Sistemazione 3tb del mio amico (economica-non professionale)

Aperto da sergioxt600sicilia, 06 Febbraio 2012, 10:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Svalvolato

No, il Ferox lo devi lasciare, funge da fondo, soltanto dove reputi che non sia abbastanza liscio, lo carteggi in maniera che sia omogeneo.

He Cavalcante 3tb

Citazione di: Svalvolato il 15 Marzo 2012, 08:46:25
No, il Ferox lo devi lasciare, funge da fondo, soltanto dove reputi che non sia abbastanza liscio, lo carteggi in maniera che sia omogeneo.

Grazie infinite per l'informazione  :ok: allora a breve spero di trovare il tempo per dargli una passata di vernice  :) nelle istruzioni d'uso mi diceva di lavare con acqua la parte trattata per togliere il polverino che si forma... io ho optato per passare un tovagliolo di carta per togliere i residui e dopo vorrei passare la vernice... secondo te và bene o devo lavare con acqua come riportato nella confezione? :dubbio:

Svalvolato

Se hai come soffiarlo sarebbe il massimo per togliere tutti i residui, comunque se lo lavi aspetta che sia completamente asciutto.  :ok:

enigma6686

hai il serbatoio in stanza vacci con l'asciugacapelli!

He Cavalcante 3tb

ho deciso di passare una pezza per togliere i residui... non mi convince tantissimo lavare... dovrò solo faticare un pochino di più ma la spunterò io alla fine  :riez:

zody

al limite passa una vecchia spazzola per togliere i residui
XT 600 3TB '91...

Gna

una paglietta umida per lavare i piatti (non quella d'acciao), e poi asciughi con il phon.
Luogo origini: Palermo

sergioxt600sicilia

Smalto e vernice ferro antico passati sulle parti di telaio sotto il serba, che erano arrugginite. Elio ha le foto. Elio ha passato il ferox sulle altre parti di telaio lievemente arruginite. Ha anche scartavetrato a mano il manubrio anche se ne metteremo uno nuovo con i fori alle estremità, così potremo mettere i paramani chiusi.
Ho dato ad elio il coperchio filtro aria e lo snorkel per pulirli bene visto che sono ridotti una pietà. Appena vernice e ferox si asciugano per bene pulirà la cassa filtro e un pò tutta la moto così si leva un pò di schiefezza qua e là e si comincia a montare filtro aria e un pò tutto. Poi si passa a smontare la ruota posteriore per mettere la corona. Smonterò il disco freno post e lo porterò da un tornitore per fargli dare una sistemata perchè non è ben messo. La pinza freno post non va, c'è da fare lo spurgo olio freni. L'ho aperta ed ho tolto le pastiglie che stando sotto l'acqua per anni erano tutt'uno con pinza e disco, le metteremo chiaramente nuove appena finiti i lavoretti.

zody

Sergiù hai smontato la pinza posteriore? hai uscito il pistoncino?
XT 600 3TB '91...

sergioxt600sicilia

Citazione di: zody il 20 Marzo 2012, 11:07:21
Sergiù hai smontato la pinza posteriore? hai uscito il pistoncino?

ciao bello. La pinza che ti ho fatto vedere era quella anteriore, ancora la devo smontare perchè lo dovrò fare da Libero Cielo che ha il compressore e tutto il resto che mi può servire. Appena avrò tempo lo farò. Quella posteriore vedrò se funziona dopo lo spurgo, altrimenti farò lo stesso lavoro.

He Cavalcante 3tb

ed ecco su gentile richiesta le foto :D

Questa foto della parte di telaio vicino al tappo olio è ancora da ritoccare, in quanto abbiamo passato smalto e vernice nel grosso e aspettiamo che si asciughi per poi rifinire la lieve ruggine ancora rimasta:

Questa è una delle parti trattate col ferox. Tutto sommato dobbiamo dire che la ruggine è davvero poca:

per ultimo il manubrio ancora da verniciare :D

Gna

wow..molto interessante: quella promozione sulle lavatrici e' scaduta? ::)
Luogo origini: Palermo

sergioxt600sicilia

Citazione di: Gna il 20 Marzo 2012, 13:25:48
wow..molto interessante: quella promozione sulle lavatrici e' scaduta? ::)

hahaha a parte i lavoretti di verniciatura sul telaio, che non sono per niente professional, e si vede... :D
abbiamo sistemato il serbatoio, dopo il ferox abbiamo fatto i ritocchi di colore sui graffi, che erano abbastanza devo dire, sulla parte esterna del serbatoio. Come al solito Elio ha le foto, credo che ora le metterà.

He Cavalcante 3tb

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 20 Marzo 2012, 13:37:22
hahaha a parte i lavoretti di verniciatura sul telaio, che non sono per niente professional, e si vede... :D
abbiamo sistemato il serbatoio, dopo il ferox abbiamo fatto i ritocchi di colore sui graffi, che erano abbastanza devo dire, sulla parte esterna del serbatoio. Come al solito Elio ha le foto, credo che ora le metterà.

Sergio non crede... Sergio sà!  :riez:

Svalvolato

Bello, bello.
Io per il telaio avrei isolata solo la sovrapiastra che va al cannotto, comunque sta risuscitando.

sergioxt600sicilia

Elio appena la sistemiamo vorrebbe che gli montassi anche il kit avviamento a pedale. Se lo vorrà ancora, appena finiremo, gli prenderò un kick starter e relativi altri 3-4 pezzi per montarlo e lo faccio felice, così avrà un 3tb identico al 3tbk, ovvero il 3tb prodotto per pochi anni ('90-'91) che aveva doppio avviamento...

sergioxt600sicilia

Inoltre acquisteremo il fosfatante per trattare il pò di ruggine presente nel serba.

Ho letto che è a base di acido fosforico, dunque corrosivo ed irritante, lo maneggerò con cura, stando attento anche ai vapori.

Svalvolato

sergioxt600sicilia

zody

Sergiùùùùùùùùùù dove cavolo lo hai trovato il fosfatante per il serbatoio??????????????
a sciacca avevo cercato in tutti i ferramenta che c'erano e non sapevano neanche cosa fosse sto' fosfatante...
prezzo? dove lo hai preso?
XT 600 3TB '91...

sergioxt600sicilia

Citazione di: zody il 20 Marzo 2012, 23:55:40
Sergiùùùùùùùùùù dove cavolo lo hai trovato il fosfatante per il serbatoio??????????????
a sciacca avevo cercato in tutti i ferramenta che c'erano e non sapevano neanche cosa fosse sto' fosfatante...
prezzo? dove lo hai preso?
no compare è una foto presa da internet, ancora non l'ho cercato il fosfatante, cmq si trova, tutto si trova, al limite si fatica un pò di più ma si trova. Al limite si ordina, nel peggiore dei casi si ordina sul web:
http://www.restotecnica.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=test.tpl&product_id=2&category_id=1&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1
http://www.tankerite.com/catalogo-online.html?page=shop.product_details&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=12&category_id=6&vmcchk=1

o magari si trova un equivalente con nome diverso...ci sono vari nomi di prodotti del genere, a volte un pò diversi ma per lo stesso scopo: TANKERITE, FOSFATANTE, FERTAN, RIMOX, DIFOS, DISOX...

In caso si riferisce la composizione chimica, che nello specifico è a base di acido fosforico.

Dovrebbe costare sui 5 euro da 750 ml. Se no se la si trova si prende la Tankerite che va bene lo stesso a quanto pare.

He Cavalcante 3tb

ecco fresco fresco il manubrio che monteremo sulla moto  :riez: aspettando di prendere i paramani chiusi  :riez:

enigma6686

ma è in acciaio??? perchè non ne avete preso uno in lega?

sergioxt600sicilia

Citazione di: enigma6686 il 22 Marzo 2012, 11:32:19
ma è in acciaio??? perchè non ne avete preso uno in lega?

picchì a vinti euru c'è chissu!

He Cavalcante 3tb

oltre al prezzo c'è da dire che siamo usciti col manubrio scartavetrato appresso e tutti gli altri che abbiamo visto erano o molto più alti o molto più bassi... questo era quello che più si avvicinava a quello che cercavamo... poco poco più alto ma alla fine forse anche più comodo  :cool:

zody

E' quello che aveva cataldi e c'e' scritto per transalp 600... vero?
XT 600 3TB '91...

sergioxt600sicilia

sergioxt600sicilia

Montato manubrio nuovo, gruppo acceleratore pulito ingrassato e rimontato, manopole nuove montate.
Smontati paramotore, pedane, clacson, coperchietto in ferro del serba freni ant, e tutto in fase di preparazione per riverniciatura colore ferro antico.
Montati dopo pulizia accurata lo snorkel, filtro aria nuovo e coperchio cassa filtro. La cassa filtro l'ha pulita Elio prima di rimontare il tutto.
Elio ha le foto, spero le metterà a breve.

Prossimi interventi saranno quelli sui cerchi e raggi da pulire, poi montaggio trittico nuovo, revisione freni, metteremo credo anche i soffietti nuovi, paracolpi manubrio, paramani chiusi, copertoni. Abbiamo tutto, manca solo la catena e i paramani chiusi, una camera d'aria nuova posteriore, paracolpi manubrio e soffietti...i primi di aprile si prende tutto, poi bel tagliando completo.

Svalvolato

Il manubrio ad essere sincero non mi gusta, aspettiamo però le foto degli ultimi progressi!!!

sergioxt600sicilia

Ho fatto scoprire il ferox ad Elio e si è rovinato...è stato amore a prima vista cavoli, lo passa dappertutto, non ha tempo di mettere foto perchè carteggia e passa ferox ovunque!!!!!!! nel clacson in questo momento...lo ha scartavetrato e ha messo ferox prima della verniciatura    :pazz:

Giova25

Allora stai attento che non scopra il Fernovus, molto piu comodo ed efficace del Ferox, altrimenti si innamora davvero >>loved&<<

sergioxt600sicilia

Citazione di: Giova25 il 27 Marzo 2012, 14:43:12
Allora stai attento che non scopra il Fernovus, molto piu comodo ed efficace del Ferox, altrimenti si innamora davvero >>loved&<<

appena si collega qui, legge, e poi lo vedo uscire di casa "dove vai?"   "devo comprare una cosa"   øpaperinoø

Giova25

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 27 Marzo 2012, 14:45:41
appena si collega qui, legge, e poi lo vedo uscire di casa "dove vai?"   "devo comprare una cosa"   øpaperinoø

E chissà quando ascopre che esiste pure in colori gia fatti tra cui grigio piombo, ferro antichizzato oltre che i classici rosso, verde, blu, marrone, nero, non cola ed ha la consistenza di una gelatina liquida, io da quando l'ho scoperto come antiruggine non uso altro, diciamo che me ne sono innamorato pure io ;D

3tb600

Citazione di: Giova25 il 27 Marzo 2012, 14:58:03
[...] diciamo che me ne sono innamorato pure io ;D

dimmi chi non se ne innamorerebbe  :riez: :riez: :riez:

武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

sergioxt600sicilia

Citazione di: Giova25 il 27 Marzo 2012, 14:58:03
E chissà quando ascopre che esiste pure in colori gia fatti tra cui grigio piombo, ferro antichizzato oltre che i classici rosso, verde, blu, marrone, nero, non cola ed ha la consistenza di una gelatina liquida, io da quando l'ho scoperto come antiruggine non uso altro, diciamo che me ne sono innamorato pure io ;D

ahahahah appena legge mi viene a bussare in camera per chiedermi dove acquistarlo. Ora faccio venire una tipa amica mia  êlagnoccaê così nn mi bussa perchè gli sembra male, e soffre!  :riez:

@3tb600  clap < nud >