News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Albero a cammes + spinto = rumore di ferraglia!!!

Aperto da robo, 11 Ottobre 2011, 09:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Lucariello

Citazione di: lele74 il 18 Ottobre 2011, 14:15:37
uhm...ma questo 59x lo avevi sentito in moto a freddo quando aveva ancora il vecchio motore?

non è che hai l'imbiellaggio da rifare?

potrebbe essere una ipotesi molto valida.... anche se i rumori di testa son molto diversi da quelli di banco.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

robo

Il 59x l'ho messo in moto con il cilindro e la testata originale,
girava bene,senza far rumori strani, nonostante le fasce e l'albero a cammes erano malmessi.

ho cambiato pistone e gruppo termico con quello del ttr e ho messo anche la testata.
ho provato "a mano" il gioco della biella e non dava alcun segno di cedimento,nessun gioco particolare.

-ninzo'-
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

andrea3112

senza sentire il rumore si dice male quello che è , credo che ti convenga rismontare controllare e rimontare , fai prima e non rischi di fare danni .
e comunque per me è il pistone montato male

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

robo

Citazione di: andrea3112 il 19 Ottobre 2011, 10:01:30
senza sentire il rumore si dice male quello che è , credo che ti convenga rismontare controllare e rimontare , fai prima e non rischi di fare danni .
e comunque per me è il pistone montato male

Mi sa che mi toccherà fare così, ma son convinto che il pistone sia montato correttamente...
domani provo a fare ancora 2 test,
sennò sabato si smonta!
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

robo

Sabato ho smontato il motore ed era tutto ok,
ho sostituito l'albero spinto con quello del 550 che avevo sottomano.
stasera spero di rimontare il motore e poi si vedrà!

ps.Il il pistone è montato correttamente!

canamo

robo

Montato ieri il motore sulla moto,
domani facciamo sta prova...

robo

Motore funzionante!

Forse era davvero messo male in fase...

robo

Ieri ho fatto un giretto più lungo ma la moto faceva ancora rumore di ferraglia...

rispetto al 2kf del collega la mia era tipo una lavatrice che cerntrifugava una scatola di bulloni!

andrea3112

Citazione di: robo il 16 Gennaio 2012, 11:30:05
Ieri ho fatto un giretto più lungo ma la moto faceva ancora rumore di ferraglia...

rispetto al 2kf del collega la mia era tipo una lavatrice che cerntrifugava una scatola di bulloni!

quando spingi sulla leva della messa in moto per avviare il motore e uguale a prima che andava bene oppure la senti diversa , un pò più dura (nella compressione non nella corsa)
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

robo

Non saprei dirti...il pistone è ad alta compr,
ma nonostante tutto non faccio fatica a metterla in moto,
anzi va in moto con le scarpe di ginnastica...

andrea3112

prova a smontare il filtro dell'olio e fai attenzione se esistono tacce di limatura , togli anche l'olio avendo cura di non sporcarlo che se nel caso e buono poi la rimetti , controlla anche li se c'è qualcosa di anomalo dentro .
in ogni caso se senti un rumore preoccupante e sicuro che qualcosa non và come dovrebbe e magari ti converrebbe sentire un meccanico se ti può dire qualcosa di concreto , e non il solito  "ma bisogna prima smontare e poi si vede" che questo sono buoni tutti a dirlo .
in alternativa rismonta tutto completamente e rendici partecipi di tutti i tuoi passaggi in modo chè potremo arrivare al capo del problema , sarebbe anche ganzo , naturalmente con delle foto , e non comprare pezzi di moto usati ne quì sul Forum ne da altre parti se non sai chi te li fornisce , il più delle volte tali pezzi vengono da acquisti di moto destinate alla demolizione e invece vengono comprate smembrate e vendute senza sapere la funzionalità del pezzo per puro scopo di lucro.

robo

Ieri ho notato una cosa:
il meccanismo di decompressione "vibrava" quando la moto è accesa!
ho tolto il tappo sul per regolare il gioco valvole e  ho visto  il perno, che ha la forma a "D",con la parte piatta rivolta verso il basso...il perno però non era del tutto orizzontale,ma inclinato di 45°, tipo così: \,
con la parte inferiore molto vicina alla valvola.

causa buio e freddo (lavoravo fuori perchè la cantina era "occupata" dalla supertenerè alla quale sto facendo il tagliandone pre-primaverile) non ho potuto mollare il cavo...

cmq è normale che il perno sia inclinato deve essere "in zona morta", cioè tipo D con la pancia all'insù?!

canamo

ciao robo.....questo pomeriggio non avevo capito la questione
credo che a 45 gradi non sia normale :ok:

robo

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ciglio

e mi sa che abbiamo trovato il problema, dopo due pagine di arrovellamenti ;D

incrocio le dita.
R
CCM went to India ;D

kurz69

già

quando mio fratello cambiò l'albero ci mise tanto a trovare il giusto setup
ancora l'ultima volta che ha usato la moto gli è esplosa

non è la soluzione migliore, purtroppo

robo

robo

Citazione di: robo il 24 Gennaio 2012, 09:33:07
Stasera proviamo a mollare sti cavetti... :stamplllll:

Lascato l'alzavalvole manuale e quello automatico...il rumore rimane!!!

UFFA!!!

:(

GISCA

Un tuo vicino di Ronchi, ha venduto la moto per lo stesso tuo problema....

aveva l'ingranaggio inferiore della distribuzione che aveva una piccola crepa....

da montato non si vedeva!   
2KF '90   TDM 850 '99
EX TT350  '91  XTZ660 Tenerè  '93
CRE250R    XR600R    XL500R    XL250R   PX125E

robo

Un amico mi ha detto che potrebbe essere lo spinotto visto che la moto di un altro amico faceva lo stesso rumore e
quando l'han portata dal meccanico questo era il verdetto...
però non mi fido in quanto il meccanico potrebbe aver gonfiato il tutto per spillargli soldi!

"sbemm"

GISCA

Infatti al tuo vicino, il mecca gli disse che aveva sbiellato e ci volevano 1000 euro per sistemarla.....

......il GISCA l'ha sistemata per moooooooolto meno!    :riez:

se non riesci a individuare il punto esatto da dove viene il male, prova con un grosso cacciavite

....appoggiandolo dove batte di più..... -ninzo'-

senno' te tocca smontà !
2KF '90   TDM 850 '99

GISCA

........Rileggendo i post che hai scritto in precedenza, sembra quasi che ti stia andando via la gabbia a rulli

della biella..... il pistone ad alta compressione "mena" di più.... e il rumore del gioco che aveva si è accentuato!
2KF '90   TDM 850 '99

robo

Ma membro di divinità esotica pelata e con la panza...

pure questa ci mancava!?
Uffa...
spero che non sia la biella,che non ho nessunissima voglia di aprire il motore!
Apropò...l'albero del ttr è compatibile?
Potrei utilizzare la sua biella casomai,nel più sfaikato dei casi?!

GISCA

-ninzo'-

non ho mai provato a confrontare i due alberi..... quando li avrai in mano.... mi saprai dire!
2KF '90   TDM 850 '99

lele74

Citazione di: robo il 30 Gennaio 2012, 20:22:46
spero che non sia la biella,che non ho nessunissima voglia di aprire il motore!

non hai detto che hai già controllato l'imbielaggio? l'hai solo guardato? ;D ;D

Citazione di: robo il 30 Gennaio 2012, 20:22:46
Apropò...l'albero del ttr è compatibile?

no :P
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

robo

Citazione di: lele74 il 31 Gennaio 2012, 08:17:48
non hai detto che hai già controllato l'imbielaggio? l'hai solo guardato? ;D ;D

no :P

L'ho controllato e non pareva essere lasco...

canamo

Citazione di: robo il 31 Gennaio 2012, 09:26:07
L'ho controllato e non pareva essere lasco...

ciao robo.....le tolleranze vanno a decimi di mm,difficile da valutare ad occhio  a meno di non avere l'imbiellaggio finito ???

GISCA

Oserei dire, che in meccanica le tolleranze viaggiano su centesimi di mm.

un decimo, è già un abisso!    :shock:
2KF '90   TDM 850 '99

robo

Eh lo so questo...ma posso dire che lo spinotto e neanche la biella "ballavano"...
una cosa è che è tutto perfetto  e c'è qualche centesimo di lasco,
un'altra cosa è sentire lo scalino quando si muove i pezzi...

vediamo quale sarà il verdetto quando apriremo...uffa!

robo

Secondo voi si può "sanare" lo spinotto ovvero il la biella mettendo una bronzina?!

giusto per non aprire tutto il blocco...

lele74

Citazione di: robo il 01 Febbraio 2012, 11:26:51
Secondo voi si può "sanare" lo spinotto ovvero il la biella mettendo una bronzina?!

giusto per non aprire tutto il blocco...

se il gioco lo ha preso la biella no perchè c'è poca "carne", se il gioco lo ha preso lo spinotto no perchè oltre al motivo precedente...costa meno lo spinotto :riez:
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

robo

Citazione di: lele74 il 01 Febbraio 2012, 11:30:12
se il gioco lo ha preso la biella no perchè c'è poca "carne", se il gioco lo ha preso lo spinotto no perchè oltre al motivo precedente...costa meno lo spinotto :riez:

Spero che sia lo spinotto allora...l'occio della biella a memoria sembrava ok,non ovalizzato nè segnato...

GISCA

E smontalooooo! ....tanto nevica!

Eppoi facce sapè!     :riez:
2KF '90   TDM 850 '99