News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Strisciacatena TTR

Aperto da Yamaza, 31 Luglio 2018, 12:05:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Apache747

Billy

Citazione di: Apache747 il 07 Aprile 2019, 20:47:17
Ho fatto la modifica...
Billy, questa è un qualcosa alla mia portata
:riez:
Tiè, guarda che lavoretto!
Complimenti  :ok: :ok:

E comunque, al di la della mera convenienza economica (che mi auguro ci sia stata), vuoi mettere la soddisfazione?  clap
Mille misure un solo taglio

Apache747

No, nessuna convenienza: il pezzo l'ho dovuto comprare.
Si spera, con questa modifica, che duri di più.
;)

Billy

Che l'hai dovuto comprare lo davo per scontato, visti i vari link che hai postato.
Quando parlavo di convenienza economica mi riferivo all'ipotesi di poter adattare con poche modifiche un pattino molto simile all'originale ma meno costoso (al di la della placchetta che poi hai aggiunto).
Pensavo che avevi fatto così. Mi sono sbagliato?
Quanto l'hai pagato questo?

Di che materiale è la placchetta?

Apache747

L'ho pagato 68 euro: un furto visto il materiale.  :acci:
Le due placchette nascono come spessori di plastica per cerniere di circa un millimetro, credo ad occhio, appena appena più dura del pattino.
Ho visto che si può usare come spessore anche la parte inferiore del pattino vecchio

Billy

Giustamente.
Quando la placchetta in plastica che hai aggiunto si usurerà al punto di doverla cambiare, magari fai un pensierino anche a qualche altro materiale un po' più resistente da mettere al posto della normale plastica.
Dico questo perché l'idea che hai avuto della placchetta aggiuntiva mi sembra davvero buona.

Apache747

Citazione di: Billy il 10 Aprile 2019, 02:43:17
Giustamente.
Quando la placchetta in plastica che hai aggiunto si usurerà al punto di doverla cambiare, magari fai un pensierino anche a qualche altro materiale un po' più resistente da mettere al posto della normale plastica.
Dico questo perché l'idea che hai avuto della placchetta aggiuntiva mi sembra davvero buona.

In realtà le placchette sono due sovrapposte spesse un millimetro, si possono sostituire senza dover togliere il pattino ed ho scelto come materiale la plastica perché è il materiale usato da mamma yamaha per fare quest'ultimo.
:)
Dici andrebbe meglio Bailon-teflon?

Billy

....cos'è il bailon?

Non l'ho mai sentito.
Ho cercato su Google, ma mi è uscita sempre e solo una tipa bassetta e tutta piena di tette.
Dubito tu stessi parlando di lei....  êlagnoccaê

Billy

Ho da poco appreso, discutendone proprio qui con voi sul forum, che laddove c'è usura per strisciamento uno dei materiali più idonei potrebbe essere il delrin, che oltretutto costa pure relativamente poco.

Apache747

Billy

Ah ah ah ah  :riez: :riez: :riez: :riez:

Volevo ben dire....  øpaperinoø øpaperinoø

Apache747

Citazione di: Billy il 10 Aprile 2019, 22:34:58
Ho da poco appreso, discutendone proprio qui con voi sul forum, che laddove c'è usura per strisciamento uno dei materiali più idonei potrebbe essere il delrin, che oltretutto costa pure relativamente poco.

Yes,
è economico e semplice da lavorare.
La boccola nella foto (foro interno circa 40mm) è di delrin: in origine questi timoni (sono timoni "appesi") da cantiere uscivano con boccole in bronzo con costi da gioielleria, per economizzare si passò al famoso teflon, però quest'ultimo essendo igroscopico, dopo qualche tempo rendeva la barra "dura" e quindi si iniziò ad usare il delrin o il Nylol

;)

Cunningham

interessante !

Il poliossimetilene è un polimero cristallino costituito da catene in cui si ripetono un gruppo metilene e un atomo di ossigeno, che fornisce una materia plastica di alta resistenza e a costo relativamente basso. Noto anche con i nomi commerciali di Zellamid 900, Delrin, Tecaform, Kepital, Kematal, Ertacetal e Berlin

(wikipedia)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Già vedo il buon caro Ferrovecchio che sta preparando una risposta delle sue....  :riez: :riez: :riez:

Apache747

Citazione di: Billy il 11 Aprile 2019, 19:35:33
Già vedo il buon caro Ferrovecchio che sta preparando una risposta delle sue....  :riez: :riez: :riez:

øpaperinoø

Apache747

https://m.facebook.com/Lab3D-Engineering-602167313494256/

Questa azienda produce il famoso scorricatena ( e non solo, date una occhiata) a quasi la metà del prezzo di quello originale.
:)

neldubbiogas

Hanno lo scorricatena del Gilera!!! Peccato che l' hp venduto nel 2003.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!