News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ripristino delle plastiche, ho fatto così...

Aperto da PapiOrso, 22 Aprile 2008, 13:54:08

Discussione precedente - Discussione successiva

coyote

qualcuno ha mai provato se con la carta abrasiva fine si possono far tornare di colore uniforme le plastiche scure (nere-blu) sbiadite a zone dal sole?
Uniforme ovviamente intendo al colore originale, non lo sbiadito...

8)
figghiu pessu

mappeo

ho seguito i vostri consigli e ho fatto un po un mix di tutto...il mio era veramente messo malissimo...!!!
PRIMA:

dopo carta abrasiva 250-600-800 , piu pasate di sgrassante su paglietta da carrozziere per finiture, poi su straccio
DOPO:

è cmq sia inguardabile,ma almeno si riconosce il colore
:dance:

consigli da darmi?fregare ancora,usare altri prodotti o dite che non si puo fare di meglio?
se avete bisogno di piccoli adesivi in vinile colorato contattatemi pure ;)

neuronet

quel parafango non mi pare originale .. tutta sta fatica per niente?
cmq si puo' fare di meglio ... credimi ... e' tutta questione di quanto sfreghi  e credimi che ce ne vuole  #crazy#
800 non basta .. devi arrivare almeno alla 1000 (ed e' cmq grossa). Io ho finito il lavoro passando forte di straccio, fino a sentire scricchilare elettrostaticamente la plastica. A quel punto capivo che in effetti il parafango doveva essere liscio.

mappeo

si in effetti ho notato anche io che non è l originale...  -ninzo'- e tra l altro è rotto davanti come si vede in foto....ma l ho presa 3 giorni fa la moto e c era questo cosi ho voluto provare...  :riez:
se avete bisogno di piccoli adesivi in vinile colorato contattatemi pure ;)

overkill22

Citazione di: mappeo il 13 Gennaio 2011, 15:23:55
si in effetti ho notato anche io che non è l originale...  -ninzo'- e tra l altro è rotto davanti come si vede in foto....ma l ho presa 3 giorni fa la moto e c era questo cosi ho voluto provare...  :riez:

potresti provare con le grane piu fini e postare il risultato ?
cosi vedo se farlo sul mio codino blu rovinato dal sole :D

Alberto_alb

Citazione di: PapiOrso il 24 Aprile 2008, 08:55:55
Dopo il carteggio e la lucidatura col Sidol pronto per il rimontaggio.

Le grafiche sono Olimpia.

Un giorno e mezzo di lavoro certosino, risparmio 124 neuri.

Non male vero?

Se e' venuto come risulta dalla foto....................e' uno spettacolo !!!!!!!!!!  :mvv:

lorenzo68

:ciao: Ho visto che in un msg precedente c'era chi si chiedeva dove trovare plastica bianca da usare nelle riparazioni,cercate nelle rivendite di materiale per irrigazione,c'è da poco una ditta Usa,che si stà diffondendo molto per la facilità di montaggio degl'impianti,che produce tubi da 8mm e 10mm anche di colore bianco.Non so che tipo di plastica sia,io l'ho usata per riparare,incastrata e incollata  nella sede interna della vite inferiore sn della scatola del filtro,l'Attack e gli stick di colla da sciogliere con la pistola vi fanno presa. :bye:
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

Alberto_alb

Citazione di: PapiOrso il 01 Maggio 2008, 20:14:01
se non passi il sidol non lo lucidi

Ciao

Nel tempo sono sempre rimaste lucide le tue plastiche?

Il sidol nn le ha rovinate? (visto che e' per metalli)

zody

Citazione di: Alberto_alb il 10 Maggio 2011, 22:41:00
Nel tempo sono sempre rimaste lucide le tue plastiche?
Il sidol nn le ha rovinate? (visto che e' per metalli)
l'intervento l'ho fatto l'anno scorso ed a distanza di tempo si opacizzano un po', ma il trattamento con le varie carte abrasive serve per togliere le imperfezioni e rendere uniforme. Allo stato attuale basta solo ri-smontare le plastiche e ripassarle col sidol, e rivengono come nuove.
Il sidol dopo che lo passi lo rimuovi con una pezza di stoffa pulita e non ne dovrebbe restare niente.
XT 600 3TB '91...

Pettinari_Oscar

Tengo d'occhio questo post da diverso tempo cercando di resistere alla tentazione di provarci pure io. La settimana scorsa, approfittando del fatto che la moto è in officina per dei lavoretti mi sono smontato i fianchetti e il cupolino e ci ho provato  :girrrr:
Ho fatto un mix di quello che è riportato dai vari replays tenendo presente il lavoro iniziale di papiorso.
Dunque, le plastiche della mia (43f) erano sostanzialmente sane ma dopo 26 anni di onorata carriera e oserei dire anche per l'incuria del precedente proprietario, risentivano sensibilmente del passare degli anni e della poca manutenzione e quindi ho fatto così :

1) Prima di tutto ho ripulito le parti interne delle plastiche con il classico diluente nitro per eliminare lo sporco accumulato in tutti questi anni e fin qui tutto bene

2) Ho cominciato la lavorazione con una carta a secco P220 per rimuovere i solchi più profondi che non andavano via con le carte a grana più fine, e anche questa seconda operazione devo dire che è venuta abbastanza bene.

3) Carteggio ad acqua con grana 400 per rimuovere le parti nere che iniziamente pensavo fossero adesivi invece erano state verniciate. In questo passaggio ho trovato un pò di difficoltà perchè il grosso della vernice nera è venuta via ma nelle zone "di confine" non sono riuscito a eliminarlo del tutto e nel maldestro tentativo di rimuoverlo con una spatolina ho anche fatto un pò di danno che non riesco più a rimediare.

4) Carteggio ad acqua di rifinitura con grane 800 - 1200. Ora i pezzi sono molto più lisci al tatto anche se non lucidi alla vista

5) Passaggio con il sidol appositamente acquistato dal ferramenta che effettivamente ha creato quell'effetto lucido

Il risultato finale è discreto tenuto conto che ho operato con mezzi piuttosto artigianali per conto mio , ma a questo punto mi sorge un dubbio : sarei propenso o a lasciare le plastiche così lavorate senza adesivi con al limite un bel trattamento con lo spray al silicone per un uso della moto abbastanza "rustico", oppure credo che per avere un risultato ottimale, tenuto conto del fatto che i segni del tempo comunque la si rigiri sono sempre evidenti, secondo me bisognerebbe dare un fondo, una bella verniciata di bianco, adesivi, trasparente etc etc.
Sinceramente credo di lasciarle così, a breve posterò qualche foto. :ok:
Yamaha FZ 750 Genesis 1985 "Carlo Verdone" Replica
Yamaha XT 600 43f 1985
Honda CB900 f2 Bol D'or 1982 Honda CBR 900 RR SC28 1992 Suzuki GSX-R 1100 SACS 1991

ghostrider (vinter)

oggi ho cominciato anche io! Ho dato una passata di 800 e 1200 riportando il fianchetto sinistro senza graffi..anche se risulta opaco. Domani comincio con il sidol. Mentre il fianchetto destro è parecchio graffiato per cui dovrò ripassarlo con una 400(la 200 mi sembra troppo grossa come grana!)ù

In questi giorni vi farò sapere se mi sono sbattuto per nulla.

In questi casi penso al maestro miyaghi quando dice: "Daniel San, metti la cera, togli la cera "  :opazzoo:

;:bananasaluta:;
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

Alexbarbas

domanda........
ma lo spray al silicone  e' come il lucida cruscotti?
o c'è qualcosa di particolare....??

Banzai

lo spray al silicone e il lucida cruscotti sono +o- la stessa cosa.

xbiker

Mi rispondo da solo  :bikki:
Funziona! Anche sui convogliatori aria rossi. Ci ho lavorato ieri.

Avevo valutato anche il car wrapping (come ha fatto un utente del forum), ma prima di acquistare la carta ho voluto fare un tentativo. E devo dire che il primo tentativo è venuto molto bene!
Prima carta all'acqua da 800 (però per iniziare era fine), poi 400 per sgrossare leggermente e togliere la plastica rovinata in superficie (cotta e sbiadita dal sole), di nuovo 800 per rifinire, in ultimo passaggio con la 1200 per lisciare.

In effetti a questo punto la plastica è opaca.

Allora maglione di lana e sidol, sfregamento bello forte. Con il sidol seccato era inguardabile, poi sfregamento ancora a tutta velocità (con il braccino :ciao: ) ed ecco apparire il rosso lucido!

Prossimo turno per l'altro convogliatore, poi parafango anteriore e per finire al posteriore (le altre plastiche per fortuna sono tutte nuove e lucide).
from Livorno ;-)

200r

ciao, io le mie plastiche ingrigite le ho fatte rinascere con la pasta abrasiva fine per carrozzieri,panno in ovatta e olio di gomito!

ottimo risultato!

zody

Ragazzi ieri ho preso il paradisco della mia xt per dare una rinnovata.
il problema che la volta scorsa ho avuto e' che in certi punti non riuscivo ad arrivare con la carta vetrata.
allora ho preso un giravite piatto piccolino, ed ho iniziato a raschiare delicatamente con la parte piatta della punta cercando di togliere fisicamente la parte "secca" della plastica.
effettivamente la parte e'venuta via e sembra un buon lavoro.
alla fine passero' della carta vetrata via via piu' fine fine con l'acqua per "lucidare"
XT 600 3TB '91...

zody

Citazione di: ariicia il 28 Novembre 2012, 17:57:58
ciao a tutti.. avrei una domanda da porvi riguardo alle plastiche.. il mio tte ha tutte le pastiche che sfarinano... se ci gratto con l'unghia rimane il segno..  :nooo:   posso comunque provare con il metodo carta olio di gomito e sidol???

certo, magari non partire con grana fine, ma parti con una gana un po' piu' grossa. sempre ad acqua (ed aggiungerei sapone come qualcuno suggerisce).
quando gratti con la carta abrasiva a grana un po piu' grossa, non mettere molta forza altrimenti poi hai problemi a togliere i solchi.
partirei con una 400 per mettermi al sicuro, poi se capisci che non togli tanto, usa una 320. eventualmente scendi ancora di grana, ma vacci piano.
fai delle prove e vedi che ci vuole tanto olio di gomito (che non vendono in ferramenta  :riez: )
:ok:
XT 600 3TB '91...

xyzeta

Salve,

ringrazio per il trucco, aggiungo che io suli fianchetti del mio 3aj ridotti davvero male ho iniziato con la carta abrasiva ma non ne venivo fuori.

Ho provato quindi con una lama di un taglierino, tenuta perpendicolare alla plastica e usata di 'traverso'. Ovviamente non per tagliare, ma per raschiare.
Il grosso del lavoro si fa bene in (abbastanza) fretta, bisogna prendere una certa 'manualità' per non premere troppo nè troppo poco e fare dei tratti il più lunghi possibile.

Ai primi passaggi sembra una magia  :girrrr: Torna all'azzurro originale istantaneamente.
Oltrettutto facendo attenzione ho salvato gli adesivi (che non sono ben messi, ma si possono cambiare in un secondo momento)

Passata poi la carta all'acqua dell'800 (avevo quella) e del 2000 (che però pare faccia pochino) sembrano già quasi nuovi. Mi manca il Sidol, devo andare a rubare a mia mamma :)

Allego foto del prima, durante e dopo.

Salut.

max62

ciao, sembra bello, ma se posso darti un idea, vai da un  colorificio  ben fornito e fatti dare del trasparente poliuretanico per carrozzeria così per un pò di anni sei a posto

windrob73

Ciao,  anche io ho provato con la lama del taglierino.  Ci vuole un po di manualità, ma il risultato è ottimo!!
Domani posto le foto.  ;:bananasaluta:;
Rob

windrob73

ecco qui:

prima

e dopo

:dance: :dance:

Rob

aleTTio

TT600 ES - 1995

xyzeta

hola,

sul parafango ho provato un sistema un po' diverso.
Sempre lama del taglierino come per fianchetti (vedi mio messaggio precedente), ma invece della carta vetrata ho usato paglietta in ferro finissima per restauro mobili (la trovate nei colorifici, c'è di varie gradazioni)
Direi che è molto più rapido delle carte abrasive sempre più fini ed il risultato sembra molto buono.
Poi CIF e/o SIDOL.

Salut!

Racalpaolo

Come già anticipato timidamente in uno dei precedenti post  .... Il mio carrozziere ripristina le plastiche opacizzate e mangiate dal sole con il fono ad alta temperatura ! Nel passarlo noterete che la plastica ritorna ad essere lucida ma okkio il fono va passato come se si stesse verniciando senza lasciare spazi , soffermasi o correre .Se le plastiche sono troppo rovinate consiglio comunque di carteggiarle per poi passare il fono . Cmq per lucidare la plastica in modo perfetto e duraturo è necessario passare la pasta abrasiva !  Chi sa' quale e' il metodo migliore ! Buon lavoro  :opazzoo:

amedeo p.

Ragazzi potrebbe andare bene questo kit per riprendere un po le plastiche della xt un po sbiadite e rugose?
https://www.youtube.com/watch?v=cgNw12ii9Oc

Alekosd

tra una cosa e l'altra sono 30€.

Io con la pasta abrasiva e trapano ho fatto tornare alla trasparenza il cupolino di plastica del Transalp. Quindi questo aggeggio mi sa che può andare...

amedeo p.

amedeo p.

Trespolo

I sistemi funzionano tutti e due. Il primo è ovvio che funzioni, porti via lo strato di plastica alterato e poi tiri a lucido quel che resta. E' dubbio sulla durata del trattamento, probabilmente necessita di essere rilucidato piuttosto spesso.
Il secondo l'ho provato e funziona ma il risultato è incerto. Nel senso che non è facile trovare la giusta intensità di calore da dargli e poi, almeno nella mia esperienza,  si forma una specie di crosta caramellata più dura della plastica (plastica cotta) che comunque si riga con facilità. L'aspetto finale non è dei migliori.

Alekosd

Il primo metodo equivale (ma molto più pesante) allo scartavetrare con le varie gradazioni come ho fatto io.

Anche io ho lucidato con panno lucidante (non quello usato da lui) sul trapano e questo è il risultato:

La foto di come era il parafango, fatta dal tipo che me l'ha venduto mille anni fa..

Putroppo non ho fatto le foto prima di lavorarlo:

Però vorrei vedere se riesco a farlo ancora più lucido. Mgari compro l'aggeggio che ha usato l'americano.

Ora mi appresto a lavorre questo:

Alekosd

Anche se non si vede bene nella prima foto, il parafango aveva un bel pò di giallo e molte ombre di adesivi...

amedeo p.

Citazione di: Alekosd il 26 Gennaio 2015, 19:13:18
Il primo metodo equivale (ma molto più pesante) allo scartavetrare con le varie gradazioni come ho fatto io.

Anche io ho lucidato con panno lucidante (non quello usato da lui) sul trapano e questo è il risultato:

La foto di come era il parafango, fatta dal tipo che me l'ha venduto mille anni fa..

Putroppo non ho fatto le foto prima di lavorarlo:

Però vorrei vedere se riesco a farlo ancora più lucido. Mgari compro l'aggeggio che ha usato l'americano.

Ora mi appresto a lavorre questo:

Mi sembra un ottimo risultato :ok:
sulle mie plastiche a chiazze c'è uno
strato di plastica ingiallita che viene via grattando anche solo con l'unghia
domani se posso metto le foto.

Una domanda: ma le plastiche inizialmente avevano uno strato di vernice o
è solo plastica lucida?

Alekosd

Allora, secondo me, ma ribadisco secondo me, mamma yamaha un filo, ma proprio un velo di qualcosa ce lo metteva.

Forse una botta di calore? mha! forse un filo di trasparente protettivo lucente? chissà!

Ad oggi sto facendo prove su prove con parafango posteriore (costano di meno!!!) ed ora su quello anteriore ed il lavoro migliore è stato:
carta vetrata spessa per levare il grosso, ma un bel pò! fino alla 1200.
Poi col sidol come consigliava l'altro topic, e poi ho lucidato con un disco da mettere con velcro sul suporto da trapano.

vorrei che venisse più lucido però...

xt600_87

io non ho capito come si da il sidol

ne ho messo un pò su uno straccio, poi l'ho passato su tutto il convogliatoree ho sfregato un pò, poi ho tolto con uno straccio pulito, ma... quanto devo metterne di sidol? devo sfregare o solo passare e lasciarlo seccare?
deve proprio seccarsi o dopo un minuto posso rimuoverlo?
grazie
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

xt600_87

io ho provato tutto il procedimento sulla plastica nera, il risultato è che dopo la carta 1000 ad acqua, usando il sidol anzichè uniformare il tutto evidenzia ancora di più i micro segnetti lasciati dalla carta, e viene uno schifo... spero di riuscire a rimediare, al massimo passo solo la 1000 e poi spray al silicone...
sulle rosse invece funziona
HO UN 2KF (per la gioia di gus)