News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

3Tb : a manetta sembra manchi benzina

Aperto da icsT, 10 Febbraio 2019, 21:30:26

Discussione precedente - Discussione successiva

icsT

Ciao a tutti,

mi hanno regalato un xt 3TB che era stato ferma 4 anni (aveva la bobina candela rotta).
Ho fatto circa 250 km, il motore sembra giri bene ma:

-A VOLTE quando sale molto di giri, specie tirate improvvise, singhiozza come se mancasse benzina
-SEMPRE a manetta (acceleratore al massimo) singhiozza come se mancasse benzina

serbatoio e rubinetto benzina sono a posto.
I collettori di aspirazione aria carburatore sembrano a posto, non li ho smontati per verificare
, ma a guardarli, per quello che si vede sembrano ok.
Candela nuova, bobina nuova, cambio olio e filtri.
Marmitta leggermente forata per corrosione nella parte sottostante.
Ipotesi? carburatore da pulire? vorrei evitare di smontarlo senza una ragionevole certezza che sia lui il colpevole.
Grazie

ferrovecchio

...e invece mi sa che ti tocca smontarlo....
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

icsT

Citazione di: ferrovecchio il 11 Febbraio 2019, 07:48:31
...e invece mi sa che ti tocca smontarlo....

propendi per benzina che non arriva a sufficienza causa un qualche micro intasamento/sporcizia/ecc?

Ma è normale che la moto a freddo, anche d'estate, parta solo con l'aria tirata?

ferrovecchio

A maggior ragione comincerei dalla pulizia del carburatore.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

icsT

Secondo te questa prova ha senso?

A moto calda, tirare leggermente l'aria e provare a portare la moto su di giri sino alla manetta per vedere se il singhiozzo diminuisce o sparisce.
Ciao

ferrovecchio

Non ne capisco il senso. Quali risposte pensi di ottenere?

icsT

Tirando la leva dell'aria la miscela si arricchisce di benzina, o sbaglio?

ferrovecchio

sì, apre un getto supplementare...

secondo me hai qualche impedimento sul secondario.

icsT

Si può fare uno smontaggio "light" del secondario tenendo il carburatore montato sulla moto? ha una vaschetta separata ?

ferrovecchio

La vaschetta è unica sotto al primario.

Smontaggio light? Non credo ci si riesca manco ad essere lillipuziani.... rischi di rompere qualcosa sicuramente, essendo un doppio corpo manco gira ... Cosa ti preoccupa nel toglierlo dalla sede?

icsT

Non ho molto tempo e volevo evitare.

Come conviene procedere per smontarlo? esce tranquillamente? mi sembra che ci sia lo spazio esatto per ospitarlo

ferrovecchio

In effetti un po' bisogna "combatterci", vedi se ti torna utile allentare anche le viti che reggono l'airbox per poterlo mandare un pochino indietro.

Metti comunque in conto che si possa rompere qualcosa... sono moto vecchie, i collettori magari sono un po' induriti....

icsT

Chissà se ciofecate tipo questa
https://www.motul.com/it/it/products/fuel-system-clean-moto

possono servire a qualcosa o se sono 15€ buttate...

ferrovecchio

icsT

ferrovecchio

Citazione di: icsT il 11 Febbraio 2019, 12:14:36
e la naftalina? :-) :-)

Che vuoi che ti dica... prova. Ma se il problema, per ipotesi, fosse la membrana, manco se ci infili Mago Merlino risolvi.

Cular

no...!!! non se puede hermano !!! dovresti smontare e pulire per bene todos....filtro aria compreso.......!poi provi nel 90 per cebto dei casi tale problema ha questa soluzione......e cmq male non gli fa a prescindere.....
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

icsT

Citazione di: Cular il 11 Febbraio 2019, 16:23:19
no...!!! non se puede hermano !!! dovresti smontare e pulire per bene todos....filtro aria compreso.......!poi provi nel 90 per cebto dei casi tale problema ha questa soluzione......e cmq male non gli fa a prescindere.....

si può fare senza cambiare guarnizioni vaschetta ecc?

Cular

Citazione di: icsT il 11 Febbraio 2019, 17:40:01
si può fare senza cambiare guarnizioni vaschetta ecc?
si !!! potrebbe capitare che non occorra cambiare le guarnizioni o perlomeno tutte le guarnizioni non semepre è necessario fare una revisione al carburatore......dipende da caso a caso per via di vari fattori.....cmq anche se fosse non è che costi cosi tanto e cmq  male non gli fa in ogni caso....!!!! puoi valutare il tutto una volta che smonti prima di questo non si puo affermare nulla purtroppo..... ;:juha;:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ferrovecchio

Cular

Citazione di: ferrovecchio il 11 Febbraio 2019, 20:40:57
BENTORNATO SECCO! clap
grazie!! ma questo l hai scritto prima che leggessi ciò che ho scritto nel tuo post nella sezione restauro immagino...!!! øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø ;:juha;: grazie cmq ben ritrovato.....brindamo...!!! ;:juha;:

ferrovecchio

Citazione di: Cular il 11 Febbraio 2019, 23:16:14
grazie!! ma questo l hai scritto prima che leggessi ciò che ho scritto nel tuo post nella sezione restauro immagino...!!! øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø ;:juha;: grazie cmq ben ritrovato.....brindamo...!!! ;:juha;:

Ovvio.

icsT

ferrovecchio

Boh. Mi spaventerebbe usarlo su un motore vecchio.

Cular

boh....!! avrei preferito a  sto punto  revisionare il carburatore direttamente !!! ma cmq se non ti senti sicuro di farlo cmq ti capisco.....!! non saprei prova..io non li uso questo genere di prodotti

Lorxx

Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

icsT

AngeloFarina

"risolto" nel senso che sei rimasto a piedi con un bel grippaggio, e ti ha dovuto soccorrere il carro attrezzi?
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

icsT

No fortunatamente non è stato grippaggio (almeno spero).

E' andata che quando accelleravo al massimo, anche a basso numero di giri, come al solito sembrava mancare la benzina. Lo ho fatto un pò di volte in sequenza sinchè la moto si è spenta proprio come se mancasse benzina.

Premendo lo starter il motore gira normale ma non va in moto.
Penso che il prodotto abbia slavato il carburatore facendo finire la sporcizia sui getti dello stesso. che ne pensi?
Ora sono costretto a smontarlo.

amedeo p.

Comincia a smontarlo e dai una pulita 
(anche se non è la stessa moto i passaggi sono simili, tranne per il fatto che tu non puoi smontare
la parte posteriore del telaio)

https://digilander.libero.it/TTR600/carburatore/carburatore.htm

icsT

Si ora lo smonto.
Ho svitato la vite per far svuotare la vaschetta e mi son reso conto di avere il tubicino di scarico della vaschetta (dovrebbe essere un troppo pieno se non sbaglio) intasato. Non credo centri col mio problema comunque

ferrovecchio

E così 17 euro di sturalavandini, una 50 minimo di carro attrezzi.... mannaggia....

icsT

Citazione di: ferrovecchio il 13 Febbraio 2019, 20:59:31
E così 17 euro di sturalavandini, una 50 minimo di carro attrezzi.... mannaggia....

no ho l'assistenza stradale nella polizza :)

ferrovecchio

Maxi

Ho lo stesso identico problema sulla mia, ho notato che se uso il rubinetto in riserva gira meglio anche se non perfetta, inizio da quello poi ti faccio sapere.
Tanto vale rischiare per non morire