News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Xt600E - inizia il restauro

Aperto da AngeloFarina, 28 Settembre 2011, 22:37:30

Discussione precedente - Discussione successiva

nariolino

Ragazzi avreste per caso anke le immagini degli adesivi fiancatine rosse ydis del 1990/1991 ? Mi mancano solo quelle per completare l opera !  ;:bananasaluta:;

MarGio

Citazione di: nariolino il 12 Gennaio 2012, 09:45:04
Ragazzi avreste per caso anke le immagini degli adesivi fiancatine rosse ydis del 1990/1991 ? Mi mancano solo quelle per completare l opera !  ;:bananasaluta:;

http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_3tb.htm
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

gianfranco1104

a giorni gus dovrebbe smontarmi le forche del 55w.
gli ho detto di togliere anche i soffietti e  che ti saresti messo in contatto con lui per la spedizione.
dei soffietti non chiedo nulla
per la spedizione e per il disturbo di andare alle poste etc etc mettiti daccordo con gus

nb
le fascette dei soffietti non sono incluse
:ciao:

nariolino

MarGio ma a me serve stampare solo l'immagine degli adesivi rossi dei fianchetti con su scritto ydis... perche devo applicarli sulla moto! :bttr:

MarGio

Citazione di: nariolino il 12 Gennaio 2012, 20:20:42
MarGio ma a me serve stampare solo l'immagine degli adesivi rossi dei fianchetti con su scritto ydis... perche devo applicarli sulla moto! :bttr:

ROSTAFFROBY

io invece avrei stampato o ritagliato solo i contorni eliminando il bianco freddo.
Si poteva benissimo fare se haiil file fatti una stampa e taglia solo il disegno..le lettere te le fai fare al plotter.
e rioattacca il tutto vedraisembrera' un'altra..quel bianco di fondo davvero stona.
ciao roberto

Citazione di: AngeloFarina il 23 Ottobre 2011, 18:53:46
Per la mascherina direi che ho risolto: dopo aver sverniciato quella originale, eliminando la pittura rossa, ho stampato disegno e scritta su carta adesiva (la plastica non l'ho trovata), ed il risultato e' venuto, a mio avviso, abbastanza buono:

Ho messo qui il file PDF che contiene la grafica della mascherina:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Yamaha-XT-600E/mascherina%20colore%201991.pdf

La carta adesiva ha un bianco leggermente piu' freddo di quello, leggerissimamente giallognolo, della mascherina sverniciata.
ma fotografando col flash da una certa distanza, la differenza cromatica scompare:

Penso dunque che nei prossimi giorni riusciro' a fare le 12 foto per l'iscrizione al registro storico (ovviamente debbo eliminare tutti gli adesivi spuri, ed applicare sulle fiancatine le "fiamme" verdognole, anch'esse stampate su carta adesiva bianca).
A livello estetico direi che sono a posto al 99%, rimane solo il piccolo problema del convogliatore aria lato destro serbatoio, che ha alcune alette rotte, come si vede nella seconda foto qui sopra. Mi sa che lo "aggiustero'" di Photo Shop... E' visibile solo nella foto di fronte, ovviamente, per le altre 11 non c'e' problema...

A livello meccanico, invece, la picola perdita d'olio che inizialmente non mi aveva allarmato, sta diventando sempre piu' grave.
L'olio cade a terra dal carter sinistro, dalla zona della pedivella del cambio.
Ho fatto delle foto "dal di sotto" per cercare di capire dove e' la perdita.

Come potete vedere, NON sembra provenire dal paraolio alberino cambio, ma da piu' sopra, infatti nella cavita sovrastante e' tutto un imbrattume d'olio, ed esso cola lungo il carter, sino al punto indicato con la freccia rossa. Un altra freccia indica la zona in cui dal carter esce uno strano filo blu, che viene messo a massa con una vite filettata su un bullone... Sembra che l'olio esca proprio dalla zona in cui esce sto filo...
Che cavolo e' sto filo blu? Possibile che l'olio esca causa una imperfetta tenuta del "gommino" di passaggio del filo?
Per risolvere sta cosa, debbo smontare il carter sinistro, mettere la guarnizione nuova ed una buona dose di pasta rossa Arexons, giusto?
Altri consigli sulla possibile origine della perdita e su come eliminarla?
Grazie...

R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.

michele

Lava il motore , dovresti capire meglio dove perde .
Accertato dove perde , direi di preoccuparsi di oliare la catena di trasmissione .
C'è tanto contrasto tra dove l'olio non ci dovrebbe essere e dove invece manca.

AngeloFarina

Citazione di: gianfranco1104 il 12 Gennaio 2012, 12:25:46
a giorni gus dovrebbe smontarmi le forche del 55w.
gli ho detto di togliere anche i soffietti e  che ti saresti messo in contatto con lui per la spedizione.
dei soffietti non chiedo nulla
per la spedizione e per il disturbo di andare alle poste etc etc mettiti daccordo con gus

nb
le fascette dei soffietti non sono incluse
:ciao:

Ottimo Gianfranco, grazie! Ora contatto Gus e mi metto d'accordo con lui!
Che lavori hai programmato alle forche? Visto che le debbo tirar giu' anch'io per infilare i soffietti, casomai faccio un po' di manutenzione anch'io...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

AngeloFarina

Citazione di: michele il 13 Gennaio 2012, 09:34:11
Lava il motore , dovresti capire meglio dove perde .
Accertato dove perde , direi di preoccuparsi di oliare la catena di trasmissione .
C'è tanto contrasto tra dove l'olio non ci dovrebbe essere e dove invece manca.
La catena ovviamente l'ho ingrassata gia' da tempo...
La perdita d'olio... Alla fine non c'era! Era una perdita di benzina dal carburatore, che "dilavava" il grasso dalla catena e pisciolava per terra.
In effetti non capivo perche' trovavo a terra dell'olio VERDE, mentre quello dentro al motore e' MARRONE...
E la catena era sempre "secca"...
Ora ho risolto il tutto, come sempre i problemi sono spesso di una banalita' estrema...
Ovviamente la piccola perdita causava il problema perche' lasciavo la benzina aperta, in garage. Basta chiuderla e non pisciola piu'...
Comunque a breve una bella revisionata al carburatore gliela dovrei proprio fare...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

MarGio

:ciao: angelo

se vuoi revisionare le forche:
smonta e tira fuori le molle, puliscile e pulisce l'interno delle forche
cambia coppia paraoli (wemoto 11 euro)
cambia coppia parapolvere (wemoto 18 euro)
metti olio nuovo
se lo ritieni opportuno ci sono le molle progressive,
su wemoto (hagon) a 100 euro su ebay (wirth) a 80 euro
http://www.ebay.it/itm/molle-forcella-progressive-YAMAHA-XT-600-/150525386151?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item230c031da7#ht_923wt_648

AngeloFarina

ok. per le forche penso di fare solo il minimo (pulizia e cambio olio) visto chw non ci sono accenni a perdite..

Piuttosto, si e' presentato un nuovo problema, stavolta all'impianto elettrico.
Anche togliendo la chiave l'impianto continua ad assorbire circa 30 mA. Sembrano pochi, usandola tutti i giorni non c'e' problema, ma lasciandola ferma 2 settimane la batteria si e, scaricata.
Dalle prime prove fatte col tester risulta che l'assorbimento avviene sul filo rosso sottile, non su quello grosso che va al motorino di avviamento.
Ho provato a staccare tutti i connettori del complesso sistema di cavi posti nella zona del fanale anteriore, ma non cambia nulla.
Avete idea di cosa possa essere a causare la dispersione ? forse il regolatore di carica? Non mi sembra ci sia molta altra roba che non sia sotto chiave...
Angelo Farina

nariolino

cari amici il mio restauro e completo! grazie per le immagini degli adesivi!
per caso avete qualche immagine o file dove ci siano gli adesivi del modello violetto/ blu del 1992 ? dell adesivo frontale e dei laterali?

gianfranco1104

angelo vai di crc marine in tutti i blocchetti al manubrio e comprendi anche il blocchetto accensione...
cmq 30ma sono 0,03A che x 24 fa 0,72Ache x 14...... fa tutta la carica della batteria....
poi. controlla dinuovo...
se anche così non risolvi... è sicuro il positivo che va alla chiave... puoi cavartela ripassando la guaina con del nastro isolante...
anche se... i punti incriminati rimangono sempre i passaggi nel canotto che se non ricordo male... sul 3tb passano anche sopra il parafango

AngeloFarina

Non avendo voglia di smontare mezza moto per cercare la dispersione, al momento l'ho pezzata mettendo un bell'interruttorino stagno nascosto sotto il serbatoio (che cosi' fa anche da antifurto - eh eh eh).
Ho tagliato il filo rosso e ce l'ho inserito...
C'é troppo freddo in garage per stare li' delle ore a lavorare tranquillo, la dispersione cerchero' di eliminarla sta primavera. Ma comunque l'interruttorino ce lo lascio, mi sembra in ogni caso una cosa furba...
Angelo Farina

MarGio

Citazione di: gianfranco1104 il 16 Gennaio 2012, 14:16:41... i punti incriminati rimangono sempre i passaggi nel canotto che se non ricordo male... sul 3tb passano anche sopra il parafango

giusto gian ... ho avuto questo problema, il rosso a forza di strofinarsi
si era quasi spezzato, riparato il cavo e messo un pezzo di corugato

daje un'okkiata, angelo

minitommy

Io ho avuto un problema simile, ma dopo un po' mi si spegneva la moto quindi si interrompeva il positivo al blocchetto. Seguendo il filo, il problema era nel fascio di fili poco dietro al canotto di sterzo che si infila sotto al portastrumenti; nel mio caso il filo era attaccato per un capello e al minimo movimento si interrompeva. Guarda in quel punto perchè è facile che si consumino i cavi.

AngeloFarina

Questo spiegherebbe perche' girando il manubrio a fondo corsa le frecce smettono di andare...
Mi sa che appena la temperatura risale, e si riesce a resistere nel box piu' di 5 minuti, dovro' metter mano alla revisione dell'impianto elettrico...
In sti giorni non e' porpio fattibile, ci sono -5 gradi DENTRO il box.. Fuori -15, al mattino...
Angelo Farina