News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

motore tenerè monta sul 43 f

Aperto da Morèl, 17 Febbraio 2012, 00:15:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

gianfranco1104

si perchè 34L e 43F sono identici

Morèl

Citazione di: gianfranco1104 il 17 Febbraio 2012, 00:29:08
si perchè 34L e 43F sono identici

adesso devo solo capire il prezzo , perchè un euro mi sembra un po pochino  ::) #risatona#

gianfranco1104

Citazione di: Morèl il 17 Febbraio 2012, 00:35:07
adesso devo solo capire il prezzo , perchè un euro mi sembra un po pochino  ::) #risatona#
anche come spedirlo... visto che supera i 50kg... e le poste non spediscono sopra i 50kg

Morèl

Citazione di: gianfranco1104 il 17 Febbraio 2012, 00:37:32
anche come spedirlo... visto che supera i 50kg... e le poste non spediscono sopra i 50kg

da casa mia sono 140 km , se fosse messo bene ed avesse davvero solo 28.000 km e non mi chiedesse più di 250 euro lo andrei anche a prendere, ora via email gli ho chiesto il prezzo chissà perchè non ha messo il prezzo  ::)

Gna

Citazione di: Morèl il 17 Febbraio 2012, 00:41:40
... chissà perchè non ha messo il prezzo  ::)
perche` chiedera`uno sproposito ::)
Luogo origini: Palermo

andrea3112

Morel , ma cosa ti fà credere che sia meglio del tuo ?
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Morèl

Citazione di: andrea3112 il 17 Febbraio 2012, 07:03:11
Morel , ma cosa ti fà credere che sia meglio del tuo ?

diciamo che il mio va benissimo , anche se fermo da tre mesi al massimo alla quinta o sesta scalciata parte a meno che fuori ci siano 10 gradi sotto zero allora ci va un pochetto di più  di più ,ma il vero problema è che a freddo con il motore al minimo  si sente un certo rumore che mi pare venire dalla parte bassa de motore ed  in parte anche dalla parte alta , poi però dopo che è ben calda sparisce quasi del tutto  ogni rumore , fumare la moto non fuma ed olio non ne mangia . certamente avrà un certo gioco a livello di biella ,ma un mekka mi diceva che quasi tutti questi mono dopo un certo chilometraggio ( 40.000 km ) accusano lo stesso rumore ,ma che di km ne fanno ancora altrettanti . Il mio ex 43 f ,malgrado gli avessi fatto cambiare pistone e rettificare la testa oltre che sostituire la distribuzione a freddo un certo rumorino lo faceva poi però dopo appena due minuti spariva davvero del tutto . Ora se con poco ne trovassi uno che mi garantiscono non essere rumoroso come il mio mi eviterei una sacco di rogne e di spese . Ecco il mio acceso oggi dopo un mesetto che era fermo

http://www.youtube.com/watch?v=GgFfZ_fsuWI&feature=youtu.be

gianfranco1104

non è un bel rumorino.... mi ricorda un pò quello di gianni spessot...
anche lui si sentiva solo a sinistra...
pensava che fosse sbiellata invece....
aveva il pistone rotto!!!!!
saltato un pezzo tra le due fasce....
ora gli mando il link del tuo video...

Morèl

Citazione di: gianfranco1104 il 17 Febbraio 2012, 19:30:58
non è un bel rumorino.... mi ricorda un pò quello di gianni spessot...
anche lui si sentiva solo a sinistra...
pensava che fosse sbiellata invece....
aveva il pistone rotto!!!!!
saltato un pezzo tra le due fasce....
ora gli mando il link del tuo video...

grazie  :ciao:

Cular

io con calma e sangue freddo i....me mettevo per bene a posto quel motore.......se stavi impicciato economicamente.....basta che te vendi qualche giacca,e qualche  semi\moderno OBBROBBRIO che hai in garage.....se cos' non fosse via le giacce soltanto..... -ninzo'- #risatona# cmq a parte i scherzi io credo che qualora il tuo motore se ne avesse realmente bisogno, perchè versa in condizioni molto gravose,io penso che con calma sia sempre meglio rimettere a posto il proprio di motore...così sai per certo che quello che è stato fatto..è stato fatto veramente....dandoci magari anzi sicuramente quella "sicurezza" e tranquillità in +....
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

FabioC

Anche perche` 28.000 km sono pochi pochi pochi per in motore di 27 anni... :)
Servus

Cunningham

Citazione di: FabioC il 17 Febbraio 2012, 21:29:33
Anche perche` 28.000 km sono pochi pochi pochi per in motore di 27 anni... :)
e sembra bello conciatino...........avessero almeno il buon gusto di lavare per bene la moto prima di smontarla  :acci:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ERZOKKOLA

A me è venuto il torcicollo nel guardare il video.
Cmq.. il rumore sembra di "banco"... anche se non escluderei qualche "gioco" sul cambio. Hai provato a sentire se il rumore persiste tirando la frizione a folle e ripetendo la prova con la marcia inserita?

Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

Morèl

Citazione di: ERZOKKOLA il 17 Febbraio 2012, 21:57:57
A me è venuto il torcicollo nel guardare il video.
Cmq.. il rumore sembra di "banco"... anche se non escluderei qualche "gioco" sul cambio. Hai provato a sentire se il rumore persiste tirando la frizione a folle e ripetendo la prova con la marcia inserita?

il rumore rimane anche con frizione tirata ed anche con la marcia inserita , tende a sparire quasi  del tutto dopo che ti sei fatto una decina di km . Io motore gira bello rotondo e rende bene  -ninzo'-

Alekosd

Il motore in vendita è davvero abbastanza ...provato. 28mila? mah... Quella testa sembra proprio aver fatto tanta vita. Sta peggio del tuo, mi pare.

Il tuo motore: Morel, il mio fa più rumore del tuo, è arrivato a 55mila e di tachimetro supera pure i 160...
Non ti spaventare, tutti i 595 che ho avuto (4) hanno avuto lo stesso problema: scampanano, ovalizzano un pò il cilindro.
E la cosa si riflette sulla testa della biella. Il brutto è prorpio quando si rovina la biella.

Personalmente continuo a usarlo, finchè non mi si ferma proprio. Quando succederà, e tu sei molto lontano dal mio rumore, rettifico il cilindro, pistone con maggiorazione 01 o 02 e si riparte.
;:bananasaluta:;

Morèl

Citazione di: Alekosd il 17 Febbraio 2012, 23:13:17
Il motore in vendita è davvero abbastanza ...provato. 28mila? mah... Quella testa sembra proprio aver fatto tanta vita. Sta peggio del tuo, mi pare.

Il tuo motore: Morel, il mio fa più rumore del tuo, è arrivato a 55mila e di tachimetro supera pure i 160...
Non ti spaventare, tutti i 595 che ho avuto (4) hanno avuto lo stesso problema: scampanano, ovalizzano un pò il cilindro.
E la cosa si riflette sulla testa della biella. Il brutto è prorpio quando si rovina la biella.

Personalmente continuo a usarlo, finchè non mi si ferma proprio. Quando succederà, e tu sei molto lontano dal mio rumore, rettifico il cilindro, pistone con maggiorazione 01 o 02 e si riparte.
;:bananasaluta:;

hai pienamente ragione penso anche io di fare cosi , però la paura di spaccare tutto mentre sei sui 120 non mi lascia molto sereno  -dead- barellaæ barellaæ :opazzoo:

Cular

Citazione di: Morèl il 17 Febbraio 2012, 19:13:42
diciamo che il mio va benissimo , anche se fermo da tre mesi al massimo alla quinta o sesta scalciata parte a meno che fuori ci siano 10 gradi sotto zero allora ci va un pochetto di più  di più ,ma il vero problema è che a freddo con il motore al minimo  si sente un certo rumore che mi pare venire dalla parte bassa de motore ed  in parte anche dalla parte alta , poi però dopo che è ben calda sparisce quasi del tutto  ogni rumore , fumare la moto non fuma ed olio non ne mangia . certamente avrà un certo gioco a livello di biella ,ma un mekka mi diceva che quasi tutti questi mono dopo un certo chilometraggio ( 40.000 km ) accusano lo stesso rumore ,ma che di km ne fanno ancora altrettanti . Il mio ex 43 f ,malgrado gli avessi fatto cambiare pistone e rettificare la testa oltre che sostituire la distribuzione a freddo un certo rumorino lo faceva poi però dopo appena due minuti spariva davvero del tutto . Ora se con poco ne trovassi uno che mi garantiscono non essere rumoroso come il mio mi eviterei una sacco di rogne e di spese . Ecco il mio acceso oggi dopo un mesetto che era fermo

http://www.youtube.com/watch?v=GgFfZ_fsuWI&feature=youtu.be
e si,se sente un "sottofondo" di rumore sinistro e poi si consideri il fatto che youtube tende a "tagliare" le frequenze......quindi immaginate dal vivo....
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Morèl

Lucariello mastro  pinnatore  magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx   se ci sei batti un colpo  :ciao:

Cular

Citazione di: Morèl il 18 Febbraio 2012, 12:54:07
Lucariello mastro  pinnatore  magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx   se ci sei batti un colpo  :ciao:
oppure la nostra preziosa risorsa.....la nostra miniera d'oro in questo senso......cioè il nostro andreino......non per essre di parte ,ma quel signore è uno che ha fatto le parigi-dakar......nella sua espetienza immensa lo sai quanti ne avrà sentiti di motori sbiellatio spinottati...ecc....e giustamente ti dirà anche che in ogni caso bisogna sentirlo dal vivo..... :mvv:

Morèl

Citazione di: Cular il 18 Febbraio 2012, 14:45:38
oppure la nostra preziosa risorsa.....la nostra miniera d'oro in questo senso......cioè il nostro andreino......non per essre di parte ,ma quel signore è uno che ha fatto le parigi-dakar......nella sua espetienza immensa lo sai quanti ne avrà sentiti di motori sbiellatio spinottati...ecc....e giustamente ti dirà anche che in ogni caso bisogna sentirlo dal vivo..... :mvv:

si si , certamente  :bye:

argon

Ciao,se può interessarti anche il mio 34l fa lo stesso identico rumore del tuo.
Dopo mesi di mal di pancia :( :( :( ho deciso di fare come aleskod.......tira benissimo,è regolare non beve olio.
Cmq se qualcuno ha notizie precise sulla causa lietissimo di apprenderle
                                :ciao: :ciao: :ciao:

Morèl

Ho chiamato il tizio che da quel che ho capito è un mecca che traffica un  po con motori di moto di quell epoca , lui mi dice che lo aveva preso da un conoscente tolto da un tenerè con su 28.000 km reali , poi a suo volta lo aveva montato su un yamaha 550 che si stava preparando ,ma a quanto ho capito ha poi mollato li tutto ed ora tirato giu il motore da 550 lo mette in vendita . Lui mi assicura che il motore rumori strani non ne fa e che scatti al tenditore ne ha ancora circa 7 o 8 . La richiesta  del solo motore senza carburatore  ne collettori ne centralina  è di 200 euro che ne dite ?  ::) sono molto tentato  ::)

gianfranco1104

il prezzo non è male...
ma siamo sempre li.... in che stato è?
cmq... per 200¤ ci sarà pur qualcosa di buono dentro no?
lo usi per pezzi di ricambio.... non so quali...
lo vendi a pezzetti...  :sigaro:
tentati 150...
:sigaro: :sigaro: :sigaro:

Morèl

Ho telefonato ad un conoscente meccanico mi dice che per quei sodi li male che vada tra statore più qualche altro pezzo se dovesse andare male mi recupero quasi tutti i miei  soldi . Inoltre mi dice anche  mal che  dovesse andare   di due se ne fa uno  che gira bene ed inoltre con il mio avanzo sempre pezzi come ricambi in futuro . Con otto scatti alò tenditore secondo lui più di 35000 km non dovrebbe avere . Se dovesse andarmi bene avrei un bel motoretto che potrebbe farmi ancora parecchia strada , senza più tutti qui rumori preoccupanti a freddo, senza spenderci su  600 o 700 euro se non di più .  ::)

Cular

Citazione di: Morèl il 21 Febbraio 2012, 12:11:26
Ho telefonato ad un conoscente meccanico mi dice che per quei sodi li male che vada tra statore più qualche altro pezzo se dovesse andare male mi recupero quasi tutti i miei  soldi . Inoltre mi dice anche  mal che  dovesse andare   di due se ne fa uno  che gira bene ed inoltre con il mio avanzo sempre pezzi come ricambi in futuro . Con otto scatti alò tenditore secondo lui più di 35000 km non dovrebbe avere . Se dovesse andarmi bene avrei un bel motoretto che potrebbe farmi ancora parecchia strada , senza più tutti qui rumori preoccupanti a freddo, senza spenderci su  600 o 700 euro se non di più .  ::)
....i scatti al tenditore non vanno di pari passo,con il chilometraggio....ma credo per logica "meccanica" che dipenda + che altro da come viene usata la moto....cmq se decidi di fare spero ti vada bene,e che non accada l'esatto contrario...cioè che de due motori non ne fai uno decente...... :acci:.....non riesco a capire, se tu non puoi economicamente sostenere la spesa....cmq se volendo lo puoi fare,non vedo perchè non rifarti per bene il tuo di motore..... -ninzo'- boh io  a volte nun ve capisco.... :dubbio: cioè spendete 2\3000 euro pe comprà na moto inguardabile...spendete un "mucchio" di euri e i vostri garage  "straboccano" di moto,e poi quando dovete rifà un motore vi crolla il mondo addosso pe 6\700 euro....?....per carità il mio non è un giudicare, ma una semplice riflessione......"giusta" o "sbagliata" che sia.... ;:juha;:

gianfranco1104

la catena distribuzione va a km... sempre che uno abbia la cura di usare un buon olio...
la catena di distribuzione non è soggetta a sforzi quindi un uso gravoso del motore non ne implica un deterioramento precoce...
di solito si considerano regime di rotazione medi..e per quelle moto è difficile che facciano 40mila km a palla...
mentre su una stradale questo è più probabile...
insomma... fare una proporzione scatti/km non è errato...

Morèl

Citazione di: Cular il 21 Febbraio 2012, 13:21:37
....i scatti al tenditore non vanno di pari passo,con il chilometraggio....ma credo per logica "meccanica" che dipenda + che altro da come viene usata la moto....cmq se decidi di fare spero ti vada bene,e che non accada l'esatto contrario...cioè che de due motori non ne fai uno decente...... :acci:.....non riesco a capire, se tu non puoi economicamente sostenere la spesa....cmq se volendo lo puoi fare,non vedo perchè non rifarti per bene il tuo di motore..... -ninzo'- boh io  a volte nun ve capisco.... :dubbio: cioè spendete 2\3000 euro pe comprà na moto inguardabile...spendete un "mucchio" di euri e i vostri garage  "straboccano" di moto,e poi quando dovete rifà un motore vi crolla il mondo addosso pe 6\700 euro....?....per carità il mio non è un giudicare, ma una semplice riflessione......"giusta" o "sbagliata" che sia.... ;:juha;:

economicamente son sempre peggio  :acci: :acci: :acci: "sbemm" "sbemm"  però a parte quello il discorso verte su due o tre cosette : il mio motore andrebbe probabilmente aperto come una cozza e quasi certamante cambiata la biella , quindi forse anche il pistone rettifica al cilindro più vari ed eventuali . Io di fare un lavoro cosi approfondito non credo di essere in grado e non ho neanche gli attrezzi che necessitano per un lavoro bene fatto a quei livelli . Se lo facessi fare minimo un 1500 euro mi partirebbero ma anche 2000 , cosa che proprio  non mi potrei permettere ora come ora . Se4 tentassi a farlo io ci perderei sicuramante delle settimane e visto che il tempo è denaro alla fine ci rimetterei minimo la stessa cifra rischiando pure di non fare un lavoro a regola d ' arte . SE con questo motore mi andasse bene con poco più di duecento euro avrei risparmiato un bel po di grane e di grano e non ci penserei più . Se invece dovesse andarmi male rivendendo i pezzi smontati probabilmente recupererei i miei sodi .  :bye:

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 21 Febbraio 2012, 13:31:35

insomma... fare una proporzione scatti/km non è errato...
no,forse non è sbagliato,ma non è cmq attendibile.....quindi per cui... -ninzo'-

Citazione di: Morèl il 21 Febbraio 2012, 13:41:10
economicamente son sempre peggio  :acci: :acci: :acci: "sbemm" "sbemm" 
oh capito,un periodaccio..... :acci:....d'altronde a "mali" "estremi" "estremi rimedi".....speriamo ti vada bene allora..... ;:juha;:

gianfranco1104

Citazione di: Cular il 21 Febbraio 2012, 13:47:39
no,forse non è sbagliato,ma non è cmq attendibile.....quindi per cui... -ninzo'-
il tendicatena... invece è uno di quei riscontri per beccare truffaldini......
esempio... ti dice che la moto ha 30mila km e poi il tendicatena è alla frutta... quella moto ne ha quasi 50mila!
oppure ti portano una moto con 45mila km e il tendicatena è a metà.... quella moto ne ha come minimo 60mila!

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 21 Febbraio 2012, 13:52:34
il tendicatena... invece è uno di quei riscontri per beccare truffaldini......
esempio... ti dice che la moto ha 30mila km e poi il tendicatena è alla frutta... quella moto ne ha quasi 50mila!
oppure ti portano una moto con 45mila km e il tendicatena è a metà.... quella moto ne ha come minimo 60mila!

...si  in effetti riflettendo penso che questo trovi "accoglimento".....ma esistono casi di moto con - chilometri effettivi con catene + usurate di moto con + chilometri....intendevo dire questo,poi alla base il discorso non cambia,sempre tramite usura catena + o meno chilometri, se può trarre  bene o mlòe la condizione generale,se non altro ci si può fare un idea.....questo lo credo anch'io...

gianfranco1104

si non è un riscontro oggettivo... ma è uno dei pochi che può dare realmente un'idea...
di sicuro aprire un motore da un'idea dello stato.. ma anche li non dei km...
personalmente reputo la distribuzione una buona cartina tornasole in quanto non è un'operazione facile da farsi e che cmq costa fare...
ad esempio cambiare le gomme è di facile accesso....
uno che ti dice la moto ha 20 anni ma 1000 km... vedi le gomme sono nuove...
qualche dubbio me lo pongo...
mentre se mi dice che ha 1000km e ha tutti gli scatti... beh.... almeno penso che non gli devo rifare la distribuzione...
øpaperinoø

il mio super ad esempio ho cambiato la catena a 48mila.... la casa lo consiglia a 100mila...
il perchè si è usurata è un mistero....

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 21 Febbraio 2012, 14:10:01

mentre se mi dice che ha 1000km e ha tutti gli scatti... beh.... almeno penso che non gli devo rifare la distribuzione...
øpaperinoø

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø....chissà la mia di catena come starà...?sarà sicuramente quasi nuova..... ::) øpaperinoø øpaperinoø

Cunningham

Citazione di: Morèl il 21 Febbraio 2012, 11:12:35
Ho chiamato il tizio che da quel che ho capito è un mecca che traffica un  po con motori di moto di quell epoca , lui mi dice che lo aveva preso da un conoscente tolto da un tenerè con su 28.000 km reali , poi a suo volta lo aveva montato su un yamaha 550 che si stava preparando ,ma a quanto ho capito ha poi mollato li tutto ed ora tirato giu il motore da 550 lo mette in vendita . Lui mi assicura che il motore rumori strani non ne fa e che scatti al tenditore ne ha ancora circa 7 o 8 . La richiesta  del solo motore senza carburatore  ne collettori ne centralina  è di 200 euro che ne dite ?  ::) sono molto tentato  ::)
quando comperai un motore per il TT350(tramite annuncio sul forum)  il venditore mi assicurò che prima di smontare tutto il motore girava benissimo.....perfetto
andai fino a Torino a ritirare il motore,appena rientrato a casa smontai i coperchi del carter e trovai l'ingranaggio della primaria saldato.............allora lo smontai completamente e alla fine l'unico pezzo buono era la testa   :contrar:
magari quel motore è davvero perfetto..............però vacci cauto
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Morèl

Citazione di: Cunningham il 21 Febbraio 2012, 18:02:44
quando comperai un motore per il TT350(tramite annuncio sul forum)  il venditore mi assicurò che prima di smontare tutto il motore girava benissimo.....perfetto
andai fino a Torino a ritirare il motore,appena rientrato a casa smontai i coperchi del carter e trovai l'ingranaggio della primaria saldato.............allora lo smontai completamente e alla fine l'unico pezzo buono era la testa   :contrar:
magari quel motore è davvero perfetto..............però vacci cauto

beh io glie lo avrei riportato indietro e che minkia !!! :incx: