News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

aggiungere l'avviamento elettrico su 3tb

Aperto da nepal3, 16 Agosto 2010, 11:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

nepal3

Ciao ragazzi, scusatemi se non mi presento subito, ma lo farò a breve, ma sono in una situazione difficile col mio xte del 92. Ho avuto problemi di ernia e dopo 2 operazioni sto ancora male. Premesso questo, avrei dovuto abbandonare la mia yamaha, poichè si avvia a pedivella. Ma in un momento di sconforto, è apparso un raggio di sole, con un xte ad avviamento elettrico, con gruppo termico andato. Comunque, ho visto che la mia vecchierelle, ha tutto predisposto per aggiungere il motorino d'avviamento. Così, ho tolto il volano e il carter ed ho messo quelli della moto grippata, poi tutti gli ingranazzi, il motorino e le guarnizioni. Non ho aggiunto l'impianto elettrico, perchè qualche contatto non mi combaciava, così ho dato tutto ad un mio amico elettrauto, centralina dell'altra moto e tutto il necessario. Ma lui non sa dove mettere le mani!!!!!!!! Come faccio? a me basterebbe che anche non cambiarlo l'impianto elettrico, a me basta che si accenda senza pedivella.... non so ragazzi chi mi sa aiutare??? non voglio abbandonale la mia piccolina..... :sob:

guidoealice

Citazione di: nepal3 il 16 Agosto 2010, 11:31:52
Ciao ragazzi, scusatemi se non mi presento subito, ma lo farò a breve, ma sono in una situazione difficile col mio xte del 92. Ho avuto problemi di ernia e dopo 2 operazioni sto ancora male. Premesso questo, avrei dovuto abbandonare la mia yamaha, poichè si avvia a pedivella. Ma in un momento di sconforto, è apparso un raggio di sole, con un xte ad avviamento elettrico, con gruppo termico andato. Comunque, ho visto che la mia vecchierelle, ha tutto predisposto per aggiungere il motorino d'avviamento. Così, ho tolto il volano e il carter ed ho messo quelli della moto grippata, poi tutti gli ingranazzi, il motorino e le guarnizioni. Non ho aggiunto l'impianto elettrico, perchè qualche contatto non mi combaciava, così ho dato tutto ad un mio amico elettrauto, centralina dell'altra moto e tutto il necessario. Ma lui non sa dove mettere le mani!!!!!!!! Come faccio? a me basterebbe che anche non cambiarlo l'impianto elettrico, a me basta che si accenda senza pedivella.... non so ragazzi chi mi sa aiutare??? non voglio abbandonale la mia piccolina..... :sob:
Comunque ricordo che la batteria e qualcosa di elettrico vanno cambiati, qualcuno mi disse addirittura che avrei potuto "elettrificare" il mio vecchio 2KF del 87 ma cambiando qualcosa anche nella trasmissione,mi pare di ricordare l'allineamento, per cui abbi fede...si fa tutto.

guidoealice

Citazione di: nepal3 il 16 Agosto 2010, 11:31:52
dimenticavo...la "Ruota libera" , non so cos'è ma tutti mi confermavano che è un ingranaggio che va messo, sul kick starter non c'è.

guidoealice

Citazione di: nepal3 il 16 Agosto 2010, 11:31:52Ciao ragazzi, scusatemi se non mi presento subito, ma lo farò a breve, ma sono in una situazione difficile col mio xte del 92. Ho avuto problemi di ernia e dopo 2 operazioni sto ancora male. Premesso questo, avrei dovuto abbandonare la mia yamaha, poichè si avvia a pedivella. Ma in un momento di sconforto, è apparso un raggio di sole, con un xte ad avviamento elettrico, con gruppo termico andato. Comunque, ho visto che la mia vecchierelle, ha tutto predisposto per aggiungere il motorino d'avviamento. Così, ho tolto il volano e il carter ed ho messo quelli della moto grippata, poi tutti gli ingranazzi, il motorino e le guarnizioni. Non ho aggiunto l'impianto elettrico, perchè qualche contatto non mi combaciava, così ho dato tutto ad un mio amico elettrauto, centralina dell'altra moto e tutto il necessario. Ma lui non sa dove mettere le mani!!!!!!!! Come faccio? a me basterebbe che anche non cambiarlo l'impianto elettrico, a me basta che si accenda senza pedivella.... non so ragazzi chi mi sa aiutare??? non voglio abbandonale la mia piccolina..... :sob:

intanto dai un occhio a questo thread: https://xt600.eu/forum/index.php?topic=13059.0

Banzai

C'e' una ragazza del forum che l'ha fatto:

Leggi qui:

https://xt600.eu/forum/findex.php?topic=49712.0

e qui

https://xt600.eu/forum/index.php?topic=49483.0

puoi chiedere info a lei, anche se in estate magari non tutti rispondono subito....

nepal3

WOW, ma qui siamo a livello di università!!!!! cerco di contattare pure marta!!! Da quello che ho capito, io ho fatto meccanicamente tutto quello che ha fatto marta. Solo i connettori della strumentazione non riesco a collegare, perchè la strumentazione non l'ho cambiata....ho lasciato la mia, visto che non avevo l'altra...

marta

heilà ciao...

l'impianto elettrico lo devi cambiare... magari il manuale d'officina t'aiuta, lo hai?

:ciao:

marta

Citazione di: nepal3 il 18 Agosto 2010, 17:06:08
a proposito, la batteria quale devo prendere?? mi sa che quella che ho io non da lo spunto necessario per avviare la motoretta....

devi mettere la batteria dell'xtE che fa sempre parte dell'impianto elettrico  ;)  ha un differente voltaggio 12 contro, se non erro, 9

per i connettori io ho cambiato la strumentazione... o almeno parte della strumentazione

:bye:

sifadase

Citazione di: marta il 18 Agosto 2010, 22:20:33
devi mettere la batteria dell'xtE che fa sempre parte dell'impianto elettrico  ;)  ha un differente voltaggio 12 contro, se non erro, 9

per i connettori io ho cambiato la strumentazione... o almeno parte della strumentazione

:bye:

la batteria e' diversa, non per voltaggio (sempre 12v) ma per amperaggio (credo 5 contro 9)

italo

oggi ho smontato l'alloggiamento dove dovrebbe andare il motorino di avviamento e ho visto che manca la corona sulla quale si attiva il pignone del motorino.
manca solo quella o manca anche qualche altro ingranaggio??

adesso vi faccio un quesito che mi è venuto in mente con questo caldo:
se sul mio 3tb aggiungo 1 motorino di avviamento con la suddetta corona, e collego il tutto ad 1 booster, il motore dovrebbe partire evitando di cambiare cablaggi, statore, bobina, batteria ecc.
ho detto 1 caXXata??  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

nepal3

VI aggiorno ragazzi. Ho montato il tutto alla moto, ma non parte. Il mecca ha scoperto oggi che l'albero motore della xte è più lungo di 4 mm. Quindi ha spessorato il volano, ed è partita!!!!! la xt ora è anche E.

xt600_87

vi chiedo una stupidata: ma su 2kf sapete se è possibile e come bisognerebbe fare?
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Morèl

Sarò strano io ,ma una delle soddisfazioni che ho è quella di avviare la moto con la pedivella , farla partire bene e quando riesco al primo colpo ( sovente ) fa parte della passione che ho per la mia xt . Certo in mulattiera dove sei sfinito e ti pianti e si spegne , avere il bottoncino è una benedizione dal cielo , su questo non ci piove .  #crazy#

xt600_87

ma se cambiassi motore completo e mettessi tipo quello del teneré immagino sarebbe illegale ai fini stradali/assicurativi, giusto?
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

liv81

se ti piace sporcarti le mani per passione è un conto, ma il mio consiglio è.

Vendila, e comprati un altro mono con avviamento elettrico, si trovano sui 2.000 € e pure meno se spazi tra varie marche.

Mi accontento di poco per esser felice

ferrovecchio

Citazione di: liv81 il 14 Aprile 2020, 10:59:51
se ti piace sporcarti le mani per passione è un conto, ma il mio consiglio è.

Vendila, e comprati un altro mono con avviamento elettrico, si trovano sui 2.000 € e pure meno se spazi tra varie marche.

Visto che sono passati 6 anni avrà cambiato, moto, casa, moglie, sesso....
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 14 Aprile 2020, 11:19:42

Visto che sono passati 6 anni avrà cambiato, moto, casa, moglie, sesso....
...mamma mia!!!  :riez: :riez: :riez:
Mille misure un solo taglio

redhart

Ciao, ho fatto una operazione simile sulla mia 1vj, in quanto ho dovuto sostituire il motore(i carte del basamento dopo 30 e più anni si sono "fesati" e perdeva olio a più non posso) così ho trovato un motore del 3aj. Ovviamente con solo avviamento a pedivella. Quindi ho tolto il tappo sul carte del 3aj, ho recuperato la ruota libera del vecchio 1aj che è fissata sul volano condelle viti a brugola,e gli ingranaggi di riduzione e montato il tutto. Per quanto riguarda la parte elettrica della tua moto, devi aggiungere un "relè" per evitare che l'assorbimento della corrente bruci il pulsante di avviamento, L'impianto da realizzare e semplice, basta un semplice pulsante . Il relè specifico lo trovi sulla rete, ci sono diversi tipi, questo  è un modello idoneo  (Relè di Avviamento Solenoide Per YAMAHA) lo trovi su Ebay https://www.ebay.it/itm/372858271295?_trkparms spero di esserti stato utile

liv81

ma.... ma la batteria dove l'avete messa ? penso che le moto che nascono a pedivella non hanno posto della batteria.
Mi accontento di poco per esser felice

redhart

Ciao, di solito togliendo la sella trovi lo spazio per mettere la batteria

redhart

qui trovi la foto del lavoro che ho fatto sul motore 3aJ  https://xt600.eu/forum/index.php/topic,105475.0.html