News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Restauto TT 600 (piuttosto malconcio)

Aperto da davide busetto, 23 Febbraio 2014, 18:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

Citazione di: davide busetto il 24 Marzo 2014, 09:32:16
Il cumulo di nastro adesivo eliminato credo parli da solo...
veramente quello nero.... lo mette mamma yama...
:sigaro: :sigaro: :sigaro:

Gna

Luogo origini: Palermo

davide busetto

Lo so ma non dappertutto...ne ho trovato a tonnellate (e non solo nero).

In pratica l'impianto elettrico non aveva guaina, ma solo nastro adesivo.

Stasera cerco di comprare qualcosa utile alla ricostruzione.

gianfranco1104

l'impianto originale NON HA GUANIA!

Trespolo

Citazione di: davide busetto il 24 Marzo 2014, 10:09:07

Stasera cerco di comprare qualcosa utile alla ricostruzione.

Non avere fretta.......

E comunque prendi il nastro termorestringente.

Cular

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

davide busetto

Siete l'enciclopedia umana della yamaha...

Niente guaina?io pero' la guaina la metterei...
Che ne pensate?

gianfranco1104

una inguainata con del nastro telato male non gli fa....

Trespolo

Citazione di: davide busetto il 24 Marzo 2014, 12:17:45
Siete l'enciclopedia umana della yamaha...

Niente guaina?io pero' la guaina la metterei...
Che ne pensate?

Dovresti metterla prima di collegare i connettori, altrimenti nastri e via, come fanno in fabbrica.

gigipatri

Ma una volta tirato giù il treccione elettrico non sarebbe buona cosa controllarlo?
E sopratutto come si verificano tutti i componenti tipo fili tipo connettori ecc ecc??? Basta un bel TESTER e un occhio clinico in grado di localizzare eventuali fili scoperti o staccati?
E sopratutto è vero che se si sostituisce un qualsiasi filo è meglio rimetterlo con sezione maggiorata?
Per il resto GRANDE DAVIDE GRAN LAVORO mi faccio sentire via cell a breve!!!

gianfranco1104

se dopo 20 anni ancora funzionano... vuol dire che la sezione era ed è giusta
:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

Gna

la sezione dei fili va scelta in funzione della corrente massima che la deve attraversare, in questo caso per i fili delle
luci considerata una potenza di P=55W e la tensione di V=12V la corrente sara` P/V = 4.58A ~ 5A e` la corrente che deve
sopportare il filo, per le luci di posizione sara` 21W/12 = 1.75 ~ 2A e via cantando.

gianfranco1104

il 59X è a 6V...
:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:
cmq... per mm2 si posson far passare 4A con tutta tranquillità...
ora 35W che è il carico massimo... facciamo 36... diviso 6 sono 6A...
per il faro anteriore necessita un 1,5mm2...
il resto... siamo sotto i 20w abbondanti.... quindi 1mm2 va bene...

davide busetto

ciao a tutti,

grazie per i vari contributi (elettrotecnici e non)... la ricostruzione dell'impianto elettrico procede a rilento perché:

1. sto pulendo tutti i cavi ed i connettori "superstiti" da sporcizia, fango, grasso e... colla (il nastro adesivo ha lasciato parecchia colla sui cavi)
2. ho comprato ieri guaina e termorestringente, connettori vari, ecc. Un pezzetto alla volta riprendo tutto...

Per la gioia di tutti gli UMARELLS (ed anche degli altri... spero...) posto una foto (venuta anche male) del telaio verniciato!

A breve vi massacrerò con richieste di consigli, dritte e dubbi!
Davide

P.s. grazie a tutti

Gna

nux

l'importante è che è venuta bene la verniciatura

davide busetto

Direi di si...

Nella foto c'e' il telaio "nudo" ma ho fatto verniciare tutto, compreso cavalletto, serbatoio olio, ecc...

Devo stare attentissimo a rimontare piano tutto ed a non graffiare niente!

Lucariello

sei sulla strada giusta.... pian piano vedrai che la completi...
per quello che posso sono a tua disposizione
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

enigma6686

per evitare di graffiare le componenti appena riverniciate nel montaggio puoi proteggere le zone a rischio con del nastro adesivo di carta.

Lucariello

per proteggere le parti durante il montaggio la cosa migliore da usare è la pellicola trasparente se non trovi quella per imballi prova con quella per alimenti....
il nastro carta lascia le tracce di adesivo e non ti permette di vedere....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

davide busetto

Qualche aggiornamento in attesa del resto...

SIGH.

davide busetto

proseguo il post precedente...

Allo stato:

1. telaio verniciato
2. motore frankensTTein assemblato da 2/3 fonti diverse (il basamento è di un XT500) supergrippato
3. impianto elettrico devastato

Oggi preso dallo sconforto ho smontato e pulito per bene il carburatore: qualche vite spanata da sostituire, ma spero nulla altro (ah si, una guarnizione).
Ho sverniciato alcuni pezzetti che erano stati ritoccati (in modo pietoso): griglia di protezione sul collettore di scarico, piastra forcelle, ecc.
Ho pulito per bene il serbatoio del mono (era stato imballato in uno strato di nastro adesivo enorme...), ho pulito da fango e grasso la centralina, il relè delle frecce ed altri componenti (c'era di tutto di più).

Domani dovrei carteggiare a fondo il collettore di scarico e passare qualche mano di vernice resistente al calore (ho deciso che queste "cosette" le faccio in casa senza andare dal carrozziere).

Il problema principale è chiaramente il motore: ho provato (senza convinzione) a tirare via il volano ed il cestello frizione senza successo.

C'è una vite sul basamento che è spanata: dovrò trovare il modo di risolvere anche quel piccolo problema.
Che dire? questo è tutto per il momento... devo arrivare "al cuore" del TT...

Forza e coraggio.

Gna

lascerei perdere il motore puzzle, e ne comprerei uno usato ma decente

Trespolo

Citazione di: davide busetto il 29 Marzo 2014, 17:57:18

2. motore frankensTTein assemblato da 2/3 fonti diverse (il basamento è di un XT500) supergrippato

...di un 550....dell'xt500 non ci sarebbe stato proprio modo di farcelo stare.

davide busetto

Giusto Trespolo...550!

Sto scazzatissimoooooo

Rainbowsix

Un motore disassemblato 59X ne ho uno ma il cambio l'ho usato sul mio.
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

gianfranco1104

come direbbe qualcuno....
ti stimo fratello... mi capita una cosa simile... sto già cercando un contatto con qualche hezbollah

Trespolo

Citazione di: Rainbowsix il 29 Marzo 2014, 20:52:20
Un motore disassemblato 59X ne ho uno ma il cambio l'ho usato sul mio.

Il cambio può usare quello che ha sul suo, tanto lo voleva smontare.

davide busetto

Guru del forum, sto diventando un caso clinico lo so...

Secondo voi conviene far rettificare il cilindro che ho o no?
E testa e sedi albero a camme?

Tutto questo nell'attesa di un ri-trapianto nel blocco motore "giusto".

Che ne pensate?

gigipatri

Ma il motore del 3tb non é compatibile?
Davide se fosse ti fai un bel viaggetto di 1000km e ti vieni a prendere tutto!!!

Cular

Citazione di: davide busetto il 30 Marzo 2014, 09:44:02

Che ne pensate?
se puoi fvar fronte a tutte le spese ovvio..per come la vedo io ti rifai il motorello nuovo...meglio di cosi che vuoi,un  lucano...? :adel2: 
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Trespolo

Citazione di: davide busetto il 30 Marzo 2014, 09:44:02

Tutto questo nell'attesa di un ri-trapianto nel blocco motore "giusto".

Che ne pensate?

Le sedi dell'albero a camme non si rettificano. O meglio è un macello farlo che non vale la pena.

Rainbowsix

Cercati un motore 59x anche da rifare ma pagalo poco....se vuoi ho i carter con matricola 59x di un modello 91 quindi telaio bianco, il tuo cilindro se in ghisa rettificalo...a meno che non sia già alla frutta
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

gigipatri

David sei riuscito a sapere se il motore 3tb può essere montato sulla tua?
Per il resto quando vuoi dammi una telefonata...

andrea3112

Citazione di: Rainbowsix il 30 Marzo 2014, 21:34:20
Cercati un motore 59x anche da rifare ma pagalo poco....se vuoi ho i carter con matricola 59x di un modello 91 quindi telaio bianco, il tuo cilindro se in ghisa rettificalo...a meno che non sia già alla frutta

quel cilindro e del 59x prima serie con un prigioniero in meno perciò non è possibile rettificarlo perchè a canna cromata.
a davide occorre un gruppo termico completo del tipo con un prigioniero in più e naturalmente a canna in ghisa.
i semicarter occorrono queli grigi del 59x ma va provata la tenuta del banco che non è cosa semplice per chi non ha esperienza a meno che la sede sia allentatissima da ballarci il cuscinetto dentro e dato che molti semicarter apparentemente buoni poi dopo montati balla o sul banco fare molta attenzione dove si compra e da chi si compra, tramite Forum le proposte come quella di Rainbowsix sono da mettere sempre prima di quelle che si trovano sui vari siti di vendita anche perchè se qualcosa non torna R.six sapra come comportarsi sui siti non credo
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...