News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Voi come vi allenate???

Aperto da 2KF-racing, 26 Aprile 2011, 13:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

ekefbo

il funzionamento del cambio deve essere fluido sia nello scendere che nel salire i rapporti. La regolazione dello stesso è poca cosa. In pratica ti devi accertare che ogni componenti abbia un movimento fluido, senza impuntamenti in quanto significherebbe che all'interno c'è qualcosa che non va (vale per il movimento centrale, serie sterzo, pedali e cambio) L'osservazione sul telaio fatta da te, la davo per scontata... -ninzo'-

Morèl

Citazione di: ekefbo il 27 Giugno 2012, 13:36:50
il funzionamento del cambio deve essere fluido sia nello scendere che nel salire i rapporti. La regolazione dello stesso è poca cosa. In pratica ti devi accertare che ogni componenti abbia un movimento fluido, senza impuntamenti in quanto significherebbe che all'interno c'è qualcosa che non va (vale per il movimento centrale, serie sterzo, pedali e cambio) L'osservazione sul telaio fatta da te, la davo per scontata... -ninzo'-

beh in effetti il telaio anche a vederlo in foto sembra abbastanza " fresco " ora guardavo in rete per il modello , dici che potrebbe essere questo del 2000 ?  ::)

http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idrub=1&idart=153&t_hp=B

ekefbo

penso che sia uguale ad un modello che ha comprato di seconda mano un mio amico, solo che lui è stato spennato come un pollo... :mvv: l'avrà  comprata circa 600 €. Sicuramente ne avranno aprofittato visto la sua fissazione per quel modello che a dir suo usava Pantani... -ninzo'-

lorenzo68

Citazione di: Morèl il 27 Giugno 2012, 09:26:05
si si ce l ho una giacchetta, comperata anni fa al LIDL, bella impermeabile e pure con cappuccio , quando son sceso me la sono messa eccome su a 1000 di altitudine a quell ora ci saranno stati 15 gradi e tornare giu bello sudato a 40 kmh non è il massimo .  :ciao:

:ok: :ciao:
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

Morèl

sul forum bdc mi dicono  codeste cose su questa bianchi .

E' una bici del 1998 (e prodotta fino al 2002) in alluminio classe 7005 double butted in taglia 55 e in allestimento originale quindi tenuta abbastanza bene. E' una bici solida, rigida e pesantuccia, fa parte della "L generation" quindi ha le stesse geometrie della sorella extraleggera e lo stesso carro posteriore ZFS (sero flex system). La prima Via Nirone7 (quella del 2005-06 e cioè quella che avevi adocchiato ieri) per chi non lo sapesse ereditò l'obliquo EV3 come lo aveva la Bianchi di Ullrich, questa Mega Pro Lite Alloy ha l'obliquo troncoconico a sezione variabile della Bicicletta di Pantani
Io ho dato l'estremo saluto alla mia gemella proprio l'anno scorso quando è apparsa una crepa sul tubo di sterzo. Tutte le Bianchi in alluminio con forcella da 1 pollice vanno controllate scrupolosamente in quel punto

:zot: :zot: :zot:  domattina ci vado con la lente prima mi passo per bene il telaio ai raggi x e poi guardo il resto  :mvv:

Morèl

trovata la foto della mia  bianchi, che avevo nel 2009  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

ekefbo

prima ce l'avevi e l'hai venduta... :miii: adesso la vuoi ricomprare :miii:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 08:05:54
prima ce l'avevi e l'hai venduta... :miii: adesso la vuoi ricomprare :miii:

ed ora molto più vecchia  :sciopp: :sciopp: :sciopp:

Morèl

Bianchi accattata !!!  ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª >;run&;< >;run&;< >;run&;< >;run&;< >;run&;< >;run&;< >;run&;< >;run&;< >;run&;< >;run&;< >;run&;< :riez:

Beh non avevo capito bene la storia del fratello , praticamente era la bici di questo che me l ha venduta , il fratello è morti due anni fa in moto , erano ambedue appassionatissimi di moto e quello che non c'è più anche di bici , quello rimasto l ha usata un po ,ma troppi ricordi ed allora ha deciso di venderla ...

direi che è tenuta egregiamente che ne dite ?

notare come è pulito tra i pignoni  :miii: :miii:

Ora passiamo alle misure , allora come orizzontale se misuro bene è 56

come verticale che è quello che dovrebbe interessarmi di più se misuro sempre bene siamo a 54 che è proprio la mia misura ,ma sempre se prendo bene i riferimenti per le misure

Aveva una camera  d' aria andata e l' ho cambiata ,ma le leve manco le ho viste , quando uno cambia una camera ad una moto cambiarla su queste bici è davvero una boiata  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 28 Giugno 2012, 12:58:17
Bianchi accattata !!!  ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª
Beh non avevo capito bene la storia del fratello , praticamente era la bici di questo che me l ha venduta , il fratello è morti due anni fa in moto , erano ambedue appassionatissimi di moto e quello che non c'è più anche di bici , quello rimasto l ha usata un po ,ma troppi ricordi ed allora ha deciso di venderla ...
direi che è tenuta egregiamente che ne dite ?
come verticale che è quello che dovrebbe interessarmi di più se misuro sempre bene siamo a 54 che è proprio la mia misura ,ma sempre se prendo bene i riferimenti per le misure
Aveva una camera  d' aria andata e l' ho cambiata ,ma le leve manco le ho viste , quando uno cambia una camera ad una moto cambiarla su queste bici è davvero una boiata  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:
Intanto complimenti per l'acquisto... #friends# e adesso si passa alla fase di configurazione personale... :ok:

ekefbo

prendi bene le misure e postale in questo 3ad: Altezza in cm. - tronco - cavallo - braccio - spalle... :mvv: così potremo sviluppare le quote personali.. :ok:

ekefbo

non dimenticarti di postare il numero delle scarpette così potrò dirti a quanti cm. montare le tacchette... :ok:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 13:50:08
prendi bene le misure e postale in questo 3ad: Altezza in cm. - tronco - cavallo - braccio - spalle... :mvv: così potremo sviluppare le quote personali.. :ok:

Allora .

SPALLE      50 cm

ALTEZZA    1,70

Tronco        60 cm

Cavallo       82 cm

BRACCIO    65 cm

Le scarpette le debbo ancora prendere, solitamente ho il 41 ,ma a volte anche il 42   dipende dalla scarpa , con quei pedali che attacchi debbo prendere ?  ::)

ekefbo

incominciamo con la misura dell'altezza sella che nel tuo caso è di 72,6 cm. La misura si intende dal centro del movimento centrale alla superficie superiore della sella.
La distanza tra la punta della sella ed il manubrio è 52 cm.
Per prima cosa metti la bicicletta su di un pavimento piano  e con una livella metti a bolla la sella.Fatto ciò inizia a regolare l'altezza e poi la distanza tra la punta ed il manubrio... :ok: L' altezza della sella tiene in considerazione i tacchetti degli scarpini... :ok:

ekefbo

Le tacchette le devi comprare compatibili alla marca di pedali che monta la bici.
Per i pedali Look esistono tre tipi di tacchette: rosse o grigie o nere, il colore cambia a seconda della libertà angolare che hanno

-rosse -- 9°
-grigie -- 4.5°
-nere -- 0°

con le nere hai le tacchette sempre nella stessa posizione sul pedale senza possibilità di movimenti leggeri.
Io ti consiglio, visto la poca esperienza che hai con i pedali a sgancio rapido, di prendere le grigie... :ok:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 15:57:05
incominciamo con la misura dell'altezza sella che nel tuo caso è di 72,6 cm. La misura si intende dal centro del movimento centrale alla superficie superiore della sella.
La distanza tra la punta della sella ed il manubrio è 52 cm.
Per prima cosa metti la bicicletta su di un pavimento piano  e con una livella metti a bolla la sella.Fatto ciò inizia a regolare l'altezza e poi la distanza tra la punta ed il manubrio... :ok: L' altezza della sella tiene in considerazione i tacchetti degli scarpini... :ok:

ok , allora debbo regolare tutto , ma per misurare il manubrio parto da che punto cioè dalla punta della sella misuro 52 cm ,ma dove sul lato più esterno del manubrio ?  ::)

ekefbo

a proposito di scarpini, se porti il n. 41 ho un bel paio di SIDI GENIUS 5 usate ma in buonissimo stato che posso venderti per pochi soldi.. :ok:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 16:01:40
Le tacchette le devi comprare compatibili alla marca di pedali che monta la bici.
Per i pedali Look esistono tre tipi di tacchette: rosse o grigie o nere, il colore cambia a seconda della libertà angolare che hanno

-rosse -- 9°
-grigie -- 4.5°
-nere -- 0°

con le nere hai le tacchette sempre nella stessa posizione sul pedale senza possibilità di movimenti leggeri.
Io ti consiglio, visto la poca esperienza che hai con i pedali a sgancio rapido, di prendere le grigie... :ok:

i pedali a doppi uso me li sconsigli ? io di essere agganciato ci proverà ,ma sono un tipo che odia qualsiasi costrizione , pensa che per abituarmi alle cinture dell auto ci ho messo più di cinque anni , proprio non le sopportavo ed a dire il vero anche ora le sopporto poco figurati i pedali ad aggancio  :sciopp:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 16:05:49
a proposito di scarpini, se porti il n. 41 ho un bel paio di SIDI GENIUS 5 usate ma in buonissimo stato che posso venderti per pochi soldi.. :ok:

però come si fa senza provarle , io a volte vado perfetto con il 41 a volte mi ci va il 42 , usate mi andrebbero benissimo, anche perchè di sti periodi ,manco sta bici avrei dovuto permettermi a dire il vero  :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:

ekefbo

giusto per saperti regolare con  le misure :mvv:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 16:16:05

giusto per saperti regolare con  le misure :mvv:

ok perfetto , avevo intuito che la misura dal manubrio fosse alla sua estremità ,ma non ne ero certo .

comunque che ne pensi della bici che ho preso ti sembra tenuta bene ?

ekefbo

Citazione di: Morèl il 28 Giugno 2012, 16:06:31
i pedali a doppi uso me li sconsigli ? io di essere agganciato ci proverà ,ma sono un tipo che odia qualsiasi costrizione , pensa che per abituarmi alle cinture dell auto ci ho messo più di cinque anni , proprio non le sopportavo ed a dire il vero anche ora le sopporto poco figurati i pedali ad aggancio  :sciopp:
che significa a doppio uso.. :dubbio: in ogni caso se vai in bdc devi avere il vestiario e le calzature adeguate. Ti conviene abituartici subito anche perchè le misure che ho calcolato tengono conto delle tacchette di una scarpa da bici.
Volendo si può calcolare anche con una scarpa da tennis ma per come la vedo io ci vogliono le scarpe adatte. E' come se vai a giocare a calcio, in un campo di calcio, con le scarpe da tennis e non con quelle di calcio che sono muniti di tacchetti e sono di materiale adeguato per poter colpire, calciare un pallone di cuoio... :mvv:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 28 Giugno 2012, 16:27:08
ok perfetto , avevo intuito che la misura dal manubrio fosse alla sua estremità ,ma non ne ero certo .

comunque che ne pensi della bici che ho preso ti sembra tenuta bene ?
laparte interna del manubrio, quella che stando seduto vedi davanti a te.. :ok:
La bici sembra ben tenuta e dovrebbe avere un buon cambio: a proposito che marca è.. :dubbio:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 16:27:50
che significa a doppio uso.. :dubbio: in ogni caso se vai in bdc devi avere il vestiario e le calzature adeguate. Ti conviene abituartici subito anche perchè le misure che ho calcolato tengono conto delle tacchette di una scarpa da bici.
Volendo si può calcolare anche con una scarpa da tennis ma per come la vedo io ci vogliono le scarpe adatte. E' come se vai a giocare a calcio, in un campo di calcio, con le scarpe da tennis e non con quelle di calcio che sono muniti di tacchetti e sono di materiale adeguato per poter colpire, calciare un pallone di cuoio... :mvv:

i pedali a doppio uso ( io li chiamo cosi ma non so se sia giusto ) me li aveva proposti il ciclista che due mesi fa mi vendette la MTB ,da una parte hanno gli agganci ( non so di quale tipo ) dall' altra si può pedalare normalmente .

sul fatto di avere la giusta attrezzatura per il tipo di sport ti do pienamente ragione , dovrò forzarmi parecchio perchè odio le costrizioni di qualsiasi tipo .  :ciao:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 28 Giugno 2012, 16:08:45
però come si fa senza provarle , io a volte vado perfetto con il 41 a volte mi ci va il 42 , usate mi andrebbero benissimo, anche perchè di sti periodi ,manco sta bici avrei dovuto permettermi a dire il vero  :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:
vai in un negozio dove vendono abbigliamento e scarpe per ciclisti. Prova una Sidi Genius o altro modello, vedi se il 41 ti va bene e il gioco è fatto.

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 16:30:14
laparte interna del manubrio, quella che stando seduto vedi davanti a te.. :ok:
La bici sembra ben tenuta e dovrebbe avere un buon cambio: a proposito che marca è.. :dubbio:

a ok allora il mio intuito aveva fatto cilecca  hahaha hahaha hahaha

il cambio è uterga eccolo , 9v il più grande è di 28 denti e la corona più piccola di 39 , speravo fosse di 34 , perchè mi sa che cosi le salite per uno sminkiato come me saranno dure  :sciopp:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 16:33:50
vai in un negozio dove vendono abbigliamento e scarpe per ciclisti. Prova una Sidi Genius o altro modello, vedi se il 41 ti va bene e il gioco è fatto.

non riesco a far cosi è più forte di me anche perchè i tre ciclisti qua da me ormai mi conoscono bene e se lo facessi se ne accorgerebbero subito  "sbemm" "sbemm" quello che so è che come scarpe da ginnastica sempre avuto il 42 invece su alcune scarpe più classiche il 41 mi va bene  :dubbio:

ekefbo

Una volta settata la bicicletta, dovra incominciare ad uscire e capire le sensazioni che ne scaturiscono, nel senso che le misure che ho calcolato sono "indicative", quindi possono essere "personalizzate": in sella c'è chi sta in una posizione più aerodinamica, quindi la distanza tra la punta della sella e il manubrio potrebbe essere anche 53 o addirittura 54 cm... -ninzo'-
Una regola fondamentale dalla quale non si può prescindere è quella della posizione del ginocchio che deve essere a piombo con l'asse del pedale. Infatti, dopo 3 o 4 uscite, prenderai un filo a piombo e verificherai quanto sopra.. :mvv:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 28 Giugno 2012, 16:35:39
a ok allora il mio intuito aveva fatto cilecca  hahaha hahaha hahaha

il cambio è uterga eccolo , 9v il più grande è di 28 denti e la corona più piccola di 39 , speravo fosse di 34 , perchè mi sa che cosi le salite per uno sminkiato come me saranno dure  :sciopp:

il cambio è ULTREGA della SHIMANO e buon per te che hai una 39 al posto di una 34... :mvv: anche perchè dietro avere un pignone di 28 non serve a nulla... :nooo: per una bici da corsa è troppo "grosso" o agile che dir si voglia... :mvv: Adesso che hai una bdc devi regionare in maniera diversa: è come passare da una moto da cross a d una super sportiva, quest'ultima sinonimo di velocità.. :mvv:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 28 Giugno 2012, 16:39:22
non riesco a far cosi è più forte di me anche perchè i tre ciclisti qua da me ormai mi conoscono bene e se lo facessi se ne accorgerebbero subito  "sbemm" "sbemm" quello che so è che come scarpe da ginnastica sempre avuto il 42 invece su alcune scarpe più classiche il 41 mi va bene  :dubbio:
puoi sempre farlo in un negozio dove non ti conoscono.. :mvv: alla fine inventi  la scusa che non vuoi spendere quei soldi e non li compri.. -ninzo'-

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 16:48:53
Una volta settata la bicicletta, dovra incominciare ad uscire e capire le sensazioni che ne scaturiscono, nel senso che le misure che ho calcolato sono "indicative", quindi possono essere "personalizzate": in sella c'è chi sta in una posizione più aerodinamica, quindi la distanza tra la punta della sella e il manubrio potrebbe essere anche 53 o addirittura 54 cm... -ninzo'-
Una regola fondamentale dalla quale non si può prescindere è quella della posizione del ginocchio che deve essere a piombo con l'asse del pedale. Infatti, dopo 3 o 4 uscite, prenderai un filo a piombo e verificherai quanto sopra.. :mvv:

misura non facile da prendere anche perche dipende da come appoggi il piede sul pedale  :dubbio: :dubbio:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 16:56:25
puoi sempre farlo in un negozio dove non ti conoscono.. :mvv: alla fine inventi  la scusa che non vuoi spendere quei soldi e non li compri.. -ninzo'-
ù

si ne devo cercare uno a 30 km da casa mia  8)

ekefbo

Citazione di: Morèl il 28 Giugno 2012, 16:03:53
ok , allora debbo regolare tutto , ma per misurare il manubrio parto da che punto cioè dalla punta della sella misuro 52 cm ,ma dove sul lato più esterno del manubrio ?  ::)
sul lato interno del manubrio..

ekefbo

Citazione di: Morèl il 28 Giugno 2012, 16:56:58
misura non facile da prendere anche perche dipende da come appoggi il piede sul pedale  :dubbio: :dubbio:
con le scarpette e relative tacchette montate a misura sulle stesse, il piede è obbligato a stare in una sola posizione.. :ok:
Posto un disegno per renderti conto meglio della posizione esatta che deve assumere il ginocchio nei confronti dell'asse del pedale

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 17:00:36
con le scarpette e relative tacchette montate a misura sulle stesse, il piede è obbligato a stare in una sola posizione.. :ok:
Posto un disegno per renderti conto meglio della posizione esatta che deve assumere il ginocchio nei confronti dell'asse del pedale

a ok giusto che con le tacchette il piede deve stare in una determinata posizione, quindi ecco che da li si prende la misura , il disegno aiuta sempre molto a capire di cosa si sta parlando  :ok: