News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Restauto TT 600 (piuttosto malconcio)

Aperto da davide busetto, 23 Febbraio 2014, 18:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

gigipatri

Altra cosa!!! siccome appena riesco a postare le foto inizio pure io a rimontare DORIS ... Davide ti dispiace se mi aggrego al tuo topic con foto e domande??? O forse é meglio aprirne un altro su XT 600 3tb restauro??? Ho bisogno di miliardi di consigli e usufruirei dei già presenti GURU... Bhooo forse è meglio un altro topic in modo da scindere le due moto... CHE DITE ??? ??? ???

davide busetto

Gigi, mp mandato.

Per le misure...aspetto con ansia anche io!
Parte l'operazione supporto motore artigianale...ahahah

Dopo una giornata infernale concedetemi un paio di risate.
Spero di combinare qualcosa in questo weekend!

ciglio

Davide e Gigi: le misure purtroppo non le ho, il mio supporto è rimasto in italia nel garage di un'amica.
Ma vi assicuro che non è difficile farlo.
Preparate i pezzi (tavola 60x50 circa e squadrette da almeno 10x10).
Col motore sul tavolo, cominciate a mettere le staffe sul motore, come se gli aggiungeste dei piedi.
Dovrete sicuramente lavorare un po di lima e trapano (togliere gli spigoli delle staffe, fare il foro per il perno)
Poi mettete il motore "zampettato" sul supporto e avvitate le viti delle staffe al supporto. FATTO ;D

Per togliere il motore non sara piu necessario svitare le staffe, basterà sfilare i perni.

Per la versione "fabbro" bisognerà prendere invece misure più precise, ma non vedo difficoltà.
In realtà le uniche misure che vi servono sono la posizione relativa dei fori passanti (ant e post) sul basamento. Devono ovviamente combaciare con i fori sulle staffe di supporto, tenendo in considerazione gli ingombri e un po di luce da "terra".

Buon lavoro. E se lo fate, mettete voi delle misure e foto!
Ciao
R

Gigi: si, forse è meglio aprire un topic separato, poi si possono sempre fare i cross-link ;D
CCM went to India ;D

davide busetto

Bene... ho letto il discorso del supporto motore: credo che farò "al contrario".

Porto il motore smontato al fabbro e sulla base del motore faccio fare il supporto (credo sia più comodo).

Per la cronaca, ho ordinato catena di distribuzione e pattini per il TT 600!
Ci aggiorniamo sul forum

gigipatri

A tutti i GURU...
Si riesce a trovare una foto e non un esploso di tutti i pezzi che vanno nel forcellone? Posteriore naturalmente... Sono andato in confusione... Oltre ai pezzi del kit wemoto cos altro ci va?
Nell esploso ci sono 19 pezzi nel kit 10/12 e il resto?

davide busetto

Buongiorno a tutti...

posto ancora qualche riga per cercare di "orientarmi".

In particolare, vorrei avere qualche consiglio dai più esperti:

1. Come si fa a capire se il gruppo termico è in ghisa o meno? Avevo già chiesto ma...
2. Secondo voi, dovendo aprire il motore, conviene cambiare la frizione "a prescindere" oppure tiro con quella che sta già (le cui condizioni sono ignote)?
3. Per quanto riguarda la sostituzione della catena di distribuzione, oltre catena e pattini devo cambiare anche la guarnizione della testata quando apro "il tutto", vero?

Grazie per la pazienza: se domani mi dedico al girarrosto, posterò le foto del work in progress.

enigma6686

il cilindro del tt 59x originale è completamente in allumnio anche la camicia con riporto anti attrito, questo rendeva impossibile rettificare nel caso di grippaggi.. per questo molta gente sostituiva il cilindro con quello dotato di camicia interna in ghisa, rettificabile. per capire se è l'originale senza camicia devi guardare la sigla alla base del cilindro.
la frizione non è difficile da cambiare e non obbliga a scendere il motore dal telaio, dagli un'occhiata quando smonti tutto, se vedi che c'è ancora materiale d'attrico sui dischi guarniti allora la lasci e poi la provi a moto finita, se slitta poi la cambi.
quando apri la testata devi cambiare per forza la guarnizione.

ciglio

un cilindro con la camicia in ghisa lo riconosci a vista dal "collarino" intorno al pistone.
la camicia non è antro che un tubo che si infila nel cilindro (che in alu anche sulle XT).
è facilmente rettificabile, e anche quando hai finito lo "spessore", puoi sfilarla e metterne una nuova.
sui motori marini pesanti, la sotituzione della camicia si fa addirittura insieme al pistone (e ammenicoli) come step di manutenzione.

Gigi: se trovo una foto te la metto, ma gli esplosi mi sembrano abbastanza chiari no?

ciao
R
CCM went to India ;D

Trespolo

Citazione di: gigipatri il 06 Marzo 2014, 21:58:44
A tutti i GURU...
Si riesce a trovare una foto e non un esploso di tutti i pezzi che vanno nel forcellone? Posteriore naturalmente... Sono andato in confusione... Oltre ai pezzi del kit wemoto cos altro ci va?

Semplice, perchè nel kit non ci sono tutti i pezzi!  :ciapa:

Comunque nel forcellone molto gioco lo danno i leveraggi e quindi uno si concentra cambiando i parapolvere e vari del forcellone quando sono da cambiare perni e boccole.

davide busetto

Grazie ragazzi!domani o domenica (o dopo ancora...a seconda del tempo) vi faro' sapere!

Grazie davvero, vi aggiorno sugli sviluppi.

Trespolo

Citazione di: gigipatri il 06 Marzo 2014, 21:58:44
A tutti i GURU...

Ho dato un'occhio al sito di wemoto....stai attento che l'immagine del kit manutenzione forcellone è puramente indicativa e quei pezzi lì mica ci sono sull'xt. O almeno non tutti ed altri invece mancano.

davide busetto

ciao a tutti!

Come anticipato, posto qualche foto e qualche... dubbio!

Andiamo con ordine.
Ho svuotato l'olio, ho smontato la coppa del filtro olio e poi ho iniziato ad aprire carter sx e dx.
Successivamente, ho smontato airbox, carburatore, serbatoio olio e quasi tutto l'impianto elettrico (che è la "somma" di vari pezzi tenuti insieme con nastro isolante).
Alla fine, ho allentato i dadi di supporto del motore (sia frontali che superiori) ed il supporto superiore del mono.

Ora, vi espongo dubbi e problemi (i guru del forum si potranno scatenare!):

- il coperchio del filtro olio è spezzato: in sostanza, uno dei tre occhielli (guardando frontalmente il coperchio, quello superiore destro) è  spezzato e quindi in pratica non serve a niente. Che faccio? Si può saldare o conviene sostituire il pezzo? Non ho trovato perdite di olio pur avendo lasciato la moto ferma un paio di settimane.
- non sono riuscito in alcun modo ad allentare il perno del forcellone (da una parte c'è un dado autobloccante, dall'altra un dado corto che dovrebbe essere la parte "fissa" del pezzo). Ho spruzzato WD40 a volontà, ho anche usato chiave inglese e martello... niente... il dado non si è mosso (con gli altri invece non ho avuto grandi difficoltà). Cosa mi consigliate? Alla peggio, porto la moto così come è da qualcuno con la pistola?
- aprendo il carter sx ho battuto delicatamente il carter stesso per farlo scollare dal resto del motore: con "orrore" ho trovato una vite attaccata al magnete. Secondo voi, quella vite si è staccata adesso oppure era staccata da prima? Lo statore... secondo voi in che condizioni è? Considerate che la moto è partita senza grossi problemi, quindi malgrado l'impianto elettrico raffazzonato, le cose più o meno funzionavano!
- Secondo voi si riesce a sollevare il motore "da soli", cioè una persona sola riesce almeno a muoverlo? La moto è su un supporto centrale. Conviene tenerla lì oppure sdraiarla su un fianco?
- al prossimo "giro" dovrei smontare l'avantreno... serve una chiave specifica, mi sembra, oppure posso usare qualche altro utensile?
- anche il dado che tiene il mozzo della corona...è inchiodato...

Che dire? Qualsiasi commento o informazione è ben accetto! Buona domenica!

gianfranco1104

Citazione di: enigma6686 il 07 Marzo 2014, 12:41:20per capire se è l'originale senza camicia devi guardare la sigla alla base del cilindro.
il cilindro è 3AJ... ma sul 3AJ sul 3TB sul 4PT e sull'ultimo 2KF hanno la camicia in ghisa...
ad ogni modo... l'unimo modo per avere la certezza è smontarlo...
le camicie si possono anche sostituire...

Trespolo

- Il coperchio dell'olio cambialo, dovresti trovarlo usato senza problemi, saldarlo credo sia una cagna da pelare;

- Il perno vacci di pistola  ad aria o di bussola con una bel tubo di  prolunga;

- Come sapere se quella vite c'era o no? solo esaminando la vite, è una brugola tipo quelle del coperchio? se è sporca di terra viene da fuori, se d'olio da dentro.

- Il motore sono 40-45 kg a secondo di cosa ci lasci attaccato sopra. Io ce la faccio (per ora) a tiraralo giù e metterlo su da solo e non sono una belva. Ci vuole un po' di tecnica, quello si. Guardati allo specchio e giudica te.

_ per l'avantreno serve una chiave a settore per allentare la ghiera del perno dello sterzo, ma puoi fare con un pezzo di legno incastrato nella dentatura ed un martello.

- Anche per il mozzo ruota vai di WD40 e pistola ad aria.

Gna

dalla prima foto si legge che il cilindro e` 34K02
Luogo origini: Palermo

gianfranco1104

Citazione di: Gna il 09 Marzo 2014, 16:21:11
dalla prima foto si legge che il cilindro e` 34K02
e il motore è nero............
mi sa che l'hanno cambiato con un59X 1 serie....

c'è da controllare il numero di serie del motore sul lato destro...

davide busetto

Grazie per le risposte...
Una precisazione:il motore SEMBRA nero.
E' stato verniciato ma la vernice sta sfogliandosi, sotto il vero colore e' grigio scuro.

Non so se la precisazione puo' tornare utile:io ricordo che il motore del TT di quegli anni era tutto nero, o no?

gianfranco1104

prima serie nero con termica 34K
seconda serie grigio con termica 3AJ

davide busetto

In conclusione dovrebbe essere grigio con termica A3J.

Bene...devo verificare: sotto lo strato di grasso e sporcizia vedo cosa si legge e sopratutto verifico il numero di telaio e di motore (speriamo bene).

Una domanda: il blocco motore si puo' sabbiare o cosa?

davide busetto

Scusate il doppio post... il "mio" TT non DOVREBBE essere questo (telaio bianco, motore nero)?

Non ci sto capendo più niente.

Trespolo

Il gruppo termico è sempre nero, è il basamento che è nero o grigio a seconda del modello.

Rainbowsix

Il cilindro con canna in ghisa lo si vede perché si attacca la calamita semplice...no? In alluminio non si attacca nulla. Io ho un 3AJ sotto nuovo ed é alluminio . Dubito che il tuo motore sia di origine. Controlla il cambio sicuramente avrai la seconda e la quinta andate.....Poi il motore lo togli da soffio sfilando da sopra il telaio e il rimontaggio fai il contrario.
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

gigipatri

Qualcuno puo postare la foto dell esploso forcellone 3tb dopodiche riformulo una domanda a tutti ma in particolare a Ciglio che sul 3tb sa tanto...
GRAZIE...

ciglio

Gigi, le foto le ho trovate ma apri un post dedicato... che c'azzecca il forcellone del 3TB con il restauro di un 59X? ;-)
ciao
Riccardo

ps: esplosi 3TB li trovi facilmente in rete, esempio www.cmsnl.com
CCM went to India ;D

ciglio

Citazione di: ciglio il 05 Marzo 2014, 10:41:39
Per le forcelle...
Sul 59X c'è anche da pistolare un po in alto, per staccare la cartuccia dal tappo... ho una visione di una chiave piatta tra le spire della molla.
Per rimontare invece ti consiglio di farti la chiave, ma con i pezzi smontati in mano sarà facile trovare la soluzione giusta.

trovate queste (mentre cercavo quelle per Gigi)
ciao
R

https://www.dropbox.com/sh/jervq3uxb49wcvb/sVdENUBuJS

CCM went to India ;D

gigipatri

Grazie ciglio veramente gentile... In verità le cose sono o possono essere legate... Ti spiego:
Io rispetto all esploso del forcellone 3tb non capisco cosa include il KIT Wemoto il dubbio mi é aumentato con il discorso di Davide e dei 2mm di lasco lato catena...
Infatti lato catena nel forcellone  cé una rondella (49)in più che non mi sembra ci sia nel KIT Wemoto...e può essere proprio 2mm
Se non ricordo male proprio Ciglio "il Saggio" mi fece notare che il leveraggio del Mono del 3tb é spostato verso sinistra può esserci una relazione???

Trespolo

Citazione di: gigipatri il 10 Marzo 2014, 15:53:49
Grazie ciglio veramente gentile... In verità le cose sono o possono essere legate... Ti spiego:
Io rispetto all esploso del forcellone 3tb non capisco cosa include il KIT Wemoto il dubbio mi é aumentato con il discorso di Davide e dei 2mm di lasco lato catena...
Infatti lato catena nel forcellone  cé una rondella (49)in più che non mi sembra ci sia nel KIT Wemoto...e può essere proprio 2mm
Se non ricordo male proprio Ciglio "il Saggio" mi fece notare che il leveraggio del Mono del 3tb é spostato verso sinistra può esserci una relazione???

Ciglio! NON RISPONDERGLI!

Se non si fa un post suo niente più risposte!

nux

Citazione di: Trespolo il 10 Marzo 2014, 16:46:53

Ciglio! NON RISPONDERGLI!

Se non si fa un post suo niente più risposte!

giusto....   :ok:
si sta facendo troppa confusione....

gigipatri non te la prendere ma devi aprirti un topic tuo  doc

gigipatri

SCUSATE tutti ho proprio fatto io confusione con i Topic!!!
Sto leggendo un mucchio di post, di topic, di discussioni e sto facendo un SuperMinestrone!!!
Di nuovo SCUSE...

davide busetto

ciao a tutti,

ritorno "a bomba" dopo qualche giorno di assenza... vorrei chiedervi alcuni commenti in merito ai ricambi.
Ho trovato alcuni pezzi (principalmente plastiche e forcella) su un paio di siti internet di annunci.

Posso postare qui per avere un parere sui prezzi (troppo alti, troppo bassi, onesti) oppure è meglio in MP?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

gigipatri

Belin Davide il Topic é tuo I ricambi sempre della tua moto direi che puoi fare ciò che vuoi...
Sono io che ho sforato argomento!!!
Rendici partecipe dai dai!!!

davide busetto

Bene...

Forcella anteriore completa con mozzo e cerchio oltre codone, parafango anteriore e fiancatine a 170 euro oltre spese secondo voi e' onesto?

Trespolo

Citazione di: davide busetto il 12 Marzo 2014, 22:32:03
Bene...

Forcella anteriore completa con mozzo e cerchio oltre codone, parafango anteriore e fiancatine a 170 euro oltre spese secondo voi e' onesto?

:ok:

gigipatri

Se oltretutto sono anche messi in buono stato mi sembra un affare!
Metti un pó di foto dai...

davide busetto

forcelle, cerchio anteriore, fiancatine, codone e parafango anteriore... 170 euro...

Non mi sembra malaccio, o no? Procedo? Sono esattamente i pezzi che mancano al mio girarrosto...

Aspetto vostri commenti.