PapiOrso

Citazione di: enigma6686 il 30 Aprile 2008, 22:44:26
raga se funziona vi faccio na statua!!!!!!!ho le plastiche del TTr tutte "manciate" e opacizzate dal sole (soprattutto il parafango davanti...) se viene bene risparmio un bel po di picciuli!!!! ma sto sidol se non lo passo fa nulla ???
se non passi il sidol non lo lucidi

enigma6686

ma a me non è venuto lucido come il tuo...xke??!?!ho passato il sidol ma non mi sembra ke faccia granchè....come l'hai steso tu???

PapiOrso

ma le carte le hai passate ben bagnate e con delicatezza?

il sidol lo passi con un straccetto, lo lasci asciugare un po' e poi lo ripassi con uno straccio pulito.

Ma se prima non hai fatto un lavoro di fino con le carte non lucidi niente perchè è ancora ruvido

enigma6686

le plastiche le ho scartavetrate con cura,con l'acqua e quando ho finito erano belle liscie al tatto....cmq domani riprovo a ripassare sto sidol....
ma poi ke puzza fa sto prodotto??!?!?!?

PapiOrso

insisti, fallo + volte sennò prova prima con una pasta abrasiva fine.

Ieri ho lucidato i paramani originali, ci ho messo un'oretta e sono venuti bene.

Col Sidol frega forte invece

berna969

ciao ragazzi, per esperienza funziona benissimo anche la paglietta di ferro, tira via il marcio e non riga la parte sana :girrrr:
prossimamente revisione totale....90000km

Fabio WM XT 600 IT

Ottimo Papi! Ora provero' anche con le mie plastiche e faro' le foto prima/dopo ecc. Se funziona con tutte le nostre plastiche ti daremo un PREMIO NOBEL PER IL RESTAURO!!!! :miii: clap clap clap clap clap ;:bananasaluta:;
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

bambinoo

::feste::
Ok... il lavoro è venuto splendido......le plastiche sembrano nuove grazie a tutti i consigli, ma.....  :zot: ho notato un inconveniente incredibile.... sono diventate più delicate... nel senso che si sporcano in modo incredibile, molto + facilmente di prima. Quindi la mia sensazione è che una volta passato il sidol bisogna intervenire creando un velo protettivo che vada a riempire quella microporosità che inevitabilmente rimane (nonostante io sia arrivato fino alla carta da 2000 con h20).  :dubbio:

Che ne pensate? Che cosa si potrebbe utilizzare? Non so, forse un lucido trasparente.... oppure uno spray al silicone?

PapiOrso

Citazione di: bambinoo il 19 Maggio 2008, 09:13:16
::feste::
Ok... il lavoro è venuto splendido......le plastiche sembrano nuove grazie a tutti i consigli, ma.....  :zot: ho notato un inconveniente incredibile.... sono diventate più delicate... nel senso che si sporcano in modo incredibile, molto + facilmente di prima. Quindi la mia sensazione è che una volta passato il sidol bisogna intervenire creando un velo protettivo che vada a riempire quella microporosità che inevitabilmente rimane (nonostante io sia arrivato fino alla carta da 2000 con h20).  :dubbio:

Che ne pensate? Che cosa si potrebbe utilizzare? Non so, forse un lucido trasparente.... oppure uno spray al silicone?

Dai, è il momento di partecipare alla sperimentazione no?

bambinoo

Citazione di: PapiOrso il 19 Maggio 2008, 09:32:54
Dai, è il momento di partecipare alla sperimentazione no?
Bene!
oggi pomeriggio provo.....  :YUK:
In effetti lo spray l'ho già comprato ieri sera...  :sigaro:
Speriamo.... domani o stasera Vi faccio sapere.

bambinoo

#disco#
Ieri sera ho provato a fare il trattamento con lo spray al silicone sul fianchetto sinistro.
L'ho prima lavato bene e asciugato ancora meglio, poi ho passato lo spray, ma senza il cannettino di precisione, per consentire un raggio maggiore alla spruzzata.
Poi ho passato immediatamente un panno pulito e liscio in cotone per omogeneizzare tutto lo spray sul fianchetto.

Quando ho finito il risultato non mi sembrava buono  -ninzo'- , il fianchetto risultava un po' unto al tatto e quindi ho pensato...questo appena ci salgo mi sporca i pantaloni e fa da carta moschicida per i moscerini....   :acci:

Invece stamattina era xfetto! Non so xkè forse doveva evaporare qualche tipo di solvente o cose del genere. Il fianchetto risulta ancora + liscio di prima e ancora + lucido di prima: sembra appena uscito dal concessionario.  :rir:
e l'unto non c'è +!  ;:juha;:
Quindi lo spray al silicone funge, ma prima di passarlo bisogna per forza di cose fare tutto il trattamento ben descritto ta PapiOrso.

PapiOrso

... o doveva penetrare.

Mi era venuto in mente di suggerirti di provare con della cera ma ora non ti conviene !

Farò la prova io su qualche altro pezzo.

Fabio WM XT 600 IT

...allora funziona bene aqnche facendo "di fretta"...io ho saltato qualche passaggio di "grana" e ho lucidato con comuinissimo Polish per carrozzeria (non avevo Sidol) ottenendo un risultato soddisfacente. Perdendoci piu' tempo penso che potrebbe essere "ottimo" il risultato. :ok:
Metto una foto di un'area ripulita' col metodo di Papi...notare la "lucentezza" della zona ripulita/lucidata.
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

giboitaly

Il massimo per il sidol è applicarlo con un vecchio maglione di lana a maglia abbastanza grossa, facendo movimenti circolari.
E' più efficace per i piccoli graffi della pasta arexon e costa decisamente meno.
Puo' essere usato per qualsiasi tipo di plastica, anche se nasce per i metalli.
Saluti.
Cesare

Lucariello

se posso permettermi un ulteriore suggerimento.....

un trucchetto che ho rubato ad un vecchio carrozziere circa 25 anni fa.......

l'acqua da usare deve essere additivata con sapone.. meglio se sgrassante... poiche facilita lo scivolare della carta e contemporaneamente rimuove sporco e morchia....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Alfonzenmix

Citazione di: Lucariello il 12 Giugno 2008, 17:04:04
se posso permettermi un ulteriore suggerimento.....

un trucchetto che ho rubato ad un vecchio carrozziere circa 25 anni fa.......

l'acqua da usare deve essere additivata con sapone.. meglio se sgrassante... poiche facilita lo scivolare della carta e contemporaneamente rimuove sporco e morchia....
ok cia mi sono attrezzato di carta da 600/800/1000 e polish il sidol nn l'ho trovato....

windrob73

io ho chiesto a mio padre di tagliare le teste delle viti con la mola...poi ho passato 240, 600 e 1000 con acqua...e sidol...però non mi sembra che il sidol abbia fatto molto...ma non sono stato molto paziente con la carta...appena raggiunto un risultato passabile ho smesso...dopo il sidol ho dato una botta di polish....poi stamattina l'ho rimontato...devo bloccare la staffa in alluminio, però è venuto abbastanza bene...grazie a tutti per i consigli... ;:juha;:
Rob

enigma6686

ho un ttr anche io bianco e rosso.proprio ieri mi sono dedicato al parasteli forcella e ti devo dire ke mi è venuto bene....il problema, da quanto ho capito, è ke quelle tue hanno proprio perso colore a causa del sole,quindi forse non c'è altra soluzione ke cambiarle o verniciarle...valuta anche l'acquisto,a me x mascherina e parasteli nuovi hanno chiesto 28€ in concessionaria...

windrob73

øpaperinoøpuò darsi che sotto uno strato scolorito ci sia ancora plastica rossa...prova a scartavetrare un pò e vedi cosa viene fuori. #disco# #disco# #disco#  #disco#
Rob

Maximo

allora le plastike rosse le ho date a mio cuginetto ke lavora in una officina di latoneria e verniciatura, le vernicia lui, costo 0 euro :riez: :riez: invece le plastiche bianche le sto rifacendo con questo metodo, ho gia fatto il parafango anteriorecon carta 240,400,600,1200 e devo dire ke ho raggiunto un ottimo risultato, nn ho ancora messo il sidol, ma ne vale la pena??  mi sembra gia abbastanza lucido, poi ho una domanda, ma se si passa il sidol e poi si lava la moto bisogna ripassarlo ogni volta??
Nel codino posteriore invece sto avendo un po di difficolta in quanto ho tolto gli adesivi ormai scotti e si nota un poketto la differenza tra la parte senza adesivi e la parte in cui c' erano, in quanto lo smalto in quella zona è ancora intatto, adesso rifaro un'altra passata con tutti i tipi di grana per vedere di diminuire la differenza e rendere il tutto piu omogeneo, ai prossimi aggiornamenti clap clap :ok:
Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....

Maximo

Allora sidol passato, devo dire ke sono venute abbastanza lucide :riez: :riez: solo ke onestamente adesso nn so quanto durera l'eeffetto del sidol, secondo me nn appena la lavo va via immediatamente, infatti sto pensado seriamente di passargli una mano di vernice lucida in bomboletta, cosi avro una cosa definitiva almeno per un bel po.... ke ne dite è una buona idea??  :dubbio: :dubbio:clap clap

dai ragazzi qualche consiglio
Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....

wish

io faccio sempre qualche passata di lucido trasparente sulle plastiche, il risultato è buono e regge anche a qualche lavaggio.

Tsof

Citazione di: wish il 19 Luglio 2008, 19:47:04
io faccio sempre qualche passata di lucido trasparente sulle plastiche, il risultato è buono e regge anche a qualche lavaggio.

Io il trattamento lo devo ancora fare, sto pensando di usare primer+vernice trasparente, cosa ne dite?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

wish

Citazione di: Tsof il 14 Agosto 2008, 12:40:02
Io il trattamento lo devo ancora fare, sto pensando di usare primer+vernice trasparente, cosa ne dite?

se il primer non è trasparente resterebbe il colore del primer...vai solo di trasparente,serve solo a proteggere un po' la plastica. altrimenti verniciala da zero con tutti i crismi, ossia primer, vernice e trasparente.