News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Restauto TT 600 (piuttosto malconcio)

Aperto da davide busetto, 23 Febbraio 2014, 18:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

davide busetto

Carissimi,

Chiaramente concordo su tutto.

Si apre ufficialmente la caccia al nuovo motore...

Gna

intanto vedi cosa ha andrea da poterti vendere
Luogo origini: Palermo

andrea3112

la prima cosa da fare è vedere quello che è ancora buono.
credo che i carter laterali siano buoni, volano e statore anche, vedere bene se l'albero e la biella sono in tolleranza, controllare il cambio e suoi compnenti, controllare il gruppo frizione l'albero di controbilanciamento e suoi ingranaggi, smontare e vedere com'è messa la pompa dell'olio e vedere cosa c'è dentro la "succhiarola". insomma controllare tutto.
occorre sicuramente il gruppo termico completo e tutto il sistema distribuzione, i semicarter 59x aventi lo stesso numero di barenatura e senza giochi sul banco poi cambiare tutti i cuscinetti e un po di pazienza oltre a tanta passione, ma questa credo che Davide ne abbia in abbondanza  :riez:, occorre anche qualcuno che sia in grado di vedere cosa va cambiato e no

:ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Rainbowsix

Citazione di: andrea3112 il 03 Aprile 2014, 10:34:38
quel cilindro e del 59x prima serie con un prigioniero in meno perciò non è possibile rettificarlo perchè a canna cromata.
a davide occorre un gruppo termico completo del tipo con un prigioniero in più e naturalmente a canna in ghisa.
i semicarter occorrono queli grigi del 59x ma va provata la tenuta del banco che non è cosa semplice per chi non ha esperienza a meno che la sede sia allentatissima da ballarci il cuscinetto dentro e dato che molti semicarter apparentemente buoni poi dopo montati balla o sul banco fare molta attenzione dove si compra e da chi si compra, tramite Forum le proposte come quella di Rainbowsix sono da mettere sempre prima di quelle che si trovano sui vari siti di vendita anche perchè se qualcosa non torna R.six sapra come comportarsi sui siti non credo

Onestamente i semicarter 59X é vero che li ho ma nn sono tanto convinto di venderli...poiché sti maledetti pezzi non si trovano più in giro...e logicamente non ho tanta esperienza x verificare la sede dei cuscinetti...anche se dal primo impatto sono ben saldi. Su subito c'è un motore zona Teramo credo del 59X a 350€....ma sarà buono??
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

davide busetto

Saluti a tutti!

Scusate l'assenza ma la settimana passata e' stata piuttosto pesante e povera di aggiornamenti!

Che dire?

1. Carburatore smontato, pulito e in fase di rimontaggio (sto aspettando le guarnizioni nuove)
2. Impianto elettrico in fase di restauro (ho finito di inguainare la porzione di cavi che dal manubrio va verso il serbatoio
3. Motore in fase di apertura

Per quando riguarda il carburatore voglio verificare le dimensioni dei getti (hai visto mai che qualcuno ha cambiato qualcosa)...
Per quanto riguarda l'apertura del motore, sto faticando perche' i semicarter si sono aperti ma non riesco a separarli.

Sto procedendo con pazienza e calma.
Appena possibile posto qualche foto (aspetto di aprire i semicarter!)

ciglio

per separare i semicarter, stesse astuzia che per il coperchio valvole. sotto al motore, più o meno in centro (longitudinalmente parlando) c'è una tacca fatta apposta per metterci un cacciavite grosso e fare un po' leva.
per comodità, ti suggerirei di coricare il motore sul lato sx (volano in giù) e sfilare il semicarter frizione verso l'alto.
se sei fortunato non sono incollati e dopo i primi 2 mm esce senza problemi.
buona settimana
R
CCM went to India ;D

davide busetto

Buonasera a tutti e buona domenica delle palme!

Breve aggiornamento per gli amici del forum:

1. Sto riflettendo per bene sul motore e per ora...pausa
2. Sto proseguendo con il ripristino dell'impianto elettrico
3. Forcellone posteriore, cuscinetti e leveraggi vari puliti ed ingrassati (pronti per il rimontaggio)

Per pulire il forcellone ed il cantilever ho utilizzato paglietta e petrolio bianco con buoni risultati, mentre ho ingrassato usando grasso al molibdeno (quello grigio scuro, per capirci).
Vi aggiorno sul seguito (con qualche foto).

davide busetto

Buonasera!

Aggiorno il forum con qualche novità sul restauro... qualche illustrazione degli "avanzamenti" e qualche dubbio (e richiesta di relativo consiglio, come al solito).

1. Per ora il motore è "in pausa". Forse ho trovato qualcosa
2. Il ripristino dell'impianto elettrico procede (secondo me bene): ho liberato tutti i cavi elettrici da guaine rovinate, nastro adesivo, morchia, ecc. e sto ripristinando le guaine stesse (ed i connettori mancanti... i vecchi proprietari hanno deciso che i cavi elettrici con i connettori si tagliano, indiscriminatamente!)
3. Forcellone posteriore e leveraggi rimontati (tra loro) ed in attesa di essere messi sul telaio (non lo farò fin quando non avrò chiaro come procedere sul motore, of course)
4. Ho ufficialmente aperto il capitolo plastiche... posto due foto. OGNI CONSIGLIO E' BENE ACCETTO!

Come ho fatto presente su un altro tread, lo sverniciatore chimico funziona sulle plastiche "combinate" come quelle che ho io... il problema adesso è come trattare la plastica ingiallita / scolorita.
Ho letto parecchio sul forum, ma se avete qualche ulteriore consiglio su come agire, lo accetto molto volentieri.
In particolare:
1. devo sverniciare codone, parafango, ecc.
2. ho provato a passare carta abrasiva 600/800/1000 (tutte con acqua) sul coperchio del filtro aria... risultati zero. Poi ho provato il sidol. Zero. Poi ho provato il CIF. Zero.
Il risultato finale è quello in foto.

Vi aggiorno, sperando di fare cosa gradita.

ROSTAFFROBY

mmmmm........... i fili mi attizzano, molto.
A presto amico mio...coraggio!!!
R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.

marven

Ciao, mi sa che ti leggo per la prima volta. Stai vivendo la mia stessa avventura. Vai con calma e non avere fretta, vedrai riuscirai in tutto. L'impianto elettrico non è molto difficile, io che ne capisco zero, sono partito dallo schema a ritroso e piano piano l'ho rifatto come te. Nastrato e inguainato. Successivamente l'ho fatto diventare 12 volt senza batteria.
Per il motore, ovvio che quando apri ti conviene fare tutto, ma avrai un motore nuovo. Certo, la spesa non è indifferente, ma puoi farlo un pò per volta. Tanti lavori li ho potuti fare io, ma ahimè sul motore smontato pezzo per pezzo mi ha dato un grosso e determinante aiuto Andrea. Tutto il forum mi è stato davvero vicino. Forza Da, non mollare, ormai hai la febbre a ... 59x e non ti guarirà facilmente.
Io le plastiche le ho strusciate strusciate strusciate strusciate strusciate strusciate strusciate strusciate
Per l'airbox non ti fissare tanto è nascosto e non si vede molto.
Ti seguo ...
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

davide busetto

buonasera a tutti!

anzitutto ringrazio l'amico Rostaff per l'incoraggiamento e marven per il post...

In effetti sto procedendo con calma e senza fretta, anche se devo dire che questo restauro mangia letteralmente le ore.

Domani posterò qualche foto di aggiornamento per farvi seguire per bene l'evoluzione dei lavori e per raccogliere suggerimenti.
Per ora vi dico solo che:

1. l'impianto elettrico è a buon punto (concordo, non è difficile bisogna solo avere pazienza e procedere con metodo)
2. il motore è... per scaramanzia non dico niente... domani o dopodomani dovrei avere qualche aggiornamento
3. il discorso plastiche è MOLTO all'inizio. Ho iniziato a carteggiare con la 320 codone, parafango anteriore, mascherino e fianchetti ma mi rimane davvero tanto da fare. A proposito, qualcuno sul forum ha provato a usare una levigatrice orbitale o qualche utensile elettrico?
4. airbox e coperchio non sono venuti bene... anzi, il coperchio è peggiorato perchè dopo aver carteggiato da nero è diventato, in alcuni punti, grigio cenere. Come mai secondo voi?
5. ho messo a nuovo il carburatore (manca solo la vite di spurgo sul fondo della vaschetta, spanata... porca miseria...)
6. sono indeciso se cambiare o meno l'olio delle forcelle (G R A Z I E ROB)
7. devo smontare la molla dal mono per provare il funzionamento del mono stesso (come suggeritomi da Andrea... mitico...).

A domani, cerco di inserire qualche foto al più presto!
Grazie a tutti per i messaggi e per l'incoraggiamento

lo_zarro

Citazione di: davide busetto il 22 Aprile 2014, 18:52:46
Come ho fatto presente su un altro tread, lo sverniciatore chimico funziona sulle plastiche "combinate" come quelle che ho io... il problema adesso è come trattare la plastica ingiallita / scolorita.

non trovo il thread a cui fai riferimento!

posso chiederti gentilmente cosa intendi con "plastiche combinate"?!
e che sverniciatore hai usato?

grazie!  :soddisfatto:
Cloudless everyday you fall upon my waking eyes, inviting and inciting me to rise.
And through the window in the wall, come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning. (P. F.)

davide busetto

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=94634.0

Le plastiche "combinate" come le mie era nel senso che i parafanghi erano messi male e con vari strati di vernice...

Lo sverniciatore e' della Fidea: usalo in un locale aerato perche' e' un prodotto piuttosto forte.
Non lesinare: quando lo applichi a pennello fai in modo da ricoprire per bene lo strato di vernice da rimuovere.
Ovviamente usa i guanti (io ho un paio di guanti apposta per questo lavoro, in gomma spessa ed impermeabili): lascia agire il prodotto per una mezz'ora.
Vedrai la vernice vecchia fare le grinze e poi sfogliare: a quel punto, con una spugna la rimuovi.
Io quando rimuovo la vernice metto il pezzo sotto l'acqua e faccio scorrere... Anche allora usa i guanti!
A fine lavoro, sciacqua tutto per bene e...vai di carta abrasiva (sigh, ne so qualcosa).

Lo Zarro spero di averti aiutato: chi cita i PF (pezzo grandissimo, a proposito!) non puo' che godere della mia stima, ahahah.
P.s. Seguo anche i tuoi interventi...

lo_zarro

grande! grazie mille!!  non trovavo il topic nemmeno con la funzione di ricerca..
appena riesco prendo lo sverniciatore e faccio la prova.. devo sverniciare le griglie sul serbatoio e a farle a mano c'è da uscirne pazzi!

eheh PF sempre e comunque!! l'unico rimpianto è non essere riuscito a vederli dal vivo e mi son dovuto accontentare di Roger Waters a Milano!

ah c'è poco da seguire dei miei interventi! il ripristino dell'XT va a rilento.. devo prima finire il mio cancello che ormai la stagione è iniziata!
Cloudless everyday you fall upon my waking eyes, inviting and inciting me to rise.
And through the window in the wall, come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning. (P. F.)

Cular

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

lo_zarro

davide busetto

Buongiorno a tutti,

aggiorno il topic sul restauro del FrankensTTein per annunciare che HO "TROVATO" UN NUOVO MOTORE!

Qualche informazione: il nuovo motore è 59x, tenuto abbastanza bene.
I carter sono grigi.

Esternamente non sono presenti difetti evidenti (sporcizia a parte!).

La catena di distribuzione è in buono stato (ho comunque il ricambio nuovo che, chiaramente, userò).

Dopo l'apertura (per ora parziale), ho trovato:

1. le sedi dell'albero a camme in discreto stato.
2. le valvole in ottimo stato (il rettificatore mi ha confermato la perfetta tenuta... meno male!)
3. la termica del tipo con camicia in ghisa (meno male, e sono due): sembra essere stata rettificata due volte in quanto il diametro è 96.00 mm (sempre misurata dal rettificatore in mia presenza).

L'unica sorpresa negativa, per ora almeno, è costituita da una rigatura sulla camicia del cilindro che ne impone la rettifica (si sente sotto l'unghia, è piuttosto pronunciata, purtroppo).

E' necessario, quindi, ordinare il nuovo set pistone + fasce elastiche "coordinato" con il nuovo diametro (che diventa, a questo punto, 96.50).

Ora... dovrei ordinare il ricambio (Kedo): il codice è il 31191-60 giusto?

Faccio una domanda che probabilmente farà inorridire i "guru" del forum: considerato che il pistone non ha segni di grippaggio o altro, perchè non si fa "il contrario", cioè perchè non si sostituisce la camicia con una da 96.00 lasciando invariato il set pistone-fasce?

Considerato che sto procedendo all'ordine da Kedo... che vernici mi consigliate di ordinare per i carter e la termica (carter GRIGI)

Intanto, proseguo il ripristino dell'impianto elettrico: ho ricevuto, sempre da Kedo, il set di connettori, spinotti, ecc. (che dire... qualità notevole...).
Posto qualche foto: in pratica, ho ricostruito quasi tutto l'impianto elettrico.

Manca la "dorsale" centrale, cioè il tratto che racchiude i cavi elettrici in un'unica, grande guaina.
Quel tratto deve essere ricostruito tagliando i cavi su misura (e per fare questo è necessario prendere le misure direttamente sul telaio), infilando i cavi stessi nella guaina e POI montando i morsetti ed i connettori: in caso contrario, credo che sarebbe molto difficoltoso infilare i cavi nella guaina e chiudere il tutto.

Appena possibile posto qualche foto "migliore"... per ora accontentatevi dei nuovi morsetti del blocco chiave!

Trespolo

Compra la guaina termorestringente, infili, i cavi e poi la scaldi con lacceidno e lei si autorestringe sui cavi senza bisogno di usare le fascette per tenerli uniti.
unica accortezza prendere una misura che non sia troppo grande, altrimenti non ce la fa a stringersi abbastanza.
Costa poco, la vendono in pezzi lunghi circa un metro, in varie misure e colori. Negozi di elettricità o di elettronica.

davide busetto

Complimenti per l'attenzione...

La guaina termorestringente e' pronta...e sara' messa alla fine:ho usato le fascette per tenere ferme le guaine classiche, temporaneamente.

I cavi gia' pronti (tipo quello che passa sul manubrio) hanno gia' la guaina "finale" bella stretta dopo la riscaldata con il phon.

Grazie per il suggerimento Trespolo

marven

Io dove ho potuto ho usato la guaina termorestringente e dove non ho potuto ho rivestito con un fortissimo nastro adesivo telato per elettrauti. Ai capi dei fili se non hai pinzato con apposita pinza, ti consiglio una goccia di saldatura stagno. Io lo feci. Stai facendo un gran bel lavoro

Lucariello

purtroppo mi consta farti un appunto....
i connettori non sono crimpati bene ossia con l'apposita chiave ma sembrerebbero stretti con la pinza.

tieni conto che già quelli crimpati bene tendono con l'ossido a dere problemi.....

se hai i mezzi e le capacità saldali..... o al limite comprati la pinza apposita per la crimpatura, costa pochi euro.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

davide busetto

Ciao lucariello,
Faccio una premessa.

Io credo che lo spirito del forum sia esattamente quello del tuo messaggio, e cioe' di segnalare problemi o muovere critiche non per il gusto di farlo o per smorzare gli entusiasmi, ma per migliorare la qualita' del lavoro.

Quindi per prima cosa ti ringrazio per il tuo intervento!
Seconda cosa: complimenti per lo spirito di osservazione!

In effetti i connettori sono stretti con una semice pinza, ho dovuto usarla perche':

1. Ho provato a saldare con lo stagno il terminale del cavo (dove si innesta sul connettore) ma lo stagno fa poca presa, probabilmente per via del connettorenin bronzo
2. Ho provato ad usare la pinza "giusta" ma i connettori di kedo sono per cavi esattamente da 0,75 mmq ed ho avuto difficolta' (la mia crimpatrice e' da elettricisti...per cavi da 1,5mmq in su).

Ad ogni modo voglio riprovare con calma.
che dire?grazie per l'intervento e, se hai altri consigli/suggerimenti/critiche...scrivi ancora!
Ti ripeto, il tuo intervento e' stato educato, costruttivo e gradito.
Grazie.
Davide

marven

Davide, perdonami, ma qualcuno è stato maleducato ? Spero di non esserlo stato io....non mi sembra  :huh:

davide busetto

Assolutamente mai, e la cosai rende felice.

Infatti con il mio precedente post volevo ringraziare Lucariello e tutti gli amici che intervengono aiutandomi, consigliandomi ed anche facendomi degli appunti.

Grazie a tutti!

marven

Citazione di: davide busetto il 03 Maggio 2014, 13:39:46
Assolutamente mai, e la cosai rende felice.

Infatti con il mio precedente post volevo ringraziare Lucariello e tutti gli amici che intervengono aiutandomi, consigliandomi ed anche facendomi degli appunti.

Grazie a tutti!
:ok: ...questo deve essere un Forum

Lucariello

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ciglio

ciao Davide,
quoto Lucariello per la saldatura. non credo volesse dire di saldare il filo al terminale ma solo per "migliorare" il contatto.
provo a spiegarmi meglio.
quando crimpo dei connettori, prima di infilarli nel terminale metto una goccia di stagno sul capo del filo per tenere unita la treccia... insomma, saldi il filo senza saldarlo ;D solo per indurire un po la punta. poi devi comunque crimpare.

in questo modo le connessioni filo/terminale sono più efficienti e durano di piu.

ciao. gran bel lavoro stai facendo!
Ric
CCM went to India ;D

ROSTAFFROBY

Daviduzzo.....ma non dirmi che ti serve il manuale??? Leggevo del Clymer o sbaglio?
Se ti serve batti un colpetto nn troppo forte pero'..
venerdì 23/5 penso si essere in porto verso le 08.00...famme sapè.
R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.

Rainbowsix

Per le plastiche ti consiglio di prendere il parafango nuovo posteriore e in rete se ne trovano. Magari se vuoi prenderlo mi sto interessando per prenderlo dagli USA a un ottimo prezzo e ne prendiamo due. Per i Fianchetti vai di ufo che sono i migliori aftermarket presenti e poi ci metti gli adesivi nuovi. Mascherina nuova , per il parafango anteriore originale messo bene solo usato se riesci a trovarlo ...per il serbatoio solo replica clarke....
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

davide busetto

Ciao a tutti!

Dopo un periodo di pausa dovuto al lavoro (periodo pesantissimo per circa un mese)... ho ripreso il restauro del FrankensTTein...

Nell'ultimo mesetto, oltre a lavorare, ho provato a proseguire il restauro.

Gli ultimi aggiornamenti sono questi:

1. ho fatto "acquisti"
2. ho fatto rettificare il cilindro (ho anche preso un nuovo pistone, con fasce elastiche)
3. ho fatto sostituire i gommini valvole con nuovi gommini, fatto smerigliare le valvole e pulire la testata
4. ho pulito PER BENE il motore
5. l'ho sverniciato
6. l'ho pulito di nuovo davvero PER BENE
7. ho aperto i semicarter, verificando lo stato di ruote dentate del cambio, ecc.
8. ho iniziato a rimontare tutto (ho appena finito il cambio...)
9. ho chiesto in prestito una levigatrice per lucidare le plastiche... effettivamente, la velocità aumenta molto (e la fatica si riduce!). Qualcuno di voi ha provato?
10. Impianto elettrico fermo... il poco tempo a disposizione non mi permette molta libertà

Allego qualche foto...

Devo controllare queste cose:

1. l'eventuale sporcizia nella succhieruola della pompa olio (a proposito, come si smonta?)
2. spaccati alla mano, ho smarcato tutti i componenti man mano che li rimontavo... voglio ricontrollare per essere sicuro che tutto sia in ordine.
3. devo anche richiudere le chiavette di sicurezza (cioè le rondelle con le alette ripiegabili sui bulloni)

Che altro? Ah, si... come suggerito da molti, sto procedendo con calma... piano, con la dovuta lentezza (e pazienza) per cercare di fare le cose al meglio.
Due domande ai guru del forum:
1. nel cambio, albero secondario, nella parte più esterna c'è una ruota dentata (in pratica, "corrisponde" al pignone, ma all'interno dei carter). Quella ruota a che cosa serve? E' la ruota del folle? Mi sembra non ingranare con l'albero condotto... Mi riferisco in particolare alla ruota dentata che si vede in primo piano nella foto n.51 (quella che ha
2. forchette e desmodromico... sono a prova di errore, giusto? Mi spiego... io ho tirato via l'alberino con il desmo e la ruota a denti che, in sostanza, fa da selettore per le marce. Quando ho rimontato tutto, ho rimontato secondo lo spaccato (quella posizione dovrebbe corrispondere al folle)... la combinazione è unica, giusto? Cioè l'accoppiamento posizione desmo-ruota dentata-forchette è una per ciascuna posizione del desmo, non ci possono essere errori, giusto?
Di questa cosa sono sicuro... ma voglio sentirmelo dire, ecco... ahahah

Scherzi a parte, i prossimi passi sono:

1. verniciare la termica
2. verniciare semi-carter e carter
3. controllare per bene l'assemblaggio del motore
4. rimontare cilindro, testata e chiudere per bene tutto

Per il resto... che dire? Qualsiasi commento, consiglio o critica sono ben accetti (anzi, molto ben accetti!).
Approfitto dell'occasione per ringraziare tutti gli amici del forum, e per ringraziare due volte gli amici che mi seguono e che mi danno consigli, dritte ed incoraggiamenti!

P.s. le foto sono divise in due parti per via delle limitazioni del forum...

Vi tengo aggiornati.
Davide

davide busetto

...e qui altre foto... del ri-assemblaggio del motore... la foto n.52 è presa dal lato del semi-carter destro...

P.s. per Rainbowsix ok sul parafango, ci aggiorniamo via pm. GRAZIE!

davide busetto

in particolare mi riferisco alla ruota dentata n.12...

A proposito, chiederò un consulto ai medici primari del forum per un ordine da Kedo (riferito alle due rondellone in rame che accoppiano termica con collettore di scarico ed alle chiavette di sicurezza).

Grazie ancora.

Trespolo

Citazione di: davide busetto il 25 Maggio 2014, 22:05:15
in particolare mi riferisco alla ruota dentata n.12...

A proposito, chiederò un consulto ai medici primari del forum per un ordine da Kedo (riferito alle due rondellone in rame che accoppiano termica con collettore di scarico ed alle chiavette di sicurezza).

Grazie ancora.

Veramente quello è l'ingranaggio della seconda.....

Non c'è un ingranaggio del folle. E' in folle quando nessun ingranaggio è in presa, ma tutti girano, folli, sull'albero condotto.
Sicuro di aver montato tutto bene?
Prova a muovere gli ingranaggi e vedi se si spostano lungo l'asse per andare a prendere bene il loro corrispondente.

Ps. Comunque il cambio non mi sembra affatto male.

davide busetto

ciao Trespolo!

1-0 per te: ho detto una immane caxxata, quella ruota dentata è effettivamente della seconda...

Devo assolutamente controllare tutto per bene.
Quando ho smontato il cambio, ho usato del fil di ferro per tenere insieme tutti i pezzi nell'ordine giusto... spero di non aver fatto casino con la ruota della seconda (io l'ho montata esattamente come nella figura, ma non vorrei che la figura fosse sbagliata, perchè le tre gole che si vedono ingranano perfettamente sui tre denti della ruota attigua... non so se rendo l'idea).

Il cambio in effetti sta messo bene! Almeno questo!
Vi aggiorno.
Davide

andrea3112

infatti è errata la posizione nella figura e di conseguenza tu l'hai montata nel senso opposto, girala e vedrai che le gole del'ingranaggio combaceranno con gli innesti dell'ingranaggio scorrevole comandato dalla forchetta

rettifico quanto detto in riferimento alla posizione errata dell'ingranaggio nella figura dello spaccato.
i primi inranaggi della seconda montati sulle yamaha xt 550 tenerè 43F TT 36A e 59X fino all'1986 avevano l'ingranaggio della seconda semplice ed aperto da entrambe i lati. nelle serie rinforzati quell'ingranaggio aumenta lo spessore e la Yamaha lo chiude da un lato, per questo motivo Davide dato che ha il rinforzato ma vede le gole sullo spaccato lo ha montato al contrario pensando che le gole devono essere in vista.

altra cosa, nella prima figura dei semicarter dove c'è l'innesto del tubo dell'olio di ritorno nel serbatoio ho notato che una sede filettata di un bullone di 6 mm che serra la flangia del tubo e spaccata, questo accade perchè quando viene smontato il motore c'è un brutto vizio di riabboccare quei bulloni da 6 mm (brugola da 5 mm) così se il motore viene spostato e quella vite urta da qualche parte è la stessa vite che spacca la sede, ora che hai il motore aperto vai da un buon saldatore (meglio se in officina di rettifica motori) e fai ricostruire la sede da loro, anche se è un lavoro all'apparenza semplice alla fine poi non lo è. ricorda di portare i semicarter chiusi con le proprie viti (questo serve ad impedire che non ci sia deformazione causata dalla saldatura) naturalmente i semicarter dovranno essere vuoti

:ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...