News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

frizione non si attacca

Aperto da carlainz, 02 Giugno 2016, 11:05:24

Discussione precedente - Discussione successiva

carlainz

ciao ho la frizione che non funziona , il filo non è rotto se tiro la leva vedo che il pezzo dove finisce il cavo si muove , la frizione è stata cambiata circa 3000 km fa .. fino a ieri era perfetta .. che puo essere ? la leva ora è molto morbida ...

XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

Papiuxtlan

Papiuxtlan

Cioè, è come fosse sempre tirata la leva o come se non fosse tirata?

carlainz

non attacca come se non posse mai tirata ..
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

Trespolo

Citazione di: carlainz il 02 Giugno 2016, 11:38:14
non attacca come se non posse mai tirata ..

CApiamoci, quando tiri la leva la frizione stacca, i dischi si allontanano; quando lasci la leva i dischi si avvicinano e la frizione attacca.

Quindi, la tua cosa fa?

carlainz

Non fa niente come se il filo fosse rotto

Alby

Quando la tiri ha il giusto gioco? Nel senso ci sono i due millimetri morbidi e poi diventa più dura (che qui stacca) forse si sta rompendo il filo nella guaina

Altra cosa, per capirci Riferendomi al tuo esploso: la vite numero 15 non va attivata a caso. Ma funge da registro

Altra cosa se ci hai fatto 3k km ne dubito ma può essere che magari i dischi non siano in ordine corretto

Altra cosa olio magari è solo da cambiare

I soldi non fanno la felicità!!
... ma permettono di fare il pieno alla moto, che più o meno è la stessa cosa.

Cular

mah,prova a tirare il cavo dai registri...alle volte succede che cede la registrazione allentando il cavo perchè magari è stata serrata "poco"......prova con questi controlli....intanto..... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Gna

cavo sfilacciato? controlla entrambi i capi sia alla leva che al basamento
Luogo origini: Palermo

carlainz

il cavo è perfetto anche la guaina ... la leva molto morbida

Alby

Continua con le cose più facili ;)
Il cavo lo hai controllato e non è.
La frizione ha il giusto gioco.
Ora prova a cambiare olio  :riez: e facci sapere

carlainz

se per gioco intendi la ghiera vicino alla leva mi sembra giusto, allego 2 foto , una con leva non tirata ( la prima ) e una con leva  tirata ( la seconda )

se con il dito muovo il gangio dove si blocca il filo è molto morbido ,mentre prima ricordo era duro

carlainz

olio è stato cambiato 500km fa è il suo motul 3000 20w50

Papiuxtlan

Stacca il cavo dalla leva sul carter, mettici una pinza a grip e prova a girarla in senso orario fino a fondo corsa, se non cambia nulla lo sai cosa devi fare.....

carlainz

Citazione di: Papiuxtlan il 03 Giugno 2016, 13:27:24
Stacca il cavo dalla leva sul carter, mettici una pinza a grip e prova a girarla in senso orario fino a fondo corsa, se non cambia nulla lo sai cosa devi fare.....

ho staccato il cavo e riesco ad andare a fine corsa con mezzo giro anche con un dito , quando sono a fine corsa sento un rumore nel lato della frizione , ma forse è normale ..

che faccio?

Papiuxtlan

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Cular

eh niente devi aprire......
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

carlainz

ok apro il carter della frizione ..

che ci trovero di rotto o svitato ?

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

carlainz

Cunningham

Citazione di: carlainz il 03 Giugno 2016, 19:05:24
cioè ? che numero nel disegno ?
la numero 15 non è la regolazione del piatto delle molle  :dubbio:

Trespolo

Citazione di: Cunningham il 03 Giugno 2016, 19:10:24
la numero 15 non è la regolazione del piatto delle molle  :dubbio:

Si, lo è.

Papiuxtlan

Si, ma se ha funzionato per 3000km non può essere solo mal registrata. Almeno non può dipendere dall'errata registrazione DIRETTAMENTE. Magari può essere la causa di un problema, l'usura precoce di un registro o che so io, ma dubito che registrandola bene a questo punto riprenda a funzionare.
E comunque per capire deve aprire...

Alby

Citazione di: Cunningham il 03 Giugno 2016, 17:54:45
concordo,apri...

Apri ;)

Danni non ne puoi fare, puoi solo migliorare.
Tu apri e fai mille foto poi le metti qua e proviamo ad andarcene in fuori  :ok:

Lorxx

C'è una specie di bronzina color rame con dei piccoli forellini che assicura lo scorrimento fra i due "pezzi" della frizione.
Se per scarsa lubrificazione si è grippata il blocco frizione è diventato un tutt'uno e devi per forza separarlo con un'estrattore.
E' un lavoraccio.
Poi a pezzo sostituito ingrassa i forellini con grasso al bisolfuro di molibdeno e rimonta il tutto.
Nel Dominator questa boccola è priva di forellini ma ha una scanalatura......e grippa spesso.
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

Lorxx

https://www.youtube.com/watch?v=5oVVwGis68A

A 5 minuti e 24 secondi del filmato blocca l'immagine.
All'interno della campana c'è quella boccola color rame con i forellini che nel tuo caso probabilmante si è incollata al primario.
Per estrarre la campana che normalmente si sfila senza sforzo dovrai usare un estrattore.
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

jeannot

Ciao, la stessa cosa é successo a me col TT, alla fine era solo il bullone del registro che non era stato serrato a dovere e dopo un migliaio di km si era allentato.
Per controllarlo. In fretta ho sdraiato la moto sul fianco e ho aperto il coperchio senza neanche togliere l'olio.
30 minuti ed era tutto fatto.
D.D.G.

Lucariello

Citazione di: jeannot il 30 Giugno 2016, 09:28:52
Ciao, la stessa cosa é successo a me col TT, alla fine era solo il bullone del registro che non era stato serrato a dovere e dopo un migliaio di km si era allentato.
Per controllarlo. In fretta ho sdraiato la moto sul fianco e ho aperto il coperchio senza neanche togliere l'olio.

è quello che penso anche io... mi sembra troppo strano che si incolli la bronzina....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

carlainz

ciao finalmento ho avuto il tempo ho appena finito di smontare ,  sembra tutto a posto ...
ecco un po di foto , se serve faccio anche un video

https://goo.gl/photos/ga8vVmhHZCiUwGeM6

ps ecco un video https://www.youtube.com/watch?v=_WKtyy581Qo

carlainz

Citazione di: jeannot il 30 Giugno 2016, 09:28:52

ciao il l bullone del registro  a quale numero corrisponde vedi primo post col disegno . grazie mille

Cunningham

Citazione di: carlainz il 30 Giugno 2016, 19:41:00
ciao il l bullone del registro  a quale numero corrisponde vedi primo post col disegno . grazie mille
è quello centrale sulla campana della frizione

carlainz

Citazione di: Cunningham il 30 Giugno 2016, 20:19:07
è quello centrale sulla campana della frizione

se provo a stringerlo sembra stretto ha pero del gioco non so se è normale

https://www.youtube.com/watch?v=qklreoS87zQ

Trespolo

Citazione di: carlainz il 30 Giugno 2016, 20:41:32
se provo a stringerlo sembra stretto ha pero del gioco non so se è normale

https://www.youtube.com/watch?v=qklreoS87zQ

Quel dado non va stretto in quel modo. Il dado, una volta stretto, fa da fermo alla vite che è il vero e proprio registro.
Devi tenere ferma la vite con cacciavite a croce ed allentare il dado. Poi stringi la vite fino ad eliminare il gioco (bisogna guardare il manuale, non mi ricordo se del gioco lo deve avere o no) e dopo stringi nuovamente il dado tenendo ferma la vite.
Chiaro?

Marchinovis

Se ricordo bene deve avere un gioco di pochi decimi di millimetro , in pratica devi sentire che il gioco c'e' ma non lo devi vedere ad occhio.
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!