News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

tt 59x inizio lavori

Aperto da paolone, 18 Ottobre 2009, 23:05:54

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Ma finora ti è costata circa 900 euro ! ! !  :o :o
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

PIPPOG

Ciao Paolone, complimenti per il trattore, se posso ti voglio passare un'informazione sul colore del telaio così come mi è stata data.
Allora, il carrozziere che mi ha verniciato di recente il mio 59x MOD.1985, che tra l'altro è un restauratore di macchine  e moto d'epoca abbastanza conosciuto in tale ambiente, mi ha reso noto che l'ASI e la FMI da un po di tempo chiedono in primis il codice del colore usato nel restauro, il quale deve coincidere con quello originale e nel caso delle giapponesi che hanno riferimenti diversi dai RAL usati in europa, l'equivalente, pertanto riconoscono ufficialmente i rispettivi colori e quindi i codici presenti nei cataloghi della MAX Meyer e di un'altra ditta di cui al momento non ricordo il nome e con cui hanno firmato un accordo creando un apposito albo dei colori.
Qunidi sicuramente l'ASI alla richiesta di iscrizione nel registro storico dovrebbero chiedere il codice che deve corrispondere a quanto presente nel loro archivio, difatti il mio carrozziere ha aspettato una settimana fin quando direttamente dalla casa madre della Max Meyer gli è arrivato il campione con il codice (nel mio caso il rosso e anche il bianco, con cui ho verniciato il serba e i parafanghi).
Non so se alla fine tutto ciò servirà o se tanta serietà venga effettivamente applicata, so per certo che per le auto che fanno richiesta d'iscrizione al registro storico è la prima cosa che chiedono
e sicuramente non è quel RAL che hai indicato in questa discussione.
Ciao e ancora complimenti.
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).
Attualmente TT 600 59X 1985
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

gianfranco1104

Citazione di: PIPPOG il 27 Aprile 2010, 19:39:55
Ciao Paolone, complimenti per il trattore, se posso ti voglio passare un'informazione sul colore del telaio così come mi è stata data.
Allora, il carrozziere che mi ha verniciato di recente il mio 59x MOD.1985, che tra l'altro è un restauratore di macchine  e moto d'epoca abbastanza conosciuto in tale ambiente, mi ha reso noto che l'ASI e la FMI da un po di tempo chiedono in primis il codice del colore usato nel restauro, il quale deve coincidere con quello originale e nel caso delle giapponesi che hanno riferimenti diversi dai RAL usati in europa, l'equivalente, pertanto riconoscono ufficialmente i rispettivi colori e quindi i codici presenti nei cataloghi della MAX Meyer e di un'altra ditta di cui al momento non ricordo il nome e con cui hanno firmato un accordo creando un apposito albo dei colori.
Qunidi sicuramente l'ASI alla richiesta di iscrizione nel registro storico dovrebbero chiedere il codice che deve corrispondere a quanto presente nel loro archivio, difatti il mio carrozziere ha aspettato una settimana fin quando direttamente dalla casa madre della Max Meyer gli è arrivato il campione con il codice (nel mio caso il rosso e anche il bianco, con cui ho verniciato il serba e i parafanghi).
Non so se alla fine tutto ciò servirà o se tanta serietà venga effettivamente applicata, so per certo che per le auto che fanno richiesta d'iscrizione al registro storico è la prima cosa che chiedono
e sicuramente non è quel RAL che hai indicato in questa discussione.
Ciao e ancora complimenti.
ti riassumo molto in breve...
il tuo carrozziere ha detto un mucchio di stronzate!
scusa la schiettezza...
i codici ral delle yamaha... solo in yamaha giappone li sanno!!!
e se li tengono ben segreti in modo tale che se devi fare un lavoro di carrozzeria sei costrettoa  comprare il pezzo...
tutti i pezzi infatto vengono inviati verniciati...
esistono diversi siti online... ma sulla veridicità dei codici ral... nessuno si è mai pronunciato...
quindi....
il tuo carrozziere ne deduco che si stia facendo pagare per una cosa inesistente...

e che la fmi sia a conoscenza dei codici ral yamaha... è ancora più improbabile...

PIPPOG

Citazione di: gianfranco1104 il 27 Aprile 2010, 19:45:19
ti riassumo molto in breve...
il tuo carrozziere ha detto un mucchio di stronzate!
scusa la schiettezza...
i codici ral delle yamaha... solo in yamaha giappone li sanno!!!
e se li tengono ben segreti in modo tale che se devi fare un lavoro di carrozzeria sei costrettoa  comprare il pezzo...
tutti i pezzi infatto vengono inviati verniciati...
esistono diversi siti online... ma sulla veridicità dei codici ral... nessuno si è mai pronunciato...
quindi....
il tuo carrozziere ne deduco che si stia facendo pagare per una cosa inesistente...

e che la fmi sia a conoscenza dei codici ral yamaha... è ancora più improbabile...

ma infatti è un codice che è equivalente al colore originale della moto che vuoi verniciare visto che la serie RAL in Giappone non esiste, un colore che è approvato dalla FMI e l'ASI, cioè quello che per loro è identico all'originale, poi come ho scritto non so se questa cosa abbia un seguito, e comunque tale puntualizzazione sul colore da parte del verniciatore è nata dopo che avevamo pattuito il prezzo , oltre tutto non è questione di maggiore costo della vernice che è uguale a qualsiasi altro RAL o di chissa quale miracolo abbia fatto, lui ha semplicemente chiesto alla Max Meyer a Milano i codici del Rosso e del Bianco del modello Yamaha 59X etc. e il pacchettino con i campioni e codici è arrivato direttamente dalla casa madre al verniciatore, il fatto è, che fa parte della sua professionalità riproporre il suo colore originale o stimato tale nei veicoli che restaura,che ti posso assicurare sono decine ogni anno e di questi tanti vengono icritte all'ASI per conto dei clienti. Sicuramente se in futuro mi dovesse fare un ritocco non credo che userebbe la stessa vernice, cioè il concetto è che bisogna dichiarare se lo chiedono, il codice del colore usato, e quindi conoscere quello giusto, poi non credo che vi sia occhio talmente esperto su queste moto da riconoscere un colore creato ad esempio col tintometro, ad ogni modo la mia è ufficialmente verniciata con tali colori con tanto di dichiarazione... e poi credo che abbia una certa importanza che il colore nel restauro di una moto sia quello originale o assunto tale ,ciò ha un 'importanza basilare quando si restaura una Vespa o un'altra qualsiasi moto Italiana o Europea e così via, non vedo perchè lo stesso concetto non debba essere applicato per le giapponesi....il fatto poi che si cerchi di trovare quel colore che più sia ufficiale a quello originale non mi sembra che mistifichi il risultato anzi forse lo gratifica visto che c'è il riscontro di una casa affermata come la Max Meyer e la sua esperienza che scusami se te lo dico (non so che mestiere fai) ma credo che sia superiore alla tua, il fatto che poi esprimi un tuo parere e o opinione definendo quanto riferitomi "un mucchio di stronzate" mi sembra alquanto...............su una discussione che vuole essere uno scambio di informazioni e conoscenza.Io ho solo riportato quanto mi era stato riferito in buona fede e di cui ne ho accettato il contenuto senza mettere in discussione la veridicità visto che da parte del carrozziere non vi era nessun scopo di lucro nascosto ma un semplice rispetto e voglia di fare bene da parte di un professionista che è anche e sopratutto un motociclista e organizzatore di raduni per moto e auto d'epoca. Ciao
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).

gianfranco1104

Citazione di: PIPPOG il 27 Aprile 2010, 20:11:54
ma infatti è un codice che è equivalente al colore originale della moto che vuoi verniciare visto che la serie RAL in Giappone non esiste, un colore che è approvato dalla FMI e l'ASI, cioè quello che per loro è identico all'originale, poi come ho scritto non so se questa cosa abbia un seguito, e comunque tale puntualizzazione sul colore da parte del verniciatore è nata dopo che avevamo pattuito il prezzo , oltre tutto non è questione di maggiore costo della vernice che è uguale a qualsiasi altro RAL, il fatto è che fa parte della sua professionalità riproporre il suo colore originale o stimato tale nei veicoli che restaura,che ti posso assicurare sono decine ogni anno e che di qesti tanti vengono icritte all'ASI per conto dei clienti. Sicuramente se in futuro mi dovesse fare un ritocco non credo che userebbe la stessa vernice, cioè il concetto è che bisogna dichiarare se lo chiedono, il codice del colore usato, e quindi conoscere quello giusto, poi non credo che vi sia occhio talmente esperto su queste moto da riconoscere un colore creato ad esempio col tintometro, ad ogni modo la mia è ufficialmente verniciata con tali colori con tanto di dichiarazione... e poi credo che abbia una certa importanza che il colore nel restauro di una moto sia quello originale o assunto tale ,ciò ha un 'importanza basilare quando si restaura una Vespa o un'altra qualsiasi moto Italiana o Europea e così via, non vedo perchè lo stesso concetto non debba essere applicato per le giapponesi....quasi quasi mi vendo i codici øpaperinoø Ciao
cercherò di spiegarmi meglio....
non esiste nessun codice uffiaciale ral o equivalente in ral per le yamaha... le stesse concessionarie europee non ne sono al corrente... visto che la yamaha jap... non ha mai fornito la miscelazione dei colori...
se esistesse veramente una lista dei codici ral... sai quanti che restaurano yamaha ne avrebbero fatto ricorso????
tutti!
lo sesso se non erro vale per le altre case motociclistiche...
non esiste nessun codice colore... così obbligano ad usare il pezzo verniciato...
un buon carrozziere può avvicinarsi tantissimo...
quando ho visto il mio serbatoio....
sono rimasto a bocca aperta... ma sono sicuro che la yamaha jap... lo sgamerebbe al volo...

PIPPOG

Citazione di: gianfranco1104 il 27 Aprile 2010, 20:59:02
cercherò di spiegarmi meglio....
non esiste nessun codice uffiaciale ral o equivalente in ral per le yamaha... le stesse concessionarie europee non ne sono al corrente... visto che la yamaha jap... non ha mai fornito la miscelazione dei colori...
se esistesse veramente una lista dei codici ral... sai quanti che restaurano yamaha ne avrebbero fatto ricorso????
tutti!
lo sesso se non erro vale per le altre case motociclistiche...
non esiste nessun codice colore... così obbligano ad usare il pezzo verniciato...
un buon carrozziere può avvicinarsi tantissimo...
quando ho visto il mio serbatoio....
sono rimasto a bocca aperta... ma sono sicuro che la yamaha jap... lo sgamerebbe al volo...

Allora il catalogo che ho visto con riportato i codici relativi a svariati modelli Yamaha (riprodotti o altro fai un po tu) era solo un'illusione?
Questo è il colorificio che non ricordavo e di cui ho visionato un catalogo ove vi erano i codici RAL di svariatei modelli Yamaha mancava il mio.
accordo stilato con l'ASI
http://www.lechler.it/lechler_italiano/refinishing_lechlerasi.html
[/quote]

gianfranco1104

Citazione di: PIPPOG il 27 Aprile 2010, 21:10:41Allora il catalogo che ho visto con riportato i codici relativi a svariati modelli Yamaha (riprodotti o altro fai un po tu) era solo un'illusione?

no... ma non sono gli officiali yamaha....
avrai visto il maxmayer....
ma ripeto... non esitono codici ufficiali....
cosa che invece esistono per le auto....
se esistono questi codici ufficiali... fai questa prova... vai in qualsiasi concessionaria yamaha...
scrivi alla yamaha italia stessa....
vediamo che ti rispondono...
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

siullaz

Bellissima Paolone!!
Complimenti vivissimi!!
clap clap clap clap clap clap
Mutus dedit nomen cocis

PIPPOG

Citazione di: gianfranco1104 il 27 Aprile 2010, 21:16:46
no... ma non sono gli officiali yamaha....
avrai visto il maxmayer....
ma ripeto... non esitono codici ufficiali....
cosa che invece esistono per le auto....
se esistono questi codici ufficiali... fai questa prova... vai in qualsiasi concessionaria yamaha...
scrivi alla yamaha italia stessa....
vediamo che ti rispondono...
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
siamo d'accordissimo che non sono ufficiali Yamaha, ma sono repliche o comunque si vogliano definire, ma che sono accettate dall'ASI in sede di verifica tecnica colori in quanto rientranti nel tipo di cui all'elenco da loro stilato in collaborazione con la Lechler o altre marche, non ho mai detto che fossero colori ufficiali rivelati dalla casa madre, ma che in caso di istanza d'iscrizione all'ASI il colore dove avere le caratteristiche di tonalità sancite in quell'elenco che annualmente aggiornano, poi che ne so se il colore è identico a quello originale Yamaha, di certo è quello che loro vogliono vedere. Se poi uno se ne frega d'iscrizone  registro storico (cosa che al momento farò io) è pace fatta, ripeto così mi è stato riferito, molto probabilmente la FMI non fa tutte queste storie , ma l'ASI so che chiede il tipo del colore da verificare col proprio elenco. :ciao: :ciao:

gianfranco1104

Citazione di: PIPPOG il 27 Aprile 2010, 21:33:53
siamo d'accordissimo che non sono ufficiali Yamaha, ma sono repliche o comunque si vogliano definire, ma che sono accettate dall'ASI in sede di verifica tecnica colori in quanto rientranti nel tipo di cui all'elenco da loro stilato in collaborazione con la Lechler o altre marche, non ho mai detto che fossero colori ufficiali rivelati dalla casa madre, ma che in caso di istanza d'iscrizione all'ASI il colore dove avere le caratteristiche di tonalità sancite in quell'elenco che annualmente aggiornano, poi che ne so se il colore è identico a quello originale Yamaha, di certo è quello che loro vogliono vedere. Se poi uno se ne frega d'iscrizone  registro storico (cosa che al momento farò io) è pace fatta, ripeto così mi è stato riferito, molto probabilmente la FMI non fa tutte queste storie , ma l'ASI so che chiede il tipo del colore da verificare col proprio elenco. :ciao: :ciao:
così il discorso cambia....non ha senso il ragionamento ASi... ma ora ritorna nella normale follia di queste federazioni...
:riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Cunningham

certo che se Paolone avesse trovato quelle 2 freccette..............
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Citazione di: Cunningham il 27 Aprile 2010, 23:11:04
secondo me salteranno dinuovo fuori... ma a prezzo raddoppiato....

paolone giuro non sono stato io stavolta!!!!!!!

uhm... mi sa che non sono più credibile...
:cry: :cry: :cry:

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 27 Aprile 2010, 23:21:14
secondo me salteranno dinuovo fuori... ma a prezzo raddoppiato....

non credo.....chi le ha comprate sicuramente le aveva bisogno  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Van De Roeck

Citazione di: Cunningham il 27 Aprile 2010, 23:11:04
Ma se sono in vendita su Kedo nuove praticamente uguali alle originali a 7 euro l'una...
Basta con queste speculazioni sulle frecce usate!! "sbemm"
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

gianfranco1104

Citazione di: Van De Roeck il 28 Aprile 2010, 08:35:52
Ma se sono in vendita su Kedo nuove praticamente uguali alle originali a 7 euro l'una...
Basta con queste speculazioni sulle frecce usate!! "sbemm"
che codice hanno????
io le cerco ma non le trovo....

Van De Roeck

Citazione di: gianfranco1104 il 28 Aprile 2010, 08:48:13
che codice hanno????

Non è facile districarsi tra il tedesco e il sito di kedo anche perchè non dà il link diretto essendo in SSL.
L'ho comprati direttamente io con le staffe e i codici dal mio precedente ordine erano questi:

2x 42020 TT Replica-Blinker vorne links + hinten rechts, ohne TüV, 6.95 EURO
2x 10087 Stütze Blinker hinten rechts/links, 1 Stück, 4.96 EURO
2x 27297 Stütze Blinker vorn/links, 5.45 EURO
2x 42019 TT Replica-Blinker vorne rechts + hinten links, ohne TüV, 6.95 EURO

LE FRECCE SONO STUPENDE INDISTINGUIBILI DAGLI ORIGINALI E HANNO GIA' LA LAMPADA DA 6 VOLT!
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

Van De Roeck

Paolone,
come hai fatto a mettere il serbatoio Clarke cosi' ravvicinato alla sella?
Hai modificato le staffe?  :dubbio:
Citazione di: Van De Roeck il 27 Aprile 2010, 15:06:44
Bravissimo Paolone, ottimo lavoro!! :ok:
come hai fatto a fare la sella originale cosi' attaccata al serbatoio Clarke senza far vedere troppo lo spazio mancante?
Hai allungato con qualche staffa?

paolone

scusate mi è sfuggita la mia discussione
ho fatto due staffette spesse 1 CM con due fori passanti svasati in modo che avvitando le viti svasate non fanno spessore
poi a distanza di 1 cm due fori filettati M6 io le ho fatte di ferro pensando alla robustezza cmq pesanopochi grammi e le fatte zincare
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

paolone

Citazione di: gianfranco1104 il 28 Aprile 2010, 08:48:13
che codice hanno????
le frecce le vende anche CHO uguali a quelle kedo penso
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo

Van De Roeck

Citazione di: paolone il 05 Maggio 2010, 22:20:35
scusate mi è sfuggita la mia discussione
ho fatto due staffette spesse 1 CM con due fori passanti svasati in modo che avvitando le viti svasate non fanno spessore
poi a distanza di 1 cm due fori filettati M6 io le ho fatte di ferro pensando alla robustezza cmq pesanopochi grammi e le fatte zincare

Molto interessante...
Vuoi dire che hai sostituito le staffe originali del serbatoio con queste, piu' allungate?
Puoi fare qualche disegno o foto???

paolone

no ho fatto due distanziali per spostare le sue staffe originali
faccio un disegno

Van De Roeck

Citazione di: paolone il 07 Maggio 2010, 00:32:53
no ho fatto due distanziali per spostare le sue staffe originali
faccio un disegno

Ottimo!  :ok:
Non è che me le faresti un paio e me le venderesti o scambieresti con qualche ricambio che ti serve?
Hai un MP

paolone

vendere non direi appena trovo un po di tampo mi metto a farne una 10
cosi li vendo a gianfranco che li paga x tutti

victor

complimenti,paolo,al prossimo restauro posterò più foto come hai fatto tu,il primo è stato quasi tutto x me
che belle ore passate con la moto,a ripensarci il tempo è volato
ho letto sul forum un "consiglio":fatti tutti i lavoretti e GODITELI perchè poi,avrai finito,non avere fretta,vivili

quoto in pieno,adesso sono in quel momento,niente da fare,due moto finite ,il nulla

SONO BELLISSIME!!!!!!!!

simo dei FRANKISTAIN  ;cinghialedance;

-dead- resuscitiamo i morti

ps.ma sul motore gli hai dato il trasparente alte temp,o un nero lucido?

ciao,bravo