News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Albero a cammes + spinto = rumore di ferraglia!!!

Aperto da robo, 11 Ottobre 2011, 09:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Salve siori!

come forse sapete ho dato via il tt 350 e ho preso un anzi IL 59x.
la moto aveva qualche lavoretto da fare tra cui cambiare le fasce del pistone:
aperto il motore ho scoperto che l'albero a cammes originale presentava una prima fase di girppaggio sulle sedi della testata.
Poco male: ho montato il gruppo termico del ttr portato a 615cc e già che c'ero ho messo pure la testata del ttr con  i condotti lavorati e slargati. Ciliegina sulla torta:l'albero a cammes spinto (+ bassi).

Montato il tutto,metto in moto.
Dopo la 3a pedalata (e un aiutino col compressore...)la moto va in moto.
Gira "pulita",ma fa un gran rumore di ferraglia dalla testata, specialemente al lato delle valvole di scarico!!!

Ho subito pensato alle valvole regolate "troppo strette": ieri le ho regolate tenendomi lasco (IN 0,10 /OUT 0,18 abbondante).Il rumore sembra calato di un po',ma è comunque presente.
Proverò a lascare ancora le valvole di scarico (0,25?!) ma vorrei sapere se è normale che l'albero non originale comporta una maggiorata rumorosità meccanica.

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

lele74

secondo me hai preso il pms sbagliato: hai regolato su quello di fine scarico (valvole ancora aperte) invece che quello di scoppio (valvole chiuse).
Di conseguenza ora hai valvole chiuse ad ogni pms con gioco corretto sul pms sbagliato e gioco ultralasco sul pms corretto
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

robo

Hmm...mi pare strano ma non è da escludere!
stasera se ho tempo provo a guardare!

denkju!
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

andrea3112

Citazione di: robo il 11 Ottobre 2011, 09:49:24
Salve siori!

come forse sapete ho dato via il tt 350 e ho preso un anzi IL 59x.
la moto aveva qualche lavoretto da fare tra cui cambiare le fasce del pistone:
aperto il motore ho scoperto che l'albero a cammes originale presentava una prima fase di girppaggio sulle sedi della testata.
Poco male: ho montato il gruppo termico del ttr portato a 615cc e già che c'ero ho messo pure la testata del ttr con  i condotti lavorati e slargati. Ciliegina sulla torta:l'albero a cammes spinto (+ bassi).

Montato il tutto,metto in moto.
Dopo la 3a pedalata (e un aiutino col compressore...)la moto va in moto.
Gira "pulita",ma fa un gran rumore di ferraglia dalla testata, specialemente al lato delle valvole di scarico!!!

Ho subito pensato alle valvole regolate "troppo strette": ieri le ho regolate tenendomi lasco (IN 0,10 /OUT 0,18 abbondante).Il rumore sembra calato di un po',ma è comunque presente.
Proverò a lascare ancora le valvole di scarico (0,25?!) ma vorrei sapere se è normale che l'albero non originale comporta una maggiorata rumorosità meccanica.

l'albero "dotato" non comporta nessun aumento della rumorosità, in ogni caso il rumore di ferraglia viene dalle valvole lenti e non strette .
comunque con un gioco di 0,25 il rumore è presente per forza , e non capisco perchè le hai regolate a quella misura che alla lunga ti danneggiano le superfici cementate delle valvole dove spinge il registro del bilancere .
regola nuovamente il gioco seguendo i riferimenti del manuale facendo attenzione che il gioco della levetta dell'alzavalvole non ti crei difficolta durante la regolazione di quella valvola , poi a verifica valvole conclusa ricontrolla anche il gioco del cavo dell'alzavalvole .
a questo punto il motore dovra girare normalmente con tutti quei rumorini che lo rendono inconfondibile  :riez:

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

robo

Non l'ho regolata a 0,25,
ma  solo a 0,18 "lasco" (cmq non sopra il 0,20)

provo a vedere se ho capellato con im PMS...mi pare strano però!

gus

a me era successa una cosa simile a quanto detto da canamo sul 1VJ, avevo preso il PMS sbagliato e registrato le valvole in maniera corretta.... una volta richiusi gli sportellini ed i tappi carter volano, metto in moto... sembrava un carroarmato, aveva un martellio impressionante. Rifatto il lavoro è andato tutto bene. Da quella volta trovo il pms in maniera diversa, la tacca volano non la guardo, giro il volano con una chiave e guardo il movimento del cammes dagli sportellini aspirazione/scarico tenendo a mente il movimento del ciclo otto e trovo visivamente il pms giusto

PS: rileggendo credo di essermi espresso male, non ci sono 2 PMS mi pare, ma 2 PM, un Superiore ed uno Inferiore   ::)
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

robo

Ieri non ho combinato un piffero...speriamo oggi o domani... "sbemm"

Sicorax

A me lo stesso rumore di ferraglia lo faceva quando avevo regolato le valvole con il pms al contrario quindi controlla  :riez:  :sigaro:

robo

Hmmmm...pare proprio d'aver cannato alla grande...alè! :acci:

robo

Mah, io ho guardato ieri:
pistone tutto su,
le valvole se si muovo con il dito hanno un po' di lasco (=sono libere).

Non sono riuscito a mettere in moto perchè era tardi...però son quasi sicuro d'aver fatto bene la regolazione.

dovrò indagare...

canamo

Citazione di: robo il 13 Ottobre 2011, 09:07:37
Mah, io ho guardato ieri:
pistone tutto su,

Non sono riuscito a mettere in moto perchè era tardi...però son quasi sicuro d'aver fatto bene la regolazione.

dovrò indagare...

ciao robo......a quel punto bastava fare un giro completo rimettendo il volano sul riferimento e ricontrollare.
che a ogni giro completo il pistone sia al p.m.s. e normale ma non basta :riez: .... le fasi "utili" sono 2 su 4 o se preferisci un giro ogni 2  ???

robo

gianfranco1104

il bello è che state a due passi l'un dall'altro....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

lele74

Citazione di: robo il 13 Ottobre 2011, 09:07:37

beeep...errore...riprova e controlla (per i giovani vecchi ricordo che trattasi della pubblicità del grillo parlante clementoni)

Citazione di: lele74 il 11 Ottobre 2011, 10:02:16
Di conseguenza ora hai valvole chiuse ad ogni pms con gioco corretto sul pms sbagliato e gioco ultralasco sul pms corretto

dovevi controllare anche l'altro pms: se ultralasco (valvole chiuse) hai sbagliato pms, se gioco zero su valvole scarico allora è tutto ok e lo sferragliare (ammesso che il gioco sia corretto) è dovuto ad altro.

ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

robo

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Ottobre 2011, 15:39:22
il bello è che state a due passi l'un dall'altro....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Chi?!Io e canamo?!

Siamo a 30km di distanza cca...

canamo

comunque nel caso di regolazione punterie nella fase sbagliata il martellamento e insopportabile ....in caso di rumorosita "nella norma" non e questa la causa ??? ??? ???

fasolo

ti spiego io come fare in maniera semplice:togli la candela ,i coperchi ,il tappo volano,con la chiave fai girare il volano e guardi le valvole ,si apre l'aspirazione poi si chiude e si apre quelle di scarico, ecco propri tra chiudi e apri, metti un cacciavite nel foro candela e vedrai che il pistone è in PMS,ora devi fare un giro completo al volano di 360°,controlli con il caccivite e sarai ancora nel PMS ma questa volta in quello giusto per registrare le valvole. :bye:

robo

Controllato e ricontrollato:il motore è regolato giusto,
ho pure sbirciato sul lato per vedere il riferimento sull'ingranaggio che gira l'albero a cammes...tutto ok!

messo in moto il motore:il rumore rimane.

eppure mi pareva strano, sul ttr regolare le valvole mi pareve sempre una cosa abbastanza facile.

che sia il pistone ad alta compressione???

l'albero del 5CH e del 59X hanno la stessa corsa, vero?!?!?

boh!

Lucariello

non ho capito sta cosa dell'albero.....motore

il motore 5ch ha l'albero motore con diametro di innesto del cuscinetto lato distribuzione diverso da quello 59x  per cui non montano plug and play.....

anche la biella 5ch non puo essere montata sull'albero 59x poiche è di 1mm piu grande sul diametro del cuscinetto.....

facci capire bene come hai assemblato sto motore
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Jeco75

Citazione di: Lucariello il 16 Ottobre 2011, 14:18:51
non ho capito sta cosa dell'albero.....motore

il motore 5ch ha l'albero motore con diametro di innesto del cuscinetto lato distribuzione diverso da quello 59x  per cui non montano plug and play.....

anche la biella 5ch non puo essere montata sull'albero 59x poiche è di 1mm piu grande sul diametro del cuscinetto.....

facci capire bene come hai assemblato sto motore

Credo abbia messo tutta la termica del ttr sotto al blocco motore del 59 per!!!

CREDO
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

ciglio

ehm... ma il 59x non ha uno sfiato sulla testa? e il TTR non ce l'ha sul basamento?
quindi adesso non sfiati più?

bon, in ogni caso è arrivato Lucariè, quindi stai in una botte de fero ;D
buon lavoro
R

ps: e il perno in più lato distribuzione? a quanto ho capito hai basamento 59x e termica TTR...

CCM went to India ;D

lele74

da quanto ho inteso sarebbe così:

ha il basamento 59x con termica completa ttr 615cc + albero a camme spinto

Per rispondere al quesito: ttr e 59x hanno la stessa corsa...quindi non dovresti avere il pistone che martella sulla testa.

Piuttosto...che albero a camme è? Non è che ha i lobi con le alzate paurose e devi accorciare i guidavalvola? (se è così cambia le molle e i piattelli se monti ancora quelli originali)

byeee

ciglio

Citazione di: lele74
ha il basamento 59x con termica completa ttr 615cc + albero a camme spinto
ttr e 59x hanno la stessa corsa...quindi dovresti avere il pistone che martella sulla testa.

mi resta il dubbio dello sfiati... e non ho capito se batte in testa o meno :-)
non hanno la stessa corsa e batte, o hanno la stessa corsa e non batte?

comunque c'è anche Lele, doppia botte di ferro ;D

buon aperitivo
R
CCM went to India ;D

lele74

Citazione di: ciglio il 16 Ottobre 2011, 16:50:46
mi resta il dubbio dello sfiati... e non ho capito se batte in testa o meno :-)
non hanno la stessa corsa e batte, o hanno la stessa corsa e non batte?

comunque c'è anche Lele, doppia botte di ferro ;D

buon aperitivo
R

sorry, ho editato. Buona la seconda: mancava il NON :acci: :acci:

robo

Ho modificato la testa del ttr e ho messo  lo sfiato nello stesso punto dove ce l'ha il 59x,
cmq il rumore si presenta subito...
l'olio non va neanche in pressione,altrochè sfiatare!

l'albero a cammes ha le spalle molto più grosse rispetto all'originale, andrò a recuperare qualche foto.
cmq sul ttr non faceva questo rumoraccio!!!

robo

canamo

Citazione di: robo il 17 Ottobre 2011, 08:52:33

beh,allora non puo far altro che rumore.....almeno per un po prima di fare danni ben piu seri   :miii: :zot::ok:
buon lavoro ???

andrea3112

ma il pistone l'hai montato nel giusto verso?  :(
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

robo

Direi di sì, l'ho tolto e rimontato dallo stesso lato (il fermaspinotto su un lato non sono riuscito a toglierlo...)

mi pare veramente impossibile averlo montato al contrario...se riesco a controllare con un lampadina mi tolgo il dubbio (andrei a farmi una lampadina appostia a led da infilare nel buco della candela).

direi che il pistone è stato montato giusto!

robo

Mi viene il dubbio ...ma noooo dai,non è possibile!!!
Spero d'aver fatto qualche foto prima di chiudere...

canamo

direi che montando il pistone al contrario non avresti questi problemi(presumibilmente peggiori  ma diversi soppratutto con il pistone con alto R.C.)
la prima cosa da ripristinare (e  capire) e la mancanza di circolazione di olio :ok:

robo

In che senso "la mancata circolazione d'olio"!?!?

dallo sfiato sul carterino l'olio esce copioso,
e guardando le molle dagli spioncini è tuto bello oliato...

:shock:

canamo

[
Citazione di: robo il 17 Ottobre 2011, 08:52:33
Ho modificato la testa del ttr e ho messo  lo sfiato nello stesso punto dove ce l'ha il 59x,

l'albero a cammes ha le spalle molto più grosse rispetto all'originale, andrò a recuperare qualche foto.
cmq sul ttr non faceva questo rumoraccio!!!

l'ho dedotto "l'olio non va neanche in pressione"
:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: ;D ;D ;D ;D ;D

robo

Intendevo dire che dallo sfiato sulla testata non sfiata nulla,perchè
il motore gira talemente poco ( 30 secondi?anche meno)
che l'olio non va neanche in temperatura,
altrochè sfiatare!

m'hai fatto prendere un colpo!!! :sciopp:

lele74

uhm...ma questo 59x lo avevi sentito in moto a freddo quando aveva ancora il vecchio motore?

non è che hai l'imbiellaggio da rifare?