Utensili da lavoro per le nostre amate

Aperto da Yamaza, 12 Settembre 2018, 11:31:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Yamaza

Spero di non aver sbagliato sezione...

Visto che mi sto cimentando nel fai da te sulla mia moto, sono a richiedervi consigli sull'attrezzatura da utilizzare.

Questo perchè durante il mio ultimo "lavoretto" non ho ben stretto il perno della pedana con conseguente malfunzionamento del freno post.
Ed ora vorrei fare il mio primo cambio olio. senza distruggere nessun filettatura.  "sbemm"

Io ho solo chiavi a forchetta / anello , brugole , cacciaviti etc..   

La chiave a cricchetto devo prenderla?!

Avendo le coppie di serraggio vorrei lavorare in maniera piu consona, anche qui, se non ho la dinamometrica , meglio il cricchetto che imparo a conoscere o è indispensabile la dinamometrica?! Conto di non lavorare mai internamente al motore. Piuttosto voglio poter aprire i carter, fare manutenzione freni, ciclistica in genere carburatore etc..

Nel caso un buon "kit" dove lo trovo ?!

diversamente se avete altri consigli in merito sparate pure

Grazie

Marchinovis

I carter di alluminio non hanno la tenacia dell'acciaio e può capitare che se esageri nello stringere le brugole spani la sede , a meno che non hai una mano soft e con una buona memoria della coppia dell'allenta/stringi;
Purtroppo la maggior parte pensa che anziché cambiare la guarnizione basta stringere di più e li si fanno danni.
Se invece vuoi stare tranquillo al 100% ti compri una piccola dinamometrica e rischi non ne corri.
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 12 Settembre 2018, 12:53:16
I carter di alluminio non hanno la tenacia dell'acciaio e può capitare che se esageri nello stringere le brugole spani la sede , a meno che non hai una mano soft e con una buona memoria della coppia dell'allenta/stringi;
Purtroppo la maggior parte pensa che anziché cambiare la guarnizione basta stringere di più e li si fanno danni.
Se invece vuoi stare tranquillo al 100% ti compri una piccola dinamometrica e rischi non ne corri.

Dinamometrica (in realtà ne servono almeno due per coprire le varie specifiche) anche economica e poi attrezzi di qualità, niente cineserie, niente set/kit... a parte che per averlo di qualità dovresti spendere una fortuna ma poi ti troveresti con cose che non ti servono e cose che ti mancano.

Per iniziare quindi una serie di chiavi combinate dall'8 al 24... e bussole per cricchetto almeno dalla 12 alla 19.

Brugole

Cacciaviti croce e spaccati martello classico e martello in plastica...

poi l'appetito vien mangiando, l'importante è comprare cose mirate... e alla fine ti ritroverai ad aver speso per attrezzi la stessa cifra con la quale avresti comprato una moto nuova.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 12 Settembre 2018, 13:28:41
poi l'appetito vien mangiando

E' vero, se poi prendi la mano a farti i vari lavori da solo avrai voglia di avere sempre più attrezzi :acci:

Yamaza

allora ,
diciamo che ho:

martelli di ogni tipo (per modo di dire, cmq in gomma plastica, da falegname, mazzette di vario tipo, da calzolaio)
pinze diverse ma non specifiche
cacciaviti taglio e croce alcuni molto buoni altri piu scarsi, ma fin ora ne ho utilizzato solo un paio sulla moto
chiavi ne ho di tutte le misure piu o meno buone, qualcuna a tubo e qualcuna a T
brugole idem

oltre che  ha un compressore hobbistico e tante altre zozzerie

quello che non ho è cricchetto e bussole e dinamometrica

quindi mi conviene prendere pezzo pezzo niente kit.

Domande davvero sceme:
ma le bussole per cricchetto e dinamometriche posso intercambiarle!?!
poi non dovrei prenderle sia  brugola che non ?!

Capisco che dinamometriche ce ne vogliono almeno due, prenderei una piccola come range, da "piccoli" lavori insomma

Ora mi studio il manuale e vedo le misure piu usate.

intanto birrozzi  ??? ??? ??? ???

neldubbiogas

Se poi vuoi impazzire: chiavi torx, kit boccole elcoil, estrattori cuscinetti fori ciechi, estrattore cuscinetto canotto, serie di maschi con relativo giramaschio classico ed a siringa, phon per dilatare i matetiali, pinze spelafili, pinza crimpatrice, estrattore volano, saldatrice ad inverter, tornio e fresa da banco.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

ferrovecchio

Citazione di: Yamaza il 12 Settembre 2018, 15:59:18

Domande davvero sceme:
ma le bussole per cricchetto e dinamometriche posso intercambiarle!?!

Normalmente hanno l'attacco da 1/2 eventualmente ci sono gli adattatori da 1/2 a 3/8 quindi vai tranquillo.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Marchinovis

Citazione di: neldubbiogas il 12 Settembre 2018, 21:05:42
Se poi vuoi impazzire: chiavi torx, kit boccole elcoil, estrattori cuscinetti fori ciechi, estrattore cuscinetto canotto, serie di maschi con relativo giramaschio classico ed a siringa, phon per dilatare i matetiali, pinze spelafili, pinza crimpatrice, estrattore volano, saldatrice ad inverter, tornio e fresa da banco.
... e poi apri un'officina! hahaha
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

ferrovecchio

Per la dinamometrica io ho preso prima la grande, mi pare 40-210... ci serro principalmente i perni ruote (dopo che l'hanno fatto i gommisti con la pistola, tacci loro....), l'ammortizzatore e il telaio. Successivamente ho preso una 4-24. Ma la grande rimane la più usata... Mai più spanato una vite...

Yamaza

Citazione di: neldubbiogas il 12 Settembre 2018, 21:05:42

hahaha

mi sembra troppo , però per l'elettrico/elettronico son messo bene
un tornio e una fresa mi piacerebbero , è come tornare a scuola

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 13 Settembre 2018, 07:45:10
Per la dinamometrica io ho preso prima la grande, mi pare 40-210... ci serro principalmente i perni ruote (dopo che l'hanno fatto i gommisti con la pistola, tacci loro....), l'ammortizzatore e il telaio. Successivamente ho preso una 4-24. Ma la grande rimane la più usata... Mai più spanato una vite...

interssante, ora tiro giu una lista delle coppie di serraggio che ho sul manuale, per farmi un' idea
Per i perni ruote direi che i gommisti son tutti cosi... animali   :frustalo:

Yamaza

lo spacciatore di fiducia ha le proxxon, a prima vista non mi sembrano male... ma ho letto pareri discordanti qui sul forum
la piccola Da 6 a 30 Nm verrebbe sui 50/60 euro.
La comodità è che avrei tutte le bussole a portata di mano (negozio), a meno che non siano le marche tutte compatibili tra loro, questo lo ignoro, ma penso di si in base all'attacco

Detto questo ho creato un excel con tutte le coppie di serraggio disponibili.
siamo sulle 137 voci, di cui piu di 100 sotto i 30 Nm

Ora capisco che molte sono inutili (per me) e non utilizzero mai e per lo chassis ne serve assolutamente un'altra... che poi alla fine come mi avete detto è la piu usata.

Comunque se volete in qualche maniera ve lo giro, si tratta del TTR (manuale TTRE ...spero siano identici)

ferrovecchio

Su louis.de con la stessa cifra ne compri due che ti coprono da 4NM a 206. Le bussole ci metti quelle che ti pare. Per quello che ci facciamo noi sono più che sufficienti, non ti far convincere a spendere centinaia di euro.

Io ne comprai una alla Lidl (13 Euro!!!!) diversi anni fa per il serraggio perni ruota. Recentemente l'ho confrontata con una Beta nuova e non discostava di molto la taratura...Sicuramente rimane più precisa di quei cani di ALCUNI gommisti che serrano con la pistola tarata per auto e camion. Importante è, dopo averle usate, di riscaricare la tensione sulla molla.

Yamaza

ah ... però ...
il range che ho tirato giu dal manuale:

0.5Nm  - Air filter case 1/Air filter case 2 (L = 13 mm) M3.9
...
120 Nm Primary drive gear Hexagon nut M20 x 1.0

Grazie mille ferraccio  ;:bananasaluta:;

ferrovecchio

Citazione di: Yamaza il 14 Settembre 2018, 14:31:11
ah ... però ...
il range che ho tirato giu dal manuale:

0.5Nm  - Air filter case 1/Air filter case 2 (L = 13 mm) M3.9
...
120 Nm Primary drive gear Hexagon nut M20 x 1.0

Grazie mille ferraccio  ;:bananasaluta:;

Vabbe' dai, quelli fino a 4 basta andarci con mano leggera.... una volta che lo si sa.

Yamaza

si si riportavo solo le info che mi sono spazzolato dal manuale  :pazz:

ferrovecchio

Citazione di: Yamaza il 14 Settembre 2018, 15:16:41
si si riportavo solo le info che mi sono spazzolato dal manuale  :pazz:

E allora interroghiamo...interroghiamo.... il bimbo Yamaza.... dimmi Yamaza a quanto va stretto il nippolo raggi ruota anteriore?

:riez:

Yamaza

aajahah ora controllo ma mi pare di ricordare a memoria 3Nm

confermo , anche se ora mi hai fatto notare che nel mio Excel non c'è... è nella sezione ispezione
Per semplicità aho preso quelli delle tabelle soltanto

neldubbiogas

E le pinze da seeger a denti diritti e curvi?
Gli estrattori per viti rotte?
Un incudune?
L' attrezzo per far cedere le viti che non si vogliono svitare che funziona a martellate? Sai quante volte mi ha salvato?

motogas

......... un frigorifero per tenere in fresco qualcosa ( sic) da bere............................ un'impiantino stereo per avere un po di musica di sottofondo ma sufficentemente potente per non far sentire le bestemmie a tutto il vicinato..........................continuo ??.......................

ferrovecchio

Siete dei PRINCIPIANTI. Vi siete TUTTI dimenticati di citare la cosa che non deve MAI dico MAI
mancare in un'officina che si rispetti:

IL CALENDARIO DELLE DONNE NUDE.

motogas

Citazione di: ferrovecchio il 14 Settembre 2018, 21:13:42
Siete dei PRINCIPIANTI. Vi siete TUTTI dimenticati di citare la cosa che non deve MAI dico MAI

:sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro:  Se mi dicevi continua ....................................... :akrd: :akrd: :akrd: hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

amedeo p.

neldubbiogas

Citazione di: ferrovecchio il 14 Settembre 2018, 21:13:42

Sei sposato? No perché: ci devo solo provare  :frustalo:

ferrovecchio

Citazione di: neldubbiogas il 15 Settembre 2018, 12:36:53

Sposato? Certo. Ma il box è tipo il cesso dell'autogrill lato uomini, un club ESCLUSIVO. :riez:

Marchinovis

Citazione di: neldubbiogas il 15 Settembre 2018, 12:36:53
Basta "educarle"  :rock:
... del tipo " amore , preferisci quelli che davanti ti fanno i santarelli e dietro ti riempono di corna?" ;)
Le prime volte te la nega ma poi inevitabilmente te la rida'! doc

Gna

io comprai un set di chiavi a bussola della beta (o usag? boh)
e un compressore marca Amico. Altre chiavi e cacciaviti le avevo a casa.
Non ho mai davvero usato queste cose per lavori di manutenzione straordinaria.
Luogo origini: Palermo

Yamaza

Citazione di: motogas il 14 Settembre 2018, 19:46:31
......... un frigorifero per tenere in fresco qualcosa ( sic) da bere............................ un'impiantino stereo per avere un po di musica di sottofondo ma sufficentemente potente per non far sentire le bestemmie a tutto il vicinato..........................continuo ??.......................

questi sono consigli seri!

Yamaza

Citazione di: Gna il 15 Settembre 2018, 17:15:52
io comprai un set di chiavi a bussola della beta (o usag? boh)
e un compressore marca Amico. Altre chiavi e cacciaviti le avevo a casa.
Non ho mai davvero usato queste cose per lavori di manutenzione straordinaria.

cioè ? cosa intendi?
se la bassola/cricchetto è inutile, cioè è solo comoda ne faccio a meno volentieri
pensavo fossero piu precise nel serraggio o piuttosto nell'accoppiamento.  -ninzo'-

Gna

non ho mai fatto lavori impegnativi sulla moto
Luogo origini: Palermo

amedeo p.

Citazione di: Yamaza il 16 Settembre 2018, 10:30:26
cioè ? cosa intendi?
se la bassola/cricchetto è inutile, cioè è solo comoda ne faccio a meno volentieri
pensavo fossero piu precise nel serraggio o piuttosto nell'accoppiamento.  -ninzo'-

Secondo me le chiavi a cricchetto sono indispensabili  :mvv:

ferrovecchio

Citazione di: Yamaza il 16 Settembre 2018, 10:30:26
cioè ? cosa intendi?

Quelle a cricchetto non sono piu precise nel serraggio (a meno che non sia cricchetto dinamomterico), come dice Amedeo sono comode e alcune volte indispensabili specie se hai poco spazio di manovra.

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 16 Settembre 2018, 17:20:30
Quelle a cricchetto non sono piu precise nel serraggio (a meno che non sia cricchetto dinamomterico), come dice Amedeo sono comode e alcune volte indispensabili specie se hai poco spazio di manovra.

Perdonatemi se faccio domande scontate , ma vorrei capire.
per preciso intendevo che la chiave non ti scappa dal dado, che la forza che applichiamo è distribuita in maniera migliore, perchè magari con una chiave normale imprimo una torsione non corretta.

Se parliamo di sola comodità nel serraggio per via del "cric" , effettivamente, per ora non me ne faccio nulla , per i pochi lavori che coprirò:

cambio olio
cambio pastiglie e revisione freni
cambio trittico
manutenzione forcelle
cambio liquido e spurgo freni
forcelle e manubrio
revisione carburatore
ispezione carter, dado malefico

ferrovecchio

Se hai delle buone chiavi combinate (a forchetta da un lato e poligonale dall'altro) specie con la poligonale non dovresti avere nessun problema, ovvio che dipende da te... ma pure con le bussole se le inclini e non lavori "dritto" avresti lo stesso tipo di problemi.

Comunque il cricchetto ti dà la possibilità di avere un braccio di leva più lungo che, in casi di viti toste (forcelle, corona...), può fare la differenza.

Yamaza

ok tutto chiaro, ho letto anche un po di info da un sito
effettivamente la poligonale è quella che permette di applicare la forza a tutto i lbullone , quindi dovrebbe essere identica a parità di "mano".
Con la leva piu lunga, piu forza, chiarissimo.